Finanza Agevolata cos’è e come si accede

La Finanza Agevolata è una specializzazione della più ampia disciplina della finanza aziendale, volta ad individuare e reperire risorse finanziarie a condizioni pro-tempore più economiche di quelle ottenibili sui mercati di riferimento, facendo ricorso agli strumenti legislativi di incentivazione alle attività economiche.

Si riferisce alle agevolazioni rese disponibili attraverso i bandi pubblici regionali, nazionali, comunitari.

 

 

Quali sono le tipologie di agevolazione

Le agevolazioni possono essere concesse in diverse forme secondo le modalità previste dalla vigente normativa nazionale: contributo a fondo perduto, contributo in conto interessi, finanziamento agevolato, concessione di garanzia.

Contributo a fondo perduto

Consiste nell’erogazione di una somma di denaro a fronte della quale non è richiesta alcuna restituzione, o nella concessione di un credito di imposta o bonus fiscale.
Il contributo a fondo perduto può essere erogato sotto forma di voucher, ovvero quale titolo di spesa, nominativo e non trasferibile, spendibile unicamente per l’acquisto di beni e/o servizi determinati presso fornitori e/o consulenti accreditati in uno specifico albo.

Finanziamento a tasso agevolato

Il finanziamento a tasso agevolato è un credito concesso ad un tasso inferiore rispetto alle condizioni applicate sul mercato dei capitali alla clientela primaria, per operazioni similari.
Il tasso di finanziamento può essere fissato in modo definitivo dalla legge di riferimento oppure, come accade nella maggior parte dei casi, può variare al variare del tasso di riferimento. In questo caso l’entità del tasso agevolato stabilita dalla legge è una percentuale del tasso di riferimento vigente al momento della concessione dell’agevolazione. Va sottolineato il fatto che, una volta concesso il finanziamento agevolato, il tasso non varia più al variare del tasso di riferimento, ma resta fisso per tutta la durata del rimborso.
Le modalità di rimborso sono stabilite dalle leggi di riferimento.

Contributo in Conto Interessi

E’ erogato a fronte degli oneri finanziari relativi ad un finanziamento, normalmente a medio o lungo termine concesso da un istituto bancario. Corrisponde ad un abbattimento del tasso applicato dall’istituto bancario.

Concessione di Garanzia

Consistente generalmente nel porre a carico dell’ente pubblico gli oneri relativi alle garanzie che il soggetto beneficiario è tenuto a prestare per ottenere un finanziamento dal sistema bancario.