Presentiamo in questa sezione alcuni progetti che, con la nostra assistenza, hanno beneficiato di agevolazioni pubbliche.

Industria 4.0 esempi: il progetto di Mandelli Sistemi

24 maggio 2017

Casi di successo

Mandelli Sistemi SpA, azienda fondata nel 1932 e dal 2000 parte del Gruppo Riello sistemi, si occupa della progettazione, produzione e vendita di centri di lavoro orizzontali a 5 assi integrandoli con lo studio e la realizzazione di sistemi di produzione flessibile (FMS) e soluzioni “chiavi in mano”. Negli ultimi anni, l’azienda ha attuato un…

Leggi tutto

Le aziende del consorzio CRIT di Cremona, con capofila MailUp, premiate per un progetto sui Big Data

21 dicembre 2016

Casi di successo

  MailUp è un gruppo industriale con focus sull’Email e SMS Marketing. Con oltre 25 miliardi di messaggi inviati ogni anno e oltre 10.000 clienti, MailUp è leader nel settore degli ESP sia per numero di email inviate sia per numero di clienti. Fondata da 5 soci nel 2003 a Cremona, ha sede anche a Milano,…

Leggi tutto

Software in affitto, Invisiblefarm innova la formazione in azienda

11 novembre 2016

Casi di successo, Press

Dal Giornale di Brescia del 5 novembre 2016 Il progetto di e-learning finanziato dalla Regione con bando Frim-Fesr 2020. La «suite della formazione» si è aggiudicata 220 mila euro di finanziamento attraverso il Frim Fesr 2020 ,bando regionale rivolto alla realizzazione di progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di prodotto o di processo nell’ambito della strategia regionale di specializzazione intelligente per la ricerca e l’innovazione.…

Leggi tutto

COSME. Con “LAKTIVE TOURISM” il Comune di Iseo diversifica l'offerta turistica sul Sebino

04 novembre 2016

Casi di successo, PA

Il progetto LAKtive Tourism, presentato dal Comune di Iseo, è stato finanziato ad inizio 2016 all’interno del Programma Europeo COSME con l’obiettivo di favorire la destagionalizzazione turistica e sostenere la crescita del settore. Partecipano al progetto 9 soggetti provenienti da 6 differenti Paesi, si tratta dei Comuni di Candia Canavese (in Provincia di Torino), Ohrid…

Leggi tutto

Brescia, 18 dicembre. La tutela dell'ambiente nella cooperazione internazionale

15 dicembre 2015

Casi di successo, Europeo, Eventi, Imprese, PA, Università

12° Convegno Internazionale Emergenza e Sviluppo Brescia, 18 dicembre 2015 via Branze 38 Università degli Studi di Brescia Evento promosso da CeTAmbLAB con il contributo di Acque del Chiampo spa.   L'iniziativa è realizzata nell'ambito del progetto europeo Progetto Empowering conditions for good water governance, di cui  GFINANCE cura l'attività di assistenza amministrativa e finanziaria   Scarica il Programma…

Leggi tutto

Project Meeting Progetto MAPECLife

12 giugno 2015

Ambiente, Casi di successo, Europeo, Eventi, PA, Salute, Università

Brescia, 11- 12 giugno 2015. Si è tenuto, presso la sede del Centro Servizi Multisettoriale e Tecnologico (CMST) di Brescia, il Project Meeting  del Progetto MAPEC Life. Il progetto si propone di studiare gli effetti biologici precoci da esposizione a inquinanti atmosferici nelle cellule della mucosa orale e i fattori che possono influenzare tali danni nei bambini in…

Leggi tutto

Gloreha, il guanto per la riabilitazione domiciliare

20 marzo 2015

Casi di successo

Brescia, 19 marzo 2015. Supportare il paziente colpito da ictus nel suo percorso riabilitativo non soltanto in ospedale ma anche al domicilio. È questo l’obiettivo dell’innovativo dispositivo GLOREHA Lite, il guanto riabilitativo domiciliare sviluppato da Idrogenet Srl di Lumezzane, Polibrixia Srl, Greiner Spa e Università di Brescia in collaborazione con i Medici e Fisioterapisti dell’Ospedale…

Leggi tutto

WHAVES. Efficienza energetica con recupero di calore

06 marzo 2015

Casi di successo

Negli ultimi anni Brescia è diventata un punto di riferimento per il tema dell’efficienza energetica nei processi industriali grazie ad una serie di progetti collaborativi promossi da Turboden Srl, dopo HREII e HREII DEMO ora l’onda del successo è arrivata anche per WHAVES, spiega Marco Baresi, Responsabile Relazioni Istituzionali di Turboden. Mentre i primi due progetti…

Leggi tutto

SNOW-LIFE. La produzione di acciaio con zero rifiuti

27 febbraio 2015

Casi di successo

SNOW-LIFE, acronimo di “Slag NO Waste: Innovative system for 100% recycling of white slag and for ZERO WASTE electric steel production”, propone una soluzione innovativa e a basso impatto ambientale per riciclare la scoria bianca ed i refrattari esausti che può portare ad un ciclo di produzione di acciaio con zero rifiuti. Questo progetto si…

Leggi tutto

AUTOPLAST-LIFE. Un partenariato per l'ecologia nella gestione delle plastiche speciali.

