Sei un’impresa?
Scopri quali sono le agevolazioni a cui puoi accedere, trovi di seguito le notizie dei bandi aperti e in apertura.

I 20 bandi da leggere in vacanza

03 agosto 2017

Imprese, News, Reti di imprese

Le opportunità per la tua azienda   Riportiamo una breve sintesi dei bandi pubblicati nel mese di luglio a favore delle imprese. Fra le novità più attese l'apertura del bando per il voucher digitale e il nuovo bando nazionale a sostegno dei progetti di ricerca e sviluppo. NAZIONALE VOUCHER DIGITALE  Aperto a tutte le Pmi.…

Leggi tutto

Reti e Distretti: bando per la ricerca

02 agosto 2017

Imprese, News, Reti di imprese, Ricerca e innovazione, Università, Veneto

Ammontano a 20 milioni di euro i fondi a disposizione a sostegno dei  progetti di Ricerca industriale e/o Sviluppo sperimentale sviluppati dalle Reti Innovative Regionali e dai Distretti Industriali. I beneficiari  Ciascuna proposta deve prevedere la partecipazione di almeno una pmi facente parte di un distretto industriale o di una rete innovativa regionale e di un…

Leggi tutto

In arrivo il voucher per export manager

02 agosto 2017

Imprese, Internazionalizzazione, Nazionale, News, Reti di imprese

E’ attesa per settembre la pubblicazione del nuovo bando per l’inserimento di un export manager in azienda, ai sensi del Piano per la Promozione del Made in Italy avviato 2 anni fa. Chi può richiedere il voucher export manager Le micro, piccole e medie imprese (PMI) costituite in forma di società di capitali, anche in…

Leggi tutto

Bando ricercatori in azienda

31 luglio 2017

Imprese, News, Ricerca e innovazione, Veneto

La Regione Veneto mette in campo 3 milioni di euro per finanziare progetti di ricerca che prevedono l'impiego di ricercatori in azienda. L'invito è riservato alle micro, piccole e medie imprese con un’unità operativa attiva in Veneto. Sono ammesse le spese relative all'impiego di massimo 3 ricercatori per un costo massimo di 50 mila euro…

Leggi tutto

Bando Italia Israele 2018

31 luglio 2017

Imprese, Nazionale, News, Ricerca e innovazione, Università

Sul sito del Ministero per gli Affari Esteri sono stati pubblicati i bandi a sostegno della collaborazione fra Italia e Israele nel settore della ricerca scientifica. Il bando industriale Sostiene la ricerca nelle seguenti aree: medicina, biotecnologie, salute pubblica e organizzazione ospedaliera; agricoltura e scienze dell’alimentazione; applicazioni dell’informatica nella formazione e nella ricerca scientifica; ambiente,…

Leggi tutto

Bando Cluster: contributi per la ricerca in partenariato

31 luglio 2017

Imprese, Nazionale, News, PA, Ricerca e innovazione, Università

 E’ stato pubblicato un bando da 500 milioni di euro per finanziare progetti di ricerca e sviluppo, promossi in partenariato, nelle 12 aree di specializzazione del Paese. Chi può richiedere il contributo Possono presentare domanda le imprese (PMI e grandi imprese), in forma singola o associata, le Università, gli enti pubblici di ricerca e gli…

Leggi tutto

Finanziamenti Simest per l'internazionalizzazione

31 luglio 2017

Imprese, Internazionalizzazione, Nazionale, News

Le imprese che investono, o intendo investire, sui mercati esteri possono ottenere da SIMEST un finanziamento agevolato dall’85% al 100% a sostegno dei propri progetti. Vediamo nel dettaglio le misure attualmente operative su tutto il territorio nazionale: FINANZIAMENTI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE – LE MISURE Studi di prefattibilità e fattibilità collegati ad investimenti italiani in Paesi extra…

Leggi tutto

Attrazione di investimenti in Piemonte

27 luglio 2017

Imprese, News, Piemonte

Per rilanciare gli investimenti in Piemonte la Regione ha istituito un Fondo ad hoc dedicato alle imprese che si insedieranno sul territorio. L’accesso sarà riservato alle piccole e medie imprese non ancora attive in Piemonte, alle PMI che hanno delocalizzato all’estero ma che intendono tornare in Italia, nonché alle aziende già attive sul territorio e…

Leggi tutto

Bando per l’attrazione degli investimenti in Emilia-Romagna

26 luglio 2017

Emilia-Romagna, Imprese, Investimenti, News

La Regione Emilia-Romagna ha stanziato 8 milioni di euro sul bando per l’attrazione di investimenti in settori avanzati di industria 4.0. L'obiettivo è favorire la realizzazione di nuovi investimenti attraverso la sottoscrizione di Accordi regionali di insediamento e sviluppo che rispondano agli obiettivi di interesse regionale. Possono presentare domanda le imprese singole che esercitano attività diretta…

Leggi tutto

La partecipazione italiana ad Horizon 2020: studio dell’Apre

26 luglio 2017

Europeo, Imprese, News, Ricerca e innovazione, Università

Secondo lo studio  pubblicato da Apre, l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, sulla partecipazione italiana nei primi anni di attivazione del programma Horizon 2020,  l’Italia si è aggiudicata ad oggi circa l’8,0% del budget totale assegnato, pari a circa 1,7 miliardi  di euro. L’indagine è stata condotta su 355 call ed ha come termine di riferimento temporale…

Leggi tutto

Fondo per il credito alle imprese vittime di mancati pagamenti

26 luglio 2017

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

Il Fondo per il credito alle imprese vittime di mancati pagamenti ha l'obiettivo di ripristinare la liquidità di piccole e medie imprese che risultano potenzialmente in crisi in quanto vittime di mancati pagamenti da parte di imprese debitrici imputate dei delitti di estorsione, truffa, insolvenza fraudolenta e false comunicazioni sociali. Chi può accedere al Fondo Imprese…

Leggi tutto

Iperammortamento , in cosa consiste e come richiederlo

25 luglio 2017

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, Reti di imprese

La Legge di bilancio 2017 istituisce una nuova misura fiscale, il c.d iper ammortamento, che prevede una maggiorazione del 150% degli ammortamenti su beni ad alto contenuto tecnologico, consentendo così di ammortizzare un valore pari al 250% del costo di acquisto. Sono previste 4 categorie di beni agevolabili in iperammortamento: Beni materiali Industria 4.0  •…

Leggi tutto

PSR Lombardia: i bandi per l'agroalimentare

20 luglio 2017

Agroalimentare, Imprese, Investimenti, Lombardia, News

Segnaliamo la pubblicazione di nuovi bandi del Programma di Sviluppo Rurale particolarmente interessanti per le imprese agricole e agroalimentari attive in Lombardia. Si tratta di quattro differenti misure per la creazione e la valorizzazione delle filiere, la promozione di progetti integrati d'area e la realizzazione e lo sviluppo di attività agrituristiche. Vi proponiamo di seguito una…

Leggi tutto

Valorizzazione turistica in Lombardia

19 luglio 2017

Imprese, Lombardia, News, Turismo

Ammontano a 5 milioni di euro  le risorse stanziate dalla Lombardia per progetti di promozione turistico/culturale del territorio. Sono 4 le tematiche individuate dal bando: patrimonio culturale immateriale, itinerari e cammini culturali, arte contemporanea e patrimonio archeologico. Possono presentare domanda i partenariati costituiti da micro, piccole e medie imprese e da liberi professionisti del settore culturale-creativo…

Leggi tutto

Voucher Digitale: in arrivo 10 mila euro per le PMI

12 luglio 2017

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, Smart city, Start up

Sono stati sbloccati dal Cipe i fondi per l'attuazione del Voucher Digitale. L'incentivo, introdotto nel 2014 ma rimasto in stand by per mancanza di copertura finanziaria, consentirà alle Pmi di ottenere un contributo fino a 10 mila euro per le spese - ancora da acquisire  - di digitalizzazione dei processi aziendali e ammodernamento tecnologico (es. telelavoro, e-commerce,…

Leggi tutto

Progetti integrati d’area

10 luglio 2017

Agroalimentare, Imprese, Lombardia, News

Il Programma di Sviluppo rurale della Lombardia mette in campo 44 milioni di euro per la presentazione dei progetti integrati d’area. Di cosa si tratta? Il progetto integrato d’area deve coinvolgere una pluralità di soggetti (di cui per almeno il 50% imprese agricole), che si aggregano per sviluppare una strategia comune, perseguire obiettivi e realizzare…

Leggi tutto

Bando Innodriver: contributi all’innovazione

04 luglio 2017

Imprese, Lombardia, News, Ricerca e innovazione

Novità! Pubblicato il bando Con il Bando Innodriver la Regione Lombardia intende sostenere gli investimenti in innovazione delle piccole e medie imprese. Beneficiari PMI lombarde. Attività finanziabili Misura a) progetti di innovazione di processo o prodotto realizzati in collaborazione con uno o più centri di ricerca accreditati al Sistema Questio. I progetti devono avere ricadute n almeno una delle…

Leggi tutto

Un Fondo per l’agroindustria

04 luglio 2017

Agroalimentare, Imprese, Lombardia, News

In Lombardia ci sono 29 milioni di euro a disposizione delle imprese agroindustriali che realizzeranno investimenti di modernizzazione e di innovazione grazie al nuovo Fondo Agroindustria di Finlombarda. Le risorse sono riservate  alle imprese di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli partecipanti ai progetti integrati di filiera ammessi con l'Operazione 16.10.01. Le attività finanziabili I progetti…

Leggi tutto

Interreg Italia Svizzera call 2017

04 luglio 2017

Europeo, Imprese, News, PA, Smart city

Si è aperto il primo avviso per la presentazione dei progetti del programma di cooperazione Italia- Svizzera.  L'intervento si propone di generare un significativo cambiamento nell’area di cooperazione tanto in termini di crescita della competitività quanto di rafforzamento della coesione economica e sociale all’interno dello spazio di riferimento. A chi è rivolto L’invito è aperto…

Leggi tutto

Psr Veneto: bandi aperti

04 luglio 2017

Agroalimentare, Imprese, News, Veneto

Ammontano a 25,8 milioni di euro le risorse a disposizione sui nuovi bandi del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Veneto. Sono 5 le misure di nuova attivazione: Diversificazione delle imprese agricole Dotazione: 13 milioni di euro. Vengono finanziate le attività legate all’agricoltura sociale, all’ospitalità agrituristica, alla trasformazione dei prodotti, alla cura dell’ambiente e alla…

Leggi tutto

Progetti di filiera in Lombardia

28 giugno 2017

Agroalimentare, Imprese, Lombardia, News

E' aperto il bando del Programma di Sviluppo Rurale che sostiene i progetti di filiera in Lombardia. Beneficiari Possono presentare domanda tutte le imprese agricole e agroalimentari in aggregazione. Il partenariato deve coinvolgere almeno 10 imprese agricole, indipendentemente dalla loro natura giuridica (imprese individuali, società di persone, società di capitali, società cooperative). Cosa finanzia Il progetto integrato…

Leggi tutto

Accordi per l’innovazione

27 giugno 2017

Imprese, Nazionale, News, Ricerca e innovazione

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha annunciato l’approvazione di un nuovo strumento agevolativo, gli Accordi per l’innovazione, finalizzato a sostenere i progetti di ricerca e di sviluppo con importo compreso fra 5 e 40 milioni di euro. I progetti devono essere finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di…

Leggi tutto

Apre il Fondo Energia Emilia-Romagna

27 giugno 2017

Emilia-Romagna, Energia, Imprese, News

Il Fondo Energia della Regione Emilia-Romagna è stato pensato per il sostegno di interventi di green economy. Sostiene gli interventi di miglioramento dell'efficienza energetica delle imprese e l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, al fine di aumentarne la competitività. La dotazione finanziaria disponibile ammonta a 36 milioni di euro. Beneficiari  I destinatari finali sono rappresentati…

Leggi tutto

Programma Carbone Acciaio 2017

20 giugno 2017

Europeo, Imprese, News, Ricerca e innovazione, Università

Parte con una dotazione di 27 milioni di euro il bando 2017 del Programma Carbone e Acciaio. Chi può partecipare Possono partecipare alla call 2017 le imprese, gli enti pubblici, gli enti di ricerca e altri soggetti giuridici con sede in uno degli Stati Membri dell’Unione europea. Le domande devono essere presentate in partenariato da…

Leggi tutto

Fondo di Garanzia per le Operazioni Sabatini

20 giugno 2017

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

E’ operativo il nuovo modello di rating del Fondo di Garanzia per le operazioni relative a finanziamenti per l’acquisto di di nuovi macchinari, impianti e attrezzature da parte delle piccole e medie imprese ai sensi della “Nuova Sabatini”. La valutazione del merito di credito dei soggetti beneficiari finali (ad esclusione delle nuove imprese costituite da…

Leggi tutto

Linea Innovazione: incentivi agli investimenti

16 giugno 2017

Imprese, Investimenti, Lombardia, News, Ricerca e innovazione

E' operativa l’iniziativa di Regione Lombardia e Finlombarda finalizzata a finanziare la crescita degli investimenti e l’incremento del grado di innovazione del territorio. La Linea Innovazione conta su una dotazione di 110 milioni di euro per l’erogazione di finanziamenti a lungo termine e contributi in conto interesse. Possono accedere alla misura le pmi e le…

Leggi tutto

Bando AL VIA: 300 mln per gli investimenti delle PMI

13 giugno 2017

Imprese, Investimenti, Lombardia, News, Temi

E' stato pubblicato oggi il Bando AL VIA, il nuovo strumento di Regione Lombardia che agevola la valorizzazione degli investimenti aziendali delle PMI. La misura si articola in due linee: sviluppo aziendale per programmi di ammodernamento e ampliamento produttivo, e rilancio aree produttive, per interventi finalizzati alla riqualificazione e/o riconversione di aree produttive, compreso l'acquisto…

Leggi tutto

Nuova Sabatini

06 giugno 2017

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

La Nuova Sabatini è l'incentivo dedicato alle piccole e medie imprese che devono rinnovare macchinari e attrezzature. Chi può partecipare Possono presentare domanda le piccole e medie imprese con sede su territorio nazionale, nonché le imprese estere, con sede in uno Stato membro e che si impegnano ad aprire una sede operativa in Italia prima dell’ultimazione…

Leggi tutto

Incentivi per l'Agriturismo

06 giugno 2017

Imprese, Lombardia, News, Turismo

In Lombardia arrivano gli incentivi per l'agriturismo. Il bando, finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale, consentirà alle imprese agricole di diversificare i servizi offerti e sviluppare attività agrituristiche sul territorio regionale. Il bando finanzia: la ristrutturazione, il restauro o il risanamento conservativo di fabbricati aziendali esistenti da destinare ad uso agrituristico; la realizzazione di volumi tecnici, l’ampliamento…

Leggi tutto

Bando filiere corte

05 giugno 2017

Agroalimentare, Imprese, Lombardia, News

E' aperto il bando del Programma di Sviluppo Rurale che finanzia la creazione e lo sviluppo di filiere corte in Lombardia. Per partecipare è necessario costituire un’aggregazione formata da almeno 2 imprese agricole e altri soggetti, quali intermediari commerciali o soggetti che svolgono attività di trasformazione. Tale aggregazione deve organizzarsi per vendere direttamente i propri…

Leggi tutto

Bando internazionalizzazione Emilia-Romagna

01 giugno 2017

Emilia-Romagna, Imprese, Internazionalizzazione, News, Reti di imprese

La Regione Emilia – Romagna vuole accrescere il numero delle imprese esportatrici e la quota di prodotti e servizi esportati, sostenendo da una parte la promozione dell'export per imprese non esportatrici e dall’altra la partecipazione a eventi fieristici. Ad essere interessate sono le imprese di micro, piccola e media dimensione e le reti di imprese con sede…

Leggi tutto

Bando Aerospazio

30 maggio 2017

Imprese, Nazionale, News, Reti di imprese, Ricerca e innovazione, Università

Apre il nuovo bando Aerospazio per il finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo ai sensi della legge 808/85. Chi sono i beneficiari Possono presentare domanda le imprese che svolgono prevalentemente attività industriale nel settore aerospaziale, ovvero che abbiano avuto, nei due anni precedenti, un fatturato medio del 50% (25% in caso di pmi) da attività…

Leggi tutto

Presentato il Network Industria 4.0

23 maggio 2017

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, Reti di imprese, Università

Il ministro Carlo Calenda ha presentato il Network Industria 4.0, il nuovo strumento pensato dal Governo per diffondere a livello nazionale la conoscenza sui reali vantaggi derivanti da investimenti in tecnologie in ambito Industria 4.0. L'obiettivo è accompagnare e supportare le imprese nella trasformazione verso il modello 4.0 Il network Industria 4.0 si compone di tre diversi…

Leggi tutto

Lombardia Film Fund 2017

23 maggio 2017

Imprese, Lombardia, News

Lombardia Film Fund 2017 è l'iniziativa di Regione Lombardia dedicata al sostegno delle produzioni cinematografiche e dell’audiovisivo realizzate sul territorio regionale. Possono beneficiare del contributo le PMI, anche europee ed extraeuropee, la cui attività sia la produzione cinematografica, di video, di programmi televisivi e di film, e siano costituite da almeno 12 mesi. L’intervento andrà…

Leggi tutto

Progetti di sperimentazione nelle politiche di innovazione

23 maggio 2017

Imprese, PA

La Lombardia intende attivare progetti di sperimentazione nell’ambito delle politiche di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico, in attuazione della Legge regionale 29/2016. L'invito è rivolto sia a soggetti pubblici che privati. I progetti dovranno riguardare le seguenti aree tematiche ritenute di interesse strategico: a) Trasferimento Tecnologico  - Aggregazione funzionale dei centri di ricerca, - Laboratori…

Leggi tutto

Il bando Eurostars per le pmi innovative

22 maggio 2017

Beneficiari, Europeo, Imprese, News, Ricerca e innovazione, Università

Il bando Eurostars è stato ideato per sostenere lo sviluppo delle pmi innovative europee. In particolare si rivolge alle imprese che investono almeno il 10% del fatturato annuo in attività di ricerca e sviluppo, o che svolgono tale attività a tempo pieno. E' necessario partecipare in partenariato. L'aggregazione deve essere composta da almeno due organizzazioni…

Leggi tutto

Bando IR2 per l’ industrializzazione dei risultati della ricerca

22 maggio 2017

Imprese, Investimenti, News, Piemonte, Ricerca e innovazione

Con il Bando IR2 la Regione Piemonte promuove l’industrializzazione dei risultati della ricerca.  L’obiettivo è sostenere i progetti innovativi posizionati in via prevalente nelle fasi di pre-industrializzazione e pre-commercializzazione, ovvero le diverse fasi dello sviluppo di nuovi prodotti/processi finalizzate a raggiungere lo stadio industriale/il mercato. Possono accedere al bando sia le pmi che le grandi imprese,…

Leggi tutto

Tax Credit Turismo: assegnati 58,5 mln

16 maggio 2017

Imprese, Nazionale, News, Turismo

Ammontano a 58,5 milioni di euro le risorse assegnate alle imprese ricettive a parziale copertura delle spese effettuate nel 2016 per la ristrutturazione delle strutture e per interventi di digitalizzazione. Complessivamente sono oltre 4.500 le imprese che beneficeranno di un credito d’imposta del 30% a sostegno di nuovi investimenti. Il riconoscimento del credito avviene secondo l’ordine…

Leggi tutto

Campo libero: finanziate 110 domande

16 maggio 2017

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

Sono stati pubblicati i decreti di accoglimento delle richieste di incentivo a valere sul Piano Campo libero del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Per lo svolgimento di nuove attività da parte di reti di imprese sono state finanziate 77 domande sulle 95 pervenute, e 33 (su 40) per la realizzazione e l'ampliamento di…

Leggi tutto

Sabatini: quali sono le spese ammissibili?

