In questa sezione trovi una selezione degli articoli che ci riguardano apparsi su quotidiani e riviste.

Industria 4.0: focus iper ammortamento

29 maggio 2017

Press

In Dirigere l'Azienda del 07 aprile 2017 di Marco Tabladini Industria 4.0: focus iper ammortamento Regole di funzionamento e calcolo del beneficio fiscale Cresce, negli ultimi tempi, la fiducia del manifatturiero italiano: in attesa di conoscere i dati ufficiali di UCIMU – Associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione - sugli ordinativi 2017, gli…

Leggi tutto

Fondi europei per i comuni italiani

02 febbraio 2017

Europeo, News, PA, Press, Pubblicazioni, Smart city

Genova è la città che attrae più fondi europei Quante risorse ricevono i Comuni italiani dall’Europa? Come vengono utilizzate? Se ne è parlato oggi a Milano nel corso dell’incontro di presentazione della ricerca congiunta "Fondi europei: la partecipazione dei comuni italiani  di Gfinance ed Easygov Solutions, in collaborazione con l’Osservatorio eGovernment del Politecnico di Milano,…

Leggi tutto

Software in affitto, Invisiblefarm innova la formazione in azienda

11 novembre 2016

Casi di successo, Press

Dal Giornale di Brescia del 5 novembre 2016 Il progetto di e-learning finanziato dalla Regione con bando Frim-Fesr 2020. La «suite della formazione» si è aggiudicata 220 mila euro di finanziamento attraverso il Frim Fesr 2020 ,bando regionale rivolto alla realizzazione di progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di prodotto o di processo nell’ambito della strategia regionale di specializzazione intelligente per la ricerca e l’innovazione.…

Leggi tutto

Fondi regionali Frim: assegnati 1,7 milioni a cinque aziende

07 ottobre 2016

Press

La Regione Lombardia finanzia con 1,7 milioni di euro i progetti di sviluppo aziendale di 5 imprese bresciane. Le graduatorie si riferiscono allo sportello del Fondo di Rotazione per l’Imprenditorialità (FRIM) gestito da Finlombarda spa. In Provincia sono stati assegnati 1,7 milioni di euro a tasso agevolato a valere sulle risorse del Fondo, a cui…

Leggi tutto

Efficienza, a quanto ammontano i fondi pubblici per finanziarla? Un convegno GFinance

07 ottobre 2016

Press

Quali e quanti sono le risorse finanziare pubbliche per gli investimenti in efficienza energetica? Se ne è parlato nel corso di un incontro organizzato da GFinance - società di consulenza specializzata nella finanza agevolata - in collaborazione con ISPRO e ISPROMEDIA presso la sede di Assolombarda a Milano. Fra i presenti oltre all'Assessore regionale Mauro…

Leggi tutto

Efficientamento energetico: in Italia disponibili più di 2,1 miliardi di euro

07 ottobre 2016

Press

L’INCONTRO. InAssolombarda il confronto curato anche da Gfinance  Ammontano a oltre 2,1 miliardi di euro i fondi utilizzabili per interventi di efficientamento energetico in Italia. È quanto emerso dall’incontro, organizzato da GFinance, Ispro e Ispromedia in Assolombarda a Milano. Fra i protagonisti, oltre all’assessore allo Sviluppo Economico del Pirellone, Mauro Parolini, Guido Carpani (ministero dell’Ambiente), Marco Tabladini di GFinance, accompagnato da Marco Bortoli e Roberto Zanolini. In…

Leggi tutto

Fims: collaborazione tra governo, startup e industria per futuro sostenibile della mobilità

05 ottobre 2016

Press

Impresa Green 05-10-2016. Integrare le infrastrutture di trasporti pubblici, mobilità elettrica e logistica 4.0, promuovere nuove forme di servizi per la mobilità, mezzi a guida automatica, internet of things. È quanto emerso dal primo Forum Innovazione Mobilità Sostenibile che si è svolto a Brescia. Per puntare ad un futuro sostenibile della mobilità è necessaria la…

Leggi tutto

Pmiall’estero, dal Pirellone 4 milioni di«opportunità»

