Voucher Digitale: in arrivo 10 mila euro per le PMI

17 ottobre 2017

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, Smart city, Start up

E’ stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Delibera Cipe che definisce il riparto dei fondi a valere sulla misura del Voucher Digitale. L'incentivo, introdotto nel 2014 ma rimasto in stand by per mancanza di copertura finanziaria, consentirà alle Pmi di ottenere un contributo fino a 10 mila euro per le spese - ancora da acquisire…

Leggi tutto

Programma Azioni urbane innovative

11 ottobre 2017

Europeo, News, PA, Smart city

Sono state annunciate le tematiche delle prossime call del programma Urban Innovative Actions (UIA). L'iniziativa si propone di individuare e testare nuove soluzioni che affrontino problematiche relative allo sviluppo urbano sostenibile e che siano di rilevanza europea. A chi è rivolto il Programma UIA? Possono partecipare le città metropolitane, le città o periferie con una popolazione di…

Leggi tutto

Bando Enpi CBCMED. Cooperare nel Mediterraneo

05 settembre 2017

Europeo, Imprese, News, Smart city

E' stato pubblicato il 1° bando per progetti standard relativi al Programma ENI CBC MED “Mediterranean Sea Basin” che finanzia la cooperazione transfrontaliera per le regioni che si affacciano sul Mediterraneo. A disposizione vi sono 86,4 milioni di euro. A chi è rivolto il bando Sono coinvolti 13 paesi di cui 7 europei (Cipro, Francia,…

Leggi tutto

Da Anci e ICS contributi per gli impianti sportivi

13 giugno 2017

Nazionale, News, PA, Smart city

Il Protocollo di Intesa firmato da Anci e Istituto Credito Sportivo "Sport Missione Comune" mette a disposizione 200 milioni di euro per la realizzazione di nuovi impianti sportivi e/o la riqualificazione degli esistenti di proprietà dei Comuni. Chi può partecipare Comuni, Piccoli Comuni e Unioni di Comuni. Cosa finanzia La costruzione, l’ampliamento, il miglioramento, la ristrutturazione degli…

Leggi tutto

Fondi europei per i comuni italiani

02 febbraio 2017

Europeo, News, PA, Press, Pubblicazioni, Smart city

Genova è la città che attrae più fondi europei Quante risorse ricevono i Comuni italiani dall’Europa? Come vengono utilizzate? Se ne è parlato oggi a Milano nel corso dell’incontro di presentazione della ricerca congiunta "Fondi europei: la partecipazione dei comuni italiani  di Gfinance ed Easygov Solutions, in collaborazione con l’Osservatorio eGovernment del Politecnico di Milano,…

Leggi tutto

Azioni urbane innovative

20 dicembre 2016

Europeo, News, PA, Smart city

L’iniziativa UIA “Urban Innovative Actions” si propone di individuare e testare nuove soluzioni che affrontino problematiche relative allo sviluppo urbano sostenibile e che siano di rilevanza europea. Il budget a disposizione ammonta a 50 milioni di euro. Possono presentare domanda le città metropolitane, le città o periferie con una popolazione di almeno 50.000 abitanti, le unioni…

Leggi tutto

Pubblicata la call 2017 di ERASMUS+

02 novembre 2016

Europeo, Imprese, News, Smart city

E’ stato pubblicato l’invito generale a presentare proposte per il 2017 sul Programma Erasmus + dedicato a sostenere i settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Il bilancio totale destinato all’invito è stimato in 2.157,1 milioni di euro: 1.905,4 milioni di euro per il settore istruzione e formazione, in particolare per azioni di…

Leggi tutto

Contributi per gli impianti sportivi

05 ottobre 2016

News, PA, Smart city, Veneto

La Regione Veneto concede un contributo fino a 50 mila euro a favore di opere di miglioria, anche strutturale, di impianti sportivi. Possono presentare domanda gli enti pubblici territoriali, le loro associazioni, le unioni e i consorzi. Possono ad esempio essere finanziate le seguenti tipologie di opere: • opere strutturali, riferibili alla messa in sicurezza…

