Sei una Pubblica Amministrazione?

Scopri quali sono le agevolazioni a cui puoi accedere, trovi di seguito le notizie dei bandi aperti e in apertura.

Bando per il Cicloturismo in Lombardia

06 dicembre 2017

Imprese, Lombardia, News, PA, Smart city, Turismo

La Regione intende valorizzare l'offerta turistica legata al cicloturismo con uno stanziamento di 2,1 milioni di euro. L’obiettivo del Bando per il Cicloturismo in Lombardia è sostenere sia i privati per la promozione di un prodotto turistico dedicato, sia i Comuni per la realizzazione di opere pubbliche. L’intervento regionale è suddiviso in due linee di intervento:…

Leggi tutto

Programma Erasmus + call 2018

15 novembre 2017

Cultura, Europeo, Imprese, News, PA

E’ pronto il calendario delle call 2018 del Programma Erasmus + dedicato a sostenere i settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Il bilancio totale destinato all’invito è stimato in 2,4 miliardi di euro: 2,2 miliardi di euro per il settore istruzione e formazione, , 188 milioni di euro per gioventù, 12,1 milioni…

Leggi tutto

Bando Moves per la mobilità elettrica

15 novembre 2017

Investimenti, Lombardia, News, PA

La Regione Lombardia ha stanziato 16 milioni di euro sul Bando Moves a sostegno della mobilità elettrica. Ai intende così favorire la riduzione delle emissioni di CO2 nell'ambito dei trasporti e contribuire in maniera concreta a migliorare la qualità dell’aria in ambiente urbano (PM10, NOx). L'intervento sarà riservato ai Comuni capoluogo di Provincia, ai Comuni della…

Leggi tutto

Fondo Kyoto per l’efficienza energetica della PA

17 luglio 2017

Energia, Nazionale, News, PA

E’ stata prorogata al 30 giugno 2018 la scadenza per la presentazione delle domande a valere sullo sportello del bando del Fondo Kyoto per le scuole. Il Fondo prevede la concessione di finanziamenti a tasso agevolato dello 0,25% per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico sugli immobili pubblici destinati all’istruzione di ogni ordine e…

Leggi tutto

Progetti di sperimentazione nelle politiche di innovazione

23 maggio 2017

Imprese, PA

La Lombardia intende attivare progetti di sperimentazione nell’ambito delle politiche di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico, in attuazione della Legge regionale 29/2016. L'invito è rivolto sia a soggetti pubblici che privati. I progetti dovranno riguardare le seguenti aree tematiche ritenute di interesse strategico: a) Trasferimento Tecnologico  - Aggregazione funzionale dei centri di ricerca, - Laboratori…

Leggi tutto

Fondo FREE per l’efficienza energetica nella PA

26 aprile 2017

Energia, Lombardia, News, PA

La Regione Lombardia ha annunciato un nuovo stanziamento pari a 12,5 milioni di euro sul Fondo Regionale per l'Efficienza Energetica (FREE) finalizzato ad incentivare la ristrutturazione energetica degli edifici di proprietà degli enti locali lombardi. La richiesta di agevolazione potrà essere presentata da Comuni, Comunità Montane e forme associative di Comuni. Il Fondo finanzia progetti…

Leggi tutto

Conciliazione dei tempi

08 marzo 2017

Lombardia, News, PA

La Regione Lombardia promuove l’armonizzazione degli orari sul territorio regionale al fine di sostenere le pari opportunità fra uomini e donne e di favorire la qualità della vita attraverso la conciliazione dei tempi di lavoro, di relazione, di cura parentale, di formazione e del tempo per sé. I 21 Comuni selezionati sulla fase 1 possono…

Leggi tutto

Cariplo-Capitale naturale

02 marzo 2017

Lombardia, News, PA

Il bando della Fondazione Cariplo per il Capitale naturale vuole contribuire a tutelare la biodiversità nelle aree naturalistiche, e in particolare in quelle appartenenti alle Rete Natura 2000. I progetti dovranno essere presentati necessariamente da un partenariato pubblico - privato non profit, al quale deve partecipare almeno un ente gestore dell’area naturalistica oggetto dell’intervento. Il…

Leggi tutto

Contributi alle scuole

01 marzo 2017

Cultura, Investimenti, Lombardia, News, PA

In arrivo i contributi alle scuole lombarde: la Regione mette in campo 10 milioni di euro per l'edilizia scolastica. Per la ristrutturazione delle scuole > 9 milioni di euro Gli incentivi serviranno per la ristrutturazione di edifici, l’ abbattimento di barriere architettoniche, la rimozione di amianto, l’adattamento degli spazi interni. Possono accedere alla misura gli enti…