09 luglio 2016

Press

BresciaOggi, 9 luglio 2016. Un incontro di approfondimento sul nuovo bando della Regione Lombardia «Progetti di promozione dell’export delle imprese» (di imminente apertura), che offre nuove opportunità alle aziende. L’iniziativa viene proposta da GFinance-Gruppo Impresa, in collaborazione con Brescia Export, il prossimo 14 luglio per illustrare le nuove opportunità di finanziamento dedicate alle realtà impegnate ad espandere il proprio mercato oltre i confini nazionali, in particolare extra europei. L’appuntamento,…

Leggi tutto

Le risorse pubbliche per progetti in aggregazione

31 maggio 2016

Press

Brescia, 31 maggio 2016.   Credito Lombardo Veneto e GFINANCE hanno organizzato una tavola rotonda sul tema “Le risorse pubbliche per progetti in aggregazione”, che si è tenuta il 31 maggio presso la sede della Banca in Via Orzinuovi a Brescia. L’incontro ristretto dal taglio operativo, era rivolto agli imprenditori interessati ad approfondire le opportunità…

Leggi tutto

Il Programma LIFE per la Pubblica Amministrazione

09 maggio 2016

Europeo, PA, Press

La Finanza Locale, N. 2 (marzo - aprile 2016).  1. CHE COS'E' IL PROGRAMMA LIFE LIFE è il principale strumento finanziario dell’Unione europea dedicato a sostenere la tutela ambientale nei territori degli Stati membri. La sua base giuridica è il Regolamento Ue n. 1293 dell’11 dicembre 2013 (GUCE L 347 20/12/2013). Il nuovo Programma LIFE…

Leggi tutto

2 milioni di euro ai progetti di ricerca e innovazione cremonesi

16 aprile 2016

Press

La Provincia di Cremona, 16 aprile 2016 I numeri si iferiscono alle domande ammesse sullo sportello di agevolazione del Fondo Rotazione Frim Fesr 2014-2020 aperto lo scorso anno. L'intervento è aperto fino ad esaurimento fondi ed è accessibile alle micro, piccole e medie imprese appartenenti ai settori del manifatturiero, delle costruzioni e dei servizi alle…

Leggi tutto

3,3 milioni di euro ai progetti di ricerca e innovazione bresciani

16 aprile 2016

Press

Giornale di Brescia, 16 aprile 2016 Aggiornate le graduatorie per il Fondo di Rotazione regionale FRIM FESR Nuove opportunità: in arrivo 15 milioni per attività di sviluppo e innovazione con ricadute nel settore Fashion & Design   Sale a 3,3 milioni di euro il sostegno di Regione Lombardia a favore dei progetti di ricerca e…

Leggi tutto

Finanziarsi tramite i mini-bond: un voucher dedicato per le imprese lombarde

28 marzo 2016

Press

Appunti - La newsletter del Consorzio Camerale per il credito e la finanza  |  Anno IX, Numero 66, Marzo 2016. >> Scarica l'articolo di Marco Bortoli sui Minibond

Leggi tutto

"Idee innovative e sostenibilli", la nuova sfida

22 marzo 2016

Press

Brescia Oggi, 22 marzo 2016 In Santa Giulia l'iniziativa di GFinance e jacobacci & Partners: obiettivo su startup e accesso alle risorse.    

Leggi tutto

Fondi alle startup che creano posti di lavoro

22 marzo 2016

Press

Corriere della Sera - Brescia, 22 marzo 2016 Già stanziati 22 milioni, altri 80 in arrivo dalla Regione, senza contare la Ue

Leggi tutto

Creazione di nuove imprese, 80 milioni da qui al 2020

19 marzo 2016

Press

Giornale di Brescia, 19 marzo 2016. Entro la primavera usciranno i nuovi bandi di Regione Lombardia per finanziare le startup. A disposizione ben 80 milioni di euro da qui al 2020.   "Gli interventi – spiega Marco Tabladini di GFINANCE, società di consulenza specializzata nella finanza agevolata - saranno aperti a tutte le tipologie di…

Leggi tutto

Le agevolazioni per lo startup di impresa

10 marzo 2016

Press

Dirigere l'Azienda, marzo 2016. Le startup rappresentano un driver di competitività del Paese, grazie alla loro capacità di veicolare innovazione in maniera trasversale ai diversi settori produttivi, da quelli tradizionali a quelli più avanzati. Questa importante funzione è riconosciuta anche dalle recenti politiche pubbliche, che intervengono a sostegno della nascita e crescita delle startup con…