Leggi tutto

Finanziati 24 impianti sportivi

03 agosto 2016

Lombardia, News, PA, Smart city

E’ stata approvata la graduatoria finale per la concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione e la riqualificazione di impianti sportivi di proprietà pubblica. Sono 24 le strutture che hanno superato la selezione regionale e che si aggiudicheranno complessivamente 4,5 milioni di euro. Ogni comune avrà un contributo che va dai 50 mila…

Leggi tutto

Più sicurezza per le imprese del commercio

21 luglio 2016

Imprese, Lombardia, News, Smart city

Regione Lombardia e il Sistema camerale lombardo hanno attivato una nuova misura per promuovere la realizzazione di investimenti innovativi per la sicurezza nei negozi e la prevenzione di furti, rapine ed atti vandalici. Possono accedere ai contributi le micro e piccole imprese del commercio e dell’artigianato, con almeno un punto vendita ubicato in Lombardia. Il…

Leggi tutto

Mutui a tasso zero per gli impianti sportivi

20 luglio 2016

Nazionale, News, PA, Smart city

Grazie al Protocollo di Intesa firmato da Anci e Credito Sportivo i Comuni potranno accedere a risorse dedicate per la costruzione, l’ampliamento, la ristrutturazione, l’efficientamento energetico e la messa a norma degli impianti sportivi. Nel dettaglio, la dotazione di risorse messe in campo dal Credito Sportivo prevede 60 milioni di mutui a “tasso zero” di…

Leggi tutto

Access City Award 2017: Premio europeo per città accessibili

15 giugno 2016

Europeo, News, PA, Smart city

La Commissione europea ha avviato la settima edizione dell’Access City Award, il Premio europeo per le città accessibili. L’iniziativa punta a conferire un riconoscimento e a dare visibilità alle città che si sono impegnate a realizzare interventi esemplari per migliorare l’accessibilità dell’ambiente urbano, in particolare per disabili e anziani. Possono partecipare e concorrere per il…

Leggi tutto

Cooperazione Italia - Svizzera

15 giugno 2016

Europeo, Imprese, News, PA, Smart city, Start up, Università

A breve è previsto il lancio della prima call del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia – Svizzera 2014-2020. Verranno finanziati due tipi di proposte; i progetti brevi, di durata non superiore ai 18 mesi e i progetti di durata compresa tra 18 e 36 mesi. Le candidature dovranno pervenire sui temi dei 5 Assi, ovvero:…

Leggi tutto

Riqualificazione urbana e sicurezza delle periferie

09 giugno 2016

Nazionale, News, PA, Smart city

Al via la presentazione dei progetti per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane, dei comuni capoluogo di provincia e della città di Aosta. Gli interventi possono ad esempio riguardare: • progetti di miglioramento della qualità del decoro urbano; • progetti di manutenzione, riuso e rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di…

Leggi tutto

In arrivo 3,2 mln per il recupero di spazi sfitti

13 maggio 2016

Imprese, Lombardia, News, PA, Smart city

Per il sostegno al commercio nelle aree urbane è stata varata una nuova iniziativa Sto@ 2020 - Successful Shops In Towncenters Through Traders, Owners & Arts Alliance - che mira al recupero di spazi sfitti. L’obiettivo è duplice: da una parte contrastare l’indebolimento e la desertificazione delle attività commerciali e di servizi nelle aree urbane,…

Leggi tutto

In arrivo 15 milioni per attività di sviluppo e innovazione con ricadute su moda e design

15 aprile 2016

Ambiente, Cultura, Energia, Imprese, Lombardia, News, Ricerca e innovazione, Salute, Smart city, Start up, Turismo, Università, Welfare

  Per le imprese che hanno in corso nuovi investimenti si aprono ora nuove opportunità grazie al lancio dell’iniziativa Smart Fashion and Design, pubblicata oggi sul Bollettino Regionale, che stanzia 15 milioni di euro per la Lombardia. Gli ambiti di riferimento sono: eco-industria industrie creative e culturali industria della salute, manifatturiero avanzato mobilità sostenibile Smart…