Leggi tutto

Patrimonio ospedaliero: contributi per la riduzione dei consumi energetici

16 febbraio 2017

News, PA, Piemonte

La Regione Piemonte sostiene la riduzione dei consumi energetici negli edifici e nelle strutture pubbliche del patrimonio ospedaliero-sanitario regionale, tramite la realizzazione di interventi di efficienza energetica e integrazione di fonti rinnovabili. Possono richiedere l'agevolazione le Aziende Sanitarie Regionali. E’ possibile finanziare interventi di riduzione della domanda di energia dell’edificio (ad es. isolamento di strutture…

Leggi tutto

Il PSR incentiva le fonti rinnovabili

16 febbraio 2017

Ambiente, Emilia-Romagna, News, PA

Con il Programma di Sviluppo Rurale è possibile finanziare la realizzazione di impianti pubblici per la produzione di energia da fonti rinnovabili in Emilia-Romagna. Possono presentare richiesta di agevolazione i Comuni (singoli ed associati) e gli altri Enti pubblici. Sono ammessi all’aiuto interventi volti alla valorizzazione della biomassa legnosa, vista la concentrazione significativa di aree…

Leggi tutto

Erasmus + compie 30 anni

10 febbraio 2017

Europeo, News, PA, Turismo, Welfare

Si celebra quest’anno il 30° anniversario di Erasmus, il Programma europeo per l'istruzione e la formazione. Dalla sua attivazione ad oggi il programma ha consentito di sostenere più di 5 milioni di studenti, apprendisti e volontari, nonché lo scambio di oltre 9 milioni di persone. L'attuale programma Erasmus+, che riguarda il periodo dal 2014 al…

Leggi tutto

Fondi europei per i comuni italiani

02 febbraio 2017

Europeo, News, PA, Press, Pubblicazioni, Smart city

Genova è la città che attrae più fondi europei Quante risorse ricevono i Comuni italiani dall’Europa? Come vengono utilizzate? Se ne è parlato oggi a Milano nel corso dell’incontro di presentazione della ricerca congiunta "Fondi europei: la partecipazione dei comuni italiani  di Gfinance ed Easygov Solutions, in collaborazione con l’Osservatorio eGovernment del Politecnico di Milano,…

Leggi tutto

Fondazione Cariplo: i bandi per il 2017

01 febbraio 2017

Lombardia, News, PA, Università

Sono stati pubblicati i bandi 2017 della Fondazione Cariplo per le tematiche ambiente, cultura, ricerca scientifica e servizi alla persona. Attraverso essi la Fondazione concede cospicui contributi a fondo perduto alle organizzazioni del Terzo Settore per la realizzazione di progetti di utilità sociale da realizzare in Lombardia e nelle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola. Possono…

Leggi tutto

Convegno "I Comuni e il funding comunitario: esperienze e strategie di successo"

13 gennaio 2017

Europeo, Eventi, News, PA

Milano, 2 febbraio 2017 c/o ANCI Lombardia, Via Rovello 2   RETECOMUNI, GFINANCE ed EASYGOV SOLUTIONS organizzano il convegno "I Comuni e il funding comunitario: esperienze e strategie a confronto". Nel corso dell'incontro sarà presentata la ricerca svolta da GFINANCE ed EASYGOV per indagare l'impiego dei fondi comunitari diretti da parte degli Enti Locali. Al termine…

Leggi tutto

Azioni urbane innovative

20 dicembre 2016

Europeo, News, PA, Smart city

L’iniziativa UIA “Urban Innovative Actions” si propone di individuare e testare nuove soluzioni che affrontino problematiche relative allo sviluppo urbano sostenibile e che siano di rilevanza europea. Il budget a disposizione ammonta a 50 milioni di euro. Possono presentare domanda le città metropolitane, le città o periferie con una popolazione di almeno 50.000 abitanti, le unioni…

Leggi tutto

Ampliamento degli impianti sportivi

07 dicembre 2016

News, PA, Piemonte

La Regione Piemonte ha stanziato 500 mila euro per interventi di potenziamento e qualificazione degli impianti e delle attrezzature sportive sul territorio regionale. Possono accedere ai contributi regionali gli enti e organismi pubblici, e le organizzazioni sportive. Gli interventi possono ad esempio riguardare: l’abbattimento di barriere architettoniche, l’adeguamento degli impianti esistenti alle norme di sicurezza…

Leggi tutto

Fondi per la bonifica dell’amianto negli edifici pubblici

01 dicembre 2016

Investimenti, Nazionale, PA

Pubblicato in Gazzetta il decreto che istituisce il fondo per la progettazione degli interventi di bonifica di edifici pubblici contaminati da amianto. La dotazione finanziaria ammonta a 17,5 milioni di euro. Destinatari della misura sono gli edifici pubblici nei quali si rendono necessari interventi di rimozione e smaltimento dell’amianto e del cemento-amianto presente in coperture…

Leggi tutto

Nuova legge per la Ricerca

01 dicembre 2016

Imprese, Lombardia, News, PA, Reti di imprese, Start up, Università

E’ stata approvata la nuova legge della Lombardia per la ricerca e l’innovazione. Si tratta di un testo snello, composto di soli 8 articoli, che si propone di prevenire e frenare la fuga dei cervelli e dei giovani laureati all’estero e di facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro dei ricercatori specializzati. Elemento importante è il…

