Fondo Kyoto per l’efficienza energetica della PA

17 luglio 2017

Energia, Nazionale, News, PA

E’ stata prorogata al 30 giugno 2018 la scadenza per la presentazione delle domande a valere sullo sportello del bando del Fondo Kyoto per le scuole. Il Fondo prevede la concessione di finanziamenti a tasso agevolato dello 0,25% per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico sugli immobili pubblici destinati all’istruzione di ogni ordine e…

Leggi tutto

Apre il Fondo Energia Emilia-Romagna

27 giugno 2017

Emilia-Romagna, Energia, Imprese, News

Il Fondo Energia della Regione Emilia-Romagna è stato pensato per il sostegno di interventi di green economy. Sostiene gli interventi di miglioramento dell'efficienza energetica delle imprese e l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, al fine di aumentarne la competitività. La dotazione finanziaria disponibile ammonta a 36 milioni di euro. Beneficiari  I destinatari finali sono rappresentati…

Leggi tutto

Bando Life 2017: come si partecipa

02 maggio 2017

Ambiente, Europeo, Imprese, News, PA, Università

E' stato pubblicato il bando Life 2017, il programma europeo dedicato all'ambiente e alle azioni per il clima. A disposizione per l'anno in corso vi sono 373 milioni di euro. A differenza della maggior parte dei programmi europei non è obbligatorio partecipare in partenariato, anche se resta consigliabile. Possono partecipare al programma: gli enti pubblici, che operano…

Leggi tutto

Premio Zero Power Water Monitoring

26 aprile 2017

Ambiente, Europeo, Imprese, News

Al via il nuovo premio di Horizon 2020 intitolato Zero Power Water Monitoring sul tema della gestione e del monitoraggio idrico. Il premio, pari a 2 milioni di euro, sarà assegnato a prototipi funzionanti progettati per acquisire, monitorare, comunicare e analizzare in modo efficiente le informazioni sulle risorse idriche in ambienti naturali o artificiali. L’obiettivo…

Leggi tutto

Fondo FREE per l’efficienza energetica nella PA

26 aprile 2017

Energia, Lombardia, News, PA

La Regione Lombardia ha annunciato un nuovo stanziamento pari a 12,5 milioni di euro sul Fondo Regionale per l'Efficienza Energetica (FREE) finalizzato ad incentivare la ristrutturazione energetica degli edifici di proprietà degli enti locali lombardi. La richiesta di agevolazione potrà essere presentata da Comuni, Comunità Montane e forme associative di Comuni. Il Fondo finanzia progetti…

Leggi tutto

PF4EE: Fondi europei per l’efficienza energetica

11 aprile 2017

Energia, Europeo, Imprese, Investimenti, News

La Banca Europea per gli Investimenti (Bei) e il gruppo Bper Banca hanno lanciato una linea di finanziamento da 50 milioni per progetti di efficienza energetica presentati da imprese di qualsiasi dimensione. L’operazione è realizzata nell’ambito dello strumento comunitario Private Finance For Energy Efficency (PF4EE). Le imprese potranno richiedere finanziamenti al Gruppo Bper Banca per…

Leggi tutto

Efficienza energetica: incentivi al SUD

02 marzo 2017

Ambiente, Imprese, Investimenti, Nazionale, News

In arrivo 100 milioni di euro per l’efficientamento energetico delle imprese nel Mezzogiorno grazie ai Contratto di Sviluppo per i programmi di tutela ambientale. Possono accedere alle agevolazioni le imprese di qualunque dimensione che presentino progetti di investimento per la tutela ambientale nei settori energivori o le imprese qualificabili come a forte consumo di energia…

Leggi tutto

Il PSR incentiva le fonti rinnovabili

16 febbraio 2017

Ambiente, Emilia-Romagna, News, PA

Con il Programma di Sviluppo Rurale è possibile finanziare la realizzazione di impianti pubblici per la produzione di energia da fonti rinnovabili in Emilia-Romagna. Possono presentare richiesta di agevolazione i Comuni (singoli ed associati) e gli altri Enti pubblici. Sono ammessi all’aiuto interventi volti alla valorizzazione della biomassa legnosa, vista la concentrazione significativa di aree…