16 maggio 2017

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

Sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico sono state pubblicate le faq relative alla Nuova Sabatini che forniscono alcuni chiarimenti sull'applicazione dello strumento agevolativo. In particolare viene riportato l’elenco delle spese ammissibili e non. Sabatini spese ammissibili L’acquisto o l’acquisizione in leasing di macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad…

Leggi tutto

Piste da sci: è la stagione dei contributi

09 maggio 2017

Imprese, Lombardia, News, Turismo

La Lombardia prevede dei contributi per la gestione degli impianti di risalita e delle piste da sci dotate di impianti di produzione di neve programmata. Possono accedere al bando i gestori di impianti di risalita e di piste da sci all’interno dei comprensori sciistici lombardi. L’obiettivo è favorire e potenziare la fruizione in sicurezza delle…

Leggi tutto

Agevolazioni fiscali per le Reti di impresa

09 maggio 2017

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, Reti di imprese

Le reti di imprese possono beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dal Piano Industria 4.0 per l’acquisto, anche in leasing, di nuovi macchinari grazie alle misure del cd. “super ammortamento” e “iper ammortamento”. Nel caso di acquisto di un bene strumentale nuovo - grazie al superammortamento – è infatti consentita una maggiorazione percentuale pari al 40%…

Leggi tutto

Finpiemonte: nuovo strumento per l’accesso al credito

03 maggio 2017

Imprese, Investimenti, News, Piemonte

Per sostenere l’accesso al credito delle PMI piemontesi c’è un nuovo strumento di Finpiemonte che consente di erogare finanziamenti agevolati in concorso con il sistema bancario. A disposizione vi sono ben 30 milioni di euro. Tale strumento intende garantire il contenimento dell’esposizione totale delle imprese verso il sistema bancario, ad integrazione e completamento dell’offerta creditizia…

Leggi tutto

Bando Life 2017: come si partecipa

02 maggio 2017

Ambiente, Europeo, Imprese, News, PA, Università

E' stato pubblicato il bando Life 2017, il programma europeo dedicato all'ambiente e alle azioni per il clima. A disposizione per l'anno in corso vi sono 373 milioni di euro. A differenza della maggior parte dei programmi europei non è obbligatorio partecipare in partenariato, anche se resta consigliabile. Possono partecipare al programma: gli enti pubblici, che operano…

Leggi tutto

Premio Zero Power Water Monitoring

26 aprile 2017

Ambiente, Europeo, Imprese, News

Al via il nuovo premio di Horizon 2020 intitolato Zero Power Water Monitoring sul tema della gestione e del monitoraggio idrico. Il premio, pari a 2 milioni di euro, sarà assegnato a prototipi funzionanti progettati per acquisire, monitorare, comunicare e analizzare in modo efficiente le informazioni sulle risorse idriche in ambienti naturali o artificiali. L’obiettivo…

Leggi tutto

Fondazione Cariplo per il Welfare di Comunità

26 aprile 2017

Imprese, Lombardia, News, PA, Piemonte, Welfare

Con il bando Welfare di Comunità e Innovazione Sociale Fondazione Cariplo mette a disposizione 7,5 milioni di euro per individuare soluzioni innovative ai problemi del welfare nei territori della Lombardia, di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola. I progetti devono essere presentati da una rete territoriale rappresentativa di soggetti pubblici e privati ed avere un importo minimo…

Leggi tutto

Fondo di Garanzia SUD, riserva da 200 mln

19 aprile 2017

Imprese, Nazionale, News

Il Ministero dello sviluppo economico ha stanziato 200 milioni di euro sul Fondo di Garanzia SUD per agevolare l’accesso al credito delle piccole e medie imprese e dei professionisti operanti nel Mezzogiorno. La riserva opera a valere sulle risorse del PON IC ed interessa i soggetti delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna…

Leggi tutto

Bonus SUD: ecco come funziona

19 aprile 2017

Imprese, Investimenti, Nazionale

Con la pubblicazione della circolare 12/E l’Agenzia delle entrate fornisce i primi chiarimenti in merito alle modalità di utilizzo del Bonus SUD. Il credito di imposta spetta per l’acquisizione di beni strumentali nuovi fino al 31 dicembre 2019, destinati a strutture produttive ubicate in Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna (intero territorio) e nelle…

Leggi tutto

Contributi alle startup innovative

19 aprile 2017

Emilia-Romagna, Imprese, News, Reti di imprese

La Regione Emilia-Romagna investe 4,5 milioni per l'avvio e il consolidamento di startup innovative ad alta intensità di conoscenza. Il bando finanzia sia i progetti di avvio di attività per le imprese costituite successivamente al 1° gennaio 2014, sia i progetti di espansione di startup già avviate e costituite dopo il 1 aprile 2012. L’invito…

Leggi tutto

PF4EE: Fondi europei per l’efficienza energetica

11 aprile 2017

Energia, Europeo, Imprese, Investimenti, News

La Banca Europea per gli Investimenti (Bei) e il gruppo Bper Banca hanno lanciato una linea di finanziamento da 50 milioni per progetti di efficienza energetica presentati da imprese di qualsiasi dimensione. L’operazione è realizzata nell’ambito dello strumento comunitario Private Finance For Energy Efficency (PF4EE). Le imprese potranno richiedere finanziamenti al Gruppo Bper Banca per…

Leggi tutto

Sme Instrument: passano in 184 sulla fase 1

11 aprile 2017

Europeo, Imprese, News, Ricerca e innovazione

La Commissione europea investirà 8,9 milioni di euro in 184 progetti d’innovazione presentati da piccole e medie imprese di 28 differenti Paesi. Sono i risultati della call di settembre dello Sme Instrument, il programma lanciato nell’ambito di Horizon 2020 con l’obiettivo di aiutare le pmi a trasferire le proprie idee sul mercato e contribuire a…

Leggi tutto

Il Piano Industriale per il Veneto

11 aprile 2017

Imprese, News, Reti di imprese, Ricerca e innovazione, Veneto

E’ stato presentato lo scorso 31 marzo presso l’Università degli Studi di Padova il Nuovo Piano Industriale per il Veneto che definisce la strategia regionale di ricerca e sviluppo per il prossimo triennio. In campo ci sono risorse per oltre 1 miliardo di euro. Il Piano individua 39 traiettorie in grado di dare sviluppo alle…

Leggi tutto

Call Bio Based Industries

11 aprile 2017

Europeo, Imprese, News, Ricerca e innovazione, Università

E’ stato lanciato il nuovo bando Bio based Industries (BBI) Joint Undertaking (JU) che mette a disposizione 81 milioni di euro per la realizzazione di progetti innovativi focalizzati sull’uso di risorse biologiche rinnovabili. Si tratta di un’iniziativa pubblica e privata tra la Commissione europea e il Consorzio Bio-based Industries (BIC), che riunisce oltre 60 piccole…

Leggi tutto

Fondo agevolazioni per le Pmi

11 aprile 2017

Imprese, News, Piemonte, Ricerca e innovazione

Il Fondo agevolazioni per le Pmi della Regione Piemonte sostiene gli investimenti di micro, piccole, medie imprese finalizzati all’ introduzione di innovazioni nel processo produttivo, che portino o alla trasformazione radicale per la produzione di nuovi prodotti o al miglioramento dell’efficienza complessiva. Sono previste due linee di intervento: la Linea A è dedicata agli investimenti delle…

Leggi tutto

Incentivi per il rilancio di aree di crisi non complessa

10 aprile 2017

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

Apre il 4 aprile lo sportello per la presentazione delle domande di agevolazione per i programmi di investimento presentati nei territori delle aree di crisi industriale non complessa, a valere sulla legge 181/89. Per la riconversione e la riqualificazione produttiva di tali aree le risorse stanziate ammontano a 124 milioni di euro. L’intervento è aperto…

Leggi tutto

Super e iper ammortamento: la circolare dell’Agenzia delle Entrate chiarisce i dubbi

05 aprile 2017

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, Reti di imprese

E’ stata pubblicata la circolare n. 4/E dell’Agenzia delle Entrate e del Ministero dello Sviluppo Economico che fornisce i primi chiarimenti sulle misure fiscali del super e iper ammortamento introdotte con il nuovo Piano Industria 4.0. circolare iperammortamento Il documento riporta in 110 pagine indicazioni dettagliate per le modalità di fruizione dell’agevolazione nonché simulazioni di…

Leggi tutto

Fondo per il Microcredito

21 marzo 2017

Emilia-Romagna, Imprese, Investimenti, News

Il nuovo Fondo per il Microcredito della Regione Emilia-Romagna finanzia lo sviluppo di piccole iniziative imprenditoriali e professionali. A disposizione vi sono 2 milioni di euro. L’importo del credito è compreso tra un minimo di 5 mila ed un massimo di 15 mila euro. Chi può accedere? Possono far richiesta i lavoratori autonomi e liberi…

Leggi tutto

Da Simest finanziamenti anche per le missioni di sistema

21 marzo 2017

Imprese, Internazionalizzazione, Nazionale, News

Attraverso lo strumento “Partecipazione a Fiere e Mostre” di SIMEST è ora possibile finanziare anche la partecipazione alle missioni di sistema. Diventano ammissibili le iniziative promosse dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Ministero degli Affari Esteri e organizzate da ICE, Confindustria e da altre istituzioni e associazioni di categoria con l’obiettivo di far conoscere e…

Leggi tutto

Credito d’imposta Ricerca: anche per i progetti commissionati nell'interesse di terzi

15 marzo 2017

Imprese, Nazionale, News, Ricerca e innovazione

L’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sulla fruibilità del credito d’imposta per gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo in presenza di progetti realizzati a favore di soggetti diversi dal committente. La risoluzione 32/E stabilisce che sono ammesse anche le spese sostenute per la realizzazione di progetti di ricerca commissionati nell’interesse di terzi. Ai fini…

Leggi tutto

Sme Instrument: i risultati della fase 2

15 marzo 2017

Europeo, Imprese, News, Ricerca e innovazione

Sono 71 le piccole e medie imprese selezionate sull’ultima call della fase 2 dello Sme Instrument chiusa il 18 gennaio. Complessivamente l’Unione europea ha assegnato un contributo pari a circa 130 milioni di euro a fronte di 71 domande finanziate. Ogni progetto riceverà fino a 2,5 milioni di euro (5 milioni per il settore salute)…

Leggi tutto

SME Instrument: i fondi Ue per le PMI

14 marzo 2017

Europeo, Imprese, News, Ricerca e innovazione

L’ Unione europea supportare le PMI più innovative attraverso il Programma Sme Instrument. L'intervento sostiene la realizzazione di progetti di innovazione di prodotto, processo, servizio, marketing con l’obiettivo di lanciare le aziende su nuovi mercati, promuovendone la crescita e creandone un elevato ritorno sugli investimenti. Il Programma Sme Instrument è  particolarmente apprezzato dalle imprese perché prevede l’opportunità di…

Leggi tutto

Bonus SUD: le novità

08 marzo 2017

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

Con la pubblicazione della legge 18/2017 entrano in vigore le nuove disposizioni per il credito d'imposta per l'acquisto di beni strumentali nuovi, destinati a strutture produttive nelle regioni del Mezzogiorno. Salgono le percentuali di agevolazione. La nuova formulazione stabilisce che il credito d’imposta si applica nella misura massima consentita dalla Carta degli aiuti a finalità…

Leggi tutto

Efficienza energetica: incentivi al SUD

02 marzo 2017

Ambiente, Imprese, Investimenti, Nazionale, News

In arrivo 100 milioni di euro per l’efficientamento energetico delle imprese nel Mezzogiorno grazie ai Contratto di Sviluppo per i programmi di tutela ambientale. Possono accedere alle agevolazioni le imprese di qualunque dimensione che presentino progetti di investimento per la tutela ambientale nei settori energivori o le imprese qualificabili come a forte consumo di energia…

Leggi tutto

Sale spettacolo, un bando anche per i privati

02 marzo 2017

Cultura, Imprese, Lombardia, News

La Regione prevede un contributo a fondo perduto fino al 30% per l’adeguamento strutturale e tecnologico di sale destinate ad attività di spettacolo di proprietà di privati. Possono beneficiare dell’aiuto gli enti e le istituzioni ecclesiastiche, soggetti privati non ecclesiastici, comprese le ditte individuali. Possono ad esempio essere finanziate l’installazione, la ristrutturazione, il rinnovo di…

Leggi tutto

Accordi per la Ricerca: finanziati 12 progetti

02 marzo 2017

Imprese, Lombardia, News, Ricerca e innovazione, Università

Sono 12 i progetti selezionati sulla call degli Accordi per la Ricerca e che accedono ora alla fase di negoziazione con la Regione. Il bando, chiuso lo scorso settembre, ha permesso di assegnare 40 milioni di euro a fondo perduto per lo sviluppo di grandi progetti d’innovazione di prodotto e processo, con un investimento minimo…

Leggi tutto

Sabatini: dal 1 marzo lo sportello per gli investimenti digitali

22 febbraio 2017

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

Apre il 1° marzo lo sportello della Legge Sabatini per la presentazione delle domande riferite a investimenti  digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti. A stabilirlo è il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che ne fissa i termini e le modalità di presentazione. Secondo quanto stabilito dalla legge di bilancio 2017 l’agevolazione…

Leggi tutto

Credito Adesso anche per le MidCap

13 febbraio 2017

Imprese, Investimenti, Lombardia, News

Credito Adesso è l'iniziativa dedicata a soddisfare il fabbisogno di liquidità delle imprese, finanziando anche l'80% del valore degli ordini. L'intervento è riservato alle PMI e alle Mid Cap , le imprese che contano da 250 a 3.000 dipendenti, dei settori manifatturiero, servizi, commercio all’ingrosso (escluso quello di autoveicoli e di motocicli), costruzioni, turismo, e alle agenzie di viaggio. Nel dettaglio la misura prevede un…

Leggi tutto

Premiati 30 progetti sul bando Smart Fashion & Design

13 febbraio 2017

Imprese, Lombardia, News, Reti di imprese, Università

E’ stato pubblicato il primo elenco dei progetti ammessi a finanziamento sul Bando Smart Fashion & Design. Sono 30 le iniziative selezionate fino ad ora per un importo complessivo di contributo assegnato pari a 13,6 milioni di euro. Le risorse andranno a sostenere la realizzazione di progetti di sviluppo sperimentale, innovazione e divulgazione dei risultati…

Leggi tutto

Accordi per la Ricerca: premiati 45 progetti

09 febbraio 2017

Imprese, Lombardia, News, Ricerca e innovazione, Università

Sono 45 i progetti selezionati sul bando Accordi per la Ricerca e che ora possono accedere alla fase di negoziazione con Regione Lombardia. Sono coinvolti ben 276 soggetti, di cui 181 imprese e 95 organismi di ricerca, che investiranno 279 milioni di euro in ambiti diversificati che spaziano dalle industrie creative e culturali, a quella…

Leggi tutto

Fast track to innovation

07 febbraio 2017

Europeo, Imprese, News, Ricerca e innovazione

La Commissione europea ha premiato con 33,5 milioni di euro 17 progetti innovativi selezionati sulla call Fast Track to Innovation chiusa lo scorso ottobre. I progetti finanziati coinvolgono 80 partner in 19 paesi e riceveranno un contributo di circa 2 milioni di euro ciascuno. Ricordiamo che il programma Fast Track to Innovation finanzia progetti innovativi,…

Leggi tutto

Progetti di ricerca sulle materie prime

05 febbraio 2017

Europeo, Imprese, News, Ricerca e innovazione

La joint call “Raw Materials for Sustainable Development and the Circular Economy” intende supportare i progetti di ricerca sulle materie prime non-energetiche e non-agricole rivolte a uno o diversi ambiti dell'economia circolare. I progetti di ricerca devono dimostrare, attraverso innovazioni tecnologiche e prendendo in considerazione anche gli aspetti non-tecnologici, le potenzialità di incentivare l'approvvigionamento sostenibile,…

Leggi tutto

Più vantaggioso il Bonus SUD

04 febbraio 2017

Imprese, Nazionale, News

E’ stato presentato alla Camera un emendamento al decreto per il Mezzogiorno che mira a rafforzare il credito d’imposta per le aziende del SUD. Il governo punta ad accrescere le aliquote di agevolazione, ampliare l'area di applicazione anche alla Sardegna ed estendere i criteri di accesso. Per le grandi imprese il credito per l'acquisto di…

Leggi tutto

Diagnosi energetiche: ancora fondi

03 febbraio 2017

Energia, Imprese, Lombardia, News

E’ stato pubblicato il 2° elenco delle aziende ammesse al contributo regionale per incentivare la realizzazione di diagnosi energetiche o l’adozione di sistemi di gestione dell’energia conformi alla norma ISO 50001. Le domande finanziate sono 25, per un totale di contributi previsti pari a euro 117.172.50. Le imprese selezionate riceveranno un contributo in conto capitale…

Leggi tutto

Export business manager: chiuso lo sportello

30 gennaio 2017

Imprese, Lombardia, News

Si è chiuso per esaurimento fondi lo sportello del Bando Export Business Manager. Il bando consentirà di finanziare le spese sostenute per l’acquisizione di servizi per la promozione dell’export (quali ricerca partner, studi di fattibilità, incontri B2B, contrattualistica e certificazioni/servizi legali e fiscali) tramite l’affiancamento di un export business manager, nonché le spese per la…

Leggi tutto

Design Competition

28 gennaio 2017

Imprese, Lombardia, News

Riparte l’iniziativa Design Competion promossa da Regione Lombardia per valorizzare i migliori creativi under 35 e le aziende del territorio. L’obiettivo è di raccogliere e selezionare fino a un massimo di 40 idee progettuali sul tema “Design Competition Condivisione” declinato in 4 ambiti di sviluppo: living, kids, outdoor, accessori per la persona. Per le imprese…

Leggi tutto

Bonus ricerca: cumulabile con incentivi comunitari

25 gennaio 2017

Europeo, Imprese, Nazionale, News

Il credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo è cumulabile con i contributi comunitari. Lo chiarisce la risoluzione n. 12/E dell’Agenzia delle Entrate specificando le modalità di calcolo per verificare gli importi in relazione ai quali è possibile beneficiare del credito in relazione ai costi ammessi ad entrambe le discipline agevolative. Se la somma…

Leggi tutto

4,5 mln per i ricercatori in azienda

18 gennaio 2017

Imprese, News, Ricerca e innovazione, Università, Veneto

Con il Bando Innovatori in azienda la Regione Veneto intende incoraggiare la cooperazione tra università ed imprese e favorire il trasferimento di conoscenze. L’obiettivo è finanziare assegni di ricerca su tematiche considerate di rilevanza strategica a livello regionale, quali: meccanica, industria alimentare, patrimonio e produzione artistica, cultura materiale, diffusione contenuti culturali, turismo, ecc. I percorsi…

Leggi tutto

Superammortamento

18 gennaio 2017

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

L’incentivo noto come " Superammortamento " è stato introdotto con la legge finanziaria del 2016 ed è stato prorogato di un anno dalla recente legge di bilancio. La misura è finalizzata ad incentivare gli investimenti in beni materiali strumentali nuovi attraverso una maggiorazione percentuale pari al 40% del costo fiscalmente riconosciuto dei beni medesimi in…

Leggi tutto

Bando Co Biotech

10 gennaio 2017

Europeo, Imprese, News, Ricerca e innovazione, Università

E’ stato lanciato il primo bando Co Biotech per progetti di ricerca biotecnologica a carattere transnazionale. Il bando si concentra sui seguenti topics: • Sustainable production and conversion of different types of feedstocks and bioresources; • New products, value-added products and supply services; • Sustainable industrial processes. Il programma vede la partecipazione di 22 partner…

Leggi tutto

Medicinali innovativi: aperta la 10° call

28 dicembre 2016

Europeo, Imprese, Università, Welfare

E’ stato pubblicato il 10° invito a presentare proposte nell’ambito del Programma “Innovative Medicines Initiatives” IMI 2. Scopo dell’iniziativa è quello di migliorare la salute, accelerare lo sviluppo e l'accesso dei pazienti alla prossima generazione di farmaci. Il programma IMI 2 apre la strada allo sviluppo di nuovi vaccini, medicinali e trattamenti per fronteggiare le…

Leggi tutto

Workshop. Smart Living

28 dicembre 2016

Eventi, Imprese

Brescia, 13 gennaio ore 16 c/o CSMT Smart Living. Le agevolazioni per valorizzare la filiera dell’Abitare Intelligente L'incontro, promosso in collaborazione con CSMT, sarà l’occasione per approfondire le modalità di partecipazione del nuovo bando Smart Living di Regione Lombardia e per presentare, in due sessioni separate alcuni casi pratici relativi al settore delle costruzioni e…

Leggi tutto

Export business manager: domanda da gennaio

20 dicembre 2016

Imprese, Internazionalizzazione, Lombardia, News

Aprirà il 10 gennaio lo sportello per l’invio delle domande sul Bando Export Business Manager. L’intervento è riservato alle micro piccole e medie imprese e alle reti di impresa, con sede operativa attiva in Lombardia e con un fatturato minimo di 500.000 euro. Il bando consentirà di finanziare le spese sostenute per l’acquisizione di servizi…

Leggi tutto

Bando Electric Mobility Europe 2016

14 dicembre 2016

Europeo, Imprese, News, Piemonte, Ricerca e innovazione

La Regione Piemonte ha approvato il bando Electric Mobility Europe 2016 che prevede contributi a sostegno di progetti transnazionali di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nell’ambito dell’elettromobilità. Le domande devono essere presentate da un partenariato composto da almeno una MPMI piemontese e da altri due soggetti siti in Regioni non italiane o in uno dei…

Leggi tutto

Sme Instrument fase 2

07 dicembre 2016

Europeo, Imprese, News, Ricerca e innovazione

Sono 58 le piccole e medie imprese selezionate sull’ultima call della fase 2 dello Sme Instrument chiusa lo scorso ottobre. Complessivamente l’Unione europea ha assegnato un contributo pari a circa 80 milioni di euro a fronte di 51 domande finanziate. Ogni progetto riceverà fino a 2,5 milioni di euro (5 milioni per il settore salute)…

Leggi tutto

WEBINAR Le 10 agevolazioni per finanziare l’acquisto di macchinari

02 dicembre 2016

Eventi, Imprese

13 dicembre ore 12 Partecipa al nostro WEBINAR GRATUITO ti spiegheremo come finanziare l'acquisto di macchinari, attrezzature e software attraverso gli strumenti di agevolazione pubblica, nazionali e regionali, anche alla luce del nuovo Piano Industria 4.0. Scoprirai come ottenere diverse forme di aiuto in base alle tue esigenze: incentivi fiscali, finanziamenti agevolati, credito di imposta o contributi…

Leggi tutto

Ammodernamento aziende agricole

01 dicembre 2016

Agroalimentare, Imprese, Lombardia, News

E’ previsto per la primavera il lancio del nuovo bando del Programma di Sviluppo Rurale dedicato all’ammodernamento delle aziende agricole, sul piatto ci sono 100 milioni di euro. La misura finanzia ad esempio gli interventi relativi a: • smaltimento amianto; • nuova costruzione o ristrutturazione di fabbricati rurali; • costruzione di serre; • acquisto impianti…

Leggi tutto

Nuova legge per la Ricerca

01 dicembre 2016

Imprese, Lombardia, News, PA, Reti di imprese, Start up, Università

E’ stata approvata la nuova legge della Lombardia per la ricerca e l’innovazione. Si tratta di un testo snello, composto di soli 8 articoli, che si propone di prevenire e frenare la fuga dei cervelli e dei giovani laureati all’estero e di facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro dei ricercatori specializzati. Elemento importante è il…

Leggi tutto

INAIL: novità per il nuovo bando

24 novembre 2016

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

L’INAIL ha stabilito di unificare in un unico bando i finanziamenti per le imprese che investono in sicurezza in un’ottica di semplificazione, economicità e celerità delle procedure. Saranno così ricondotti ad un unico provvedimento i bandi ISI, ISI agricoltura e FIPIT. Per il 2016 saranno complessivamente disponibili 319 milioni di euro. Di questi 20 milioni…

Leggi tutto

Bando Smart Living: domande dal 1 febbraio

21 novembre 2016

Imprese, Investimenti, Lombardia, News, Ricerca e innovazione

Apre il 1 febbraio lo sportello per la presentazione delle domande sul bando Smart Living, dedicato alle imprese del settore edilizia, arredo, domotica, high-tech. Le domande devono essere presentate da un partenariato composto da almeno 2 pmi e una grande impresa od Università. Sono ammissibili al bando progetti di sviluppo sperimentale con effettive e comprovate…

Leggi tutto

Eurotransbio: aperta la nuova call

20 novembre 2016

Europeo, Imprese, Investimenti, News

Dal 19 novembre è possibile presentare domanda sulla nuova call del programma EuroTransBio per progetti innovativi nel settore biotech. La call interessa tutti i campi delle biotecnologie: dalla salute, all’agrifood, alle biotecnologie industriali, all’ambiente, alle soluzioni marine. Possono presentare domanda raggruppamenti composti da almeno 2 imprese provenienti da 2 differenti Paesi e coordinati da una…

Leggi tutto

H2020 premia 28 progetti sul tema Ambiente

15 novembre 2016

Europeo, Imprese, News, Ricerca e innovazione

L’Unione europea ha finanziato 28 nuovi progetti sul tema ambiente, cambiamenti climatici ed economia circolare nell’ambito del Programma Horizon 2020. Le iniziative selezionate, sulle 141 domande pervenute, riceveranno un contributo dall’Ue pari a circa 119,4 milioni di euro per attività di ricerca. Saranno coinvolte nei progetti più di 354 organizzazioni di 44 differenti Paesi. I…

Leggi tutto

Fondo di Garanzia per le imprese femminili

15 novembre 2016

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

Riapre la sezione speciale del Fondo di Garanzia dedicata alle imprese femminili e alle professioniste. A chi si rivolge? Sono interessate le società cooperative e le società di persone costituite in misura non inferiore al 60% da donne, le società di capitali le cui quote di partecipazione spettano in misura non inferiore ai due terzi…

Leggi tutto

100 milioni per i progetti complessi di ricerca

15 novembre 2016

Imprese, News, Piemonte, Ricerca e innovazione

In arrivo 100 milioni per finanziare progetti di ricerca e sviluppo con importo minimo di 5 milioni di euro da realizzare in partenariato. Sono ammissibili all’agevolazione i programmi finalizzati all’industrializzazione intrapresi da imprese i cui settori di attività rientrino negli ambiti di innovazione industriale individuati della S3 regionale (automotive, chimica verde, meccatronica, made in, agroalimentare…