Leggi tutto

Finanziati 37 progetti italiani grazie al Programma Life

09 novembre 2016

Ambiente, Europeo, Imprese, News, PA, Università

La Commissione europea ha reso noti gli esiti delle valutazioni delle proposte presentate sul bando LIFE 2015 finalizzato a sostenere progetti di investimento innovativi a tutela dell’ambiente e per la promozione dello sviluppo sostenibile. L’Italia risulta il maggiore beneficiario: sono 37 i progetti finanziati con capofila italiano per un ammontare di oltre 81,6 milioni di…

Leggi tutto

COSME. Con “LAKTIVE TOURISM” il Comune di Iseo diversifica l'offerta turistica sul Sebino

04 novembre 2016

Casi di successo, PA

Il progetto LAKtive Tourism, presentato dal Comune di Iseo, è stato finanziato ad inizio 2016 all’interno del Programma Europeo COSME con l’obiettivo di favorire la destagionalizzazione turistica e sostenere la crescita del settore. Partecipano al progetto 9 soggetti provenienti da 6 differenti Paesi, si tratta dei Comuni di Candia Canavese (in Provincia di Torino), Ohrid…

Leggi tutto

“Asset” per il rilancio del territorio montano

03 novembre 2016

Imprese, Lombardia, News, PA

Con il lancio della nuova iniziativa «Asset» - accordi per lo sviluppo socio economico dei territori montani – la Regione intende favorire il mantenimento/reinsediamento di imprese produttive (artigiane e industriali), della distribuzione commerciale, del turismo e dei servizi in aree montane a debole densità abitativa. Il bando mette a disposizione quasi 5 milioni di euro…

Leggi tutto

Contributi per gli impianti sportivi

05 ottobre 2016

News, PA, Smart city, Veneto

La Regione Veneto concede un contributo fino a 50 mila euro a favore di opere di miglioria, anche strutturale, di impianti sportivi. Possono presentare domanda gli enti pubblici territoriali, le loro associazioni, le unioni e i consorzi. Possono ad esempio essere finanziate le seguenti tipologie di opere: • opere strutturali, riferibili alla messa in sicurezza…

Leggi tutto

Finanziati 24 impianti sportivi

03 agosto 2016

Lombardia, News, PA, Smart city

E’ stata approvata la graduatoria finale per la concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione e la riqualificazione di impianti sportivi di proprietà pubblica. Sono 24 le strutture che hanno superato la selezione regionale e che si aggiudicheranno complessivamente 4,5 milioni di euro. Ogni comune avrà un contributo che va dai 50 mila…

Leggi tutto

Amianto: fondi per la bonifica degli edifici pubblici

02 agosto 2016

Ambiente, Investimenti, Nazionale, News, PA

Il Ministro dell’Ambiente Galletti ha firmato il decreto che stanzia 17,5 milioni di euro sul fondo per la progettazione per la bonifica dei beni contaminati da amianto. Destinatari della misura sono gli edifici pubblici nei quali si rendono necessari interventi di rimozione e smaltimento dell’amianto e del cemento-amianto presente in coperture e manufatti. Sono previsti…

Leggi tutto

Mutui a tasso zero per gli impianti sportivi

20 luglio 2016

Nazionale, News, PA, Smart city

Grazie al Protocollo di Intesa firmato da Anci e Credito Sportivo i Comuni potranno accedere a risorse dedicate per la costruzione, l’ampliamento, la ristrutturazione, l’efficientamento energetico e la messa a norma degli impianti sportivi. Nel dettaglio, la dotazione di risorse messe in campo dal Credito Sportivo prevede 60 milioni di mutui a “tasso zero” di…

Leggi tutto

Efficienza energetica nei Comuni veneti

13 luglio 2016

Energia, News, PA, Veneto

La Regione Veneto mette a disposizione 20 milioni di euro per interventi realizzati da enti locali per l'efficientamento energetico di edifici di proprietà pubblica a destinazione non residenziale. Possono presentare domanda i Comuni, le Unioni di Comuni o associazioni di Comuni, i Consorzi, le Unioni Montane, le Province e le Città Metropolitane. Il sostegno è…

Leggi tutto

Access City Award 2017: Premio europeo per città accessibili

15 giugno 2016

Europeo, News, PA, Smart city

La Commissione europea ha avviato la settima edizione dell’Access City Award, il Premio europeo per le città accessibili. L’iniziativa punta a conferire un riconoscimento e a dare visibilità alle città che si sono impegnate a realizzare interventi esemplari per migliorare l’accessibilità dell’ambiente urbano, in particolare per disabili e anziani. Possono partecipare e concorrere per il…

