Il contratto di rete si sta affermando come strumento per la crescita competitiva delle PMI italiane anche in contesto internazionale.

Se sei interessato a saperne di più sulle reti di impresa possiamo offrirti un servizio di informazione ed  accompagnamento ad hoc: dalla definizione del programma di rete fino alla sua costituzione e al reperimento di agevolazioni finanziarie.

I nostri servizi per le reti di impresa

I nostri servizi comprendono le seguenti attività:

  • Analisi preliminare: in base alla documentazione e alle informazioni disponibili.
  • Definizione del programma “base” di rete: comprende l’individuazione degli obiettivi strategici di innovazione e di innalzamento delle capacità competitiva, del partenariato ideale, della modalità di realizzazione dello scopo comune.
  • Promozione del programma di rete e costituzione del partenariato: comprende l’individuazione di potenziali partner, l’organizzazione di incontri, la raccolta delle adesioni al progetto.
  • Definizione del programma definitivo di rete: comprende la definizione degli obiettivi specifici, delle modalità di realizzazione dello scopo comune della rete, delle modalità di misurazione del raggiungimento degli obiettivi, del business-plan del programma di rete.
  • Assistenza alla formalizzazione del contratto di rete: comprende l’assistenza ai professionisti (consulente legale, consulente fiscale, notaio) incaricati allo svolgimento di tutti gli adempimenti previsti dalla normativa di riferimento.
  • Assistenza alla gestione del programma di rete: comprende la predisposizione degli strumenti di reporting del programma di rete, l’assistenza al manager di rete nel monitoraggio dello stato avanzamento del programma e nella redazione del rendiconto annuale.
  • Finanza per le reti: verifica delle fonti di finanziamento, agevolate e ordinarie, a sostegno delle attività previste dal programma di rete

 

Dal 2012 collaboriamo con RetImpresa- Confindustria per l’attività di informazione sugli incentivi regionali per le aggregazioni.