Leggi tutto

Bando Italia - Israele

13 novembre 2016

Europeo, Imprese, News, Ricerca e innovazione, Università

Sono stati pubblicati i nuovi bandi dell’Accordo di Cooperazione nel campo della ricerca e dello sviluppo tra Italia e Israele. Il bando industriale sostiene la ricerca nelle seguenti aree: medicina, biotecnologie, salute pubblica e organizzazione ospedaliera; agricoltura e scienze dell’alimentazione; applicazioni dell’informatica; ambiente e trattamento delle acque; nuove fonti di energia; innovazioni dei processi produttivi;…

Leggi tutto

Finanziati 37 progetti italiani grazie al Programma Life

09 novembre 2016

Ambiente, Europeo, Imprese, News, PA, Università

La Commissione europea ha reso noti gli esiti delle valutazioni delle proposte presentate sul bando LIFE 2015 finalizzato a sostenere progetti di investimento innovativi a tutela dell’ambiente e per la promozione dello sviluppo sostenibile. L’Italia risulta il maggiore beneficiario: sono 37 i progetti finanziati con capofila italiano per un ammontare di oltre 81,6 milioni di…

Leggi tutto

Diagnosi energetiche: primi ammessi

09 novembre 2016

Energia, Imprese, Lombardia, News

Sono 134 le imprese ammesse al contributo regionale per incentivare la realizzazione di diagnosi energetiche o l’adozione di sistemi di gestione dell’energia conformi alla norma ISO 50001. I numeri si riferiscono al primo elenco di progetti ammessi, ma c’è ancora spazio per la presentazione di nuove domande. Ad oggi sono infatti pervenute 177 richieste di…

Leggi tutto

Fondo speciale Dolomiti: bando ampliamento e diversificazione

03 novembre 2016

Imprese, News, Veneto

Ammontano a 3,5 milioni di euro le risorse stanziate dalla Regione per interventi di rigenerazione e riposizionamento delle strutture ricettive montane. Possono beneficiare dell’intervento solo alberghi o hotel, villaggi-albergo, residenze turistico-alberghiere, alberghi diffusi con sede nei territori montani delle province di Belluno, Vicenza, Verona e Treviso. I progetti d’impresa possono riguardare l’ampliamento di uno stabilimento…

Leggi tutto

Ambient Assisted Living: anticipazioni

03 novembre 2016

Europeo, Imprese, News, Università, Welfare

E’ previsto per il mese di febbraio il lancio della nuova call del programma Ambient Assisted Living AAL dedicata al tema “AAL packages/Integrated solutions”. Lo scopo del bando è supportare progetti innovativi, transnazionali e multidisciplinari nel settore dell’invecchiamento attivo. Siccome i desideri delle persone, le aspirazioni e i bisogni evolvono nel corso del tempo, i…

Leggi tutto

“Asset” per il rilancio del territorio montano

03 novembre 2016

Imprese, Lombardia, News, PA

Con il lancio della nuova iniziativa «Asset» - accordi per lo sviluppo socio economico dei territori montani – la Regione intende favorire il mantenimento/reinsediamento di imprese produttive (artigiane e industriali), della distribuzione commerciale, del turismo e dei servizi in aree montane a debole densità abitativa. Il bando mette a disposizione quasi 5 milioni di euro…

Leggi tutto

Pubblicata la call 2017 di ERASMUS+

02 novembre 2016

Europeo, Imprese, News, Smart city

E’ stato pubblicato l’invito generale a presentare proposte per il 2017 sul Programma Erasmus + dedicato a sostenere i settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Il bilancio totale destinato all’invito è stimato in 2.157,1 milioni di euro: 1.905,4 milioni di euro per il settore istruzione e formazione, in particolare per azioni di…

Leggi tutto

Arriva la riforma per l’ internazionalizzazione

25 ottobre 2016

Imprese, Internazionalizzazione, Nazionale, News

Con l’approvazione della riforma degli strumenti finanziari si rafforza il supporto del Ministero dello Sviluppo economico a favore dell’ internazionalizzazione delle imprese. Il decreto va a modificare le misure di finanziamento gestite da Simest sul Fondo 394/81. Tra le principali novità si segnalano la riduzione del tasso agevolato dal 15% al 10% del tasso di riferimento…

Leggi tutto

Chiude il Fondo per l’imprenditoria femminile

21 ottobre 2016

Imprese, News, Veneto

Veneto Sviluppo comunica la chiusura del Fondo per l’imprenditoria femminile a causa dell’esaurimento delle risorse disponibili. Per quanto riguarda le domande già presentate e quelle già ammesse, sarà possibile procedere con le consuete modalità al perfezionamento del finanziamento agevolato, mentre l’erogazione del contributo rimarrà subordinata al ricostituirsi di nuove risorse disponibili, e verrà effettuata secondo…

Leggi tutto

Sme Instrument: c’è anche il “coaching”

11 ottobre 2016

Europeo, Imprese, News, Ricerca e innovazione

Il Programma Sme Instrument offre, oltre alla concessione di contributi, la possibilità di ottenere sessioni gratuite di coaching e mentoring per sviluppare le capacità dell’azienda. Le pmi possono beneficiare di 15 giornate di coaching, 3 per la fase 1 e 12 per la fase 2. Gli esperti affiancheranno gli imprenditori nell’intero ciclo del processo di…

Leggi tutto

Bando per l’innovazione nel sistema fieristico

11 ottobre 2016

Imprese, Internazionalizzazione, Lombardia, News

Regione Lombardia sostiene lo sviluppo del sistema fieristico lombardo attraverso la concessione di contributi per l’innovazione e la promozione. Ad essere interessati dall’intervento gli organizzatori e/o gestori di quartieri fieristici, anche con il coinvolgimento degli operatori dell’offerta turistica e commerciale. Il bando regionale finanzia la progettazione e realizzazione di prodotti fieristici innovativi, azioni di promozione…

Leggi tutto

Innovazione in agricoltura: premiati 16 progetti

11 ottobre 2016

Imprese, Lombardia, News, Ricerca e innovazione

Ammontano a 3,1 milioni di euro le risorse assegnate sulla misura 16 del Programma di Sviluppo Rurale per la realizzazione di progetti pilota e sviluppo di innovazione in agricoltura. Sono 16 le domande ammesse con esito positivo sulle oltre 90 domande pervenute, oltre 5 milioni di euro i nuovi investimenti realizzati. A beneficiare dei fondi…

Leggi tutto

Assegnati 3,5 milioni per lo sviluppo aziendale

11 ottobre 2016

Imprese, Investimenti, Lombardia, News

E’ stato pubblicato il 57° elenco delle aziende ammesse all’agevolazione prevista dal Fondo di Rotazione per l’Imprenditorialità (FRIM) per lo sviluppo aziendale. Sono 14 i progetti finanziati, per un importo di 3,5 milioni di euro a tasso agevolato a valere sulle risorse del Fondo, a cui si aggiungono risorse di intermediari finanziari per un importo…

Leggi tutto

Credito Adesso: finanziate oltre 1500 imprese

11 ottobre 2016

Imprese, Investimenti, Lombardia, News

Attraverso l’iniziativa Credito Adesso sono state finanziate ad oggi oltre 1500 imprese lombarde per 354,3 milioni di euro, il riepilogo è stato pubblicato on line sul sito di Finlombarda. Tra le province più dinamiche risultano Brescia (344 imprese finanziate per 85,2 milioni di euro), Milano (331 imprese finanziate per 74,6milioni di euro) e Bergamo (248…

Leggi tutto

Aperto il bando per le diagnosi energetiche

30 settembre 2016

Energia, Imprese, News, Piemonte

Apre il 3 ottobre il bando della Regione Piemonte per la realizzazione di diagnosi energetiche nelle piccole e medie imprese e l’adozione di sistemi di gestione dell’energia (SGE) conformi alle norme ISO 50001. Possono presentare domanda le PMI non energivore costituite da almeno due anni e con una sede ubicata in Piemonte. L’investimento viene agevolato…

Leggi tutto

Credito d’imposta per la Ricerca

15 settembre 2016

Imprese, Nazionale, News, Ricerca e innovazione

Tutte le imprese, sia piccole che grandi, possono beneficiare anche per l’anno 2016 di un incentivo automatico per la realizzazione di attività di ricerca e sviluppo svolta all’interno dell’azienda o in collaborazione con le università (il cd. credito imposta per la ricerca). L’agevolazione consiste in un credito d’imposta pari al 25 per cento delle spese…

Leggi tutto

Pavia: bando per le imprese rosa

15 settembre 2016

Imprese, Investimenti, Lombardia, News

La Camera di Commercio di Pavia ha indetto un bando per il sostegno e lo sviluppo di imprese femminili, a disposizione vi sono 80 mila euro. Possono accedere ai contributi le micro, piccole e medie imprese a prevalente partecipazione femminile, ovvero: • le imprese individuali e imprese famigliari il cui titolare sia una donna; •…

Leggi tutto

Contributi per le diagnosi energetiche

15 settembre 2016

Energia, Imprese, Lombardia, News

  Regione Lombardia e Ministero dello Sviluppo Economico hanno stanziato 2,27 milioni di euro per incentivare la realizzazione di diagnosi energetiche e/o l’adozione di sistemi di gestione ISO 50001. Possono beneficiare dell’aiuto le piccole e medie imprese con sede in Lombardia, attive da almeno 2 anni purché non siano soggetti obbligati. L’opportunità è di ottenere…

Leggi tutto

Per le agenzie viaggi c’è il bando Travel Trade

02 settembre 2016

Imprese, Lombardia, News, Turismo

L’iniziativa Travel trade è dedicata al rilancio e alla riconversione delle agenzie di viaggio e dei tour operator lombardi. Intende promuovere il processo di aggregazione tra imprese tour operator, agenzie di viaggio e guide turistiche. Per presentare domanda è infatti necessario mettere in rete almeno 10 soggetti. Finanzia progetti di incoming e servizi on site…

Leggi tutto

Torna la Tremonti Ambiente

02 settembre 2016

Ambiente, Imprese, Nazionale, News

Con la pubblicazione della Risoluzione 58/E dell’Agenzia delle Entrate torna operativa, solo per gli anni in cui era in vigore, la detassazione per gli investimenti ambientali realizzati da piccole e medie imprese (c.d. Tremonti Ambiente) . Possono beneficiare dell’incentivo le imprese che hanno realizzato, anteriormente alla data del 26 giugno 2012, investimenti ambientali per l’acquisto…

Leggi tutto

Energia verde: contributi per le imprese agricole

02 settembre 2016

Emilia-Romagna, Imprese, News

Il Programma di Sviluppo Rurale mette a disposizione degli imprenditori agricoli ben 11 milioni di euro per la produzione di energia da fonti alternative. Le risorse permetteranno di finanziare, con contributi tra il 20 e il 50% della spesa ammissibile, impianti di piccole dimensioni per la produzione, il trasporto e la vendita di energia e/o…

Leggi tutto

Turismo: incentivi per digitalizzazione e ristrutturazione

27 luglio 2016

Imprese, Nazionale, News, Turismo

Sul sito del MIBACT sono stati pubblicati gli elenchi delle domande ammesse a beneficiare del credito d’imposta per la digitalizzazione e la riqualificazione delle strutture ricettive-turistico alberghiere, in relazione agli anni 2014 e 2015. Ricordiamo che l’anno prossimo sarà possibile richiedere gli incentivi per gli investimenti sostenuti quest’anno. La misura “Tax credit digitalizzazione” finanzia ad…

Leggi tutto

Sviluppo aziendale: finanziati 9 progetti

27 luglio 2016

Imprese, News

La Regione Lombardia finanzia con 2,5 milioni di euro i progetti di sviluppo aziendale di 9 piccole e medie imprese. Le graduatorie si riferiscono allo sportello del Fondo di Rotazione per l’Imprenditorialità (FRIM) gestito da Finlombarda spa. I progetti selezionati riguardano programmi di ammodernamento e ampliamento produttivo, che comprendono ad esempio la realizzazione di opere…

Leggi tutto

700 milioni per la Legge “Lombardia è Ricerca”

27 luglio 2016

Imprese, Lombardia, News, Reti di imprese, Ricerca e innovazione, Start up, Università

E’ stato approvato nel corso dell’ultima Giunta regionale il progetto di Legge 'Lombardia è Ricerca' con una dotazione economica di 700 milioni di euro l'anno per tre anni. Il provvedimento prevede fra gli strumenti da attivare: agevolazioni fiscali a imprese che investono in ricerca, anche nell'area post expo; accordi per la ricerca ed innovazione (40…

Leggi tutto

1 milione per i Cluster tecnologici

21 luglio 2016

Imprese, Lombardia, News, Ricerca e innovazione, Università

La Regione Lombardia sostiene lo sviluppo dei 9 Cluster Tecnologici Lombardi attraverso l’erogazione di contributi a fondo per la realizzazione di piani di consolidamento. I Cluster tecnologici sono aggregazioni di imprese, università, enti pubblici o privati di ricerca, distretti tecnologici già esistenti e altri soggetti, caratterizzati da una forte leadership. Operano nelle aree tecnologiche prioritarie,…

Leggi tutto

Più sicurezza per le imprese del commercio

21 luglio 2016

Imprese, Lombardia, News, Smart city

Regione Lombardia e il Sistema camerale lombardo hanno attivato una nuova misura per promuovere la realizzazione di investimenti innovativi per la sicurezza nei negozi e la prevenzione di furti, rapine ed atti vandalici. Possono accedere ai contributi le micro e piccole imprese del commercio e dell’artigianato, con almeno un punto vendita ubicato in Lombardia. Il…

Leggi tutto

“Cultura crea”, l’iniziativa per le imprese creative

20 luglio 2016

Basilicata, Calabria, Campania, Cultura, Imprese, News, Puglia, Sicilia, Start up

Prenderà il via nelle prossime settimane un nuovo sistema di incentivi destinato a sostenere la creazione e lo sviluppo di micro, piccole e medie imprese nel settore dell’industria culturale-turistica e in grado di migliorare la fruizione dell’offerta culturale esistente. L’intervento, che sarà gestito da Invitalia, rientra nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Cultura e Sviluppo”- FESR…

Leggi tutto

Fondi alla ricerca nel Mezzogiorno

20 luglio 2016

Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Imprese, Molise, News, Puglia, Ricerca e innovazione, Sardegna, Sicilia

Pronti i primi due bandi del PON Imprese & Competitività 2014-2020, finanzieranno l’innovazione e la competitività delle piccole e medie imprese del Mezzogiorno. Complessivamente a disposizione vi sono 380 milioni di euro: 200 milioni sono riservati a progetti di ricerca e sviluppo di rilevanti dimensioni in materia di Agenda Digitale e Industria Sostenibile, 180 milioni…

Leggi tutto

Un voucher per partecipare ad Horizon 2020

20 luglio 2016

Imprese, Lombardia, News, Ricerca e innovazione

La Regione Lombardia sostiene la partecipazione ai programmi comunitari con un incentivo dedicato alle imprese che hanno ottenuto il “seal of excellence” nella fase 1 dello “Strumento per le PMI” di Horizon 2020. Per fare domanda di contributo le PMI dovranno aver raggiunto il valore minimo totale di threshold (pari a 13 punti) nella valutazione…

Leggi tutto

Due misure per le tecnologie digitali

20 luglio 2016

Imprese, Lombardia, News, Ricerca e innovazione, Start up

All’interno del bando per la ricerca e l’innovazione promosso da Regione Lombardia e Sistema Camerale sono aperte due misure per l’adozione e lo sviluppo di nuove tecnologie digitali. L’obiettivo è favorire la realizzazione di progetti che utilizzino le tecnologie Internet of Things, eventualmente associate ad almeno uno tra i seguenti paradigmi informatici: Robotics, Big Data,…

Leggi tutto

Smart Specialisation Strategy

19 luglio 2016

Imprese, Lombardia, News, Ricerca e innovazione

La Smart Specialisation Strategy, ovvero la Strategia regionale di specializzazione intelligente per la ricerca e l’innovazione (cosiddetta S3), è uno degli strumenti previsti dalla strategia Europa 2020 e costituisce la condizionalità ex-ante per l’accesso ai fondi di finanziamento FESR/FSE/FEASR della nuova programmazione comunitaria 2014-2020. La S3 è basata sulla scelta di priorità concrete e perseguibili…

Leggi tutto

Collaborazione Italia e Vietnam

13 luglio 2016

Imprese, Nazionale, News, Ricerca e innovazione, Università

E’ aperto il bando per la raccolta di progetti congiunti di ricerca tra l’Italia e il Vietnam in attuazione del Protocollo Esecutivo di Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra Italia e Vietnam per gli anni 2017-2019. I partecipanti italiani dovranno presentare un progetto attinente le seguenti aree di ricerca: agricoltura e food; biotecnologie e medicina; ambiante…

Leggi tutto

Sme Instrument: ecco i risultati

13 luglio 2016

Europeo, Imprese, News, Ricerca e innovazione

La Commissione europea investirà 86 milioni di euro in 236 progetti d’innovazione presentati da piccole e medie imprese di 31 differenti Paesi. Sono i risultati dello Sme Instrument, il programma lanciato nell’ambito di Horizon 2020 con l’obiettivo di aiutare le pmi a trasferire le proprie idee sul mercato e contribuire a generare crescita e posti…

Leggi tutto

Contributi per le imprese dell’agroindustria

13 luglio 2016

Agroalimentare, Imprese, News, Piemonte

Ammontano a 38 milioni di euro le risorse stanziate dalla Regione Piemonte sul nuovo bando del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 per la Trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. Sono previste due differenti tipologie di misure: il bando A finanzia l’acquisto di immobili, realizzazione di opere edili, acquisto di macchinari, impianti, attrezzature; mentre il bando…

Leggi tutto

Linea Aggregazioni: passano in 72 la prima fase

13 luglio 2016

Imprese, Lombardia, News, Ricerca e innovazione

Si è chiusa la procedura di valutazione della prima fase del Bando della Linea Aggregazioni che finanzia con ben 120 milioni di euro progetti di ricerca e sviluppo realizzati in collaborazione fra imprese e organismi di ricerca. Sono 72 i progetti che hanno superato il primo step istruttorio, sulle 81 domande presentate complessivamente sul bando. I…

Leggi tutto

In arrivo i voucher per l’innovazione

13 luglio 2016

Imprese, Lombardia, News, Ricerca e innovazione

Sono stati approvati i criteri per il 2016 del bando per la ricerca e l’innovazione promosso da Regione Lombardia e Sistema Camerale. Sono tre le tipologie di intervento: la misura A finanzia la creazione e sviluppo di nuove tecnologie digitali con un contributo fino a 20 mila euro per le startup, e fino a 25…

Leggi tutto

FRIM FESR: stop temporaneo a nuove domande

13 luglio 2016

Imprese, Lombardia, News, Ricerca e innovazione

E’ stata disposta la sospensione provvisoria dello sportello di presentazione delle domande sul Fondo di Rotazione FRIM FESR 2020 a sostegno dei progetti di innovazione delle piccole e medie imprese. Dall’attivazione della misura sono state presentate 115 domande per un totale di finanziamenti richiesti pari a 51,8 milioni di euro. Ad oggi sono stati concessi…

Leggi tutto

Credito al funzionamento per le imprese agricole

29 giugno 2016

Agroalimentare, Imprese, Lombardia, News

La Regione Lombardia ha stanziato 4 milioni di euro per favorire l’accesso al credito delle imprese agricole. Ad essere interessate le imprese agricole che abbiano sede operativa nel territorio lombardo e siano iscritte al registro delle imprese della Camera di Commercio alla sezione speciale “imprenditori agricoli” o alla sezione “coltivatori diretti”. L'aiuto consiste in un…

Leggi tutto

Per l'innovazione di prodotto e processo 110 milioni

21 giugno 2016

Imprese, Investimenti, Lombardia, News

Sta per essere lanciata la nuova Linea di finanziamento della Regione Lombardia dedicata alle imprese che innovano. Le risorse ammontano a 110 milioni di euro: 100 milioni di euro messi a disposizione da Finlombarda (mediante provvista BEI) e dagli intermediari finanziari per la concessione di finanziamenti, e 10 milioni di euro sull’asse POR FESR 2014-2020 per…

Leggi tutto

Cooperazione Italia - Giappone

21 giugno 2016

Imprese, Nazionale, News, Ricerca e innovazione

E’ stato aperto il bando per progetti congiunti di ricerca all’interno dell’Accordo di Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra Italia e Giappone per il periodo 2017 – 2019. Potranno essere sottomesse proposte di progetto in una delle seguenti aree prioritarie di ricerca: agricoltura e food, scienze di base (fisica, matematica, chimica), biotecnologie e salute, energia e…

Leggi tutto

Sme Instrument fase 2

21 giugno 2016

Europeo, Imprese, News, Ricerca e innovazione

La Commissione europea ha reso noti i risultati della cut off di aprile della fase 2 dello Sme Instument. Sono 48 i progetti complessivamente finanziati per un ammontare di circa 79,3 milioni di euro di contributi concessi. Sull’ultima cut off di giugno sono invece in attesa di valutazione ben 1189 proposte. I progetti selezionati riceveranno…

Leggi tutto

Promozione del vino sui mercati esteri

21 giugno 2016

Agroalimentare, Imprese, Lombardia, News

Per promuovere il vino lombardo sui mercati esteri ci sono a disposizione 3,4 milioni di euro. I fondi saranno assegnati per la realizzazione di progetti rivolti ad un nuovo Paese terzo o a un nuovo mercato del Paese terzo. Ne potranno beneficiare le organizzazioni professionali e interprofessionali, i Consorzi di tutela vini a Denominazione d'origine,…

Leggi tutto

Fondo FREE per l’efficienza energetica nella PA

17 giugno 2016

Energia, Imprese, Lombardia, News

E’ aperto lo sportello per la presentazione delle domande a valere sul Fondo Regionale per l'Efficienza Energetica (FREE) finalizzato ad incentivare la ristrutturazione energetica degli edifici di proprietà degli enti locali lombardi. La richiesta di agevolazione può essere presentata da Comuni, Comunità Montane e forme associative di Comuni. Per accedere ai benefici gli enti locali…

Leggi tutto

Cooperazione Italia - Svizzera

15 giugno 2016

Europeo, Imprese, News, PA, Smart city, Start up, Università

A breve è previsto il lancio della prima call del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia – Svizzera 2014-2020. Verranno finanziati due tipi di proposte; i progetti brevi, di durata non superiore ai 18 mesi e i progetti di durata compresa tra 18 e 36 mesi. Le candidature dovranno pervenire sui temi dei 5 Assi, ovvero:…

Leggi tutto

Inail: più di 3.000 le imprese ammesse

09 giugno 2016

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

Sono 3.350 le domande che hanno superato il click day per la prenotazione dei fondi del bando ISI Inail che ha visto impegnate oltre 23 mila imprese. Si dividono oltre 276 milioni di euro a fondo perduto. I fondi serviranno a finanziare la realizzazione di progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei…

Leggi tutto

50 mln per efficienza energetica e fonti rinnovabili

09 giugno 2016

Imprese, News, Piemonte

Apre il prossimo 20 giugno lo sportello per la presentazione delle domande sul bando per l’efficienza energetica e fonti rinnovabili nelle imprese: in campo ci sono 50 milioni di euro. La Regione Piemonte si rivolge con questo bando alle piccole medie imprese non energivore, nonché alle grandi imprese e PMI energivore. Gli interventi finanziabili devono essere…

