News in evidenza su INDUSTRIA 4.0

 

 

Le opportunità del PIANO INDUSTRIA 4.0

Il 2017 sarà un anno particolarmente favorevole per le imprese che effettueranno nuovi investimenti legati all’acquisto di macchinari tecnologicamente avanzati, all’automazione dei processi e alla digitalizzazione aziendale.

Con il cosiddetto Piano Industria 4.0 il Governo ha messo in campo un mix di incentivi per favorire le imprese nel trarre il massimo vantaggio dalla “quarta rivoluzione industriale”. Questi gli strumenti principali:

  • Il SUPER AMMORTAMENTO al 140% per l’acquisto di macchinari nuovi, che è prorogato fino al 31 dicembre 2017 con consegna possibile entro 30 giugno 2018
  • L’IPER AMMORTAMENTO al 250% per l’acquisto di beni con funzionamento controllato da sistemi computerizzati e/o gestito tramite sensori e azionamento; sistemi per assicurare qualità e sostenibilità; dispositivi per l’interazione uomo-macchina e per il miglioramento dell’ergonomia e della sicurezza del posto di lavoro in logica 4.0 – v. elenco completo beni materiali Industria 4.0 > Allegato A (al 250%) | v. elenco completo beni immateriali Industria 4.0 > Allegato B (al 140%)
  • La SABATINI-TER, che riconosce un contributo a maggiorato del 30% rispetto a quello ordinario per gli investimenti tecnologici.
  • Il CREDITO DI IMPOSTA, riconosciuto al 50% su tutte le spese incrementali in R&S, fino ad un importo massimo annuale di credito di imposta pari a 20 milioni di euro.
  • Le agevolazioni per PMI e start-up innovative, che sono potenziate rispetto al passato per chi vi investe.

beni strumentali  >> Scarica il dossier gratuito “Beni strumentali: tutte le agevolazioni”


Focus IPERAMMORTAMENTO: qual è il beneficio?

Facciamo l’esempio di un’impresa a cui il 1° gennaio 2017 è stato consegnato un bene acquistato in proprietà per € 100.000 ed entrato immediatamente in funzione: il vantaggio in termini di minori imposte è pari all’IRES annuale calcolata sul maxi-ammortamento, 7.200 € anno (24%x30.000).

beneficio iperammortamento

 

Noi di GFINANCE possiamo aiutarti se…

  • Hai in programma investimenti in macchinari o software ma non sai se rispondono ai criteri Industria 4.0
  • Vuoi capire i benefici dell’iperammortamento
  • Vuoi conoscere la tempistica per usufruire dei benefici
  • Stai cercando altre agevolazioni cumulabili
  • Vuoi verificare la sostenibilità economica dei tuoi investimenti

Richiedi subito maggiori informazioni compilando il form e sarai ricontattato a breve!

 

VUOI CONOSCERE MEGLIO LE OPPORTUNITA’ PER LA TUA IMPRESA?

SCRIVICI SUBITO!

 

Compila il form e verrai contattato da un nostro consulente che risponderà alle tue domande su Industria 4.0 e non solo, gratuitamente e senza impegno!

Nome e Cognome *

Organizzazione *

Posizione *

Indirizzo e-mail *

Telefono *

Città *

Valore dell'investimento (in euro) *

Acconsento al trattamento dei miei dati personali*

* Campo obbligatorio

Ai sensi dell'art.13 del D.Lgs 196/03 La informiamo che i Suoi dati sono conservati nel nostro archivio informatico e saranno utilizzati dalla nostra società nonché da enti e società esterne ad essa collegate, solo per l'invio di materiale amministrativo, commerciale e promozionale derivante dalla ns attività. La informiamo inoltre che ai sensi dell'art. 7, Lei ha diritto di conoscere, aggiornare, rettificare i Suoi dati o opporsi all'utilizzo degli stessi, se trattati in violazione della legge.