Leggi tutto

Cooperazione Italia - Svizzera

15 giugno 2016

Europeo, Imprese, News, PA, Smart city, Start up, Università

A breve è previsto il lancio della prima call del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia – Svizzera 2014-2020. Verranno finanziati due tipi di proposte; i progetti brevi, di durata non superiore ai 18 mesi e i progetti di durata compresa tra 18 e 36 mesi. Le candidature dovranno pervenire sui temi dei 5 Assi, ovvero:…

Leggi tutto

Riqualificazione urbana e sicurezza delle periferie

09 giugno 2016

Nazionale, News, PA, Smart city

Al via la presentazione dei progetti per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane, dei comuni capoluogo di provincia e della città di Aosta. Gli interventi possono ad esempio riguardare: • progetti di miglioramento della qualità del decoro urbano; • progetti di manutenzione, riuso e rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di…

Leggi tutto

LIFE: pubblicata la call 2016

26 maggio 2016

Ambiente, Europeo, Imprese, News, PA

Parte con 330 milioni di euro la call 2016 del Programma Life, lo strumento europeo dedicato a una migliore conservazione dell’ambiente, al miglior utilizzo delle risorse e all’evoluzione della normativa in materia. Il programma si rivolge ad un’ampia platea di potenziali beneficiari che, a vario titolo, intendono agire per la salvaguardia dell’ambiente: da chi già…

Leggi tutto

Riqualificazione energetica: al via il 2° bando per i Comuni

26 maggio 2016

Energia, Lombardia, News, PA

In arrivo 11,1 milioni di euro per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici. Si tratta del 2° bando approvato dalla Giunta regionale e riservato ai Comuni fino a 1.000 abitanti, alle Comunità Montane, alle fusioni e Unioni di Comuni. L’iniziativa sostiene i progetti di riqualificazione energetica (anche mediante demolizione e ricostruzione) che consentano di migliorare…

Leggi tutto

In arrivo 3,2 mln per il recupero di spazi sfitti

13 maggio 2016

Imprese, Lombardia, News, PA, Smart city

Per il sostegno al commercio nelle aree urbane è stata varata una nuova iniziativa Sto@ 2020 - Successful Shops In Towncenters Through Traders, Owners & Arts Alliance - che mira al recupero di spazi sfitti. L’obiettivo è duplice: da una parte contrastare l’indebolimento e la desertificazione delle attività commerciali e di servizi nelle aree urbane,…

Leggi tutto

Il Programma LIFE per la Pubblica Amministrazione

09 maggio 2016

Europeo, PA, Press

La Finanza Locale, N. 2 (marzo - aprile 2016).  1. CHE COS'E' IL PROGRAMMA LIFE LIFE è il principale strumento finanziario dell’Unione europea dedicato a sostenere la tutela ambientale nei territori degli Stati membri. La sua base giuridica è il Regolamento Ue n. 1293 dell’11 dicembre 2013 (GUCE L 347 20/12/2013). Il nuovo Programma LIFE…

Leggi tutto

Aiuti per la riqualificazione energetica degli edifici della PA

03 maggio 2016

Emilia-Romagna, Energia, News, PA

Ammontano a 28 milioni di euro i fondi a disposizione per interventi di riqualificazione energetica negli edifici pubblici in Emilia-Romagna. Il riferimento è al bando dell’asse 4 del Por Fesr 2014-2020 cofinanziato con risorse europee. Ad essere interessate tutte le pubbliche amministrazioni, e in particolare i Comuni, le Province, le Unioni di Comuni. La percentuale…

Leggi tutto

ANCI: Giubileo della Luce per i comuni fino a 30mila abitanti

30 marzo 2016

Nazionale, News, PA, Smart city

Prende il via il “Giubileo della Luce”, l’iniziativa di Ministero dell’Ambiente e Anci per illuminare con tecniche sostenibili, in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia, siti ed edifici religiosi dei comuni italiani sotto i 30.000 abitanti che siano attraversati da una delle antiche vie dei pellegrini, i cosiddetti ‘cammini’, ufficialmente inseriti nella rete “Cammini d’Europa”.…

Leggi tutto

Fondazione Cariplo per il Welfare di Comunità

04 marzo 2016

Lombardia, News, PA, Welfare

Fondazione Cariplo mette a disposizione anche per quest’anno 10 milioni di euro per il bando Welfare di Comunità e Innovazione Sociale. L’obiettivo è quello di raccogliere idee da reti di soggetti pubblici e privati attraverso le quali individuare soluzioni innovative ai problemi del welfare nei territori della Lombardia, di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola. In particolare…

Leggi tutto

Spazio Alpino: aperta la 2° call

02 marzo 2016

Ambiente, Europeo, Imprese, News, PA

E’ stata pubblicata la seconda call per la presentazione di progetti del Programma Spazio Alpino 2014 – 2020. Sono stati messi a disposizione circa 32 milioni di euro FESR, ai quali andranno aggiunti i cofinanziamenti nazionali, pari ad un ulteriore 15%. Il programma sostiene progetti di cooperazione territoriale per l'area delle Alpi. Per l’Italia sono…