Leggi tutto

ANCI: Giubileo della Luce per i comuni fino a 30mila abitanti

30 marzo 2016

Nazionale, News, PA, Smart city

Prende il via il “Giubileo della Luce”, l’iniziativa di Ministero dell’Ambiente e Anci per illuminare con tecniche sostenibili, in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia, siti ed edifici religiosi dei comuni italiani sotto i 30.000 abitanti che siano attraversati da una delle antiche vie dei pellegrini, i cosiddetti ‘cammini’, ufficialmente inseriti nella rete “Cammini d’Europa”.…

Leggi tutto

Azioni Urbane Innovative

20 gennaio 2016

Europeo, News, PA, Smart city

C’è tempo fino al prossimo 31 marzo per partecipare all’invito a presentare proposte progettuali nell’ambito dell’iniziativa “Urban Innovative Actions” che mette a disposizione per le smart cities 80 milioni di euro. Possono aderire all’invito le autorità urbane con più di 50.000 abitanti, oppure loro associazioni con una popolazione totale minima di 50.000 abitanti. L’iniziativa sostiene…

Leggi tutto

Incentivi per gli impianti sportivi

19 gennaio 2016

Lombardia, News, PA, Smart city

A partire dal 25 febbraio 2016, Province, Comuni, Città Metropolitane, Comunità Montane e Unione di Comuni presenti sul territorio lombardo e titolari di impianti sportivi ad uso pubblico, potranno richiedere a Regione Lombardia di partecipare al bando che mette a disposizione un contributo a fondo perduto fino ad un importo massimo di euro 250 mila…

Leggi tutto

Turismo: contributi per gli impianti di risalita

17 dicembre 2015

News, PA, Smart city

La Regione Lombardia ha stanziato 5,2 milioni di euro per la miglioria, l’adeguamento e la sicurezza degli impianti di risalita e delle piste da sci. L’iniziativa è rivolta a soggetti proprietari e/o gestori di impianti a fune funzionali alla pratica dello sci presenti sul territorio lombardo. Gli interventi devono essere finalizzati alla realizzazione, ammodernamento, riqualificazione…

Leggi tutto

Fondi per la Sicurezza Urbana

15 dicembre 2015

News, PA, Smart city

E’ aperto dal 14 dicembre il bando per l’assegnazione di cofinanziamenti per la realizzazione di progetti in materia di sicurezza urbana, a favore dei comuni, delle unioni di comuni e delle comunità montane. Per l’anno 2016 Regione Lombardia ha previsto due lotti di cofinanziamento: uno destinato ai progetti per la realizzazione, l’implementazione e la sostituzione…

Leggi tutto

Fondo di Rotazione per la Cultura

09 dicembre 2015

Cultura, Lombardia, News, PA, Smart city

La Giunta Regionale ha annunciato la costituzione di un Fondo di Rotazione per la Cultura con una dotazione iniziale di 2,5 milioni di euro, la gestione sarà affidata a Finlombarda. Ad essere interessati gli enti pubblici che operano in campo culturale. Il Fondo consentirà di finanziare interventi relativi alla manutenzione straordinaria o il restauro/risanamento conservativo…

Leggi tutto

La collaborazione Italia e Austria vale 98 milioni

02 dicembre 2015

Cultura, Europeo, Imprese, News, PA, Ricerca e innovazione, Smart city

La Commissione europea ha adottato un nuovo programma "Interreg" per promuovere la cooperazione transfrontaliera tra Italia e Austria, del valore di oltre 98 milioni di euro, di cui oltre 82 milioni a titolo del Fondo europeo di sviluppo regionale. Con un’estensione di oltre 50.000 km2 e una popolazione superiore a 5,5 milioni di abitanti (anno…

Leggi tutto

PA: fondo per il rilancio di aree urbane degradate

11 novembre 2015

Nazionale, News, PA, Smart city

E’ stato pubblicato il Bando del Piano Nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate con una dotazione finanziaria complessiva di 194 milioni di euro. Sono ammessi a presentare domanda tutti i Comuni, senza alcun limite dimensionale o territoriale, che abbiano nel loro territorio aree urbane degradate. I progetti devono avere ad…

