Iperammortamento, in cosa consiste e come richiederlo

L’iperammortamento è l’incentivo fiscale dedicato a sostenere le imprese che investono nell’acquisto di beni Industria 4.0 (ad alto contenuto tecnologico). 

Di cosa si tratta

Sono previste 3 categorie di beni agevolabili in iperammortamento:

• beni funzionali alla trasformazione tecnologica e/o digitale delle imprese in chiave 4.0
• sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità
• dispositivi per l’interazione uomo-macchina e per il miglioramento dell’ergonomia e della sicurezza del posto di lavoro.

Ammesse fra gli oneri accessori anche le piccole opere murarie per l’installazione di un macchinario presso il sito aziendale (ad esempio i basamenti) e le attrezzature strettamente necessari al funzionamento di un bene (entro il limite forfettario del 5% del costo del bene principale).

Qual è l’incentivo

L’incentivo consente di ammortizzare un valore pari al 250% del costo di acquisto del bene, con un recupero fiscale del 36 per cento.

Gli adempimenti

Per usufruire dell’iperammortamento è necessaria una autocertificazione dei beni, o, in caso di bene superiore a 500 mila euro, una perizia giurata rilasciata da un ingegnere o da un perito industriale iscritti nei rispettivi albi professionali o da un ente di certificazione accreditato, attestante che il bene possiede caratteristiche tecniche tali da includerlo negli elenchi ed è interconnesso al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura.

Tempisitica

Gli ordini possono essere accettati entro il 31 dicembre 2018 con possibilità di consegna del bene fino al 31/12/2019 nel caso del pagamento di un acconto pari al 20% del costo di acquisizione entro il 31/12/2018.

 

Esempi di calcolo per l’iperammortamento

 

 

 

 

 >> Vedi l’elenco completo dei beni agevolabili (estratto Legge di bilancio 2017)

Scarica il pdf

  Beni materiali Industria 4.0 >> vedi elenco completo allegato A  (al 250%)

 

Prenota un appuntamento gratuito

Nome e Cognome *

Azienda *

Telefono *

Città *

Acconsento al trattamento dei miei dati personali*

* Campo obbligatorio

Ai sensi dell'art.13 del D.Lgs 196/03 La informiamo che i Suoi dati sono conservati nel nostro archivio informatico e saranno utilizzati dalla nostra società nonché da enti e società esterne ad essa collegate, solo per l'invio di materiale amministrativo, commerciale e promozionale derivante dalla ns attività. La informiamo inoltre che ai sensi dell'art. 7, Lei ha diritto di conoscere, aggiornare, rettificare i Suoi dati o opporsi all'utilizzo degli stessi, se trattati in violazione della legge.