Leggi tutto

Punti di ricarica per autoveicoli elettrici

09 giugno 2016

Energia, Imprese, Lombardia, News

La Regione Lombardia ha adottato nuove misure di incentivazione per la diffusione di sistemi di ricarica domestica per veicoli elettrici. Il bando è rivolto a soggetti pubblici e privati residenti in Lombardia e si pone come obiettivo quello di incentivare l'efficienza energetica e l'uso di energia prodotta da fonti rinnovabili, in linea con le normative…

Leggi tutto

Incentivi anche per i bed e breakfast

01 giugno 2016

Imprese, News, Turismo

Anche le attività ricettive di bed & breakfast, le foresterie e le locande potranno accedere alle opportunità di sostegno e agli incentivi dedicati alla filiera del turismo. Il provvedimento che estende le misure di incentivazione alle strutture ricettive non alberghiere fa riferimento alla nuova legge regionale sul turismo. Attraverso il Bando Lombardia Concreta, ad esempio,…

Leggi tutto

Innovation Deals

01 giugno 2016

Ambiente, Europeo, Imprese

La Commissione europea ha lanciato un nuovo strumento pilota, Innovation Deals, dedicato a sostenere gli innovatori che propongono soluzioni promettenti ai problemi ambientali a commercializzare le loro idee, superando quelle che sono percepite come barriere regolamentari. L’invito a presentare proposte è rivolto a progetti in grado di portare un contributo significativo al piano d’azione per…

Leggi tutto

Superammortamento: chiarimenti

01 giugno 2016

Imprese, Investimenti, Nazionale

E’ stata pubblicata on line la circolare 23/E dell’Agenzia Entrate che fornisce alcuni chiarimenti in merito alla maggiorazione del 40 per cento del costo di acquisizione dei beni materiali strumentali nuovi (c.d. “super ammortamento”). La disposizione si applica a tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa, indipendentemente dalla natura giuridica, dalla dimensione aziendale e dal…

Leggi tutto

Da SELFIEmployment microcredito per i giovani

01 giugno 2016

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

Più fondi sul bando SelfiEmployment: la dotazione sale a 128 milioni di euro. Le risorse aggiuntive - 13,6 milioni di euro - fanno riferimento ai nuovi conferimenti delle Regioni Lombardia, Campania, Friuli Venezia Giulia e Abruzzo e alla riduzione del conferimento da parte della Regione Siciliana. SELFIEmployment è il nuovo fondo rotativo nazionale promosso dal…

Leggi tutto

Pmi Innovative: garanzie più semplici

26 maggio 2016

Imprese, Nazionale, News

L’accesso al Fondo Centrale di Garanzia diventa più semplice per le Piccole e Medie Imprese Innovative. La nuova procedura – che già si applica per le startup innovative - prevede infatti la possibilità di accedere al Fondo di garanzia senza che il gestore del Fondo effettui la valutazione del merito creditizio dell'impresa beneficiaria. Fino ad…

Leggi tutto

LIFE: pubblicata la call 2016

26 maggio 2016

Ambiente, Europeo, Imprese, News, PA

Parte con 330 milioni di euro la call 2016 del Programma Life, lo strumento europeo dedicato a una migliore conservazione dell’ambiente, al miglior utilizzo delle risorse e all’evoluzione della normativa in materia. Il programma si rivolge ad un’ampia platea di potenziali beneficiari che, a vario titolo, intendono agire per la salvaguardia dell’ambiente: da chi già…

Leggi tutto

Bando INAIL: click day il 26 maggio

26 maggio 2016

Imprese, Nazionale, News

L’INAIL ha comunicato la data per l’invio telematico delle domande relative al Bando Incentivi per la Sicurezza sul lavoro per l’assegnazione dei 276 milioni di euro a fondo perduto messi a disposizione delle imprese italiane. Il click day è stato fissato per il prossimo 26 maggio dalle ore 16 alle ore 16.30: le imprese dovranno…

Leggi tutto

Avvio del Fondo Regionale di Finanza Agevolata

26 maggio 2016

Emilia-Romagna, Imprese, Investimenti, News

In occasione dell’ultima riunione del Comitato di Sorveglianza sono state presentate le misure cofinanziate dal POR FESR 2014-2020 in previsione per il prossimo semestre. L’Assesore regionale Morena Diazzi ha in particolare annunciato l’istituzione di un Fondo Regionale Rotativo di Finanza Agevolata con una dotazione complessiva di risorse pari a 43 milioni di euro. Il Fondo…

Leggi tutto

Minibond: modificato l’avviso alle imprese

26 maggio 2016

Imprese, Investimenti, Lombardia, News

E’ stato modificato l’avviso del progetto Minibond finalizzato a facilitare l’accesso al credito soprattutto delle piccole e medie imprese mediante l’utilizzo di strumenti alternativi. Il Progetto, promosso da Finlombarda S.p.A e Regione Lombardia, è dedicato alle imprese lombarde che intendono finanziare i propri piani di investimento attraverso l’emissione di obbligazioni di taglia compresa tra 1…

Leggi tutto

5,6 mln per l’efficienza energetica delle PMI

26 maggio 2016

Energia, Imprese, Lombardia, News

E’ stata approvata nel corso della Giunta di lunedì 23 maggio la convenzione fra Regione Lombardia e il Ministero dello Sviluppo Economico per il cofinanziamento del programma regionale per l’efficientamento energetico delle piccole e medie imprese. La dotazione finanziaria disponibile è pari a 5,6 milioni di euro. Il bando consentirà di finanziare i costi sostenuti…

Leggi tutto

Inail: chiusa la prima fase

13 maggio 2016

Imprese, Investimenti, Nazionale

Si è chiusa la prima fase di compilazione on line delle domande di accesso al bando Inail ISI 2015 per la sicurezza nei luoghi di lavoro. A partire dal 12 maggio 2016 le imprese che hanno raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità prevista, potranno accedere alla procedura online per effettuare il download del…

Leggi tutto

Riduzione di garanzia per i finanziamenti SIMEST

13 maggio 2016

Imprese, Internazionalizzazione, Nazionale, News

Grazie al contributo del Fondo per la crescita sostenibile è possibile accedere ai finanziamenti agevolati di SIMEST, per la Patrimonializzazione delle PMI esportatrici e per i Programmi di inserimento sui mercati extra UE, con una maggiore riduzione della garanzia. Le risorse a disposizione sui due strumenti ammontano a 80 milioni di euro. La riduzione dell’importo…

Leggi tutto

In arrivo 3,2 mln per il recupero di spazi sfitti

13 maggio 2016

Imprese, Lombardia, News, PA, Smart city

Per il sostegno al commercio nelle aree urbane è stata varata una nuova iniziativa Sto@ 2020 - Successful Shops In Towncenters Through Traders, Owners & Arts Alliance - che mira al recupero di spazi sfitti. L’obiettivo è duplice: da una parte contrastare l’indebolimento e la desertificazione delle attività commerciali e di servizi nelle aree urbane,…

Leggi tutto

Bando Accumulo per la diffusione degli impianti fotovoltaici

13 maggio 2016

Energia, Imprese, Lombardia, News

Con il Bando “Accumulo” la Regione Lombardia assegna contributi per l’acquisto e l’installazione di sistemi di accumulo dell’energia elettrica prodotta dagli impianti fotovoltaici. Si tratta di una misura di incentivazione prevista dal Programma Energetico Ambientale Regionale (PEAR) che promuove l’autoconsumo di energia rinnovabile al fine di contenere i consumi energetici dai combustibili fossili. La misura…

Leggi tutto

Progetti di responsabilità sociale

03 maggio 2016

Imprese, Investimenti, Lombardia, News

Regione Lombardia e Sistema camerale lombardo hanno approvato un bando congiunto per la "Diffusione della Responsabilità Sociale delle organizzazioni nelle MPMI lombarde". L’intervento si propone di incentivare progetti a valenza sociale, ambientale e/o culturale che prevedano il coinvolgimento dell’impresa a favore della comunità locale sulle tematiche di Sviluppo locale sostenibile, Green Economy e Innovazione sociale.…

Leggi tutto

Il Cipe sblocca i fondi per Ricerca e Banda Larga

03 maggio 2016

Imprese, Investimenti, News, Ricerca e innovazione

Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE) nel corso della riunione straordinaria del 1° maggio ha assegnato due miliardi e mezzo di euro per investimenti nella ricerca e nel capitale umano, un miliardo di euro per i beni culturali, ed altri 290 milioni di euro per programmi e azioni finalizzate al sostegno alle imprese…

Leggi tutto

Campolibero: pronti i codici tributo

03 maggio 2016

Agroalimentare, Beneficiari, Imprese, Nazionale, News

L’Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo utili per l’utilizzo in compensazione del credito di imposta a favore delle imprese del settore agricolo, della pesca e dell’acquacoltura per le misure relative al commercio elettronico (6863) e alle reti di impresa (6864). Gli incentivi, introdotti dal Piano Campo libero, prevedono l’erogazione di un credito di…

Leggi tutto

Piano per la ricerca del sistema elettrico

03 maggio 2016

Imprese, Nazionale, News

In arrivo 210 milioni di euro per attività di ricerca nel settore dell’energia elettrica. E’ stato infatti approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico il Piano Triennale della ricerca di sistema elettrico, lo strumento che fissa le priorità, gli obiettivi e le risorse delle attività di ricerca e sviluppo di interesse generale per il sistema elettrico…

Leggi tutto

Da Horizon 2020 fondi a 189 PMI

29 aprile 2016

Europeo, Imprese, Investimenti, News

Sono 189 le piccole e medie imprese premiate dalla Commissione europea sul bando Sme Instrument di Horizon 2020. Le domande si riferiscono ai risultati della prima call del 2016, sulla quale sono stati finanziati 174 progetti per un ammontare complessivo di 8,7 milioni di euro di contributi assegnati (i progetti possono anche coinvolgere più PMI).…

Leggi tutto

Fondo di Garanzia per progetti di ricerca e innovazione

29 aprile 2016

Imprese, Nazionale, News, Ricerca e innovazione

E’ operativa la sezione speciale del Fondo di garanzia che consentirà di attivare finanziamenti per almeno 500 milioni di euro concessi dalla Banca Europea degli Investimenti (BEI), direttamente o attraverso banche e intermediari finanziari, per la realizzazione di grandi progetti di ricerca e innovazione industriale da parte di imprese di qualsiasi dimensione. Saranno finanziabili le…

Leggi tutto

WEBINAR Quali risorse per la Food Industry?

29 aprile 2016

Agroalimentare, Eventi, Imprese, Nazionale

[vc_row][vc_column width="2/3"][vc_column_text]Durante l’incontro online approfondiremo le opportunità di agevolazione per le imprese che operano nella filiera dell'agroalimentare. Fra i temi al centro del webinar: il Piano Campolibero, il programma Life, il programma Horizon, i Programmi Regionali (PSR) di Emilia Romagna e Lombardia . L’appuntamento è per venerdì 6 maggio dalle ore 12 alle 13. Il webinar…

Leggi tutto

workshop UCIMU "Prepariamoci a LAMIERA"

22 aprile 2016

Eventi, Imprese, Investimenti, Nazionale

Giovedì 28 aprile 2016, dalle 14.30 alle 17.00, la sede associativa ospita il workshop “Prepariamoci a LAMIERA: strumenti finanziari per agevolare le vendite in Italia e all’estero”. Organizzato da UCIMU in collaborazione con le istituzioni finanziarie (leasing, SACE) il workshop, pianificato in vista di LAMIERA 2016, analizzerà i possibili strumenti finanziari a disposizione dei clienti…

Leggi tutto

Un premio per l’insediamento dei giovani in agricoltura

20 aprile 2016

Imprese, Investimenti, News, Start up

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando per l'insediamento di giovani in agricoltura, a disposizione vi sono 60 milioni di euro. Possono presentare richiesta di agevolazione i giovani agricoltori, anche organizzati in forma societaria, che intendono insediarsi per la prima volta in una impresa agricola in qualità di capo azienda e che presentino un…

Leggi tutto

Il Piano Junker per gli investimenti in Europa

20 aprile 2016

Europeo, Imprese, Investimenti, News

Il Piano di investimenti per l’Europa proposto dalla Commissione europea, in partenariato con la Banca europea per gli investimenti (BEI), consentirà di mobilitare almeno 315 miliardi di euro di investimenti. Il principale strumento finanziario del Piano è costituito dal Fondo europeo per gli investimenti strategici (EFSI) che con una dotazione di 21 miliardi permetterà al…

Leggi tutto

Da Camera di Commercio di Pavia 1 milione per le PMI

20 aprile 2016

Imprese, Investimenti, Lombardia, News

La Camera di Commercio di Pavia ha stanziato 1 milione di euro per supportare le micro e piccole medie imprese che realizzino investimenti innovativi, di ammodernamento o di eco-innovazione. Possono ad esempio essere finanziati i costi relativi a: progettazione e direzione lavori; impianti produttivi, macchinari e attrezzature; macchine operatrici; hardware e software; impianti di condizionamento…

Leggi tutto

In arrivo 15 milioni per attività di sviluppo e innovazione con ricadute su moda e design

15 aprile 2016

Ambiente, Cultura, Energia, Imprese, Lombardia, News, Ricerca e innovazione, Salute, Smart city, Start up, Turismo, Università, Welfare

  Per le imprese che hanno in corso nuovi investimenti si aprono ora nuove opportunità grazie al lancio dell’iniziativa Smart Fashion and Design, pubblicata oggi sul Bollettino Regionale, che stanzia 15 milioni di euro per la Lombardia. Gli ambiti di riferimento sono: eco-industria industrie creative e culturali industria della salute, manifatturiero avanzato mobilità sostenibile Smart…

Leggi tutto

Contributi per la filiera degli strumenti musicali

13 aprile 2016

Imprese, Investimenti, Lombardia, News

In arrivo 1 milione di euro per le MPMI attive nel mercato della vendita e della produzione di strumenti musicali che presentino progetti di innovazione. L’intervento sarà aperto alle micro e piccole imprese, singole o aggregate in rete, con attività prevalente o primaria di fabbricazione di strumenti musicali e commercio al dettaglio di strumenti musicali…

Leggi tutto

Un premio per l’insediamento dei giovani in agricoltura

11 aprile 2016

Agroalimentare, Imprese, Nazionale

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando per l'insediamento di giovani in agricoltura, a disposizione vi sono 60 milioni di euro. Possono presentare richiesta di agevolazione i giovani agricoltori, anche organizzati in forma societaria, che intendono insediarsi per la prima volta in una impresa agricola in qualità di capo azienda e che presentino un…

Leggi tutto

Si cercano progetti per la gestione sostenibile delle foreste

06 aprile 2016

Europeo, Imprese, News

Il bando SUMFOREST sostiene progetti di ricerca di base ed applicata sulla gestione sostenibile e multifunzionale delle foreste. L’obiettivo è fornire strumenti utili a sostegno delle decisioni politiche in materia di gestione multifunzionale delle foreste, dalla gestione delle foreste allo sviluppo di prodotti e servizi. Le domande devono essere presentate da un consorzio costituito da…

Leggi tutto

Salute Pubblica, bando per il 2016

06 aprile 2016

Europeo, Imprese, News, Salute

E’ stato pubblicato il nuovo bando del Programma Salute Pubblica, il principale strumento che la Commissione europea utilizza per attuare la strategia comunitaria per la salute. Il budget complessivo del Programma è pari a 449,4 milioni di euro. Il Programma finanzierà azioni intese a: promuovere la salute, prevenire le malattie e incoraggiare ambienti favorevoli a…

Leggi tutto

28,5 milioni per l’accesso a credito

06 aprile 2016

Imprese, Investimenti, Lombardia, News

Regione Lombardia ha stanziato ben 28,5 milioni di euro per favorire l'accesso al credito tramite la concessione di garanzie di secondo livello (controgaranzie) su portafogli di garanzie di primo livello, rilasciate da Confidi. I beneficiari finali della misura possono appartenere alternativamente ad una delle seguenti categorie: piccole e medie imprese, liberi professionisti (in qualità di…

Leggi tutto

Nuovi macchinari: pronta la Sabatini ter

30 marzo 2016

Imprese, Investimenti, News

E’ stata emanata la nuova circolare attuativa relativa allo strumento agevolativo “Beni strumentali – Nuova Sabatini”, che fornisce le istruzioni necessarie e definisce gli schemi di domanda e di dichiarazione, nonché l’ulteriore documentazione che l’impresa è tenuta a presentare per poter beneficiare delle agevolazioni. Le modifiche alla “Nuova Sabatini” prevedono che i contributi a favore…

Leggi tutto

Ricerca internazionale sui materiali

30 marzo 2016

Europeo, Imprese, News, Ricerca e innovazione

M.ERA-NET finanzia progetti internazionali di ricerca e innovazione sui materiali, inclusi materiali per le tecnologie energetiche a basse emissioni di carbonio e relative tecnologie di produzione. Il bando si suddivide nelle seguenti tematiche: 1. Integrated computational materials engineering (ICME) 2. Innovative surfaces, coatings and interfaces 3. High performance synthetic and biobased composites 4. Functional materials…

Leggi tutto

Credito d’imposta per gli investimenti al SUD: on line il modello

30 marzo 2016

Imprese, Investimenti, News

L’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello di comunicazione per la fruizione del credito d’imposta per gli investimenti nel mezzogiorno, istituito dalla legge di stabilità 2016. L’incentivo spetta alle imprese che effettuano l’acquisto di beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive situate nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo. Il credito…

Leggi tutto

Agroalimentare: contributi per azioni di informazione

30 marzo 2016

Agroalimentare, Imprese, Nazionale

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha stabilito i criteri e le modalità per la concessione di contributi concernenti iniziative volte a sviluppare azioni di informazione per migliorare la conoscenza, favorire la divulgazione, garantire la salvaguardia e sostenere lo sviluppo dei prodotti agricoli ed alimentari contraddistinti dal riconoscimento U.E Possono presentare richiesta i…

Leggi tutto

Novità sul Credito di imposta Ricerca e Sviluppo

24 marzo 2016

Imprese, Nazionale, News, Reti di imprese, Ricerca e innovazione, Start up

È disponibile on line il testo della circolare dell’Agenzia delle Entrate che fornisce le istruzioni e le linee guida per beneficiare del credito d’imposta per la ricerca e lo sviluppo alla luce delle novità introdotte dalla legge di Stabilità 2015. In particolare sono agevolabili anche i costi sostenuti per il personale non “altamente qualificato” impiegato…

Leggi tutto

Progetti per l’alta formazione

24 marzo 2016

Emilia-Romagna, Imprese, News, Reti di imprese

La Regione Emilia Romagna intende selezionare “progetti” finalizzati alla creazione e al trasferimento di conoscenze e competenze per sostenere l’occupazione qualificata delle persone e per supportare le strategie di innovazione delle imprese, dei sistemi e reti di imprese, e più in generale del sistema economico e produttivo regionale, in coerenza con le strategie regionali di…

Leggi tutto

Incentivi per l’Agriturismo

24 marzo 2016

Agroalimentare, Imprese, Lombardia, News

Sono in arrivo dalla Regione Lombardia 6,5 milioni di euro per il sostegno alla realizzazione e allo sviluppo di attività agrituristiche. Gli incentivi sono riservati alle imprese agricole individuali e/o alle società agricole di persone, capitali o cooperative. Possono ad esempio essere finanziati gli interventi relativi a: ristrutturazione, restauro o risanamento conservativo di fabbricati rurali…

Leggi tutto

Territori creativi: nuovo bando per moda e design

09 marzo 2016

Imprese, Lombardia, News

Con il bando “Territori Creativi” la Regione sostiene la crescita e lo sviluppo del settore moda e design attraverso la realizzazione o il rinnovo di infrastrutture fisiche e digitali. Possono ad esempio essere finanziate le spese relative alla realizzazione di strutture espositive e scuole d'arte, la creazione di nuovi spazi dedicati alla distribuzione e alla…

Leggi tutto

Nuovi incentivi per la valorizzazione dei disegni

06 marzo 2016

Imprese, Nazionale, News, Ricerca e innovazione

Le micro, piccole e medie imprese possono richiedere un contributo per la valorizzazione di disegni e modelli industriali. Il Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere hanno infatti stanziato 4,7 milioni di euro sul bando Disegni + 3. Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici esterni per favorire la messa in produzione di nuovi prodotti…

Leggi tutto

Spazio Alpino: aperta la 2° call

02 marzo 2016

Ambiente, Europeo, Imprese, News, PA

E’ stata pubblicata la seconda call per la presentazione di progetti del Programma Spazio Alpino 2014 – 2020. Sono stati messi a disposizione circa 32 milioni di euro FESR, ai quali andranno aggiunti i cofinanziamenti nazionali, pari ad un ulteriore 15%. Il programma sostiene progetti di cooperazione territoriale per l'area delle Alpi. Per l’Italia sono…

Leggi tutto

Sisma: contributi per la sicurezza

02 marzo 2016

Emilia-Romagna, Imprese, Investimenti, News

La Regione Emilia-Romagna prevede degli incentivi, con fondi INAIL, a favore delle imprese con carenze strutturali nei capannoni e per i quali occorre aumentare la sicurezza. Lo stabilisce l’ordinanza n° 7 del 19 febbraio 2016 firmata da Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna. Il provvedimento riguarda solo le imprese che, anche in relazione alla propria…

Leggi tutto

Bando ERA-NET Biomarkers

23 febbraio 2016

Europeo, Imprese, News, Salute

Il bando congiunto "Biomarkers for Nutrition and Health" si propone di identificare e validare i biomarcatori che sono modulati dalla dieta e che indicano un cambiamento nello stato di salute e / o il rischio di sviluppare malattie legate all'alimentazione. Per l'Italia sono stati messi a bando 150 mila euro da parte del Ministero delle…

Leggi tutto

Agroalimentare: misure per autoimprenditorialità e ricambio generazionale

23 febbraio 2016

Agroalimentare, Imprese, Nazionale, News

Sono state approvate le nuove misure in favore dell’autoimprenditorialità in agricoltura e del ricambio generazionale. Le agevolazioni sono dirette alle microimprese e piccole e medie imprese che presentano progetti per lo sviluppo o il consolidamento di iniziative nei settori della produzione e trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, attive da almeno due anni dalla data…

Leggi tutto

Agroalimentare: incentivi per i sistemi di qualità

23 febbraio 2016

Agroalimentare, Imprese, Lombardia, News

Il Programma di Sviluppo rurale prevede incentivi ad hoc per gli agricoltori che partecipano per la prima volta ai regimi di qualità. A disposizione per la Lombardia vi sono 750 mila euro. Possono presentare domanda di sostegno le imprese agricole individuali e tutte le società agricole di persone, capitali o in forma di cooperativa. Il…

Leggi tutto

Agroalimentare: contributi per nuovi investimenti

18 febbraio 2016

Agroalimentare, Imprese, News, Veneto

Per il settore agroalimentare veneto sono in arrivo 40 milioni di euro. Il riferimento è al bando del PSR che finanzia la realizzazione di nuovi investimenti per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli. La misura consente di finanziare la realizzazione o l’acquisto, la ristrutturazione, l’ammodernamento di beni per la lavorazione, il condizionamento, la…