Leggi tutto

Contributi alle PMI, fondi per 80 milioni

26 febbraio 2016

Press

Giornale di Brescia, Speciale Economia, 26 febbraio 2016 Dalla Regione Lombardia. In primavera in arrivo fondi per 80 milioni di euro destinati allo sviluppo di nuove Pmi La difficile situazione economica e la contrazione del credito da parte del sistema bancario, hanno contribuito ad accrescere l’attenzione degli imprenditori verso le opportunità offerte dagli strumenti di…

Leggi tutto

I fondi europei per l’energia sostenibile

15 febbraio 2016

Ambiente, Europeo, News, Press

La Finanza Locale, N. 1 (gennaio - febbraio 2016).  di Marco Tabladini - Senior Consultant GFINANCE   1. La Strategia europea Il rilancio dell'economia dell'UE nel prossimo decennio si concretizza nell’evoluzione verso un modello di economia intelligente - grazie a investimenti più efficaci in istruzione, ricerca e innovazione - sostenibile - grazie a basse emissioni di…

Leggi tutto

Piscina con vista sull'alto lago scatta lo sprint per il primo tuffo

21 gennaio 2016

Press

da Brescia Oggi. La piscina di Gargnano è l'ultima delle opere realizzate con il progetto infrastrutturale «Obiettivo 2», della spesa di 4.887.000 euro, per la quale il Comune ha ricevuto un finanziamento regionale (ma concesso dall'Unione Europea) di 4.538.000 euro, di cui il 50% a fondo perduto e il restante 50% da restituire con un…

Leggi tutto

Fondi europei: quali opportunità per le aziende?

21 gennaio 2016

Press

dalla rivista Dirigere L'Azienda La difficile situazione economica del mercato e la conseguente contrazione del credito da parte del sistema bancario hanno contribuito ad accrescere l’attenzione degli imprenditori verso le opportunità offerte dagli strumenti di agevolazione pubblica Clicca qui per scaricare l'anteprima dell'articolo Per maggiori informazioni visita il sito www.forum-media.it

Leggi tutto

Dall’Europa un assegno da 375mila euro per il turismo

21 dicembre 2015

Press

da Giornale di Brescia del 21 dicembre 2015. L’Europa «crede» nella rete dei Comuni lacustri e apre cordoni della borsa, elargendo 375mila euro. Buone nuove per il progetto che vede come ente capofila il Comune di Iseo insieme ad altri Municipi europei che sorgono sulle sponde di un lago, progetto che godrà di un sostegno…

Leggi tutto

A&F: Le reti di impresa crescono anche senza i contributi pubblici

28 settembre 2015

Press

Affari e Finanza dedica oggi un lungo articolo al tema delle reti di impresa, anche in vista della IV Giornata delle Reti di Impresa che si terrà domani 29 Settembre 2015 dalle 14:30 presso l'Auditorium Palazzo Italia in Expo Milano 2015. L'articolo anticipa alcuni risultati dello studio a cui ha partecipato GFinance e che verrà…

Leggi tutto

Ricerca e sviluppo: 2,3 milioni di euro per 5 Pmi bresciane

22 luglio 2015

Press

BresciaOggi, 22 luglio 2015. In Lombardia assegnate risorse «agevolate» per complessivi 6,6 mln a diciannove iniziative Cinque Pmi bresciane figurano nel primo elenco di aziende finanziate a valere sul nuovo Fondo regionale «Frim Fesr 2020»: beneficeranno di un supporto a tasso agevolato per progetti di ricerca, sviluppo e innovazione, per un importo complessivo di oltre…

Leggi tutto

I mini-bond di territorio: comincia la fase 2.0

08 maggio 2015

Press

Consorzio Camerale per il credito e la finanza, newsletter maggio 2015. Facilitare l'accesso al mercato dei mini-bond da parte delle piccole imprese. Questo l'obiettivo che il Consorzio Camerale per il credito e la finanza, in partnership con Unioncamere Lombardia, intende perseguire con il progetto "Mini-bond di territorio". Unioncamere Lombardia e Consorzio Camerale hanno deciso di costituire…

Leggi tutto

Passaporto bresciano per gusto e sapori

03 maggio 2015

Press

Brescia Oggi, 3 maggio 2015. E´ bresciano il primo seme germogliato nell´immenso prato di nazioni di Expo. All'ombra dell'Albero della vita, negli spazi del Parco delle Biodiversità, Brescia ha aperto le danze dei convegni che per centottantre giorni animeranno l´esposizione milanese, con il progetto «Passaporto Etico per i prodotti agroalimentari» ideato dal presidente del Consorzio…