27 febbraio 2015

Casi di successo

Il progetto “Recycling of special plastic waste from the automotive industry” mira al recupero di materiale plastico proveniente dal settore automotive, in particolar modo quello dei serbatoi. Questa particolare tipologia di rifiuto, per sua natura, durante il ciclo della vita assorbe una certa quantità di idrocarburi che rende problematico il riutilizzo del materiale riciclato per…

Leggi tutto

GESTIRE: Il progetto per conservare la biodiversità

27 febbraio 2015

Casi di successo

Conciliare le esigenze della produzione industriale e la conservazione della biodiversità e dei servizi ecosistemici rappresenta una vera sfida. L'obiettivo del progetto "Development of a strategy to manage the Natura 2000 network in the Lombardy Region" è quello di produrre un piano a lungo termine per ripristinare e gestire siti, habitat e specie e istituire…

Leggi tutto

MAPEC studia gli effetti dell'inquinamento atmosferico

02 febbraio 2015

Casi di successo

Gli effetti nocivi sulla salute dell'inquinamento atmosferico sono ben documentati. Da sottolineare inoltre che di recente, l’inquinamento atmosferico è stato classificato tra i cancerogeni umani dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro dell’OMS. I bambini sono più vulnerabili degli adulti agli effetti degli agenti aerodispersi, per diverse ragioni: maggiore attività fisica, più tempo all'aperto, maggiore…

Leggi tutto

HYBRIDVAN. La Rete di imprese per trasporti sostenibili

10 maggio 2013

Casi di successo

Hybridvan è una rete di imprese che unendosi ha dato vita ad un progetto ambizioso; progettare, prototipizzare e fornire componenti per veicoli ibridi ed elettrici, stradali e navali - spiega Donatella Rubini, amministratore e legale rappresentante di Ricambi&Ricambi”. L’aggregazione è stata formalizzata a fine 2012 con l’obiettivo di condividere competenze e know how a sostegno…

Leggi tutto

FIVE FOR FOUNDRY, sinergia di eccellenze per la fonderia

10 maggio 2013

Casi di successo

Five For Foundry è nata nel 2008 come progetto di sinergia commerciale in risposta alla crisi del settore metalmeccanico, ma con gli anni si è evoluta tanto da rappresentare oggi una strategica sinergia di competenze uniche in grado di proporre qualsiasi soluzione produttiva nel settore della fonderia dell’alluminio. La rete oggi - spiega Vittorio Ori,…

Leggi tutto

SYRTO. Prevenire i caos finanziari

04 aprile 2013

Casi di successo

Il 4 e 5 Aprile si è tenuto a Brescia presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia il kick-off meeting del progetto Syrto, “SYstemic Risk TOmography: Signals, Measurements, Transmission Channels, and Policy Interventions”, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del 7° Programma Quadro. Il progetto SYRTO si propone di offrire una serie di…

Leggi tutto

Progetto Empowering conditions for good water governance

15 maggio 2012

Casi di successo

Il progetto si propone di migliorare la governance e il management delle risorse idriche per la popolazione del territorio di Maputo in Mozambico, nonché contribuire allo sviluppo sostenibile del servizio idrico e al mantenimento delle relative infrastrutture. L’iniziativa è promossa da Acque del Chiampo, società di servizio idrico integrato della provincia di Vicenza, in collaborazione…

Leggi tutto

Progetto ESOLi

20 aprile 2010

Casi di successo

Il progetto ESOLi “Energy Saving Outdoor Lighting” promuove l’efficienza energetica e intende accelerare l’uso di tecnologie intelligenti per ridurre le emissioni di CO2 nell’illuminazione stradale in Europa. L’obiettivo è supportare gli enti locali nell’utilizzo di nuove tecnologie, nell’adozione di sistemi di controllo intelligenti, nella promozione di best practices e nella creazione di una rete europea…

Leggi tutto

H-REII Demo. Efficienza energetica e sostenibilità ambientale

01 gennaio 2010

Casi di successo

Il progetto H-REII Demo è la prosecuzione e l’implementazione del progetto H-REII. Gli obiettivi perseguiti consistono: nell’estendere a livello europeo i risultati di policy ottenuti a livello nazionale con il progetto H-REII, nello sviluppo nell’ambito del settore siderurgico del primo prototipo di recupero calore da forno elettrico con tecnologia ORC e nella promozione di una…

Leggi tutto