Leggi tutto

Bandi della Camera di Commercio di Reggio Emilia

17 febbraio 2016

Emilia-Romagna, Imprese, News, Tutti i settori

La Camera di Commercio di Reggio Emilia ha stanziato 3 milioni di euro per il 2016 a favore del tessuto imprenditoriale reggiano attraverso 5 nuovi bandi. Le risorse andranno a finanziare la partecipazione alle fiere internazionali (fino al 26/02/2016), la realizzazione di programmi di ricerca e sviluppo (domande dal 01/06/2016 al 30/07/2016), innovazione (domande dal…

Leggi tutto

Accordi regionali per nuovi investimenti

17 febbraio 2016

Emilia-Romagna, Imprese, Investimenti, News

Per promuovere nuovi investimenti in Emilia-Romagna la Regione ha stanziato 25 milioni di euro tramite gli Accordi regionali per l’insediamento e lo sviluppo delle imprese. Possono presentare domanda le imprese singole e le aggregazioni di imprese costituite in forma consortile prima della le presentazione della domanda. Il bando è finalizzato a sostenere programmi di investimento…

Leggi tutto

Bando Voltapagina per edicole e librerie

17 febbraio 2016

Imprese, Investimenti, Lombardia, News

“Voltapagina” è la nuova iniziativa di Regione Lombardia che prevede la concessione di contributi per interventi finalizzati all’innovazione e alla valorizzazione delle librerie e delle edicole. L’accesso ai contributi è rivolto a micro e piccole imprese, singole o aggregate in rete, con almeno un punto vendita ubicato sul territorio lombardo, che svolgono attività di commercio…

Leggi tutto

Campo Libero: on line la modulistica per l’invio delle domande

10 febbraio 2016

Agroalimentare, Imprese, Nazionale, News, Reti di imprese

Sul sito del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali è disponibile la modulistica da utilizzare per le istanze di accesso per il riconoscimento del credito di imposta riservato alle imprese agricole ed agroalimentari per le misure E-commerce e Reti di impresa all’interno del Piano Campo Libero. Nel dettaglio è possibile ottenere un credito di…

Leggi tutto

In Veneto pronti gli Assegni di Ricerca

10 febbraio 2016

Imprese, News, Ricerca e innovazione, Università, Veneto

Il bando Assegni di Ricerca è rivolto a università, enti e istituti accreditati per la formazione superiore, in partnership con imprese e studi professionali del Veneto. I progetti di ricerca, della durata di 12 mesi e destinati a laureati non occupati, devono essere definiti sulla base dei reali fabbisogni delle imprese. Saranno privilegiati quelli che…

Leggi tutto

4 milioni per il bando Energia

10 febbraio 2016

Energia, Imprese, Lombardia, News, PA

La Regione Lombardia ha adottato nuove misure di incentivazione per la diffusione dei sistemi di accumulo di energia elettrica da impianti fotovoltaici e di sistemi di ricarica domestica per veicoli elettrici. Il bando è rivolto a soggetti pubblici e privati residenti in Lombardia e si pone come obiettivo quello di incentivare l'efficienza energetica e l'uso…

Leggi tutto

Nuova Sabatini: incentivi per i macchinari

08 febbraio 2016

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

La “Nuova Sabatini” finanzia l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature da parte delle piccole e medie imprese. Il MiSE concede un contributo in favore delle PMI, che copre parte degli interessi a carico delle imprese sui finanziamenti bancari in relazione agli investimenti realizzati. Il contributo è pari all’ammontare degli interessi, calcolati su un piano di ammortamento…

Leggi tutto

Un aiuto alle aziende in crisi

02 febbraio 2016

Imprese, Investimenti, News, Piemonte

La Regione Piemonte sostiene l'acquisizione di aziende in crisi di impianti produttivi chiusi o a rischio di chiusura da parte di PMI e grandi imprese, anche estere. Il bando prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’acquisizione di aziende piemontesi in crisi, impianti, stabilimenti produttivi, centri di ricerca piemontesi chiusi o a rischio di…

Leggi tutto

Ricerca nel settore manifatturiero: bando Manunet

02 febbraio 2016

Imprese, News, Piemonte, Ricerca e innovazione, Start up

Aperto la seconda edizione del bando Manunet che concede agevolazioni a sostegno di progetti transnazionali di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nell’ambito manifatturiero. A disposizione vi sono 2 milioni di euro. L’iniziativa è rivolta a raggruppamenti di almeno due soggetti composti da Micro e piccole medie imprese (MPMI), Organismi di ricerca e Start – up…

Leggi tutto

Nuovo Conto Termico

02 febbraio 2016

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, PA

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha approvato il decreto di aggiornamento del Conto Termico che rivede la disciplina per l’incentivazione dei piccoli interventi, per l’incremento dell’efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. A disposizione vi sono 900 milioni di euro annui, di cui 700 per privati e imprese e 200…

Leggi tutto

Fondo di Garanzia: sezione speciale per progetti di ricerca

27 gennaio 2016

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, Reti di imprese

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha istituito la sezione speciale «Progetti di ricerca e innovazione» del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese aperto alle PMI, alle reti di imprese e ai raggruppamenti di imprese. Saranno finanziabili le seguenti tipologie di attività: a) progetti di ricerca, sviluppo e innovazione finalizzati alla realizzazione di…

Leggi tutto

Commercio: incentivi per lo sviluppo

27 gennaio 2016

Imprese, Investimenti, News, Piemonte

E’ stato approvato il nuovo programma che incentiva i progetti di sviluppo delle imprese commerciali attraverso finanziamenti agevolati. L’intervento consente di sostenere investimenti di importo minimo pari a 20 mila euro e riferiti a una delle seguenti tipologie: a) innovazione gestionale e tecnologica; b) Introduzione di un sistema di qualità certificabile; c) Formazione ed aggiornamento…

Leggi tutto

Sospeso il bando Brevetti

27 gennaio 2016

Imprese, Nazionale, News, Ricerca e innovazione, Università

AVVISO. Il Ministero dello Sviluppo Economico è al lavoro per recuperare in tempi brevi le necessarie risorse per rifinanziare la misura Brevetti + e soddisfare le molteplici richieste di quelle aziende che intendono investire in innovazione. Ricordiamo che la misura prevede la concessione di un contributo a fondo perduto per la brevettazione e la valorizzazione economica…

Leggi tutto

Ambient Assisted Living per l’invecchiamento attivo

26 gennaio 2016

Europeo, Imprese, News, Welfare

Il Programma Ambient Assisted Living AAL si propone di migliorare la qualità della vita delle persone anziane nelle loro case con il contributo delle soluzioni basate sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT). Il lancio della call 2016 è atteso per la fine del mese di febbraio, il tema per quest’anno è “Living well with…

Leggi tutto

PSR: contributi a fondo perduto per l'innovazione

25 gennaio 2016

Agroalimentare, Imprese, Lombardia, News

Dall’8 febbraio 2016 puoi rivolgerti a Regione Lombardia per partecipare al bando rivolto alle aggregazioni di imprese agroindustriali che mirano a migliorare l’efficienza dei loro sistemi di gestione e di logistica, la sostenibilità ambientale e la sicurezza Si tratta di un contributo in conto capitale per un ammontare di spesa ammissibile tra 100 mila euro…

Leggi tutto

Horizon 2020 - Strumento per le PMI: novità per il 2016

25 gennaio 2016

Europeo, Imprese, News, Ricerca e innovazione

Nell’ambito del programma Horizon 2020, sono stati pubblicati i nuovi temi all’interno del quale le piccole-medie imprese possono inserire i loro progetti innovativi a valere sul bando SME Instrument per il biennio 2016-2017. In particolare, gli argomenti spaziano tra nanotecnologie dei materiali avanzati e biotecnologie nel settore sanitario, R&S in campo spaziale e soluzioni ICT…

Leggi tutto

Bando internazionalizzazione

25 gennaio 2016

Emilia-Romagna, Imprese, Internazionalizzazione, News, Reti di imprese

La Regione Emilia – Romagna ha stanziato 10 milioni di euro per sostenere i processi di internazionalizzazione di piccole e medie imprese che non hanno mai affrontato, o solo saltuariamente, i mercati esteri. Saranno sostenuti progetti dal valore minimo di 50 mila euro con un contributo pari al 50% del costo, fino a un massimo…

Leggi tutto

Bando per beni di consumo basati sul design

20 gennaio 2016

Europeo, Imprese, News

Nell’ambito del programma COSMe la Commissione europea ha pubblicato un nuovo bando dedicato ai beni di consumo basati sul design con uno stanziamento di ulteriori 4 milioni di euro. L’obiettivo è ridurre i tempi per l’immissione di soluzioni innovative nel mercato, rimuovere gli ostacoli e dare più ampia applicazione a soluzioni creative, creare o ampliare…

Leggi tutto

Consorzi per l’internazionalizzazione: contributi per lo svolgimento di attività promozionali

20 gennaio 2016

Imprese, Internazionalizzazione, Nazionale, News

Ammontano a 3 milioni di euro le risorse stanziate a favore dei Consorzi per l’internazionalizzazione per lo svolgimento di attività promozionali nel corso del 2016. L’obiettivo è sostenere le PMI nei mercati esteri, favorire la diffusione internazionale dei loro prodotti e servizi, nonché incrementare la conoscenza delle autentiche produzioni italiane presso i consumatori internazionali per…

Leggi tutto

PSR: contributi per la collaborazione fra imprese ed enti di ricerca

20 gennaio 2016

Agroalimentare, Emilia-Romagna, Imprese, News

Sono partiti i primi 5 bandi del Programma di Sviluppo Rurale riservati ai Gruppi operativi per l’innovazione, ovvero a forme di partenariato pubblico-privato costituite da aziende agricole ed enti di ricerca. Le risorse a disposizione ammontano a circa 12,5 milioni di euro, e saranno incentrate principalmente su due temi: “ammodernamento e diversificazione” con oltre 4,2…

Leggi tutto

Contributi alle aziende vitivinicole

15 gennaio 2016

Agroalimentare, Imprese, News, Veneto

La Regione Veneto ha dato il via alla misura Investimenti per la campagna 2016 prevista dal programma nazionale di sostegno per la viticoltura. Destinatarie dell’intervento le micro, piccole e medie imprese operanti nel settore vitivinicolo. La misura prevede l’erogazione di un aiuto per investimenti materiali o immateriali in impianti di trattamento e in infrastrutture vinicole…

Leggi tutto

50 milioni per l’efficienza energetica e l’energia rinnovabile

15 gennaio 2016

Energia, Imprese, News, Piemonte

Aprirà a breve il nuovo bando del POR FESR del Piemonte finalizzato a promuovere la riduzione dei consumi e delle correlate emissioni inquinanti e climalteranti degli impianti produttivi delle imprese mediante la razionalizzazione dei cicli produttivi, l’utilizzo efficiente dell’energia e l’integrazione in situ della produzione di energia da fonti rinnovabili. In particolare l’intervento sostiene gli…

Leggi tutto

Fondo di Garanzia per l’Autotrasporto

11 gennaio 2016

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

Dal 7 gennaio 2016 è nuovamente operativa, a seguito del suo rifinanziamento, la Sezione speciale del Fondo di Garanzia per l’autotrasporto, istituita con decreto del 27 luglio 2009 del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze e con il Ministro dello Sviluppo Economico. Possono presentare richiesta di…

Leggi tutto

Legge di Stabilità: manovra da 35,4 miliardi di euro

31 dicembre 2015

Imprese, Nazionale, News, Tutti i settori

Il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato”, noto come disegno di legge stabilità 2016. La manovra finanziaria vale complessivamente 35,4 miliardi di euro. La novità più interessante per le imprese è costituita dall’introduzione della misura “superammortamento”, un nuovo sconto fiscale…

Leggi tutto

Imprenditori agricoli: in arrivo 50 milioni

31 dicembre 2015

Agroalimentare, Imprese, News, Piemonte

E’ aperta la misura 4.1.1 del Programma di Sviluppo Rurale dedicata al miglioramento del rendimento globale e della sostenibilità delle aziende agricole piemontesi. Sostiene l'acquisizione, la costruzione, la ristrutturazione, l'ampliamento e la modernizzazione dei fabbricati e dei relativi impianti nonché la dotazione di attrezzature e macchinari e l'impianto di coltivazioni legnose agrarie. E’ prevista la…

Leggi tutto

Bando Ricerca e Sviluppo per Aggregazioni

31 dicembre 2015

Imprese, Lombardia, News, Ricerca e innovazione

La Regione Lombardia finanzia con ben 120 milioni di euro progetti di ricerca e sviluppo realizzati in aggregazione da imprese e organismi di ricerca  a valere sul Bando R&S per Aggregazioni del POR FESR 2014-2020. L’intervento intende favorire la diffusione e l’utilizzo di nuove tecnologie da parte delle imprese e dell’ecosistema dell’innovazione, per promuovere innovazione e…

Leggi tutto

Bando Inail per la sicurezza sul lavoro

31 dicembre 2015

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

Riapre il Bando Inail per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. A disposizione 276 milioni di euro. L'intervento si rivolge a tutte le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura. Gli investimenti possono ad esempio riguardare la ristrutturazione e la modifica degli ambienti di lavoro, compresi gli…

Leggi tutto

Da Inail fondi per la sicurezza nel terziario

30 dicembre 2015

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

L’INAIL ha stanziato 20 milioni di euro per progetti di innovazione tecnologica nel settore del terziario, finalizzati ad introdurre nel processo produttivo un miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro. Possono accedere le piccole e micro imprese comprese quelle individuali. E’ prevista la concessione di un contributo in conto capitale fino ad una…

Leggi tutto

Riapre il Fondo StartER

30 dicembre 2015

Emilia-Romagna, Imprese, Investimenti, News

È stata prorogato al 31 gennaio 2016 il termine di presentazione della domanda per usufruire del credito agevolato del Fondo Starter. Riparte con una dotazione finanziaria di 3 milioni di euro il Fondo StartER, fondo rotativo di finanza agevolata a compartecipazione privata finalizzato a supportare progetti di investimento effettuati da nuove imprese nel territorio regionale.…

Leggi tutto

Un Fondo per le macchine agricole

29 dicembre 2015

Agroalimentare, Imprese, Nazionale, News

Per il rinnovo delle macchine agricole sono in arrivo ben 45 milioni di euro per il 2016 ai sensi della Legge Stabilità. Presso l’INAIL è infatti stato creato un fondo destinato a finanziare gli investimenti per l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricole e forestali,…

Leggi tutto

Design Competition Creatività 3

28 dicembre 2015

Imprese, Lombardia, News, Ricerca e innovazione

E’ stato prorogato al 1° marzo il bando della Regione Lombardia rivolto a giovani designer e alle imprese interessate a realizzare i prototipi selezionati. L’obiettivo è di raccogliere e selezionare fino a un massimo di 40 idee progettuali sul tema “Creatività3” declinato in tre ambiti di sviluppo: living, kids e outdoor. Per le PMI partecipanti…

Leggi tutto

Contributi ai giovani agricoltori

28 dicembre 2015

Agroalimentare, Imprese, News, Piemonte

Dal Programma di Sviluppo Rurale sono in arrivo 30 milioni per i giovani imprenditori agricoli che effettuano nuovi investimenti in fabbricati rurali e in impianti di lavorazione. La misura si rivolge ai giovani agricoltori, singoli o associati, che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capi dell’azienda usufruendo della Misura…

Leggi tutto

Accordo MEF-ABI- CDP-SACE: un miliardo per le Pmi

21 dicembre 2015

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

L’ABI, il Ministero dell’economia e delle finanze, la Cassa depositi e prestiti e la Sace hanno sottoscritto il 21 dicembre 2015 un Protocollo d’intesa per la promozione di una prima iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Juncker, denominata “2i per l’Impresa - Innovazione & Internazionalizzazione”. In base a tale accordo il FEI, tramite risorse dei programmi…

Leggi tutto

Novità per il Fondo di Garanzia

17 dicembre 2015

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

Sono in vigore le nuove Disposizioni operative del Fondo di Garanzia approvate ai sensi del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 19 novembre 2015. Il Fondo si apre alle operazioni finanziarie riferite a imprese e consorzi appartenenti ai settori della siderurgia, dell'industria carboniera, della costruzione navale, delle fibre sintetiche, dell'industria automobilistica e dei trasporti.…

Leggi tutto

Brescia, 18 dicembre. La tutela dell'ambiente nella cooperazione internazionale

15 dicembre 2015

Casi di successo, Europeo, Eventi, Imprese, PA, Università

12° Convegno Internazionale Emergenza e Sviluppo Brescia, 18 dicembre 2015 via Branze 38 Università degli Studi di Brescia Evento promosso da CeTAmbLAB con il contributo di Acque del Chiampo spa.   L'iniziativa è realizzata nell'ambito del progetto europeo Progetto Empowering conditions for good water governance, di cui  GFINANCE cura l'attività di assistenza amministrativa e finanziaria   Scarica il Programma…

Leggi tutto

PSR Veneto: pronti i bandi

10 dicembre 2015

Agroalimentare, Imprese, News, Veneto

La Giunta regionale ha adottato i primi bandi di finanziamento del Programma di Sviluppo Rurale del Veneto 2014-2020 per uno stanziamento complessivo di 100 milioni di euro. Le misure che si apriranno a breve riguardano: Trasferimento di conoscenze e azioni d’informazione (3 mln), Regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari (1 mln), Informazione e…

Leggi tutto

Bando per la Ricerca Italia – Israele

10 dicembre 2015

Imprese, News, Ricerca e innovazione

E’ stato pubblicato il bando per la raccolta di progetti congiunti di ricerca per l’anno 2016, sulla base dell’Accordo di Cooperazione nel campo della Ricerca e dello Sviluppo Industriale, Scientifico e Tecnologico tra Italia e Israele. Il bando sostiene i progetti di ricerca e sviluppo italo-israeliani per le seguenti aree: medicina, biotecnologie, salute pubblica e…

Leggi tutto

Voucher per le fiere all’estero

09 dicembre 2015

Imprese, Internazionalizzazione, News, Piemonte

La Regione Piemonte sostiene la partecipazione delle PMI piemontesi a fiere estere che si svolgono nel corso del 2016. L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto e copre fino al 100% delle spese ritenute ammissibili, per l’importo massimo di euro 3.000 per le Fiere in Paesi Europei e di euro 5.000 per le Fiere…

Leggi tutto

Consorzi per l’internazionalizzazione

09 dicembre 2015

Emilia-Romagna, Imprese, Internazionalizzazione, News

La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato il bando 2016 per il sostegno a progetti e percorsi di internazionalizzazione delle imprese presentati dai Consorzi per l’internazionalizzazione. Possono ad esempio essere finanziate dalla Regione le spese sostenute per: • partecipazioni fieristiche del consorzio a fiere estere con qualifica internazionale • spese promozionali del consorzio, quali realizzazione di video,…

Leggi tutto

Contributi per la partecipazione a fiere

09 dicembre 2015

Emilia-Romagna, Imprese, Internazionalizzazione, News

Al via il bando per la concessione di contributi a sostegno di progetti di partecipazione a fiere all’estero delle imprese dell’Emilia-Romagna. L’iniziativa è rivolta alle imprese con sede legale in Regione e alle PMI associate in ATI, composte da un minimo di 3 imprese tra loro assolutamente indipendenti, ovvero non devono essere tra loro associate…

Leggi tutto

4 milioni per i siti UNESCO

09 dicembre 2015

Cultura, Imprese, Lombardia, News, PA, Turismo

La Regione Lombardia finanzia con 4 milioni di euro i progetti di valorizzazione delle attrazioni turistiche, culturali e naturali della Lombardia. La misura è rivolta ad aggregazioni formate da micro, piccole e medie imprese, professionisti e Associazioni/Fondazioni che agiscono in regime di impresa del settore culturale-creativo e del settore turistico-commerciale. I progetti possono ad esempio…

Leggi tutto

UCIMU 10 dicembre. Super ammortamento, Patent Box, PMI Innovative

09 dicembre 2015

Eventi, Imprese, Investimenti, Nazionale, News

Giovedì 10 dicembre 2015, dalle 14.30 alle 17.00, la sede associativa di UCIMU ospita il convegno “Super ammortamento, Patent Box, PMI Innovative: nuove opportunità per le imprese”. Organizzato da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, in collaborazione con ASSILEA, KMPG e GFINANCE, l’incontro si concentrerà sulla attuale situazione di alcuni importanti provvedimenti per il nostro comparto: - Super-ammortamento:…

Leggi tutto

WEBINAR - Accesso al Credito e Finanziamenti Pubblici. Come Orientarsi

03 dicembre 2015

Eventi, Imprese, Nazionale

Giovedì 03/12/2015 alle ore 12:00 parleremo di accesso al credito e strumenti finanziari pubblici. In questo webinar gratuito, Marco Bortoli, Senior Consultant di GFINANCE, presenterà diverse soluzioni di finanziamento pubblico e illustrerà perché sono un efficace strumento a disposizione delle imprese per migliorare il rapporto banca impresa ottenendo finanziamenti a condizioni migliori rispetto a quelle…

Leggi tutto

SME Instrument: selezionate 38 PMI

02 dicembre 2015

Europeo, Imprese, News, Ricerca e innovazione

La Commissione europea ha selezionato per il finanziamento 38 progetti presentati lo scorso settembre sulla Fase 2 dello Sme Instrument. I partecipanti riceveranno un contributo fino a 2,5 milioni di euro per finanziare le attività di innovazione e lo sviluppo dei loro piani aziendali, nonché azioni di business coaching. L’Italia è prima nella lista dei…

Leggi tutto

Progetti di ricerca Italia e Cina

02 dicembre 2015

Europeo, Imprese, News, Ricerca e innovazione, Università

E’ stato pubblicato l’avviso 2015 nell’ambito dell’accordo quadro di cooperazione scientifico-tecnologica tra Italia e Cina. L’obiettivo è finanziare progetti che mostrino un forte impatto bilaterale, volti a rafforzare laboratori congiunti già esistenti o a crearne di nuovi, al fine di produrre ricadute concrete in campo industriale o di raggiungere obiettivi scientifici di particolare rilievo. Le…

Leggi tutto

La collaborazione Italia e Austria vale 98 milioni

02 dicembre 2015

Cultura, Europeo, Imprese, News, PA, Ricerca e innovazione, Smart city

La Commissione europea ha adottato un nuovo programma "Interreg" per promuovere la cooperazione transfrontaliera tra Italia e Austria, del valore di oltre 98 milioni di euro, di cui oltre 82 milioni a titolo del Fondo europeo di sviluppo regionale. Con un’estensione di oltre 50.000 km2 e una popolazione superiore a 5,5 milioni di abitanti (anno…

Leggi tutto

Patent box: chiarimenti dall’Agenzia delle Entrate

02 dicembre 2015

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, Ricerca e innovazione

Parte il Patent box, il regime opzionale di tassazione agevolata per l’utilizzo dei beni di proprietà industriale come opere d’ingegno, brevetti industriali, marchi ecc. introdotta dalla legge di stabilità 2015 (L. 190/2004). L’Agenzia delle Entrate, infatti, ha pubblicato un provvedimento, che indica le modalità e i termini di presentazione delle istanze di accesso alla procedura…

Leggi tutto

Chiuso il Fondo Voucher per l’Estero

02 dicembre 2015

Imprese, Internazionalizzazione, Lombardia, News

A seguito dell’esaurimento della dotazione finanziaria è stato chiuso lo sportello della misura Fondo voucher per l’accompagnamento delle PMI lombarde nei paesi esteri (appartenenti all’area extra unione europea) e del relativo sportello per la presentazione delle domande per la formazione di un elenco di fornitori di servizi e l’assegnazione alle imprese di voucher.