Leggi tutto

Diagnosi energetiche: ancora fondi

03 febbraio 2017

Energia, Imprese, Lombardia, News

E’ stato pubblicato il 2° elenco delle aziende ammesse al contributo regionale per incentivare la realizzazione di diagnosi energetiche o l’adozione di sistemi di gestione dell’energia conformi alla norma ISO 50001. Le domande finanziate sono 25, per un totale di contributi previsti pari a euro 117.172.50. Le imprese selezionate riceveranno un contributo in conto capitale…

Leggi tutto

Finanziati 37 progetti italiani grazie al Programma Life

09 novembre 2016

Ambiente, Europeo, Imprese, News, PA, Università

La Commissione europea ha reso noti gli esiti delle valutazioni delle proposte presentate sul bando LIFE 2015 finalizzato a sostenere progetti di investimento innovativi a tutela dell’ambiente e per la promozione dello sviluppo sostenibile. L’Italia risulta il maggiore beneficiario: sono 37 i progetti finanziati con capofila italiano per un ammontare di oltre 81,6 milioni di…

Leggi tutto

Diagnosi energetiche: primi ammessi

09 novembre 2016

Energia, Imprese, Lombardia, News

Sono 134 le imprese ammesse al contributo regionale per incentivare la realizzazione di diagnosi energetiche o l’adozione di sistemi di gestione dell’energia conformi alla norma ISO 50001. I numeri si riferiscono al primo elenco di progetti ammessi, ma c’è ancora spazio per la presentazione di nuove domande. Ad oggi sono infatti pervenute 177 richieste di…

Leggi tutto

Aperto il bando per le diagnosi energetiche

30 settembre 2016

Energia, Imprese, News, Piemonte

Apre il 3 ottobre il bando della Regione Piemonte per la realizzazione di diagnosi energetiche nelle piccole e medie imprese e l’adozione di sistemi di gestione dell’energia (SGE) conformi alle norme ISO 50001. Possono presentare domanda le PMI non energivore costituite da almeno due anni e con una sede ubicata in Piemonte. L’investimento viene agevolato…

Leggi tutto

Contributi per le diagnosi energetiche

15 settembre 2016

Energia, Imprese, Lombardia, News

  Regione Lombardia e Ministero dello Sviluppo Economico hanno stanziato 2,27 milioni di euro per incentivare la realizzazione di diagnosi energetiche e/o l’adozione di sistemi di gestione ISO 50001. Possono beneficiare dell’aiuto le piccole e medie imprese con sede in Lombardia, attive da almeno 2 anni purché non siano soggetti obbligati. L’opportunità è di ottenere…

Leggi tutto

Torna la Tremonti Ambiente

02 settembre 2016

Ambiente, Imprese, Nazionale, News

Con la pubblicazione della Risoluzione 58/E dell’Agenzia delle Entrate torna operativa, solo per gli anni in cui era in vigore, la detassazione per gli investimenti ambientali realizzati da piccole e medie imprese (c.d. Tremonti Ambiente) . Possono beneficiare dell’incentivo le imprese che hanno realizzato, anteriormente alla data del 26 giugno 2012, investimenti ambientali per l’acquisto…

Leggi tutto

Amianto: fondi per la bonifica degli edifici pubblici

02 agosto 2016

Ambiente, Investimenti, Nazionale, News, PA

Il Ministro dell’Ambiente Galletti ha firmato il decreto che stanzia 17,5 milioni di euro sul fondo per la progettazione per la bonifica dei beni contaminati da amianto. Destinatari della misura sono gli edifici pubblici nei quali si rendono necessari interventi di rimozione e smaltimento dell’amianto e del cemento-amianto presente in coperture e manufatti. Sono previsti…