Leggi tutto

ICity Rate2015: la classifica delle città intelligenti italiane

21 ottobre 2015

Nazionale, News, PA, Smart city

ICity Rate è il Rapporto, realizzato da FORUM PA, che ogni anno disegna la mappa delle città intelligenti italiane, analizzando 106 Comuni capoluogo e stilandone la classifica sulla base di variabili e indicatori statistici definiti da un Comitato scientifico. Nel Rapporto per 2015 si classificano fra le prime 10 le città di Milano, Bologna, Firenze,…

Leggi tutto

Info Day Smart Cities & Communities

14 ottobre 2015

Energia, Europeo, Imprese, News, PA, Ricerca e innovazione, Smart city, Università

E’ già possibile iscriversi all’Info Day sul tema Smart Cities & Communities di Horizon 2020 previsto per il prossimo 6 novembre a Bruxelles. La giornata di presentazione prevede due sessioni: durante la mattinata verrà presentato il programma di lavoro 2016-2017, mentre nel pomeriggio sono previste sessioni di approfondimento sulle seguenti tematiche: energia, trasporti, ICT, Lighthouse…

Leggi tutto

37,5 milioni di euro per le Scuole Innovative della Lombardia

22 settembre 2015

Lombardia, News, PA, Smart city

La legge nazionale di Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione (c.d. Buona Scuola) prevede di favorire la costruzione di scuole innovative dal punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico, dell’efficienza energetica e della sicurezza strutturale e antisismica. Ciascuna Regione può selezionare fino ad un massimo di cinque interventi da segnalare al Ministero dell’istruzione, dell’università…

Leggi tutto

Turismo e commercio, ulteriori 3,2 milioni di euro

09 settembre 2015

Imprese, Investimenti, Lombardia, News, PA, Smart city, Turismo

La Regione Lombardia ha disposto di incrementare di altri 3,2 milioni di euro la dotazione finanziaria del Fondo per la realizzazione di interventi e iniziative per l’attrattività turistica e commerciale del territorio lombardo. L’iniziativa sostiene le misure di incentivazione degli esercizi commerciali e turistici, lo sviluppo e la valorizzazione dell’offerta turistica e commerciale territoriale, gli…

Leggi tutto

Finanziamenti BEI all’edilizia scolastica

29 luglio 2015

Energia, Investimenti, News, PA, Smart city

È stato firmato il Protocollo d'intesa fra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell'istruzione dell'università e della ricerca e la Banca Europea per gli Investimenti finalizzato al finanziamento del piano Miur per l'edilizia scolastica. BEI conferma la propria disponibilità fino ad un massimo di 940 milioni di euro, di cui 450 già firmati.…

Leggi tutto

Turismo. Pronto il credito di imposta per la ristrutturazione

24 giugno 2015

Imprese, News, Smart city, Turismo

Sono disponibili le istruzioni per la richiesta del credito di imposta per la ristrutturazione delle strutture ricettive-turistico alberghiere. La domanda deve essere presentata in forma telematica, insieme all'attestazione di effettività delle spese sostenute, al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo dal 1° gennaio al 28 febbraio dell’anno successivo a quello di…

Leggi tutto

Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica

04 giugno 2015

Energia, Nazionale, News, PA, Smart city

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato il bando “Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica CSE” nell’ambito del Programma Operativo Interregionale POI Energia. L’iniziativa finanzia progetti di efficientamento e/o produzione di energia da fonti di energia rinnovabile sugli edifici delle amministrazioni comunali delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia). L’Avviso CSE 2015 finanzia…