Leggi tutto

Bando efficienza energetica nelle scuole

02 marzo 2016

Ambiente, Energia, Nazionale, News, PA

Riparte lo sportello per l’accesso agli incentivi del Ministero dell’Ambiente a valere sul Fondo rotativo “Kyoto”, che mette a disposizione circa 250 milioni di euro per interventi di efficienza energetica nelle scuole. Si riaprono dunque i termini per presentare le domande di accesso ai finanziamenti a tasso agevolato dello 0,25%, come previsto dal decreto dello…

Leggi tutto

Dal PSR incentivi per le infrastrutture turistico - ricreative

10 febbraio 2016

News, PA, Piemonte, Turismo

E’ aperto il bando del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Piemonte che sostiene le infrastrutture turistico-ricreative e l’informazione turistica. L’intervento è rivolto in via prioritaria agli enti pubblici, per finanziare interventi nell'ambito della rete del patrimonio escursionistico regionale. La misura è attiva nelle aree rurali montane e collinari con problemi complessivi di sviluppo e…

Leggi tutto

4 milioni per il bando Energia

10 febbraio 2016

Energia, Imprese, Lombardia, News, PA

La Regione Lombardia ha adottato nuove misure di incentivazione per la diffusione dei sistemi di accumulo di energia elettrica da impianti fotovoltaici e di sistemi di ricarica domestica per veicoli elettrici. Il bando è rivolto a soggetti pubblici e privati residenti in Lombardia e si pone come obiettivo quello di incentivare l'efficienza energetica e l'uso…

Leggi tutto

Nuovo Conto Termico

02 febbraio 2016

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, PA

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha approvato il decreto di aggiornamento del Conto Termico che rivede la disciplina per l’incentivazione dei piccoli interventi, per l’incremento dell’efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. A disposizione vi sono 900 milioni di euro annui, di cui 700 per privati e imprese e 200…

Leggi tutto

Fondazione Cariplo: pubblicati i bandi 2016

02 febbraio 2016

Ambiente, Cultura, Lombardia, News, PA, Ricerca e innovazione

La Fondazione Cariplo ha lanciato i nuovi bandi per il 2016: al centro i temi ambiente, cultura, ricerca scientifica e servizi alla persona. Ad essere interessati sono in particolare le amministrazioni pubbliche, gli enti privanti senza scopo di lucro, gli enti ecclesiastici e religiosi, nonché le imprese e le cooperative sociali. La Fondazione concede infatti…

Leggi tutto

Programma Adrion: aperta la prima call

01 febbraio 2016

Abruzzo, Ambiente, Basilicata, Calabria, Cultura, Emilia-Romagna, Europeo, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Molise, News, PA, Puglia, Reti di imprese, Sicilia, Trentino-Alto Adige, Umbria, Università, Veneto

E’ stata pubblicata la prima call di Adrion, il programma per la Cooperazione interregionale nell’Area Adriatico-Ionica, che stanzia per il primo anno di attuazione 33 milioni di euro. L’invito è aperto agli enti pubblici e privati, PMI, enti di ricerca, associazioni, ONG con sede legale in uno dei Paesi membri dell’area di cooperazione. Quattro le…

Leggi tutto

Azioni Urbane Innovative

20 gennaio 2016

Europeo, News, PA, Smart city

C’è tempo fino al prossimo 31 marzo per partecipare all’invito a presentare proposte progettuali nell’ambito dell’iniziativa “Urban Innovative Actions” che mette a disposizione per le smart cities 80 milioni di euro. Possono aderire all’invito le autorità urbane con più di 50.000 abitanti, oppure loro associazioni con una popolazione totale minima di 50.000 abitanti. L’iniziativa sostiene…

Leggi tutto

Contributi a fondo perduto per la qualificazione di beni ambientali e culturali

20 gennaio 2016

Cultura, Emilia-Romagna, News, PA

Il bando, approvato dalla Giunta Regionale, punta a sostenere progetti che intervengano sulla qualificazione e valorizzazione di attrattori del patrimonio naturale e culturale collocati nell'appennino emiliano-romagnolo, nell’area del delta del Po, e nel distretto turistico balneare della costa emiliano-romagnola. Gli attrattori oggetto degli interventi di qualificazione e valorizzazione del patrimonio culturale devono essere collocati nelle città d'arte dell'Emilia-Romagna,…

Leggi tutto

Incentivi per gli impianti sportivi

19 gennaio 2016

Lombardia, News, PA, Smart city

A partire dal 25 febbraio 2016, Province, Comuni, Città Metropolitane, Comunità Montane e Unione di Comuni presenti sul territorio lombardo e titolari di impianti sportivi ad uso pubblico, potranno richiedere a Regione Lombardia di partecipare al bando che mette a disposizione un contributo a fondo perduto fino ad un importo massimo di euro 250 mila…