Leggi tutto

Efficienza energetica nei Comuni veneti

13 luglio 2016

Energia, News, PA, Veneto

La Regione Veneto mette a disposizione 20 milioni di euro per interventi realizzati da enti locali per l'efficientamento energetico di edifici di proprietà pubblica a destinazione non residenziale. Possono presentare domanda i Comuni, le Unioni di Comuni o associazioni di Comuni, i Consorzi, le Unioni Montane, le Province e le Città Metropolitane. Il sostegno è…

Leggi tutto

Fondo FREE per l’efficienza energetica nella PA

17 giugno 2016

Energia, Imprese, Lombardia, News

E’ aperto lo sportello per la presentazione delle domande a valere sul Fondo Regionale per l'Efficienza Energetica (FREE) finalizzato ad incentivare la ristrutturazione energetica degli edifici di proprietà degli enti locali lombardi. La richiesta di agevolazione può essere presentata da Comuni, Comunità Montane e forme associative di Comuni. Per accedere ai benefici gli enti locali…

Leggi tutto

Punti di ricarica per autoveicoli elettrici

09 giugno 2016

Energia, Imprese, Lombardia, News

La Regione Lombardia ha adottato nuove misure di incentivazione per la diffusione di sistemi di ricarica domestica per veicoli elettrici. Il bando è rivolto a soggetti pubblici e privati residenti in Lombardia e si pone come obiettivo quello di incentivare l'efficienza energetica e l'uso di energia prodotta da fonti rinnovabili, in linea con le normative…

Leggi tutto

Innovation Deals

01 giugno 2016

Ambiente, Europeo, Imprese

La Commissione europea ha lanciato un nuovo strumento pilota, Innovation Deals, dedicato a sostenere gli innovatori che propongono soluzioni promettenti ai problemi ambientali a commercializzare le loro idee, superando quelle che sono percepite come barriere regolamentari. L’invito a presentare proposte è rivolto a progetti in grado di portare un contributo significativo al piano d’azione per…

Leggi tutto

LIFE: pubblicata la call 2016

26 maggio 2016

Ambiente, Europeo, Imprese, News, PA

Parte con 330 milioni di euro la call 2016 del Programma Life, lo strumento europeo dedicato a una migliore conservazione dell’ambiente, al miglior utilizzo delle risorse e all’evoluzione della normativa in materia. Il programma si rivolge ad un’ampia platea di potenziali beneficiari che, a vario titolo, intendono agire per la salvaguardia dell’ambiente: da chi già…

Leggi tutto

5,6 mln per l’efficienza energetica delle PMI

26 maggio 2016

Energia, Imprese, Lombardia, News

E’ stata approvata nel corso della Giunta di lunedì 23 maggio la convenzione fra Regione Lombardia e il Ministero dello Sviluppo Economico per il cofinanziamento del programma regionale per l’efficientamento energetico delle piccole e medie imprese. La dotazione finanziaria disponibile è pari a 5,6 milioni di euro. Il bando consentirà di finanziare i costi sostenuti…

Leggi tutto

Riqualificazione energetica: al via il 2° bando per i Comuni

26 maggio 2016

Energia, Lombardia, News, PA

In arrivo 11,1 milioni di euro per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici. Si tratta del 2° bando approvato dalla Giunta regionale e riservato ai Comuni fino a 1.000 abitanti, alle Comunità Montane, alle fusioni e Unioni di Comuni. L’iniziativa sostiene i progetti di riqualificazione energetica (anche mediante demolizione e ricostruzione) che consentano di migliorare…

Leggi tutto

Bando Accumulo per la diffusione degli impianti fotovoltaici

13 maggio 2016

Energia, Imprese, Lombardia, News

Con il Bando “Accumulo” la Regione Lombardia assegna contributi per l’acquisto e l’installazione di sistemi di accumulo dell’energia elettrica prodotta dagli impianti fotovoltaici. Si tratta di una misura di incentivazione prevista dal Programma Energetico Ambientale Regionale (PEAR) che promuove l’autoconsumo di energia rinnovabile al fine di contenere i consumi energetici dai combustibili fossili. La misura…