Leggi tutto

Promozione del cicloturismo

02 dicembre 2015

Imprese, Lombardia, News, PA, Turismo

In arrivo 7 milioni per promuovere il cicloturismo e favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici. Tra gli interventi ammissibili la promozione e commercializzazione on-line e off-line sui mercati di riferimento di pacchetti turistici esperienziali; lo sviluppo e la valorizzazione di offerte turistiche legate ai macro-percorsi; la creazione di reti di operatori legate al tema cicloturismo;…

Leggi tutto

SELFIEmployment

26 novembre 2015

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, Start up

Si chiamerà SELFIEmployment e sarà operativo da metà gennaio 2016 con una dotazione finanziaria di partenza di 124 milioni. È il Fondo Rotativo Nazionale promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, gestito da Invitalia, destinato a promuovere le iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità attraverso credito agevolato per gli iscritti a Garanzia Giovani.…

Leggi tutto

Mise, gli incentivi alle imprese nel 2014 sfiorano quota 5 miliardi

26 novembre 2015

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

Il sistema agevolativo nel periodo 2009-2014 ha favorito investimenti per 91 miliardi. Nel corso del 2014 sono state concesse agevolazioni per quasi 5 miliardi che hanno trainato investimenti per circa 10 miliardi di euro. In ottica cumulata (2009-2014), i dati rivelano che sono state concesse agevolazioni per 27 miliardi di euro a fronte di 91…

Leggi tutto

Bando: Piattaforma Tecnologica "Fabbrica Intelligente"

26 novembre 2015

Imprese, News, Piemonte, Reti di imprese, Ricerca e innovazione

Il bando è rivolto al finanziamento di progetti di ricerca industriale e/o progetti di sviluppo sperimentale con i seguenti obiettivi prioritari: sostenere la ricerca industriale e l’innovazione nelle tecnologie che abilitano e diffondono la fabbrica intelligente del futuro; favorire la collaborazione tra imprese e il sistema della ricerca per l'elaborazione di progetti che rispondano alle…

Leggi tutto

BRICST Plus 2013-15: Bando per la promozione del Sistema produttivo regionale sui mercati esteri europei ed extra-europei

26 novembre 2015

Emilia-Romagna, Imprese, Internazionalizzazione, News

Obiettivo del presente bando è promuovere il sistema produttivo regionale, sostenendo ed espandendo le opportunità commerciali, di collaborazione industriale e di investimento delle piccole e medie imprese (PMI) dell’Emilia-Romagna sui mercati internazionali. I progetti devono definire un percorso di internazionalizzazione, finalizzato allo sviluppo, in cooperazione tra le imprese, di iniziative rivolte alla promozione, penetrazione commerciale…

Leggi tutto

L’Ue supporta 114 PMI innovative

18 novembre 2015

Europeo, Imprese, News, Ricerca e innovazione

Sono 141 le PMI che riceveranno un contributo nell’ambito del Programma europeo SME Instrument destinato a promuovere le capacità e sostenere le attività di ricerca e di innovazione delle PMI. I dati si riferiscono ai risultati della Fase 1 della terza cut-off date del 2015. Per ciascun progetto i partecipanti riceveranno un contributo pari a…

Leggi tutto

Internazionalizzazione: voucher per 1790 imprese

18 novembre 2015

Imprese, Internazionalizzazione, Nazionale, News

E’ stato pubblicato sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico l’elenco delle 1790 imprese beneficiarie dei voucher per l’internazionalizzazione. L’intervento finanzia l’inserimento in azienda di una figura professionale specializzata in processi di internazionalizzazione di impresa (il Temporary Export Manager) per almeno 6 mesi. Le imprese selezionate possono accedere alla procedura online per la trasmissione del…

Leggi tutto

Contributi per l’efficienza energetica delle PMI

18 novembre 2015

Energia, Imprese, News, Piemonte

E’ stato approvato il Programma regionale di cofinanziamento a favore dell'efficienza energetica nei cicli e delle strutture produttive in risposta all'Avviso pubblico del Ministero dello Sviluppo Economico. La Regione Piemonte agevolerà, tramite la concessione di un contributo a fondo perduto, la realizzazione di diagnosi energetiche o l’ottenimento di sistemi di gestione dell’energia conformi alle norme…

Leggi tutto

Strumento Mid Cap per le grandi imprese

18 novembre 2015

Imprese, Investimenti, News, Piemonte

Lo “Strumento Mid Cap” è finalizzato a sostenere gli investimenti e l’occupazione delle imprese con oltre 250 dipendenti attive e produttive sul territorio piemontese. Prevede l'erogazione di un finanziamento agevolato, fino a copertura del 100% delle spese ammissibili, così composto: - 70% o 50% (in base alla Linea di intervento) erogato con fondi BEI (fino…

Leggi tutto

Credito in Cassa B2B: aperta la linea PMI

18 novembre 2015

Imprese, Lombardia, News, Tutti i settori

L’Avviso «Credito In-Cassa B2B Sottomisura A» verrà riaperto dal 17 novembre 2015 sino al 30 giugno 2016. La linea di credito, gestita da Finlombarda, è dedicata allo smobilizzo dei crediti vantati dalle piccole e medie imprese lombarde verso altre imprese. Le MPMI possono ottenere garanzie a titolo gratuito a fronte di linee di credito a…

Leggi tutto

Biotecnologie: 4 milioni da EurotransBio

11 novembre 2015

Europeo, Imprese, News, Ricerca e innovazione, Università

Il Ministero dello Sviluppo Economico mette a disposizione 4 milioni di euro sul nuovo bando EuroTransBio con l’obiettivo di supportare progetti transnazionali di innovazione industriale in tutti i campi applicativi delle biotecnologie. Possono presentare domanda raggruppamenti composti da almeno 2 imprese provenienti da almeno 2 Paesi partecipanti ad ETB e coordinati da una PMI, che…

Leggi tutto

Horizon 2020: le opportunità per l’ICT

11 novembre 2015

Europeo, Imprese, News, Ricerca e innovazione

Il tema delle Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione (TIC) è presente in molte aree nel nuovo Programma di Lavoro di Horizon 2020 per il biennio 2016-2017. Le TIC sono infatti parte di ognuno dei tre pilastri di Horizon: Eccellenza Scientifica, Leadership industriale, Sfide per la società. Come per il periodo 2014-2015, le azioni TIC…

Leggi tutto

Disegni + 2

11 novembre 2015

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha deciso di stanziare altri 20 milioni di euro che saranno destinati alle domande di agevolazione già presentate al 13 gennaio 2015, data di sospensione del bando. E’ imminente la pubblicazione dell'avviso in Gazzetta Ufficiale.

Leggi tutto

H2020 Efficienza energetica. I bandi per il 2016 e 2017

04 novembre 2015

Energia, Europeo, Imprese, Investimenti, News, PA, Università

Horizon 2020 stanzia 194 milioni di euro per progetti di ricerca sul tema efficienza energetica nel biennio 2016-2017. Particolare attenzione sarà dedicata alle seguenti tematiche: a) Area Heating and Cooling: recupero di calore dai servizi urbani (es: dalla metropolitana, dai sistemi di ventilazione) e suo riutilizzo per l’aumento dell’efficienza energetica del sistema di riscaldamento/raffreddamento del…

Leggi tutto

Altri 6 milioni per il Fondo Energia

04 novembre 2015

Emilia-Romagna, Energia, Imprese, Investimenti, News

Sono disponibili altri 6 milioni di euro sul Fondo Energia,che si sommano al plafond iniziale di 9,5 milioni proveniente dalle risorse del Por Fesr 2007-2013. L’obiettivo del Fondo è quello di incrementare gli investimenti delle imprese destinati a migliorare l’efficienza energetica e lo sviluppo delle fonti rinnovabili, attraverso la produzione o l’autoconsumo, oltre all'utilizzo di…

Leggi tutto

Innovazione: finanziate 5 PMI

04 novembre 2015

Imprese, Lombardia, News, Ricerca e innovazione

Ammontano a 1,7 milioni di euro le risorse assegnate sul Fondo FRIM FESR a supporto di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione. Sono 5 i progetti finanziati nel corso dell’ultima sessione di valutazione. Il Fondo è aperto alle micro, piccole e medie imprese lombarde appartenenti ai settori del manifatturiero, delle costruzioni e dei servizi alle…

Leggi tutto

Favorire il risparmio energetico delle PMI

04 novembre 2015

Energia, Imprese, Lombardia, News

La Regione ha approvato una nuova misura per sostenere l’efficientamento energetico delle Piccole e Medie Imprese. Il bando prevede un contributo economico per le PMI che realizzano che realizzano diagnosi energetiche nei loro siti produttivi e/o che adottano sistemi di gestione ISO 50001. L’impegno finanziario di Regione Lombardia è di 2,7 milioni di euro, a…

Leggi tutto

La Guida "Le Regioni a favore delle Reti di impresa"

02 novembre 2015

Imprese, Internazionalizzazione, Investimenti, Nazionale, Pubblicazioni, Reti di imprese, Ricerca e innovazione

E' disponibile on line il testo della Guida “Le Regioni a favore delle Reti d’Impresa” promossa da Retimpresa, agenzia di Confindustria, e Conferenza delle Regioni n collaborazione con GFINANCE-Gruppo Impresa. Lo studio analizza tutti gli interventi regionali rivolti esplicitamente alle imprese aggregate in contratto di rete. Negli ultimi 5 anni le Regioni hanno concesso agevolazioni per oltre 122 milioni…

Leggi tutto

Bando Wonderfood & Wine per l’enogastronomia lombarda

28 ottobre 2015

Imprese, Lombardia, News, Turismo

La Lombardia punta a valorizzare il turismo gastronomico: sono in arrivo 1,2 milioni di euro. Il sostegno è diretto alla realizzazione di progetti di definizione e promozione di itinerari turistici che integrino l'offerta enogastronomica regionale con l'offerta storica, artistica, culturale, quella del turismo attivo e del cicloturismo. Particolare rilevanza sarà poi data a azioni innovative…

Leggi tutto

120 milioni per la collaborazione fra imprese e centri di ricerca

28 ottobre 2015

Imprese, Lombardia, Nazionale, News, Ricerca e innovazione, Università

L’assessore Mario Melazzini ha annunciato che nelle prossime settimane verrà presentata la nuova linea di finanziamento per le aggregazioni fra micro, piccole e medie imprese e centri di ricerca. La misura rientra nel Programma Operativo Regionale FESR cofinanziato dall’Unione europea e metterà a disposizione ben 120 milioni di euro, di cui metà a fondo perduto.…

Leggi tutto

Fondi europei per le microimprese

21 ottobre 2015

Imprese, News, Start up, Tutti i settori

La Commissione europea e il Fondo europeo per gli investimenti rendono più facile l'accesso ai finanziamenti per le microimprese grazie al Programma europeo per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI). L'EaSI fornirà, per il periodo 2014-2020, 96 milioni di euro in garanzie che dovrebbero mobilitare oltre 500 milioni di euro in prestiti. Gli accordi di garanzia…

Leggi tutto

Da PHD Italents contributi per l’assunzione di ricercatori

21 ottobre 2015

Imprese, Nazionale, News, Tutti i settori, Università

L’iniziativa PHD Italents mette a disposizione 16 milioni di euro per favorire l’inserimento dei dottori di ricerca in azienda. ll progetto è gestito dalla Fondazione della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (Crui) su incarico del MIUR e in partenariato con Confindustria. Sono interessate tutte imprese che hanno sede legale o amministrativa in Italia e…

Leggi tutto

Legge di Stabilità: manovra da 26,5 miliardi

21 ottobre 2015

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

Il Consiglio dei ministri del 15 ottobre 2015 ha approvato il disegno di legge di Stabilità 2016: la manovra finanziaria conta a disposizione 26,5 miliardi di euro. Fra i punti di interesse per le imprese si segnala: l’eliminazione dell’IRAP in agricoltura e pesca, la proroga degli sgravi per le assunzioni a tempo indeterminato, l’introduzione del…

Leggi tutto

Piemonte, nuovo bando per l’artigianato

21 ottobre 2015

Imprese, Investimenti, News, Piemonte, Reti di imprese, Ricerca e innovazione

E’ aperto dal 20 ottobre il bando della Regione Piemonte finalizzato a sostenere lo sviluppo e la qualificazione delle piccole imprese artigiane. Possono presentare domanda le piccole imprese artigiane, sia singole che associate (anche in contratto di rete) o consorziate. Possono ad esempio essere finanziati interventi, con un minimo di 25 mila euro, relativi a:…

Leggi tutto

Creatività per moda e design: riapre il bando

21 ottobre 2015

Imprese, Investimenti, Lombardia, News, Reti di imprese, Università

La Regione Lombardia ha disposto la riapertura del bando “Creatività - eventi e luoghi per l’innovazione nella moda e nel design” con una dotazione residua pari a circa 674 mila euro. L’iniziativa si articola in due linee distinte: la prima sostiene la realizzazione di eventi (ad esempio contest, premi, fashion e design week, fuori salone/fuori…

Leggi tutto

Credito in Cassa B2B, domande fino al 16 novembre per le PMI

21 ottobre 2015

Imprese, Lombardia, News, Tutti i settori

C’è più tempo per presentare domanda sull’avviso Credito In-Cassa B2B, la linea di credito di Finlombarda dedicata allo smobilizzo dei crediti vantati dalle piccole e medie imprese lombarde verso altre imprese. La scadenza per la Misura A è stata infatti prorogata al prossimo 16 novembre. L'iniziativa agevola l'accesso a una o più linee di credito…

Leggi tutto

IMI pubblicata la call 6

14 ottobre 2015

Europeo, Imprese, News, PA, Ricerca e innovazione, Salute, Università

E’ stato pubblicato il nuovo invito a presentare proposte nell’ambito del Programma “Innovative Medicines Initiatives” IMI 2. Scopo dell’iniziativa è quello di migliorare la salute, accelerare lo sviluppo e l'accesso dei pazienti alla prossima generazione di farmaci. In particolare, IMI 2 apre la strada allo sviluppo di nuovi vaccini, medicinali e trattamenti per fronteggiare le…

Leggi tutto

Info Day Smart Cities & Communities

14 ottobre 2015

Energia, Europeo, Imprese, News, PA, Ricerca e innovazione, Smart city, Università

E’ già possibile iscriversi all’Info Day sul tema Smart Cities & Communities di Horizon 2020 previsto per il prossimo 6 novembre a Bruxelles. La giornata di presentazione prevede due sessioni: durante la mattinata verrà presentato il programma di lavoro 2016-2017, mentre nel pomeriggio sono previste sessioni di approfondimento sulle seguenti tematiche: energia, trasporti, ICT, Lighthouse…

Leggi tutto

Progetti europei con un “marchio di eccellenza”

14 ottobre 2015

Europeo, Imprese, News, Ricerca e innovazione

La Commissione europea lancia l’iniziativa “Seal of Excellence”, un marchio di qualità da assegnare ai progetti innovativi più promettenti presentati nell'ambito di Horizon 2020. Il marchio verrà assegnato a quei progetti che, pur avendo ricevuto una valutazione al di sopra della soglia di qualità, non hanno potuto ottenere finanziamenti a causa di restrizioni di bilancio.…

Leggi tutto

Campolibero: on line la modulistica per l’e-commerce

14 ottobre 2015

Agroalimentare, Imprese, Investimenti, Nazionale, News

Le imprese agricole ed agroalimentari che investono nell’e-commerce possono beneficiare di un credito di imposta fino al 40% degli investimenti, per un massimo di 50mila euro. I soggetti interessati possono ora scaricare dal sito del MIPAAF la modulistica per la presentazione della domanda. Il Ministero ha chiarito che sono ammissibili alle agevolazioni esclusivamente le spese…

Leggi tutto

Brevetti + 2 già inviate 76 domande

14 ottobre 2015

Imprese, Nazionale, News, Ricerca e innovazione, Start up, Università

Ha riscosso grande interesse il bando Brevetti + 2: nei primi 3 giorni di apertura dello sportello sono già state inviate ad Invitalia 76 domande, 188 quelle che risultano in fase di compilazione. L’intervento è aperto non solo alle micro, piccole e medie imprese ma anche agli spin-off universitari che presentano progetti per la valorizzazione…

Leggi tutto

Per chi investe in azienda in arrivo uno sconto fiscale

14 ottobre 2015

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha annunciato in occasione della visita all’Assemblea degli imprenditori di Unindustria Treviso l’avvio di una nuova misura fiscale per le imprese. Solo per il 2016 gli imprenditori che investiranno in beni strumentali - di ogni genere - avranno la possibilità in automatico di portare in ammortamento non il 100…

Leggi tutto

Dal Piemonte 20 milioni per i progetti delle grandi imprese

14 ottobre 2015

Imprese, Investimenti, News, Piemonte

La Regione Piemonte ha stanziato 20 milioni di euro sullo “Strumento Mid Cap” per il supporto a progetti di investimento e sviluppo delle grandi imprese presenti sul territorio piemontese. Lo strumento finanzia progetti di ammontare non inferiore a 2,5 milioni di euro e non superiore a 25 milioni di euro. Possono ad esempio essere finanziate…

Leggi tutto

Per l’innovazione delle PMI 2,1 milioni a tasso agevolato

14 ottobre 2015

Imprese, Lombardia, News, Ricerca e innovazione

E’ stato pubblicato il terzo elenco di aziende finanziate sul nuovo Fondo regionale FRIM FESR 2020: sono 7 le piccole e medie imprese che beneficeranno di un finanziamento a tasso agevolato per progetti di ricerca, sviluppo e innovazione, per un importo complessivo di 2,1 milioni di euro. Il Fondo sostiene progetti di ricerca industriale, sviluppo…

Leggi tutto

WEBINAR I 5 migliori contributi per l'Internazionalizzazione

14 ottobre 2015

Eventi, Imprese, Nazionale

Appuntamento per giovedì 29 Ottobre 2015 alle ore 12:00 per parlare di strumenti a sostegno dell'Internazionalizzazione. Stefano Galuppini, Senior Consultant di GFINANCE, presenterà i 5 migliori contributi per le imprese interessate a espandere il proprio mercato e le proprie opportunità di business oltre i confini nazionali, in particolare extra UE. Potrai vedere e ascoltare il…

Leggi tutto

320 milioni per il Progetto Minibond

06 ottobre 2015

Imprese, Lombardia, News, Tutti i settori

La Regione Lombardia mette in campo 320 milioni di euro per l’iniziativa Progetto Minibond con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito soprattutto delle piccole e medie imprese, mediante l’utilizzo di strumenti alternativi rispetto agli attuali. I mini-bond sono emissioni obbligazionarie di medio-lungo termine che le imprese non quotate possono utilizzare per raccogliere capitale beneficiando di…

Leggi tutto

Al via il fondo di venture capital del Governo

06 ottobre 2015

Imprese, Nazionale, News, Ricerca e innovazione, Start up

E’ stato approvato il regolamento del nuovo fondo di venture capital “Italia Venture I” dedicato alle startup e alle Pmi innovative ad alto potenziale di crescita, ovvero che realizzano innovazioni nei processi, beni o servizi. Si tratta di un fondo comune d’investimento di tipo chiuso e riservato, con un patrimonio di 50 milioni di euro…

Leggi tutto

Sabatini: finanziate oltre 7.000 domande

06 ottobre 2015

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

Sono state rese note le statistiche di settembre relative alla prenotazione dei fondi per la misura “Nuova Sabatini” che finanzia l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature da parte delle piccole e medie imprese. E’ stato prenotato il 47% delle risorse disponibili a plafond: sono 7.033 le domande finanziate per un ammontare complessivo di finanziamento…

Leggi tutto

Aiuti per le imprese dell’aerospazio

06 ottobre 2015

Imprese, Nazionale, News, Ricerca e innovazione

È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il decreto che istituisce un nuovo regime di aiuto per le imprese del settore aerospaziale con l’obiettivo di promuovere e sostenere progetti di ricerca e sviluppo. L’incentivo è riservato alle imprese che nei due esercizi antecedenti la presentazione della domanda abbiano avuto un fatturato medio di almeno il 25%…

Leggi tutto

H2020. Giornata lancio dei programmi per le PMI

06 ottobre 2015

Europeo, Imprese, News, Ricerca e innovazione

APRE per conto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca organizza per il prossimo 8 ottobre la giornata nazionale di lancio dedicata alle "Opportunità per le piccole e medie imprese e la finanza di rischio" nei nuovi Piano di Lavoro 2016-2017 di Horizon 2020. Particolare attenzione sarà dedicata al programma Strumento PMI, ideato per quelle…

Leggi tutto

Milano, 19 ottobre. Horizon 2020 - Opportunità per imprese, ricerca e innovazione

05 ottobre 2015

Europeo, Eventi, Imprese, Reti di imprese, Ricerca e innovazione

Marco Tabladini, General Manager European Project Area GFINANCE-GruppoImpresa interverrà all'evento "Horizon 2020 - Opportunità per imprese, ricerca e innovazione" in programma il 19 Ottobre 2015 presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi. Il convegno, organizzato dalla Commisione Europea e dall'Università Bocconi, sarà l'occasione per presentare le opportunità legate a Horizon 2020, il più grande programma mai realizzato…

Leggi tutto

91 progetti per lo sviluppo dell’Europa Centrale

29 settembre 2015

Europeo, Imprese, News, Ricerca e innovazione

Si è chiuso il primo step di valutazione relativo alla prima call del programma per l’Europa Centrale che interessa nove Stati membri: Italia, Austria, Slovenia, Croazia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Ungheria, Polonia, Germania. Sono 91 i progetti selezionati che accederanno alla seconda fase di valutazione e che sono ora chiamati all’invio della proposta definitiva entro…

Leggi tutto

Rapporto SVIMEZ sui Confidi del SUD

29 settembre 2015

Imprese, Nazionale, News, Tutti i settori

SVIMEZ, l’Associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno, ha di recente diffuso un comunicato stampa sul sistema dei Confidi del SUD. Nel 2013 – si legge nella nota - su un totale nazionale di 617 Confidi, ben 306 si trovavano nel Sud, ma erogavano in media annualmente garanzie pari a 17,7 milioni di euro, circa…

Leggi tutto

Anticipazioni Bando INAIL 2015

29 settembre 2015

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

L’INAIL ha approvato le linee di indirizzo per la concessione degli incentivi alle imprese che investono in sicurezza. Entro la fine del 2015 è prevista la pubblicazione del Bando ISI per interventi di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. L’intervento si rivolge a tutte le imprese, anche individuali, iscritte alla…

Leggi tutto

Incentivi per le rinnovabili: on line la bozza del decreto

29 settembre 2015

Energia, Imprese, Nazionale, News

E’ stata pubblicata online sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico la bozza del decreto per gli incentivi alla produzione di energia da fonti rinnovabili. La norma disciplina l’incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti alimentati da fonti rinnovabili, diverse da quella solare fotovoltaica, che entrano in esercizio dopo la data della sua entrata…