Leggi tutto

Webinar per il lancio del bando LIFE 2015

04 giugno 2015

Ambiente, Europeo, Eventi, Imprese, News, PA, Smart city

HAI UN PROGETTO INNOVATIVO CHE AIUTA L’AMBIENTE? FATTI AIUTARE DALL'EUROPA   In occasione dell’uscita del bando LIFE 2015 GFINANCE organizza un incontro di approfondimento sul tema "I FONDI EUROPEI PER L’AMBIENTE E LO SVILUPPO SOSTENIBILE". L’appuntamento è per giovedì 18 giugno 2015 dalle ore 12 alle 13. Il webinar vedrà la partecipazione di Stefano Galuppini,…

Leggi tutto

Fondi Cariplo per il patrimonio culturale

30 maggio 2015

Cultura, Lombardia, News, PA, Piemonte, Smart city

Fondazione Cariplo intende favorire la salvaguardia e il miglioramento delle modalità di gestione del patrimonio culturale nell’ottica di promuovere lo sviluppo economico locale. Possono presentare domanda gli enti pubblici o privati non profit proprietari, o affidatari, di beni culturali immobili, singolarmente o in partenariato. I progetti devono prevedere l’intervento su uno o più beni di…

Leggi tutto

Bando Piccoli comuni, oltre 3.000 domande

23 maggio 2015

Investimenti, Nazionale, News, PA, Smart city

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha reso disponibili gli elenchi delle domande pervenute sul bando "Nuovi progetti di interventi" nei piccoli Comuni: sono oltre 3.000 le istanze protocollate. Ricordiamo che il bando resterà aperto fino al prossimo 28 maggio. E’ bene tenere presente che la graduatoria verrà redatta secondo l’ordine cronologico di invio…

Leggi tutto

Smart City: on line la piattaforma nazionale

20 maggio 2015

Nazionale, News, PA, Smart city

È online Italian Smart Cities, la piattaforma web nazionale promossa e realizzata da ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani che raccoglie le esperienze progettuali implementate dalle città italiane nell'ottica smart. All’interno della piattaforma le città raccontano le proprie iniziative innovative, i bisogni a cui rispondono, i costi sostenuti, gli impatti avuti sulla qualità della vita…

Leggi tutto

Bando Piccoli Comuni, domande dal 13 maggio

27 aprile 2015

Nazionale, News, PA, Smart city

E' attesa per domani 28 aprile la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Bando per i Piccoli Comuni che  mette a disposizione 100 Milioni di euro  - in attuazione del decreto Sblocca Italia - per progetti di opere infrastrutturali  nei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti. Gli interventi devono rientrare in una delle tre seguenti tipologie : a) qualificazione e manutenzione…

Leggi tutto

Voucher per le PMI digitali

11 marzo 2015

Imprese, Nazionale, News, Smart city

A breve le micro, piccole e medie imprese potranno ottenere un voucher per favorire la digitalizzazione dei processi aziendali e l’ammodernamento tecnologico. Possono essere finanziate le spese relative all’acquisto di hardware, software e consulenze che consentano il miglioramento dell’efficienza aziendale, la modernizzazione dell’organizzazione del lavoro, lo sviluppo di soluzioni e-commerce, la connettività a banda larga…

Leggi tutto

Pubblicati i Bandi Cariplo 2015

06 marzo 2015

Ambiente, Cultura, Energia, Lombardia, News, PA, Salute, Smart city, Welfare

Sono stati pubblicati i bandi della Fondazione Cariplo per l’anno 2015 riservati agli enti senza fini di lucro, quali enti pubblici e privati, enti ecclesiastici e religiosi, nonché alle imprese sociali e alle cooperative sociali. I progetti possono essere presentati da un soggetto singolo o in partenariato e devono essere realizzati in Lombardia e nelle…

Leggi tutto

Percorsi urbani del commercio

04 dicembre 2014

News, PA, Piemonte, Smart city

Ammontano a 4 milioni di euro i fondi destinati agli enti locali piemontesi per la realizzazione di interventi di qualificazione urbanistica-commerciale a valere sul bando “Percorsi urbani del commercio”. La Regione sostiene la realizzazione di progetti di risistemazione viaria finalizzata anche alla pedonalizzazione, di rifacimento o realizzazione di impianti di illuminazione pubblica di proprietà comunale,…

Leggi tutto