Leggi tutto

Aiuti per la riqualificazione energetica degli edifici della PA

03 maggio 2016

Emilia-Romagna, Energia, News, PA

Ammontano a 28 milioni di euro i fondi a disposizione per interventi di riqualificazione energetica negli edifici pubblici in Emilia-Romagna. Il riferimento è al bando dell’asse 4 del Por Fesr 2014-2020 cofinanziato con risorse europee. Ad essere interessate tutte le pubbliche amministrazioni, e in particolare i Comuni, le Province, le Unioni di Comuni. La percentuale…

Leggi tutto

In arrivo 15 milioni per attività di sviluppo e innovazione con ricadute su moda e design

15 aprile 2016

Ambiente, Cultura, Energia, Imprese, Lombardia, News, Ricerca e innovazione, Salute, Smart city, Start up, Turismo, Università, Welfare

  Per le imprese che hanno in corso nuovi investimenti si aprono ora nuove opportunità grazie al lancio dell’iniziativa Smart Fashion and Design, pubblicata oggi sul Bollettino Regionale, che stanzia 15 milioni di euro per la Lombardia. Gli ambiti di riferimento sono: eco-industria industrie creative e culturali industria della salute, manifatturiero avanzato mobilità sostenibile Smart…

Leggi tutto

Climate-KIC per le startup della low carbon economy

30 marzo 2016

Energia, Europeo, News, Start up

L’iniziativa CLIMATE-KIC STARTUP ACCELERATOR vuole favorire lo sviluppo di nuovi progetti d’impresa nel settore della low carbon economy. Il programma, gestito da Aster, è aperto ad aspiranti imprenditori e a start-up già attive con sede legale e/o operativa in Italia e costituite dopo il 1 gennaio 2012. I progetti selezionati avranno accesso a un pacchetto…

Leggi tutto

Spazio Alpino: aperta la 2° call

02 marzo 2016

Ambiente, Europeo, Imprese, News, PA

E’ stata pubblicata la seconda call per la presentazione di progetti del Programma Spazio Alpino 2014 – 2020. Sono stati messi a disposizione circa 32 milioni di euro FESR, ai quali andranno aggiunti i cofinanziamenti nazionali, pari ad un ulteriore 15%. Il programma sostiene progetti di cooperazione territoriale per l'area delle Alpi. Per l’Italia sono…

Leggi tutto

Bando efficienza energetica nelle scuole

02 marzo 2016

Ambiente, Energia, Nazionale, News, PA

Riparte lo sportello per l’accesso agli incentivi del Ministero dell’Ambiente a valere sul Fondo rotativo “Kyoto”, che mette a disposizione circa 250 milioni di euro per interventi di efficienza energetica nelle scuole. Si riaprono dunque i termini per presentare le domande di accesso ai finanziamenti a tasso agevolato dello 0,25%, come previsto dal decreto dello…

Leggi tutto

I fondi europei per l’energia sostenibile

15 febbraio 2016

Ambiente, Europeo, News, Press

La Finanza Locale, N. 1 (gennaio - febbraio 2016).  di Marco Tabladini - Senior Consultant GFINANCE   1. La Strategia europea Il rilancio dell'economia dell'UE nel prossimo decennio si concretizza nell’evoluzione verso un modello di economia intelligente - grazie a investimenti più efficaci in istruzione, ricerca e innovazione - sostenibile - grazie a basse emissioni di…

Leggi tutto

4 milioni per il bando Energia

10 febbraio 2016

Energia, Imprese, Lombardia, News, PA

La Regione Lombardia ha adottato nuove misure di incentivazione per la diffusione dei sistemi di accumulo di energia elettrica da impianti fotovoltaici e di sistemi di ricarica domestica per veicoli elettrici. Il bando è rivolto a soggetti pubblici e privati residenti in Lombardia e si pone come obiettivo quello di incentivare l'efficienza energetica e l'uso…