Leggi tutto

Agroalimentare, un Passaporto certifica la nostra qualità

03 maggio 2015

Press

Giornale di Brescia, 3 maggio 2015. Un documento elettronico che garantisce la qualità, la sicurezza, l’identità territoriale dei nostri prodotti agroalimentari; uno strumento di marketing per conquistare i consumatori italiani ma soprattutto quelli stranieri; un marchio registrato contro le contraffazioni che inondano il mercato. È il Passaporto etico, messo a punto dal Consorzio De Alimentaria…

Leggi tutto

Expo, il primo evento è made in Brescia

20 aprile 2015

Press

Corriere della Sera del 19 aprile 2015. Parla bresciano il primo evento italiano di Expo 2015. Dopo la giornata di inaugurazione, sabato 2 maggio alle ore 10.30 viene presentato il «Passaporto etico», un progetto made in Brescia che ha ottenuto importanti riconoscimenti, in primis dalla Regione Lombardia. Niente padiglione Italia però come previsto in origine…

Leggi tutto

Contributi Ue per l’innovazione. Il caso di La Coro

08 aprile 2015

Press

bebeez.it, 8 aprile 2015. Sono 387 le piccole e medie imprese selezionate a fine dicembre dalla Commissione europea (su un totale di quasi 3 mila domande presentate) per accedere al contributo complessivo di 130 milioni di euro (tra contributo di fase 1 per lo studio di fattiblità e contributo di fase 2 per l’effettiva realizzazione del progetto)…

Leggi tutto

Bando «Sme»: l’Europa premia 4 pmi bresciane

30 marzo 2015

Press

Giornale di Brescia, 28 marzo 2015. La Commissione europea ha selezionato, fra le quasi 3.000 domande presentate, i progetti di 4 piccole e medie imprese bresciane premiate per la loro idea innovativa, si tratta di La Coro Impianti di Ospitaletto, Renience di Desenzano del Garda, Xeos di Roncadelle, Zinco di Brescia. I numeri fanno riferimento all'esito della sessione di valutazione dello scorso dicembre di Sme  Instrument, il…

Leggi tutto

Sicurezza sul lavoro: opportunità col bando Inail

13 marzo 2015

Press

BresciaOggi del 12.03.2015. Investire nella sicurezza sul lavoro per rilanciare le imprese. È il concetto alla base della campagna d´incentivi lanciata dall´Inail nel 2015 (la dotazione è di 267 milioni di euro a livello nazionale), rivolta a qualsiasi azienda in possesso dei requisiti richiesti. Fino al 7 maggio si può presentare all´Istituto il proprio profilo…

Leggi tutto

Con il Frim 2,1 mln a 13 imprese

13 febbraio 2015

Press

Brescia Oggi del 13.02.2015. Investimenti, nuove risorse a supporto delle Pmi bresciane La Regione Lombardia finanzia con 2,1 milioni di euro i progetti di sviluppo aziendale di tredici realtà bresciane, cui andranno altrettante risorse «convenzionate». È quanto emerge dalle graduatorie che si riferiscono allo sportello del Fondo di rotazione per l´imprenditorialità (Frim) gestito da Finlombarda…

Leggi tutto

Quasi duemila le reti d'impresa dal 2010

12 dicembre 2014

Press

Il sole 24 ore del 12.12.2015. Bonomi: un fondo per le aggregazioni Proprio il ruolo delle Regioni nel sostegno alle reti d’impresa è stato al centro dei lavori, con uno studio realizzato da GFinance su un centinaio di interventi realizzati dal 2010 al 2014. «Serve una semplificazione delle procedure e tra le criticità - spiega…

Leggi tutto

Moda-design, risorse a 17 aziende bresciane

22 novembre 2014

Press

BresciaOggi del 22.11.2014. IL BANDO. Approvato dalla Regione il decreto per i finanziamenti. Alle imprese in «rosa» targate Bs 734 mila euro: consentiranno di attivare investimenti per 1,8 mln Ammontano a 734 mila euro le risorse assegnate per le nuove collezioni promosse da 17 imprese bresciane a titolarità femminile. A sole due settimane dalla data…

