Il Piano Industria 4.0. Cosa cambia per le imprese

GFINANCE NEWS n.4/2016. Il Piano Industria 4.0

Con il termine Industria 4.0 si vuole indicare la quarta rivoluzione industriale che ha l’obiettivo di portare a una produzione quasi integralmente basata su un utilizzo di macchine intelligenti, interconnesse e collegate ad internet.

La potenzialità delle nuove tecnologie informatiche – Internet of Things (IoT), Big Data Analytics, Robotica collaborativa, Additive Manufacturing, Digital Factory, Cyber Security ecc. – sono destinate a cambiare gli attuali modelli di business ed il modo di fare impresa anche dei piccoli imprenditori.

L’evoluzione digitale consentirà una maggiore personalizzazione dell’offerta di prodotti e servizi, permettendo una profilazione più dettagliata dei bisogni dei clienti e la definizione di soluzioni dedicate.
Crescerà inoltre la richiesta di prodotti-servizi integrati ad alto valore aggiunto: le imprese potrebbero non più fornire prodotti, ma offrire servizi che garantiscono ai clienti l’uso degli stessi.

Per facilitare il processo di trasformazione industriale, anche culturale, il Governo ha varato un pacchetto di aiuti a supporto di nuovi investimenti in macchinari ed innovazione. Vedremo nelle prossime pagine quali sono le misure del Piano Industria 4.0 e quante sono le risorse a disposizione.

Nella rivista dedichiamo inoltre uno spazio di approfondimento sul tema delle agevolazioni per il settore energia, riprendendo gli interventi proposti in occasione dell’evento dello scorso 4 ottobre “Efficienza Energetica. Nuove opportunità: riforme in atto e risorse finanziarie” promosso da GFINANCE in collaborazione con ISPRO e ISPROMEDIA.

Oltre a una sintesi degli interventi più significativi proponiamo una breve panoramica delle agevolazioni attualmente operative in tema di risparmio energetico e promozione delle fonti rinnovabili.

La sezione case history è dedicata a MailUp, gruppo industriale con focus sull’Email e SMS Marketing, premiato da Regione Lombardia per un progetto sui Big Data.

Buona lettura!

 

Piano Industria 4.0


GFINANCE NEWS

>>SFOGLIA LA VERSIONE DIGITALE