Leggi tutto

Fondazione Cariplo: pubblicati i bandi 2016

02 febbraio 2016

Ambiente, Cultura, Lombardia, News, PA, Ricerca e innovazione

La Fondazione Cariplo ha lanciato i nuovi bandi per il 2016: al centro i temi ambiente, cultura, ricerca scientifica e servizi alla persona. Ad essere interessati sono in particolare le amministrazioni pubbliche, gli enti privanti senza scopo di lucro, gli enti ecclesiastici e religiosi, nonché le imprese e le cooperative sociali. La Fondazione concede infatti…

Leggi tutto

Programma Adrion: aperta la prima call

01 febbraio 2016

Abruzzo, Ambiente, Basilicata, Calabria, Cultura, Emilia-Romagna, Europeo, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Molise, News, PA, Puglia, Reti di imprese, Sicilia, Trentino-Alto Adige, Umbria, Università, Veneto

E’ stata pubblicata la prima call di Adrion, il programma per la Cooperazione interregionale nell’Area Adriatico-Ionica, che stanzia per il primo anno di attuazione 33 milioni di euro. L’invito è aperto agli enti pubblici e privati, PMI, enti di ricerca, associazioni, ONG con sede legale in uno dei Paesi membri dell’area di cooperazione. Quattro le…

Leggi tutto

50 milioni per l’efficienza energetica e l’energia rinnovabile

15 gennaio 2016

Energia, Imprese, News, Piemonte

Aprirà a breve il nuovo bando del POR FESR del Piemonte finalizzato a promuovere la riduzione dei consumi e delle correlate emissioni inquinanti e climalteranti degli impianti produttivi delle imprese mediante la razionalizzazione dei cicli produttivi, l’utilizzo efficiente dell’energia e l’integrazione in situ della produzione di energia da fonti rinnovabili. In particolare l’intervento sostiene gli…

Leggi tutto

Contributi per l’efficienza energetica delle PMI

18 novembre 2015

Energia, Imprese, News, Piemonte

E’ stato approvato il Programma regionale di cofinanziamento a favore dell'efficienza energetica nei cicli e delle strutture produttive in risposta all'Avviso pubblico del Ministero dello Sviluppo Economico. La Regione Piemonte agevolerà, tramite la concessione di un contributo a fondo perduto, la realizzazione di diagnosi energetiche o l’ottenimento di sistemi di gestione dell’energia conformi alle norme…

Leggi tutto

Riqualificazione energetica: slitta al 2016 l’apertura del bando per i piccoli comuni

11 novembre 2015

Energia, Lombardia, News, PA

E’ stata prorogata all’inizio del 2016 l’apertura del bando per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici di proprietà di piccoli comuni, unioni di comuni, comuni derivanti da fusione e comunità montane. L'apertura dello sportello è spostata dal 16 novembre all'1 marzo 2016. Il differimento è determinato dalle numerose richieste pervenute in Regione Lombardia, a causa…

Leggi tutto

H2020 Efficienza energetica. I bandi per il 2016 e 2017

04 novembre 2015

Energia, Europeo, Imprese, Investimenti, News, PA, Università

Horizon 2020 stanzia 194 milioni di euro per progetti di ricerca sul tema efficienza energetica nel biennio 2016-2017. Particolare attenzione sarà dedicata alle seguenti tematiche: a) Area Heating and Cooling: recupero di calore dai servizi urbani (es: dalla metropolitana, dai sistemi di ventilazione) e suo riutilizzo per l’aumento dell’efficienza energetica del sistema di riscaldamento/raffreddamento del…

Leggi tutto

Altri 6 milioni per il Fondo Energia

04 novembre 2015

Emilia-Romagna, Energia, Imprese, Investimenti, News

Sono disponibili altri 6 milioni di euro sul Fondo Energia,che si sommano al plafond iniziale di 9,5 milioni proveniente dalle risorse del Por Fesr 2007-2013. L’obiettivo del Fondo è quello di incrementare gli investimenti delle imprese destinati a migliorare l’efficienza energetica e lo sviluppo delle fonti rinnovabili, attraverso la produzione o l’autoconsumo, oltre all'utilizzo di…

