GFINANCE cura l’elaborazione di ricerche in campo economico e finanziario per prestigiosi operatori istituzionali e collabora con testate specializzate nell’area dell’editoria di impresa.

Gli incentivi fiscali per la Fabbrica 4.0

13 giugno 2017

Pubblicazioni

Sei un’impresa che fa investimenti? Abbiamo preparato per te una guida veloce e di facile consultazione per spiegarti gli incentivi fiscali introdotti con il Piano Industria 4.0. TOP 5 INCENTIVI FABBRICA 4.0 Ecco la lista degli incentivi più vantaggiosi per i tuoi investimenti: Iperammortamento Superammortamento Credito imposta SUD Nuova Sabatini Bando Al via di Regione…

Leggi tutto

Fondi europei per i comuni italiani

02 febbraio 2017

Europeo, News, PA, Press, Pubblicazioni, Smart city

Genova è la città che attrae più fondi europei Quante risorse ricevono i Comuni italiani dall’Europa? Come vengono utilizzate? Se ne è parlato oggi a Milano nel corso dell’incontro di presentazione della ricerca congiunta "Fondi europei: la partecipazione dei comuni italiani  di Gfinance ed Easygov Solutions, in collaborazione con l’Osservatorio eGovernment del Politecnico di Milano,…

Leggi tutto

Partenariato Pubblico Privato e Project Finance

06 maggio 2016

Pubblicazioni

La disciplina, la giurisprudenza,la finanza e gli aspetti contabili (A cura di Marco Nicolai - Consulente GFINANCE - e Walter Tortorella, Maggioli Editore)   La pubblicazione riprende la disciplina aggiornata, la giurisprudenza, la finanza e gli aspetti contabili del project financing e insiste sulla procedura ad iniziativa privata in assenza di programmazione pubblica riproposta dal…

Leggi tutto

Finanziare l'Agenda Digitale

18 novembre 2015

Pubblicazioni

In attesa dell'appuntamento con l'Agenda Digitale del 26 Novembre 2015 a Roma dal titolo: «Agenda Digitale: niente più alibi», e dell’aggiornamento della ricerca sul finanziamento dell’Agenda Digitale che in quell’occasione sarà reso pubblico, proponiamo l'interessante report pubblicato a conclusione dei lavori dello scorso anno: Finanziare l'Agenda Digitale - Report 2014. Quali e quante risorse sono…

Leggi tutto

La Guida "Le Regioni a favore delle Reti di impresa"

02 novembre 2015

Imprese, Internazionalizzazione, Investimenti, Nazionale, Pubblicazioni, Reti di imprese, Ricerca e innovazione

E' disponibile on line il testo della Guida “Le Regioni a favore delle Reti d’Impresa” promossa da Retimpresa, agenzia di Confindustria, e Conferenza delle Regioni n collaborazione con GFINANCE-Gruppo Impresa. Lo studio analizza tutti gli interventi regionali rivolti esplicitamente alle imprese aggregate in contratto di rete. Negli ultimi 5 anni le Regioni hanno concesso agevolazioni per oltre 122 milioni…

Leggi tutto

Studio “Le Regioni a favore delle reti di impresa” (abstract)

29 settembre 2015

Pubblicazioni

Riportiamo qui l'abstract dello studio “Le Regioni a favore delle reti di impresa” - Aggiornamento 2015, presentato in occasione della IV^ Giornata delle Reti di Impresa, tenutasi il 29 Settembre presso EXPO Milano 2015. Retimpresa, agenzia di Confindustria, in collaborazione con GFINANCE-Gruppo Impresa e la Commissione Attività Produttive della Conferenza delle Regioni presenta un aggiornamento…

Leggi tutto

I confidi in Italia 2015

04 giugno 2015

Imprese, Nazionale, Pubblicazioni

Dal 2005 il Comitato Torino Finanza, presso la Camera di Commercio di Torino, realizza con regolarità una ricerca sui Confidi che mira ad analizzare il mercato italiano delle garanzie fidi seguendone l’evoluzione alla luce della mutata normativa in materia. L'edizione 2015 della pubblicazione "I Confidi in Italia" approfondisce i seguenti temi: aggiornamento del Censimento dei Confidi attivi…

Leggi tutto

Le Regioni a favore delle reti d'impresa

20 febbraio 2014

Pubblicazioni

RetImpresa di Confindustria e Gruppo Impresa, con il supporto della Commissione delle Attività produttive della Conferenza della Regioni, hanno avviato nel corso del 2013 una ricerca per raccogliere ed elaborare le informazioni relative agli interventi regionali a favore delle reti d’impresa con l’obiettivo di delineare un quadro completo delle agevolazioni attivate dagli enti pubblici.  Oggetto…

Leggi tutto

Il Sistema dei Confidi in Italia: efficienza, sostenibilità e intervento pubblico.

04 ottobre 2013

Pubblicazioni

La crisi finanziaria ha prodotto nel rapporto banca/impresa un maggior apprezzamento dei profili di rischio degli impieghi e un affidamento più selettivo alimentando un credit crunch già indotto da altre dinamiche. Ciò ha rilanciato la funzione dei Confidi per il contributo che possono offrire al funding d'impresa, sia sul piano professionale sia nella loro funzione…

Leggi tutto

CONFIDI VIGILATI: il difficile binomio fra crescita e solidità gestionale in tempo di crisi

30 settembre 2013

Pubblicazioni

Fondazione Rosselli offre una seconda anticipazione del rapporto di ricerca sul sistema dei Confidi in Italia, curato in collaborazione con Gruppo Impresa, UniCredit, Università degli Studi di Torino, e patrocinato dalla Camera di Commercio di Milano. La presentazione pubblica è prevista per il prossimo 4 ottobre a Milano in occasione dell’evento nazionale “Confidi, quale futuro?”,…

Leggi tutto

Confidi: efficienza, sostenibilità e intervento pubblico.

17 giugno 2013

Pubblicazioni

Fondazione Rosselli, Gruppo Impresa, UniCredit e Università di Torino hanno inteso offrire il loro contributo partendo da un supporto informativo relativo all’universo dei Confidi volto a supportare le riflessioni afferenti la sfera degli interventi pubblici più opportuni ed il ruolo che i Confidi possono svolgere nel rapporto con gli altri intermediari finanziari. Tutto ciò non…

Leggi tutto

Quarto Rapporto sull’internazionalizzazione delle imprese industriali bresciane

20 maggio 2011

Pubblicazioni

A cura del Centro Studi AIB. In collaborazione con Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale, Università degli Studi di Brescia, Gruppo Impresa Finance Srl. Il Rapporto si propone di sensibilizzare tutti i portatori di interesse che a livello provinciale e, di riflesso, nazionale, operano affinché il Sistema Italia mantenga e, sperabilmente, incrementi la propria presenza…

Leggi tutto