Leggi tutto

Contratti di Sviluppo: 300 mln al SUD

29 settembre 2015

Basilicata, Calabria, Campania, Imprese, Investimenti, News, Puglia, Sicilia, Tutti i settori

In arrivo 300 milioni destinati al finanziamento di programmi di investimento in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha infatti inteso rafforzare lo strumento dei Contratti di Sviluppo con una nuova dotazione riservata ai progetti delle regioni meno sviluppate. Il decreto è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Leggi tutto

Dalla Regione 2,8 milioni per lo sviluppo aziendale

29 settembre 2015

Imprese, Investimenti, Lombardia, News, Tutti i settori

La Regione Lombardia ha selezionato 13 progetti di sviluppo aziendale sul Fondo di Rotazione per l’Imprenditorialità (FRIM) per un importo complessivo pari a 5,7 milioni di euro, di cui 2,8 milioni messi a disposizione dal Fondo regionale e la restante metà a carico degli Istituti finanziari convenzionati. Il sostegno regionale è diretto a interventi di…

Leggi tutto

Nuova linea di finanziamento Finlombarda BEI

29 settembre 2015

Imprese, Investimenti, Lombardia, News, PA, Tutti i settori

E’ stato presentato a Milano il nuovo accordo sottoscritto da Banca europea per gli investimenti (Bei) e Finlombarda che mette a disposizione per lo sviluppo del territorio ben 242 milioni di euro. La Regione intende favorire la disponibilità di adeguate risorse finanziarie per le imprese attraverso il finanziamento di investimenti a medio e lungo termine.…

Leggi tutto

Dal bando Innovazione 3,2 milioni alle PMI

29 settembre 2015

Imprese, Lombardia, News, Ricerca e innovazione

La Regione Lombardia ha assegnato 3,2 milioni di euro per l’innovazione delle MPMI a valere sull’iniziativa Linea di intervento 1.1.2.1 “Sostegno alla crescita della capacità competitiva delle imprese lombarde”. Nella prima tranche di valutazione sono state ammesse al finanziamento 32 domande per un importo di 1,5 milioni di euro, mentre nella seconda tranche sono state…

Leggi tutto

Oltre 500 milioni per Agenda Digitale e Industria sostenibile

28 settembre 2015

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, Reti di imprese, Ricerca e innovazione, Start up

Il Ministero dello Sviluppo economico ha stanziato nuove risorse per la promozione di grandi progetti di ricerca nel settore dell’ICT (120 milioni di euro) e dell’industria sostenibile (400 milioni di euro). I progetti, come nei precedenti bandi, dovranno riguardare la realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o il miglioramento di prodotti o processi esistenti…

Leggi tutto

Reti di impresa: finanziati 29 progetti in Lombardia

28 settembre 2015

Imprese, Investimenti, Lombardia, News, Reti di imprese

Regione Lombardia ha reso noto gli esiti di valutazione delle domande sul bando per il consolidamento e lo sviluppo delle reti di impresa. Sono stati approvati complessivamente 29 progetti per un importo di circa 1,1 milione di euro. L’intervento prevede la concessione di un contributo a fondo perduto nella misura massima dell’80% delle spese sostenute…

Leggi tutto

I contratti di rete salgono a 2.348

22 settembre 2015

Imprese, Nazionale, News, Reti di imprese, Tutti i settori

InfoCamere ha reso noto l’aggiornamento al 3 settembre 2015 del numero dei contratti di rete sottoscritti in Italia e delle imprese partecipanti. Sono 2.348 i contratti di rete sottoscritti, di cui 310 a soggettività giuridica, 11.879 le imprese coinvolte. Le Regioni con il maggior numero di imprese in rete sono la Lombardia (2.299), l’Emilia (1.257)…

Leggi tutto

Nota di Aggiornamento al DEF 2015

22 settembre 2015

Imprese, Nazionale, News, Tutti i settori

Il Ministero dell’ Economia e delle Finanze ha presentato la Nota di Aggiornamento al Documento di Economia e Finanza (Def) 2015. Si tratta del primo passo verso l’approvazione della legge di Stabilità 2016 che sarà presentata alle istituzioni europee entro il prossimo 15 ottobre. Vengono riviste al rialzo, per la prima volta dal 2010, le…

Leggi tutto

Voucher Internazionalizzazione: aumentata la dotazione

22 settembre 2015

Imprese, Internazionalizzazione, Nazionale, News, Reti di imprese

Ha riscosso grande interesse il bando l’assegnazione alle imprese dei voucher per i temporary export manager: a due ore dall’inizio del click-day sono pervenute 3.690 domande, a fronte di oltre 5.800 successo. Il vice Ministro Carlo Calenda ha già annunciato la decisione di aumentare immediatamente la dotazione finanziaria da 10 a 15 milioni di euro,…

Leggi tutto

Approvata la legge Manifattura 4.0

22 settembre 2015

Imprese, Investimenti, Lombardia, News, Ricerca e innovazione

Al via con una dotazione di 580 milioni di euro la Legge Manifattura Diffusa Creativa e Tecnologica 4.0. La legge, indirizzata alle imprese artigiane lombarde, sostiene l’integrazione tra formazione professionale, ricerca e lavoro artigianale anche in raccordo con le Università, promuove l’imprenditoria giovanile, finanzia la progettazione e l’acquisto di tecnologie innovative. La norma stabilisce la…

Leggi tutto

Turismo: nuova legge per la Lombardia

22 settembre 2015

Imprese, Lombardia, News, Reti di imprese, Turismo

Il Consiglio regionale ha approvato la nuova legge in materia di turismo e attrattività del territorio lombardo che prevede uno stanziamento di 25 milioni di euro in 3 annualità. Il provvedimento promuove aggregazioni e reti di impresa, attua politiche di semplificazione, favorisce accordi interistituzionali, mette tra le priorità l’accessibilità a servizi e strutture, spinge sulla…

Leggi tutto

Fondi in arrivo per rinnovare edicole e librerie

22 settembre 2015

Imprese, Investimenti, Lombardia, News, Reti di imprese

Regione Lombardia ha stanziato 1 milione di euro per interventi di innovazione e valorizzazione delle edicole e delle librerie. Destinatarie dell’intervento sono le micro e piccole imprese, singole o aggregate in rete, con almeno un punto vendita ubicato sul territorio lombardo, che svolgono attività di commercio al dettaglio di libri nuovi in esercizi specializzati, giornali,…

Leggi tutto

Credito di funzionamento imprese agricole: chiusura

22 settembre 2015

Agroalimentare, Imprese, Lombardia, News

E’ stata disposta dal 21 settembre la chiusura dei termini di presentazione delle domande a valere sul fondo regionale per le agevolazioni finanziarie alle imprese agricole per il credito di funzionamento. In base alle comunicazioni di Finlombarda le domande ad oggi presentate risultano superiori alla disponibilità delle risorse finanziarie.

Leggi tutto

Strumenti a sostegno dell'internazionalizzazione e per le vendite

21 settembre 2015

Eventi, Imprese, Internazionalizzazione, Nazionale, Reti di imprese

Milano, 30 settembre 2015 dalle 15.00 alle 17.00 presso EXPO Milano - sala lounge di SACE   UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, in collaborazione con SACE e SIMEST, organizza il convegno “Strumenti a sostegno dell’internazionalizzazione delle aziende e per le vendite”. L’incontro, a partecipazione gratuita, è da intendersi quale momento di confronto sui provvedimenti utili a favorire il mercato…

Leggi tutto

Agroalimentare: contributo per valorizzare i prodotti

15 settembre 2015

Agroalimentare, Imprese, Nazionale, News

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha stabilito i criteri e le modalità per la concessione di contributi finalizzati alla valorizzazione delle caratteristiche di qualità dei prodotti agricoli e alimentari contraddistinti da riconoscimento Ue. Possono presentare richiesta i Consorzi di tutela riconosciuti e loro associazioni. Le iniziative possono riguardare: l’organizzazione e la partecipazione…

Leggi tutto

Ecco le prime 40 PMI Innovative

15 settembre 2015

Imprese, Nazionale, News, Ricerca e innovazione

E’ stato pubblicato il 1° elenco della società iscritte alla sezione delle PMI innovative: sono 40 gli iscritti in Camera di Commercio al 14 settembre 2015. Rientrano in tale categoria le PMI non quotate con bilancio certificato e in possesso di almeno due tra i seguenti tre requisiti: spese in R&S (ricerca e sviluppo) almeno…

Leggi tutto

H2020: ecco cosa finanzierà nel prossimo biennio

15 settembre 2015

Europeo, Imprese, News, Ricerca e innovazione, Università

La Commissione Europea ha reso disponibile sul sito web dedicato al Programma Horizon 2020 le bozze di alcuni work programmes per il periodo 2016-17. I programmi di lavoro, che hanno durata biennale, contengono tutte le principali informazioni sui prossimi bandi H2020, in particolare vengono elencati nel dettaglio i filoni di ricerca che l’Unione europea si…

Leggi tutto

Milano, 29 settembre. IV Giornata delle Reti di Impresa

10 settembre 2015

Eventi, Imprese, News, Reti di imprese

Save the date! Milano, 29 settembre. Expo Auditorium di Palazzo Italia. RetImpresa organizza la “Giornata delle Reti di Impresa” - arrivata alla sua IV^ edizione - l’appuntamento nel quale vengono presentate le novità del mondo delle reti attraverso testimonianze di imprenditori e esperti di vari settori. Noi ci saremo, e voi?   Per informazioni e…

Leggi tutto

Programma EaSI per l’innovazione sociale

09 settembre 2015

Europeo, Imprese, News, Welfare

Parte con 10 milioni di euro il bando Innovazione sociale a sostegno delle riforme dei servizi sociali finanziato dall’Asse Progress del Programma EaSI. Obiettivo dell’iniziativa è il sostegno a progetti di sperimentazione sociale finalizzati a testare soluzioni innovative di riforma delle politiche sociali in vista di una loro implementazione su ampia scala. Verranno finanziate innovazioni…

Leggi tutto

Riattivato il fondo di rotazione per investimenti innovativi

09 settembre 2015

Imprese, Investimenti, News, Ricerca e innovazione, Veneto

Riapre con una dotazione di tre milioni e trecento mila euro il Fondo di Rotazione per il finanziamento agevolato degli investimenti innovativi nelle pmi gestito da Veneto Sviluppo. Il Fondo agevola le operazioni di finanziamento delle Piccole e Medie Imprese (PMI) relativi a investimenti che comportino processi di innovazione e ricerca. L’agevolazione viene concessa ai…

Leggi tutto

Turismo e commercio, ulteriori 3,2 milioni di euro

09 settembre 2015

Imprese, Investimenti, Lombardia, News, PA, Smart city, Turismo

La Regione Lombardia ha disposto di incrementare di altri 3,2 milioni di euro la dotazione finanziaria del Fondo per la realizzazione di interventi e iniziative per l’attrattività turistica e commerciale del territorio lombardo. L’iniziativa sostiene le misure di incentivazione degli esercizi commerciali e turistici, lo sviluppo e la valorizzazione dell’offerta turistica e commerciale territoriale, gli…

Leggi tutto

INTERREG MED per i progetti modular

07 settembre 2015

Europeo, Imprese, Nazionale, News

E’ aperto il primo bando per progetti modulari sul programma di cooperazione transnazionale INTERREG MED (Interreg V B – Mediterranean cooperation project). L’obiettivo è promuovere la crescita sostenibile nell'area mediterranea rafforzando idee e pratiche innovative e l’uso ragionevole delle risorse e sostenendo l'integrazione sociale. Sono coinvolte 57 Regioni di 10 diversi Stati membri UE e…

Leggi tutto

Operativo il credito di imposta Ricerca

02 settembre 2015

Imprese, Nazionale, News, Ricerca e innovazione

Parte con 2,4 miliardi di euro il credito d’imposta per investimenti in Ricerca e Sviluppo. Il provvedimento, superato il vaglio della Corte dei Conti, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. L’incentivo interessa tutte le imprese, piccole e grandi, operanti sul territorio nazionale. Rientrano fra le spese agevolabili: il personale altamente qualificato impiegato nelle attività di R&S…

Leggi tutto

Decreto attuativo per il Patent box

02 settembre 2015

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, Ricerca e innovazione

E’ alla firma della Corte dei Conti il decreto che dà attuazione al Patent Box, il regime di tassazione agevolata per marchi e brevetti e opere di ingegno. Per i primi due periodi d’imposta successivi a quello in corso al 31 dicembre 2014 l’opzione dovrà essere comunicata all’Agenzia delle Entrate secondo modalità e termini indicati…

Leggi tutto

Ricerca e Innovazione. Quante novità!

01 settembre 2015

Imprese, Lombardia, Nazionale, Reti di imprese, Ricerca e innovazione

Numerose le novità di quest'estate per le imprese che investono in Ricerca e Innovazione.   Credito d'imposta per la Ricerca Pubblicato il decreto attuativo. Consente di accedere a un bonus fiscale fino al 50% delle spese sostenute per ricerca e sviluppo   Brevetti +2 Nuovo bando per la valorizzazione economica dei brevetti   Patent Box…

Leggi tutto

Come riqualificare le aree di crisi industriali

01 settembre 2015

Imprese, Investimenti, Nazionale

Ripartono gli incentivi della legge 181/89 per programmi di investimento finalizzati alla riqualificazione delle aree di crisi industriali e di settore. L’intervento finanzia iniziative imprenditoriali con lo scopo di rivitalizzare il sistema economico locale e creare nuova occupazione, attraverso progetti di ampliamento, ristrutturazione e delocalizzazione nei settori manifatturiero, estrattivo ed in specifici ambiti di servizi. Il…

Leggi tutto

Voucher per l’internazionalizzazione, da oggi la registrazione on line

01 settembre 2015

Imprese, Internazionalizzazione, News, Reti di imprese

Da oggi è attiva la procedura di registrazione online per le PMI e le reti di impresa che intendono richiedere il Voucher per l’internazionalizzazione. La procedura informatica è disponibile all’indirizzo https://exportvoucher.mise.gov.it.   COME RICHIEDERE IL VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE L’intervento prevede l’assegnazione di un voucher a fondo perduto di 10mila euro per l’inserimento in azienda di un temporary export…

Leggi tutto

Smart Fashion and Design

31 agosto 2015

Imprese, Lombardia, News, Ricerca e innovazione

Parte con una dotazione di 15 milioni di euro l’iniziativa Smart Fashion and Design nell’ambito del Programma POR FESR 2014 – 2020 di Regione Lombardia. Il bando si rivolge ad aggregazioni composte da almeno 3 soggetti tra imprese dei comparti servizi, commercio e manifatturiero, in partnership tra loro o, facoltativamente, con organismi di ricerca e…

Leggi tutto

PhD ITalents per l’inserimento di ricercatori

23 luglio 2015

Imprese, News, Ricerca e innovazione, Università

A breve il lancio dei bandi “PhD ITalents”, l’iniziativa che si propone di avvicinare il mondo accademico e il mondo del lavoro favorendo l’inserimento di dottori di ricerca nelle imprese, per lo sviluppo di attività ad alto impatto innovativo. ll progetto è gestito dalla Fondazione della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (Crui) su incarico…

Leggi tutto

Europa Creativa per la Creazione di hub innovativi

22 luglio 2015

Cultura, Europeo, Imprese, News

Nell'ambito del programma Europa Creativa, è stato pubblicato il bando “Network europeo di hub e spazi di co-working creativi”. Per hub creativo si intende un'infrastruttura o luogo che utilizza una parte del suo spazio per il networking e lo sviluppo organizzativo e di business nei settori culturali e creativi. Le attività previste dal bando riguardano…

Leggi tutto

WEBINAR Hai grandi progetti? Scopri come finanziarli

13 luglio 2015

Eventi, Imprese, Nazionale

Durante l’incontro online ti faremo conoscere le opportunità per lo sviluppo della tua azienda. I Contratti di Sviluppo permettono di realizzare investimenti strategici e innovativi di grandi dimensioni nel settore industriale, turistico oppure per la tutela ambientale, e per connessi programmi di ricerca, sviluppo e innovazione. L'appuntamento è per martedì 21 luglio dalle ore 12…

Leggi tutto

Dalla Regione 1,3 milioni per lo sviluppo aziendale

06 luglio 2015

Imprese, Investimenti, Lombardia, News

La Regione Lombardia ha selezionato 11 progetti di sviluppo aziendale sul Fondo di Rotazione per l’Imprenditorialità (FRIM). Le imprese riceveranno complessivamente dal Fondo 1,3 milioni di euro a tasso agevolato ed altrettanti 1,3 milioni dagli Istituti finanziari convenzionati. Il sostegno regionale è diretto a interventi di sviluppo aziendale per la realizzazione di opere murarie, l’acquisto…

Leggi tutto

Sostegno ai laboratori di ricerca emiliani

06 luglio 2015

Emilia-Romagna, Imprese, News, Ricerca e innovazione, Università

La Regione Emilia-Romagna ha stanziato oltre 33 milioni di euro per il mondo della ricerca industriale. Il riferimento è al bando per progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente nell’ambito del Programma POR FESR 2014-2020. I laboratori dovranno presentare progetti di ricerca con elevato contenuto tecnologico e scientifico,…

Leggi tutto

Contratti di Sviluppo: pronto il rifinanziamento

01 luglio 2015

Imprese, Nazionale, News, Start up

E’ disposta l'assegnazione di 250 milioni di euro a favore del Ministero dello sviluppo economico per il finanziamento dello strumento agevolativo Contratti di sviluppo a valere sulle disponibilita' del Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC), programmazione 2014-2020. La destinazione delle risorse è stabilita nella misura dell'80 per cento alle aree del Mezzogiorno e…

Leggi tutto

WEBINAR Come finanziare la ricerca e lo sviluppo aziendale

01 luglio 2015

Eventi, Imprese, Nazionale, Ricerca e innovazione

VUOI INVESTIRE NEL FUTURO DELLA TUA AZIENDA? ORA LO PUOI FARE, CON IL NUOVO BONUS RICERCA. Durante l’incontro online ti faremo conoscere in modo approfondito il Bonus Ricerca, una delle misure aperte a tutte le imprese che, attraverso un credito di imposta, può coprire fino al 50% delle spese sostenute per attività di ricerca e…

Leggi tutto

On line il sito per le Pmi innovative

24 giugno 2015

Imprese, Investimenti, News

È online il nuovo sito delle Camere di Commercio dedicato alle aziende interessate ad accedere al regime di PMI innovativa, accessibile al link http://pminnovative.registroimprese.it  Per beneficiare degli incentivi previsti per le PMI Innovative è necessario che le imprese interessate si iscrivano nell’apposita sezione del Registro delle Imprese istituita dalle Camere di Commercio. Il portale offre…

Leggi tutto

Turismo. Pronto il credito di imposta per la ristrutturazione

24 giugno 2015

Imprese, News, Smart city, Turismo

Sono disponibili le istruzioni per la richiesta del credito di imposta per la ristrutturazione delle strutture ricettive-turistico alberghiere. La domanda deve essere presentata in forma telematica, insieme all'attestazione di effettività delle spese sostenute, al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo dal 1° gennaio al 28 febbraio dell’anno successivo a quello di…

Leggi tutto

Approvato il Programma Energetico Ambientale Regionale

15 giugno 2015

Ambiente, Energia, Imprese, Lombardia, News, PA

La Regione Lombardia ha approvato il Programma Energetico Ambientale Regionale (PEAR) che individua i macro obiettivi strategici per la programmazione energetica regionale. Le risorse complessive ammontano a 225 milioni di euro, di cui 175 milioni dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale FESR e 50 milioni dal Piano di Sviluppo Rurale PSR. I fondi sono così…

Leggi tutto

I confidi in Italia 2015

04 giugno 2015

Imprese, Nazionale, Pubblicazioni

Dal 2005 il Comitato Torino Finanza, presso la Camera di Commercio di Torino, realizza con regolarità una ricerca sui Confidi che mira ad analizzare il mercato italiano delle garanzie fidi seguendone l’evoluzione alla luce della mutata normativa in materia. L'edizione 2015 della pubblicazione "I Confidi in Italia" approfondisce i seguenti temi: aggiornamento del Censimento dei Confidi attivi…

Leggi tutto

Microcredito, operativo il Fondo di Garanzia

04 giugno 2015

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

Dal 27 maggio è aperta la possibilità di prenotare on line la Garanzia del Fondo centrale per le operazioni di microcredito allo scopo di sostenere l’avvio e lo sviluppo della micro-imprenditorialità. I soggetti beneficiari che possono ottenere la garanzia sono esclusivamente le imprese già costituite o i professionisti già titolari di partita IVA, in entrambi…

Leggi tutto

Webinar per il lancio del bando LIFE 2015

04 giugno 2015

Ambiente, Europeo, Eventi, Imprese, News, PA, Smart city

HAI UN PROGETTO INNOVATIVO CHE AIUTA L’AMBIENTE? FATTI AIUTARE DALL'EUROPA   In occasione dell’uscita del bando LIFE 2015 GFINANCE organizza un incontro di approfondimento sul tema "I FONDI EUROPEI PER L’AMBIENTE E LO SVILUPPO SOSTENIBILE". L’appuntamento è per giovedì 18 giugno 2015 dalle ore 12 alle 13. Il webinar vedrà la partecipazione di Stefano Galuppini,…

Leggi tutto

Bando Efficienza energetica per le imprese del SUD

03 giugno 2015

Energia, Imprese, Nazionale, News

Dal prossimo 30 giugno le imprese attive nelle Regioni del SUD potranno presentare domanda sul “Nuovo Bando Efficienza Energetica”. Gli interventi potranno riguardare programmi integrati d’investimento finalizzati alla riduzione ed alla razionalizzazione dell’uso dell’energia primaria all’interno di unità produttive esistenti e possono prevedere spese ammissibili non inferiori a 30 mila euro. Le agevolazioni sono concesse,…

Leggi tutto

Brevetti e Marchi: arriva il Patent Box

30 maggio 2015

Imprese, Nazionale, News, Ricerca e innovazione

Si attende a breve la finalizzazione del decreto relativo al Patent Box, il regime opzionale di tassazione agevolata per l’utilizzo dei beni di proprietà industriale. Il provvedimento prevede l’esclusione dalla formazione del reddito complessivo di una percentuale (pari, a regime, al 50 per cento) dei redditi derivanti dall’utilizzo e/o dalla cessione di opere dell’ingegno, da brevetti industriali, da marchi d’impresa…

Leggi tutto

Turismo: tax credit digitalizzazione

27 maggio 2015

Imprese, Nazionale, News, Turismo

Sono disponibili le istruzioni per la richiesta del credito di imposta per la digitalizzazione delle strutture ricettive, agenzie di viaggio e tour operator in relazione al modello UNICO 2015 - periodo d’imposta 2014. La domanda deve essere presentata in forma telematica, insieme all’attestazione di effettività delle spese sostenute, tramite il Portale https://procedimenti.beniculturali.gov.it. Il click day…

Leggi tutto

Diagnosi energetiche: in arrivo fondi alle PMI

13 maggio 2015

Energia, Imprese, Nazionale, News

Le Regioni e le Province autonome possono presentare al Ministero programmi finalizzati a sostenere la realizzazione di diagnosi energetiche nelle piccole e medie aziende. L’iniziativa mette a disposizione 15 milioni di euro nel 2015 per il cofinanziamento di programmi regionali volti ad incentivare gli audit energetici nelle PMI o l’adozione di sistemi di gestione dell’energia…