Leggi tutto

Favorire il risparmio energetico delle PMI

04 novembre 2015

Energia, Imprese, Lombardia, News

La Regione ha approvato una nuova misura per sostenere l’efficientamento energetico delle Piccole e Medie Imprese. Il bando prevede un contributo economico per le PMI che realizzano che realizzano diagnosi energetiche nei loro siti produttivi e/o che adottano sistemi di gestione ISO 50001. L’impegno finanziario di Regione Lombardia è di 2,7 milioni di euro, a…

Leggi tutto

Illuminazione pubblica: contributi ai Comuni

28 ottobre 2015

Energia, Lombardia, News, PA

La Regione Lombardia finanzia la riqualificazione della rete di illuminazione pubblica tramite la concessione di contributi a fondo perduto ai Comuni. Il bando, la cui pubblicazione è prevista entro la fine dell’anno, metterà a disposizione 20 milioni di euro, estendibili fino a 45 in base al successo dell'iniziativa. L’illuminazione di strade, piazze e di luoghi…

Leggi tutto

Enti locali e PA: fondi per la riqualificazione energetica

28 ottobre 2015

Energia, Lombardia, News, PA

Con una dotazione iniziale di 43 milioni di euro, la Misura FREE incentiva la riqualificazione energetica degli immobili di proprietà dei comuni della Lombardia. I Comuni, le Unioni di Comuni e le Comunità Montane della Lombardia potranno usufruire di un contributo a fondo perduto fino al 30% + finanziamento a tasso 0 (zero) sia per…

Leggi tutto

Info Day Smart Cities & Communities

14 ottobre 2015

Energia, Europeo, Imprese, News, PA, Ricerca e innovazione, Smart city, Università

E’ già possibile iscriversi all’Info Day sul tema Smart Cities & Communities di Horizon 2020 previsto per il prossimo 6 novembre a Bruxelles. La giornata di presentazione prevede due sessioni: durante la mattinata verrà presentato il programma di lavoro 2016-2017, mentre nel pomeriggio sono previste sessioni di approfondimento sulle seguenti tematiche: energia, trasporti, ICT, Lighthouse…

Leggi tutto

Incentivi per le rinnovabili: on line la bozza del decreto

29 settembre 2015

Energia, Imprese, Nazionale, News

E’ stata pubblicata online sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico la bozza del decreto per gli incentivi alla produzione di energia da fonti rinnovabili. La norma disciplina l’incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti alimentati da fonti rinnovabili, diverse da quella solare fotovoltaica, che entrano in esercizio dopo la data della sua entrata…

Leggi tutto

Finanziamenti BEI all’edilizia scolastica

29 luglio 2015

Energia, Investimenti, News, PA, Smart city

È stato firmato il Protocollo d'intesa fra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell'istruzione dell'università e della ricerca e la Banca Europea per gli Investimenti finalizzato al finanziamento del piano Miur per l'edilizia scolastica. BEI conferma la propria disponibilità fino ad un massimo di 940 milioni di euro, di cui 450 già firmati.…

Leggi tutto

Approvato il Programma Energetico Ambientale Regionale

15 giugno 2015

Ambiente, Energia, Imprese, Lombardia, News, PA

La Regione Lombardia ha approvato il Programma Energetico Ambientale Regionale (PEAR) che individua i macro obiettivi strategici per la programmazione energetica regionale. Le risorse complessive ammontano a 225 milioni di euro, di cui 175 milioni dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale FESR e 50 milioni dal Piano di Sviluppo Rurale PSR. I fondi sono così…