Leggi tutto

Turismo: contributi per gli impianti di risalita

17 dicembre 2015

News, PA, Smart city

La Regione Lombardia ha stanziato 5,2 milioni di euro per la miglioria, l’adeguamento e la sicurezza degli impianti di risalita e delle piste da sci. L’iniziativa è rivolta a soggetti proprietari e/o gestori di impianti a fune funzionali alla pratica dello sci presenti sul territorio lombardo. Gli interventi devono essere finalizzati alla realizzazione, ammodernamento, riqualificazione…

Leggi tutto

Fondi per la Sicurezza Urbana

15 dicembre 2015

News, PA, Smart city

E’ aperto dal 14 dicembre il bando per l’assegnazione di cofinanziamenti per la realizzazione di progetti in materia di sicurezza urbana, a favore dei comuni, delle unioni di comuni e delle comunità montane. Per l’anno 2016 Regione Lombardia ha previsto due lotti di cofinanziamento: uno destinato ai progetti per la realizzazione, l’implementazione e la sostituzione…

Leggi tutto

Brescia, 18 dicembre. La tutela dell'ambiente nella cooperazione internazionale

15 dicembre 2015

Casi di successo, Europeo, Eventi, Imprese, PA, Università

12° Convegno Internazionale Emergenza e Sviluppo Brescia, 18 dicembre 2015 via Branze 38 Università degli Studi di Brescia Evento promosso da CeTAmbLAB con il contributo di Acque del Chiampo spa.   L'iniziativa è realizzata nell'ambito del progetto europeo Progetto Empowering conditions for good water governance, di cui  GFINANCE cura l'attività di assistenza amministrativa e finanziaria   Scarica il Programma…

Leggi tutto

4 milioni per i siti UNESCO

09 dicembre 2015

Cultura, Imprese, Lombardia, News, PA, Turismo

La Regione Lombardia finanzia con 4 milioni di euro i progetti di valorizzazione delle attrazioni turistiche, culturali e naturali della Lombardia. La misura è rivolta ad aggregazioni formate da micro, piccole e medie imprese, professionisti e Associazioni/Fondazioni che agiscono in regime di impresa del settore culturale-creativo e del settore turistico-commerciale. I progetti possono ad esempio…

Leggi tutto

Fondo di Rotazione per la Cultura

09 dicembre 2015

Cultura, Lombardia, News, PA, Smart city

La Giunta Regionale ha annunciato la costituzione di un Fondo di Rotazione per la Cultura con una dotazione iniziale di 2,5 milioni di euro, la gestione sarà affidata a Finlombarda. Ad essere interessati gli enti pubblici che operano in campo culturale. Il Fondo consentirà di finanziare interventi relativi alla manutenzione straordinaria o il restauro/risanamento conservativo…

Leggi tutto

Territori creativi: nuovo bando per moda e design

07 dicembre 2015

Investimenti, Lombardia, News, PA, Università

Riapre il bando della Regione a sostegno del sistema creativo regionale della moda e del design. L’intervento finanzia la realizzazione o il rinnovo di infrastrutture fisiche e digitali. Possono ad esempio essere finanziate le spese relative alla realizzazione di strutture espositive e scuole d'arte, la creazione di nuovi spazi dedicati alla distribuzione e alla commercializzazione…

Leggi tutto

La collaborazione Italia e Austria vale 98 milioni

02 dicembre 2015

Cultura, Europeo, Imprese, News, PA, Ricerca e innovazione, Smart city

La Commissione europea ha adottato un nuovo programma "Interreg" per promuovere la cooperazione transfrontaliera tra Italia e Austria, del valore di oltre 98 milioni di euro, di cui oltre 82 milioni a titolo del Fondo europeo di sviluppo regionale. Con un’estensione di oltre 50.000 km2 e una popolazione superiore a 5,5 milioni di abitanti (anno…

Leggi tutto

6,5 milioni per le Città d’arte

02 dicembre 2015

Cultura, Lombardia, News, PA, Turismo

Regione Lombardia stanzia oltre 6,5 milioni di euro per la valorizzazione dell'offerta turistica esperienziale legata alle città d'arte. Beneficiari dell'iniziativa sono i Comuni capoluogo di provincia. I progetti devono prevedere due linee di intervento: la realizzazione, il rinnovo o la valorizzazione di infrastrutture fisiche (opere artistiche, segnaletica turistica, ecc.) e digitali, nonché la promozione turistica,…

Leggi tutto

PA: fondo per il rilancio di aree urbane degradate

11 novembre 2015

Nazionale, News, PA, Smart city

E’ stato pubblicato il Bando del Piano Nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate con una dotazione finanziaria complessiva di 194 milioni di euro. Sono ammessi a presentare domanda tutti i Comuni, senza alcun limite dimensionale o territoriale, che abbiano nel loro territorio aree urbane degradate. I progetti devono avere ad…