Leggi tutto

Fondo Crescita: 400 milioni per rilanciare la ricerca

06 maggio 2015

Ambiente, Energia, Imprese, Nazionale, News, Reti di imprese, Start up

Al via due interventi del Fondo per la crescita sostenibile per la promozione di grandi progetti di ricerca e sviluppo nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione elettronica (ICT), coerenti con l’Agenda digitale italiana, e nel settore della cosiddetta Industria sostenibile. Possono partecipare le imprese singole o aggregate in rete o in consorzi, le…

Leggi tutto

Nuove assunzioni con il credito di imposta

05 maggio 2015

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

E’ disponibile un credito d’imposta per chi assume a tempo indeterminato personale in possesso di laurea magistrale in ambito tecnico-scientifico (per esempio laurea in design, informatica, ingegneria, architettura, biologia, biotecnologie, farmacia, fisica, ecc.) oppure di un dottorato di ricerca in qualsiasi ambito. Si tratta di un credito d'imposta fino al 35%, con un limite massimo…

Leggi tutto

Aiuti per l'insediamento di giovani in agricoltura

04 maggio 2015

Agroalimentare, Imprese, Nazionale, News

Al fine di favorire il ricambio generazionale in agricoltura l’ISMEA concede un premio per l’inserimento di giovani nella conduzione di imprese agricole competitive. Il premio di insediamento è concesso nel quadro di un’operazione di leasing, finalizzata all’acquisizione dell’azienda agricola ed è erogato in due tranches nell’arco di un periodo massimo di cinque anni (contributo max…

Leggi tutto

Credito Adesso favorisce la liquidità aziendale

24 aprile 2015

Imprese, Investimenti, Lombardia, News

CreditoAdesso è l'iniziativa di Regione Lombardia e Finlombarda per soddisfare il fabbisogno di capitale circolante delle PMI lombarde. L'intervento è aperto alle micro, piccole e medie imprese - comprese le imprese artigiane- che hanno sede operativa in Lombardia, sono iscritte al Registro delle Imprese, operative da almeno 24 mesi e appartenenti ai settori appartenenti ai…

Leggi tutto

Dalla Regione 500 milioni per smobilizzare il credito

24 aprile 2015

Imprese, Investimenti, Lombardia, News

Con l’attivazione della misura Credito In-Cassa B2B la Regione sostiene lo smobilizzo dei crediti vantati dalle micro, piccole, medie e grandi imprese lombarde verso altre imprese. Per le PMI è prevista l’attivazione di una linea di credito fino ad un massimo di 1,5 milioni di euro concessa da un intermediario convenzionato ed utilizzabile per crediti…

Leggi tutto

30 milioni di euro per l’innovazione delle PMI

15 aprile 2015

Imprese, Lombardia, News, Ricerca e innovazione

Parte con una dotazione finanziaria di 30 milioni di euro il nuovo Fondo FRIM FESR 2020 a supporto di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione. L’intervento si rivolge alle micro, piccole e medie imprese lombarde appartenenti ai settori del manifatturiero, delle costruzioni e dei servizi alle imprese. L’iniziativa sostiene in particolare progetti finalizzati all’introduzione di…

Leggi tutto

Il Documento di Economia e Finanza 2015

14 aprile 2015

Imprese, Nazionale, News, Reti di imprese

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Documento di economia e finanza per il 2015 (DEF), ovvero il documento di programmazione che indica la strategia economica e di finanza pubblica nel medio termine. Il DEF comprende il Programma Nazionale di Riforma (PNR), il documento che indica lo stato di avanzamento delle riforme avviate, degli squilibri…

Leggi tutto

I tassi di successo di Horizon 2020

14 aprile 2015

Europeo, Imprese, News, Ricerca e innovazione, Università

Il tasso di successo attuale medio complessivo del Programma Horizon 2020 è 14,53%. E’ quanto annunciato dalla Commissione europea durante la conferenza sul Programma che si è tenuta a Bruxelles il 24 marzo scorso. La Commissione ha infatti presentato i numeri dei progetti pervenuti, valutati e conclusi nelle 79 call di H2020 chiuse entro il…

Leggi tutto

Accordo per il Credito

07 aprile 2015

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

L’Associazione bancaria italiana e le associazioni d’impresa hanno firmato l'Accordo per il Credito 2015. Sono previste tre iniziative: Imprese in ripresa Prevede la possibilità di sospendere la quota capitale delle rate di mutui e leasing, anche agevolati o perfezionati con cambiali, allungare il piano di ammortamento dei mutui e le scadenze del credito a breve termine e…

Leggi tutto

SME Istrument: i progetti vincitori

31 marzo 2015

Europeo, Imprese, News, Ricerca e innovazione

La Commissione europea ha selezionato, fra le quasi 3.000 domande presentate, 387 piccole e medie imprese con un progetto innovativo, che saranno premiate con un contributo complessivo di oltre 130 milioni di euro. I numeri fanno riferimento all’esito della sessione di valutazione dello scorso dicembre di SME Instrument, il programma europeo per la ricerca e…

Leggi tutto

Investment Compact

30 marzo 2015

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

E’ stato convertito in legge il decreto-legge Investment compact recante misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti. Il provvedimento introduce la nuova classificazione di Piccola e Media impresa Innovativa per la quale prevede l’estensione delle misure riservate alle start-up innovative: incentivi fiscali in favore di coloro che investono nel capitale sociale delle PMI…

Leggi tutto

Premio europeo per l’innovazione sociale

27 marzo 2015

Europeo, Imprese, News, Ricerca e innovazione

La Commissione Europea ha lanciato la terza edizione del Premio Europeo per l'Innovazione Sociale. Lo scopo dell’iniziativa è quello di premiare le idee imprenditoriali più innovative volte a valorizzare nuovi modelli di crescita più sostenibili ed inclusivi. Il tema del 2015 è “Nuovi modi per crescere” e mira a fare emergere progetti di crescita in…

Leggi tutto

Erasmus per giovani imprenditori 2015

27 marzo 2015

Europeo, Imprese, News

E’ stato lanciato il bando 2015 di Erasmus per giovani imprenditori, un programma di mobilità che permette ai potenziali o nuovi imprenditori di trascorrere un periodo di tempo in un altro paese partecipante in collaborazione con un imprenditore esperto. L’invito è rivolto a soggetti pubblici e privati (in particolare le associazioni) che, in qualità di…

Leggi tutto

Turismo: incentivi per la digitalizzazione

25 marzo 2015

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

Sono operative le disposizioni applicative per l'attribuzione del credito d'imposta per la digitalizzazione degli esercizi ricettivi. Possono beneficiare dell’incentivo le strutture alberghiere ed extra alberghiere - anche aggregate in Consorzi, ATI e Reti di impresa - le agenzie di viaggi e i tour operator. Per gli anni 2014, 2015 e 2016 è riconosciuto un credito…

Leggi tutto

Dalla Commissione la Guida ai Fondi europei

25 marzo 2015

Europeo, Imprese, News, PA, Start up, Tutti i settori, Università

La Commissione europea ha pubblicato una guida per illustrare ai principianti l’ampia gamma di fondi messi a disposizione dall’UE per il periodo finanziario 2014-2020. Il documento fornisce informazioni di base sui programmi e su come presentare la domanda e indica dove è possibile reperire ulteriori informazioni. La Guida si rivolge a sei tipologie di beneficiari…

Leggi tutto

Private Finance for Energy Efficiency

25 marzo 2015

Energia, Europeo, Imprese, News, PA

La Commissione europea e la Banca europea per gli investimenti (BEI), nell'ambito del Programma LIFE -programma per l’ambiente e l’azione per il clima, hanno lanciato un nuovo Strumento di Finanziamento Privato per l’Efficienza Energetica (P4EE). L’iniziativa disporrà per il periodo 2014-2017 di 80 milioni di euro e finanzierà progetti incentrati sull'efficienza energetica che hanno accesso…

Leggi tutto

Water for Food

25 marzo 2015

Ambiente, Europeo, Imprese, News

L’Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale, l’Agenzia svedese di sviluppo internazionale e il Ministero degli Affari Esteri olandese hanno dato il via al Programma Securing Water for Food. L’iniziativa intende sostenere progetti che propongano soluzioni innovative per il miglioramento dell’efficienza idrica e il riutilizzo delle acque reflue, per migliorare lo stoccaggio dell’acqua e ridurre l’impatto…

Leggi tutto

Poli di innovazione, riapertura per studi di fattibilità e servizi

23 marzo 2015

Imprese, News, Piemonte, Ricerca e innovazione

La Regione Piemonte ha riaperto lo sportello per la presentazione delle domande a valere sui bandi per studi di fattibilità tecnica e per l’acquisizione di servizi qualificati. Il bando per studi di fattibilità tecnica preliminari ad attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale è rivolto a imprese, consorzi, organismi di ricerca, associazioni, fondazioni e altri…

Leggi tutto

Fondo Energia: il contributo sale al 70%

11 marzo 2015

Emilia-Romagna, Energia, Imprese, News

E’ possibile presentare domanda per il Fondo Energia con le nuove modalità definite dalla Regione Emilia-Romagna che ha innalzato la percentuale della provvista pubblica dal 40% al 70%. Il Fondo concede finanziamenti agevolati con provvista mista, della durata massima di 7 anni, da un minimo di 20 mila euro e fino a un massimo di…

Leggi tutto

Voucher per le PMI digitali

11 marzo 2015

Imprese, Nazionale, News, Smart city

A breve le micro, piccole e medie imprese potranno ottenere un voucher per favorire la digitalizzazione dei processi aziendali e l’ammodernamento tecnologico. Possono essere finanziate le spese relative all’acquisto di hardware, software e consulenze che consentano il miglioramento dell’efficienza aziendale, la modernizzazione dell’organizzazione del lavoro, lo sviluppo di soluzioni e-commerce, la connettività a banda larga…

Leggi tutto

Credito imposta investimenti

09 marzo 2015

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

E’ stata pubblicata la circolare dell’Agenzia delle Entrate relativa al Credito di imposta per investimenti in beni strumentali nuovi che fornisce alcune precisazioni in merito alla misura. I soggetti titolari di reddito di impresa possono beneficiare di un credito di imposta per investimenti in beni strumentali nuovi, compresi nella divisione 28 della tabella ATECO 2007…

Leggi tutto

La Relazione del Garante per le PMI

05 marzo 2015

Imprese, Nazionale, News, Reti di imprese, Tutti i settori

La Relazione annuale del Garante delle Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) delinea le linee di intervento ritenute prioritarie per le MPMI, sulle quali si rende necessario attirare maggiormente l’attenzione dei policy maker. Nel documento pubblicato a fine febbraio si evidenziano 4 aree prioritarie quali leve per la competitività: aggregazione di impresa, innovazione e tecnologia,…

Leggi tutto

Campolibero: operativo il credito di imposta per e-commerce

02 marzo 2015

Agroalimentare, Imprese, Nazionale, News

E’ stato pubblicato il decreto che definisce le modalità di fruizione del credito di imposta riservato alle imprese agricole ed agroalimentari che investono nell’e-commerce. L’obiettivo è incentivare la realizzazione e l’ampliamento di infrastrutture informatiche finalizzate al potenziamento del commercio elettronico. L’intervento, inserito nel Piano Campo Libero, prevede la concessione di un credito di imposta fino…

Leggi tutto

La Commissione supporta le PMI innovative con 117 milioni

02 marzo 2015

Europeo, Imprese, News, Ricerca e innovazione

Sono 277 le PMI che riceveranno un contributo nell’ambito del Programma europeo SME Instrument destinato a promuovere le capacità e sostenere le attività di ricerca e di innovazione delle PMI. Complessivamente sono 117 milioni di euro i fondi assegnati in Europa. I dati si riferiscono alle ultime due call: 108 milioni di euro vengono assegnati…

Leggi tutto

Parte con 260 mln il Piano per il Made in Italy

27 febbraio 2015

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

Il Ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi ha annunciato la firma del Piano per la promozione straordinaria del Made in Italy e l’attrazione degli investimenti in Italia. Il Piano, per il quale sono stati stanziati 260 milioni di euro, si propone di valorizzare l’immagine del Made in Italy nel mondo, ampliare il numero delle imprese…

Leggi tutto

17 i progetti ammessi ai voucher per l’innovazione

27 febbraio 2015

Imprese, Lombardia, News, Ricerca e innovazione

E’ stato pubblicato il quarto elenco delle domande finanziate sul bando “Ricerca e Innovazione” di Regione Lombardia e Sistema Camerale. Sono 5 i progetti ammessi sulla misura D per il supporto alla partecipazione a programmi della Commissione europea e 12 quelli ammessi sulla misura F per il sostegno ai processi di brevettazione. Complessivamente sono stati…

Leggi tutto

Estero, i nuovi strumenti di SIMEST

26 febbraio 2015

Imprese, Internazionalizzazione, Nazionale, News

Sono operativi i nuovi strumenti agevolativi di SIMEST a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese nei Paesi extra Ue (Finanziamenti agevolati Fondo 394/81). Sono ammesse ai finanziamenti a tasso agevolato del Fondo rotativo le seguenti iniziative: programmi di inserimento nei mercati extra Ue; studi di prefattibilità e fattibilità collegati ad investimenti italiani in Paesi extra Ue; interventi di…

Leggi tutto

Operativo il Fondo Sviluppo PMI

24 febbraio 2015

Friuli-Venezia Giulia, Imprese, News, Tutti i settori, Veneto

E’ operativo il nuovo Fondo Sviluppo PMI con una dotazione complessiva pari a 50 milioni di euro. La gestione dello strumento è affidata a FVS Sgr, la società nata dalla partnership fra Veneto Sviluppo S.p.a. e Friulia S.p.a. Le aziende target del Fondo saranno selezionate all’interno di un campione di circa 4.500 imprese venete e…

Leggi tutto

EUROGIA2020 per l’energia a basse emissioni di carbonio

20 febbraio 2015

Ambiente, Energia, Europeo, Imprese, News, Università

E’ stata pubblicata l’iniziativa EUROGIA2020 nell’ambito del network internazionale EUREKA, con l’obiettivo di sostenere le tecnologie energetiche innovative che riducono l'impronta ecologica della produzione e dell’utilizzo di energia, e che sviluppano nuove tecnologie ad esempio per l'energia solare, eolica e geotermica. EUROGIA2020 incoraggia la cooperazione e il coordinamento tra imprese, centri di ricerca e università.…

Leggi tutto

Fondi a nuovi cluster

20 febbraio 2015

Imprese, Nazionale, News, Ricerca e innovazione, Università

Il CIPE ha sbloccato 3 milioni di euro per il potenziamento e completamento dei Cluster tecnologici nazionali nelle aree di interesse strategico per il paese. I Cluster sono aggregazioni organizzate di partner pubblico-privati (fra cui imprese, università, istituzioni della ricerca) che uniscono in un unico soggetto i protagonisti del settore di riferimento. Rispetto ai cluster…

Leggi tutto

Marchi + sospeso lo sportello

20 febbraio 2015

Imprese, Nazionale, News, Ricerca e innovazione

Dal 20 febbraio è sospesa la presentazione delle domande sul Bando Marchi + per la concessione di agevolazioni alle imprese che effettuano la registrazione di marchi comunitari e internazionali. Il provvedimento è stato emanato in considerazione dell'esaurimento delle risorse stanziate a seguito delle prenotazioni già pervenute.

Leggi tutto

Promozione dell’occupazione in vista di EXPO

20 febbraio 2015

Imprese, Lombardia, News, Tutti i settori

In prossimità dell’evento EXPO 2015, che si terrà a Milano dal 1° maggio 2015 al 31 ottobre 2015, Regione Lombardia promuove un insieme integrato di misure per l’occupazione finalizzate a far fronte alle esigenze di qualificazione professionale del mercato del lavoro correlate all’evento, a facilitare l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro per creare occupazione…

Leggi tutto

Fondi europei per i rifiuti

20 febbraio 2015

Ambiente, Energia, Europeo, Imprese, News

La Commissione europea ha annunciato per il prossimo 10 dicembre l’apertura di due nuovi bandi dedicati alla tematica dei rifiuti. Le iniziative andranno a toccare quattro argomenti principali: soluzioni eco-innovative, strategie eco-innovative, uso sostenibile degli scarti agricoli e cooperazione per la gestione delle materie prime. Possono presentare domanda partenariati composti da almeno 3 soggetti di…

Leggi tutto

Programma ESPON per la cooperazione territoriale

19 febbraio 2015

Europeo, Imprese, Investimenti, News, PA

La Commissione europea ha adottato il programma di cooperazione ESPON - European Spatial Planning Observatory Network. Il Programma, gestito dal Ministero dello Sviluppo sostenibile e delle Infrastrutture del Lussemburgo, ha lo scopo di aumentare la conoscenza e la coesione delle strutture territoriali europee e di rilevare gli impatti delle politiche adottate a vari livelli dell’Unione…

Leggi tutto

Fondo di Credito ISMEA per le imprese agricole

19 febbraio 2015

Agroalimentare, Imprese, Nazionale, News

Sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale i criteri e le modalità applicative relativi al Fondo di Credito ISMEA, l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare. ll Fondo di credito sostiene la competitività delle Imprese agricole tramite l'erogazione di Finanziamenti agevolati in collaborazione con le Banche. Le operazioni del Fondo riguardano Finanziamenti a breve, medio…

Leggi tutto

Fondi ue alle App innovative per il settore pubblico

16 febbraio 2015

Europeo, Imprese, News, Ricerca e innovazione, Start up

La Commissione europea vuole sostenere PMI innovative, comprese le start-up, per la progettazione e la realizzazione di applicazioni innovative, al fine di promuovere l'erogazione di servizi pubblici basati sulla telefonia mobile efficienti, aperti e incentrati sui cittadini. Obiettivo è quello di aiutare l’interazione dei cittadini e delle imprese con la PA. Le soluzioni finanziate potranno…

Leggi tutto

Cultura, 490 milioni per le Regioni del SUD

13 febbraio 2015

Cultura, Imprese, Nazionale, News

La Commissione europea ha adottato il Programma operativo "Cultura e Sviluppo" finalizzato a preservare e valorizzare i principali siti culturali, promuoverne un uso efficiente e a consolidare il settore produttivo collegato all’utilizzazione del patrimonio culturale, favorendo l’imprenditorialità e supportando le piccole e medie imprese nei settori del turismo, della cultura e della creatività. Il programma…

Leggi tutto

L’Ue approva i programmi regionali per il 2014-2020

13 febbraio 2015

Imprese, Nazionale, News, Reti di imprese, Start up, Tutti i settori

Dall’Ue è arrivato il via libera ai Programmi operativi per il 2014-2020 delle Regioni Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Lazio e le due provincie autonome di Trento e di Bolzano. Gli 11 programmi, i primi ad essere adottati per l'Italia, realizzeranno un investimento  complessivo di 5,5 miliardi di euro, di…

Leggi tutto

Promuovere la cooperazione nell’Europa Centrale

12 febbraio 2015

Ambiente, Cultura, Energia, Europeo, Imprese, News, PA, Salute, Turismo, Università

E’ stato lanciato il primo bando del programma Central Europe che investirà 246 milioni di euro per la cooperazione transnazionale tra le città e le regioni dell'Europa centrale fino al 2020. L'obiettivo fondamentale sarà quello di rafforzare la competitività regionale, aumentare l'efficienza energetica e l'economia a basse emissioni di carbonio e di incoraggiare trasporti più…

Leggi tutto

I Confidi in Italia, i dati dell’osservatorio 2014

02 febbraio 2015

Imprese, Nazionale, News, Tutti i settori

E’ stato presentato a Torino il rapporto 2014 dell'Osservatorio permanente sui Confidi del Comitato Torino Finanza. Dall’analisi emergono alcuni elementi importanti sul mercato delle garanzie in Italia: la forte contrazione del numero dei confidi (dai 510 al 31 dicembre 2012 ai 404 del 31 maggio 2014), l’importante diminuzione della solvibilità dei consorzi (con il TCR…

Leggi tutto

Il Piemonte a sostegno dell’innovazione

23 gennaio 2015

Imprese, News, Piemonte, Ricerca e innovazione

La Regione Piemonte ha pubblicato due bandi nell’ambito del Programma Operativo POR FESR 2007 – 2013 a sostegno di programmi di investimento per le MPMI piemontesi. La prima iniziativa sostiene gli investimenti delle micro e piccole imprese finalizzati a introdurre innovazioni nel processo produttivo, per trasformarlo radicalmente al fine di adeguarlo alla produzione di nuovi…

Leggi tutto

Ricerca, cooperazione Italia – Israele per il 2015

16 gennaio 2015

Imprese, Nazionale, News, Ricerca e innovazione, Università

Nell’ambito dell’Accordo di Cooperazione nel campo della ricerca e dello sviluppo tra Italia e Israele sono stati pubblicati due bandi, uno industriale e uno scientifico, per la selezione di progetti congiunti di ricerca. Il bando industriale, aperto fino al 16 aprile, sostiene i progetti di ricerca e sviluppo italo-israeliani per le seguenti aree: medicina, biotecnologie,…

Leggi tutto

Sì al credito d’imposta per la ricerca

23 dicembre 2014

Imprese, Nazionale, News, Ricerca e innovazione, Start up

Con l’approvazione della Legge Stabilità passa anche il provvedimento relativo al credito d’imposta per investimenti in Ricerca e Sviluppo. L’incentivo è rivolto a tutte le imprese indipendentemente dalla forma giuridica e dal settore economico in cui operano. Possono ad esempio essere finanziate le spese relative al personale altamente qualificato impiegato nelle attività di R&S, le…

Leggi tutto

Cooperare nell’Europa centrale

19 dicembre 2014

Cultura, Energia, Europeo, Imprese, News, PA, Università

La Commissione europea ha approvato il Programma di cooperazione Central Europe 2020 per la promozione dello sviluppo economico, ambientale e sociale dell'Europa Centrale. L’area interessata si estende per oltre un milione di chilometri quadrati e comprende nove Stati membri: Italia, Austria, Slovenia, Croazia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Ungheria, Polonia, Germania. Sono quattro gli assi prioritari…

Leggi tutto

Horizon 2020: lanciati i bandi per il 2015

27 febbraio 2014

Europeo, Imprese, News, Tutti i settori, Università

Lo scorso 10 dicembre la Commissione europea ha pubblicato le nuove call del Programma Horizon per il 2015. All’interno del Pilastro Sfide della società dedicato a sostenere progetti di ricerca e innovazione in settori strategici sono stati aperti 23 inviti con una dotazione di oltre 1 miliardo di euro. La prima data utile per la…

Leggi tutto

Al via gli aiuti alle imprese colpite dall’embargo russo

25 febbraio 2014

Imprese, Investimenti, Lombardia, News

La Regione Lombardia ha adottato una misura per sostenere le imprese lombarde che hanno significativi rapporti commerciali con la Federazione russa e che quindi sono state danneggiate dall’embargo introdotto ad agosto 2014. L’intervento prevede l’abbattimento dei tassi d’interesse di 3 punti percentuali sui finanziamenti di liquidità messi a disposizione dalla linea “Credito Adesso”. Le domande…

Leggi tutto