Leggi tutto

Project Meeting Progetto MAPECLife

12 giugno 2015

Ambiente, Casi di successo, Europeo, Eventi, PA, Salute, Università

Brescia, 11- 12 giugno 2015. Si è tenuto, presso la sede del Centro Servizi Multisettoriale e Tecnologico (CMST) di Brescia, il Project Meeting  del Progetto MAPEC Life. Il progetto si propone di studiare gli effetti biologici precoci da esposizione a inquinanti atmosferici nelle cellule della mucosa orale e i fattori che possono influenzare tali danni nei bambini in…

Leggi tutto

Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica

04 giugno 2015

Energia, Nazionale, News, PA, Smart city

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato il bando “Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica CSE” nell’ambito del Programma Operativo Interregionale POI Energia. L’iniziativa finanzia progetti di efficientamento e/o produzione di energia da fonti di energia rinnovabile sugli edifici delle amministrazioni comunali delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia). L’Avviso CSE 2015 finanzia…

Leggi tutto

Webinar per il lancio del bando LIFE 2015

04 giugno 2015

Ambiente, Europeo, Eventi, Imprese, News, PA, Smart city

HAI UN PROGETTO INNOVATIVO CHE AIUTA L’AMBIENTE? FATTI AIUTARE DALL'EUROPA   In occasione dell’uscita del bando LIFE 2015 GFINANCE organizza un incontro di approfondimento sul tema "I FONDI EUROPEI PER L’AMBIENTE E LO SVILUPPO SOSTENIBILE". L’appuntamento è per giovedì 18 giugno 2015 dalle ore 12 alle 13. Il webinar vedrà la partecipazione di Stefano Galuppini,…

Leggi tutto

Bando Efficienza energetica per le imprese del SUD

03 giugno 2015

Energia, Imprese, Nazionale, News

Dal prossimo 30 giugno le imprese attive nelle Regioni del SUD potranno presentare domanda sul “Nuovo Bando Efficienza Energetica”. Gli interventi potranno riguardare programmi integrati d’investimento finalizzati alla riduzione ed alla razionalizzazione dell’uso dell’energia primaria all’interno di unità produttive esistenti e possono prevedere spese ammissibili non inferiori a 30 mila euro. Le agevolazioni sono concesse,…

Leggi tutto

Diagnosi energetiche: in arrivo fondi alle PMI

13 maggio 2015

Energia, Imprese, Nazionale, News

Le Regioni e le Province autonome possono presentare al Ministero programmi finalizzati a sostenere la realizzazione di diagnosi energetiche nelle piccole e medie aziende. L’iniziativa mette a disposizione 15 milioni di euro nel 2015 per il cofinanziamento di programmi regionali volti ad incentivare gli audit energetici nelle PMI o l’adozione di sistemi di gestione dell’energia…

Leggi tutto

Fondo Crescita: 400 milioni per rilanciare la ricerca

06 maggio 2015

Ambiente, Energia, Imprese, Nazionale, News, Reti di imprese, Start up

Al via due interventi del Fondo per la crescita sostenibile per la promozione di grandi progetti di ricerca e sviluppo nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione elettronica (ICT), coerenti con l’Agenda digitale italiana, e nel settore della cosiddetta Industria sostenibile. Possono partecipare le imprese singole o aggregate in rete o in consorzi, le…

Leggi tutto

Private Finance for Energy Efficiency

25 marzo 2015

Energia, Europeo, Imprese, News, PA

La Commissione europea e la Banca europea per gli investimenti (BEI), nell'ambito del Programma LIFE -programma per l’ambiente e l’azione per il clima, hanno lanciato un nuovo Strumento di Finanziamento Privato per l’Efficienza Energetica (P4EE). L’iniziativa disporrà per il periodo 2014-2017 di 80 milioni di euro e finanzierà progetti incentrati sull'efficienza energetica che hanno accesso…

Leggi tutto

Water for Food

25 marzo 2015

Ambiente, Europeo, Imprese, News

L’Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale, l’Agenzia svedese di sviluppo internazionale e il Ministero degli Affari Esteri olandese hanno dato il via al Programma Securing Water for Food. L’iniziativa intende sostenere progetti che propongano soluzioni innovative per il miglioramento dell’efficienza idrica e il riutilizzo delle acque reflue, per migliorare lo stoccaggio dell’acqua e ridurre l’impatto…