Leggi tutto

I fondi europei ci sono. In 7 anni dimenticati 22 miliardi di euro

27 giugno 2014

Press

Eco di Bergamo del 27.06.2014. I soldi ci sono, eccome. Quasi 80 miliardi di euro, nove specifici per le Pmi solo in «Horizon 2020», il nuovo programma quadro dell'Unione europea per l'innovazione, e altri 2,3 sul programma Cosme per i finanziamenti per la crescita. Ma bisogna saperli intercettare, in una gara che finora ha visto…

Leggi tutto

L’Unione europea e lo sviluppo sostenibile

16 giugno 2014

Press

Appunti La newsletter del Consorzio Camerale per il credito e la finanza giugno 2014. Risale allo scorso 16 giugno l'uscita del nuovo bando comunitario "Life" finalizzato a sostenere la tutela dell'ambiente, un miglior utilizzo delle risorse e l'evoluzione della normativa in materia. La dotazione finanziaria attualmente disponibile è di circa 3,4 miliardi di euro per…

Leggi tutto

I Fondi per la Smart City

07 giugno 2014

Press

Milano Finanza del 07.06.2014. Ci sono almeno 5 miliardi a disposizione per finanziare idee innovative da proporre entro il 2020 che rendano migliore la qualità della vita nelle città europee, indirizzandole verso modelli intelligenti (smart city), cioè dotandole di nuove infrastrutture e nuovi servizi utili ai cittadini, che utilizzino una forte componente di innovazione tecnologica…

Leggi tutto

Valsir, Aso e Cauto: fondi UE per idee innovative

03 maggio 2014

Press

Giornale di Brescia del  03.05.2014 La Commissione europea ha reso noti gli esiti delle valutazioni del bando Life+ finalizzato a sostenere la tutela dell'ambiente, il miglior utilizzo delle risorse e l'evoluzione della normativa in materia. L'Italia ha ottenuto ben il 34% dei fondi a disposizione, 96,7 milioni di euro, che andranno a sostenere 47 nuovi…

Leggi tutto

La stanza dei bottoni

17 aprile 2014

Press

Class CNBC - Canale 507 SKY. La stanza dei bottoni è un talk-show economico mutuato dal celebre "C-Suite" della consorella americana. L'obiettivo è fornire informazioni pratiche e operative, ad un pubblico di manager, imprenditori e professionisti su tematiche di gestione d'impresa rese attuali dall'aggancio con i temi più caldi del momento e dalla testimonianza di…

Leggi tutto

Reti d'Impresa: Finora finanziati 496 progetti

21 febbraio 2014

Press

Il Sole 24 Ore del 21.02.2014. Stanno prendendo piede: tra le imprese, che ravvedono l'importanza di mettersi insieme, e nelle strategie regionali di incentivazione. Queste ultime hanno un ruolo importante: le scelte imprenditoriali di avviare investimenti secondo la logica del contratto di rete risultano influenzate dalle politiche regionali. È quanto emerge dall'indagine presentata ieri, in…

Leggi tutto

Affidarsi ai confidi aiuta ad avere credito

13 dicembre 2013

Press

La stanza dei bottoni - 13° puntata. Se l’unione fa la forza, i consorzi di garanzia fidi, i cosiddetti Confidi, sono la migliore applicazione del proverbio: aziende, di solito medie e piccole, che si consorziano per agevolarsi vicendevolmente nell’ardua impresa di ottenere credito e garantiscono appunto per tutte le imprese associate che i finanziamenti verranno restituiti. E…

Leggi tutto

I confidi reggono (con fatica) alla crisi

06 ottobre 2013

Press

Il sole 24 ore del 06.10.2013. Il sistema dei confidi sotto la lente di ingrandimento dimostra di riuscire a reggere, anche se con una certa difficoltà. Durante il convegno «Confidi, quale futuro», tenutosi lo scorso 4 ottobre, sono stati forniti diversi numeri che fotografano lo stato dei confidi in questo periodo, certamente non facile per…

Leggi tutto

A caccia dei fondi Ue

16 giugno 2013

Press

Milano Finanza del 16.06.2013 Il Ministero dell'Economia e delle Finanze sta studiando il modo di utilizzare i fondi strutturali europei destinati all'Italia a supporto di strumenti cosiddetti di «ingegneria finanziaria», definizione con la quale in realtà la Ue si riferisce a qualunque tipo di prestito e garanzia diverso dal semplice finanziamento a fondo perduto. Secondo…

Leggi tutto