Leggi tutto

Bando #lamiascuolaccogliente

11 novembre 2015

Cultura, Investimenti, Nazionale, News, PA

Con lo slogan #lamiascuolaccogliente il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha lanciato il bando per la valorizzazione e il recupero degli spazi comuni nelle scuole italiane. Possono presentare un progetto le scuole statali di ogni ordine e grado, singolarmente o in reti. Un'iniziativa per riqualificare, abbellire, valorizzare gli ambienti scolastici, insediando laboratori permanenti che…

Leggi tutto

Scuole anti sisma

11 novembre 2015

Cultura, Investimenti, Lombardia, News, PA

La Regione Lombardia ha stanziato 1,9 milioni di euro per l’adeguamento strutturale e antisismico degli edifici scolastici e per la costruzione di nuovi immobili sostitutivi di edifici esistenti a rischio sismico. Possono presentare domanda gli Enti locali (comuni, province, città metropolitane, comunità montane, unione di comuni) proprietari di edifici scolastici ubicati in zona sismica di…

Leggi tutto

Riqualificazione energetica: slitta al 2016 l’apertura del bando per i piccoli comuni

11 novembre 2015

Energia, Lombardia, News, PA

E’ stata prorogata all’inizio del 2016 l’apertura del bando per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici di proprietà di piccoli comuni, unioni di comuni, comuni derivanti da fusione e comunità montane. L'apertura dello sportello è spostata dal 16 novembre all'1 marzo 2016. Il differimento è determinato dalle numerose richieste pervenute in Regione Lombardia, a causa…

Leggi tutto

In arrivo 3 milioni per gli impianti sportivi

11 novembre 2015

Investimenti, Lombardia, News, PA

Ammontano a 3 milioni di euro le risorse stanziate per la realizzazione e la riqualificazione degli impianti sportivi della Lombardia. In Lombardia ci sono 20.000 impianti e, almeno il 60 per cento di questi, avrebbe bisogno di lavori di manutenzione e di messa a norma. Per tale motivo la Regione intende sostenere gli enti locali…

Leggi tutto

H2020 Efficienza energetica. I bandi per il 2016 e 2017

04 novembre 2015

Energia, Europeo, Imprese, Investimenti, News, PA, Università

Horizon 2020 stanzia 194 milioni di euro per progetti di ricerca sul tema efficienza energetica nel biennio 2016-2017. Particolare attenzione sarà dedicata alle seguenti tematiche: a) Area Heating and Cooling: recupero di calore dai servizi urbani (es: dalla metropolitana, dai sistemi di ventilazione) e suo riutilizzo per l’aumento dell’efficienza energetica del sistema di riscaldamento/raffreddamento del…

Leggi tutto

Arriva il Piano Nazionale per la Scuola Digitale

04 novembre 2015

Cultura, Investimenti, Nazionale, News, PA

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, ha presentato il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) - uno dei pilastri attuativi della Buona Scuola - che stanzia ben 1 miliardo di euro: 600 milioni andranno per la realizzazione di infrastrutture e 400 milioni per nuove competenze digitali degli studenti, la formazione del personale, il…

Leggi tutto

Sicurezza nelle scuole: si parte dai solai

28 ottobre 2015

Investimenti, Nazionale, News, PA

Al fine di garantire la sicurezza nelle scuole il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca concede contributi per la realizzazione di indagini diagnostiche dei solai. Possono presentare richiesta tutti gli enti locali proprietari di edifici scolastici di primo e secondo grado. L’importo del contributo è fissato in 4 mila euro per le scuole del primo…

Leggi tutto

Illuminazione pubblica: contributi ai Comuni

28 ottobre 2015

Energia, Lombardia, News, PA

La Regione Lombardia finanzia la riqualificazione della rete di illuminazione pubblica tramite la concessione di contributi a fondo perduto ai Comuni. Il bando, la cui pubblicazione è prevista entro la fine dell’anno, metterà a disposizione 20 milioni di euro, estendibili fino a 45 in base al successo dell'iniziativa. L’illuminazione di strade, piazze e di luoghi…

Leggi tutto

Enti locali e PA: fondi per la riqualificazione energetica

28 ottobre 2015

Energia, Lombardia, News, PA

Con una dotazione iniziale di 43 milioni di euro, la Misura FREE incentiva la riqualificazione energetica degli immobili di proprietà dei comuni della Lombardia. I Comuni, le Unioni di Comuni e le Comunità Montane della Lombardia potranno usufruire di un contributo a fondo perduto fino al 30% + finanziamento a tasso 0 (zero) sia per…

Leggi tutto

ICity Rate2015: la classifica delle città intelligenti italiane

21 ottobre 2015

Nazionale, News, PA, Smart city

ICity Rate è il Rapporto, realizzato da FORUM PA, che ogni anno disegna la mappa delle città intelligenti italiane, analizzando 106 Comuni capoluogo e stilandone la classifica sulla base di variabili e indicatori statistici definiti da un Comitato scientifico. Nel Rapporto per 2015 si classificano fra le prime 10 le città di Milano, Bologna, Firenze,…