Leggi tutto

Fondo Energia: il contributo sale al 70%

11 marzo 2015

Emilia-Romagna, Energia, Imprese, News

E’ possibile presentare domanda per il Fondo Energia con le nuove modalità definite dalla Regione Emilia-Romagna che ha innalzato la percentuale della provvista pubblica dal 40% al 70%. Il Fondo concede finanziamenti agevolati con provvista mista, della durata massima di 7 anni, da un minimo di 20 mila euro e fino a un massimo di…

Leggi tutto

Riqualificazione energetica, novità per la PA

06 marzo 2015

Energia, Lombardia, News, PA

La Lombardia si presta ad attivare importanti misure per la Pubblica Amministrazione nel campo dell’efficienza energetica. Fra le novità si segnala l’attivazione di un Fondo da 43 Milioni di Euro per la riqualificazione energetica degli immobili di proprietà dei comuni della Lombardia, con target principale le scuole, a cui si aggiungono 7 Milioni di Euro…

Leggi tutto

Pubblicati i Bandi Cariplo 2015

06 marzo 2015

Ambiente, Cultura, Energia, Lombardia, News, PA, Salute, Smart city, Welfare

Sono stati pubblicati i bandi della Fondazione Cariplo per l’anno 2015 riservati agli enti senza fini di lucro, quali enti pubblici e privati, enti ecclesiastici e religiosi, nonché alle imprese sociali e alle cooperative sociali. I progetti possono essere presentati da un soggetto singolo o in partenariato e devono essere realizzati in Lombardia e nelle…

Leggi tutto

EUROGIA2020 per l’energia a basse emissioni di carbonio

20 febbraio 2015

Ambiente, Energia, Europeo, Imprese, News, Università

E’ stata pubblicata l’iniziativa EUROGIA2020 nell’ambito del network internazionale EUREKA, con l’obiettivo di sostenere le tecnologie energetiche innovative che riducono l'impronta ecologica della produzione e dell’utilizzo di energia, e che sviluppano nuove tecnologie ad esempio per l'energia solare, eolica e geotermica. EUROGIA2020 incoraggia la cooperazione e il coordinamento tra imprese, centri di ricerca e università.…

Leggi tutto

Fondi europei per i rifiuti

20 febbraio 2015

Ambiente, Energia, Europeo, Imprese, News

La Commissione europea ha annunciato per il prossimo 10 dicembre l’apertura di due nuovi bandi dedicati alla tematica dei rifiuti. Le iniziative andranno a toccare quattro argomenti principali: soluzioni eco-innovative, strategie eco-innovative, uso sostenibile degli scarti agricoli e cooperazione per la gestione delle materie prime. Possono presentare domanda partenariati composti da almeno 3 soggetti di…

Leggi tutto

Promuovere la cooperazione nell’Europa Centrale

12 febbraio 2015

Ambiente, Cultura, Energia, Europeo, Imprese, News, PA, Salute, Turismo, Università

E’ stato lanciato il primo bando del programma Central Europe che investirà 246 milioni di euro per la cooperazione transnazionale tra le città e le regioni dell'Europa centrale fino al 2020. L'obiettivo fondamentale sarà quello di rafforzare la competitività regionale, aumentare l'efficienza energetica e l'economia a basse emissioni di carbonio e di incoraggiare trasporti più…

Leggi tutto

Cooperare nell’Europa centrale

19 dicembre 2014

Cultura, Energia, Europeo, Imprese, News, PA, Università

La Commissione europea ha approvato il Programma di cooperazione Central Europe 2020 per la promozione dello sviluppo economico, ambientale e sociale dell'Europa Centrale. L’area interessata si estende per oltre un milione di chilometri quadrati e comprende nove Stati membri: Italia, Austria, Slovenia, Croazia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Ungheria, Polonia, Germania. Sono quattro gli assi prioritari…

Leggi tutto