Leggi tutto

IMI pubblicata la call 6

14 ottobre 2015

Europeo, Imprese, News, PA, Ricerca e innovazione, Salute, Università

E’ stato pubblicato il nuovo invito a presentare proposte nell’ambito del Programma “Innovative Medicines Initiatives” IMI 2. Scopo dell’iniziativa è quello di migliorare la salute, accelerare lo sviluppo e l'accesso dei pazienti alla prossima generazione di farmaci. In particolare, IMI 2 apre la strada allo sviluppo di nuovi vaccini, medicinali e trattamenti per fronteggiare le…

Leggi tutto

Info Day Smart Cities & Communities

14 ottobre 2015

Energia, Europeo, Imprese, News, PA, Ricerca e innovazione, Smart city, Università

E’ già possibile iscriversi all’Info Day sul tema Smart Cities & Communities di Horizon 2020 previsto per il prossimo 6 novembre a Bruxelles. La giornata di presentazione prevede due sessioni: durante la mattinata verrà presentato il programma di lavoro 2016-2017, mentre nel pomeriggio sono previste sessioni di approfondimento sulle seguenti tematiche: energia, trasporti, ICT, Lighthouse…

Leggi tutto

Nuova linea di finanziamento Finlombarda BEI

29 settembre 2015

Imprese, Investimenti, Lombardia, News, PA, Tutti i settori

E’ stato presentato a Milano il nuovo accordo sottoscritto da Banca europea per gli investimenti (Bei) e Finlombarda che mette a disposizione per lo sviluppo del territorio ben 242 milioni di euro. La Regione intende favorire la disponibilità di adeguate risorse finanziarie per le imprese attraverso il finanziamento di investimenti a medio e lungo termine.…

Leggi tutto

37,5 milioni di euro per le Scuole Innovative della Lombardia

22 settembre 2015

Lombardia, News, PA, Smart city

La legge nazionale di Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione (c.d. Buona Scuola) prevede di favorire la costruzione di scuole innovative dal punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico, dell’efficienza energetica e della sicurezza strutturale e antisismica. Ciascuna Regione può selezionare fino ad un massimo di cinque interventi da segnalare al Ministero dell’istruzione, dell’università…

Leggi tutto

Turismo e commercio, ulteriori 3,2 milioni di euro

09 settembre 2015

Imprese, Investimenti, Lombardia, News, PA, Smart city, Turismo

La Regione Lombardia ha disposto di incrementare di altri 3,2 milioni di euro la dotazione finanziaria del Fondo per la realizzazione di interventi e iniziative per l’attrattività turistica e commerciale del territorio lombardo. L’iniziativa sostiene le misure di incentivazione degli esercizi commerciali e turistici, lo sviluppo e la valorizzazione dell’offerta turistica e commerciale territoriale, gli…

Leggi tutto

Finanziamenti BEI all’edilizia scolastica

29 luglio 2015

Energia, Investimenti, News, PA, Smart city

È stato firmato il Protocollo d'intesa fra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell'istruzione dell'università e della ricerca e la Banca Europea per gli Investimenti finalizzato al finanziamento del piano Miur per l'edilizia scolastica. BEI conferma la propria disponibilità fino ad un massimo di 940 milioni di euro, di cui 450 già firmati.…

Leggi tutto

Approvato il Programma Energetico Ambientale Regionale

15 giugno 2015

Ambiente, Energia, Imprese, Lombardia, News, PA

La Regione Lombardia ha approvato il Programma Energetico Ambientale Regionale (PEAR) che individua i macro obiettivi strategici per la programmazione energetica regionale. Le risorse complessive ammontano a 225 milioni di euro, di cui 175 milioni dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale FESR e 50 milioni dal Piano di Sviluppo Rurale PSR. I fondi sono così…

Leggi tutto

Project Meeting Progetto MAPECLife

12 giugno 2015

Ambiente, Casi di successo, Europeo, Eventi, PA, Salute, Università

Brescia, 11- 12 giugno 2015. Si è tenuto, presso la sede del Centro Servizi Multisettoriale e Tecnologico (CMST) di Brescia, il Project Meeting  del Progetto MAPEC Life. Il progetto si propone di studiare gli effetti biologici precoci da esposizione a inquinanti atmosferici nelle cellule della mucosa orale e i fattori che possono influenzare tali danni nei bambini in…

Leggi tutto

Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica

04 giugno 2015

Energia, Nazionale, News, PA, Smart city

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato il bando “Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica CSE” nell’ambito del Programma Operativo Interregionale POI Energia. L’iniziativa finanzia progetti di efficientamento e/o produzione di energia da fonti di energia rinnovabile sugli edifici delle amministrazioni comunali delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia). L’Avviso CSE 2015 finanzia…

Leggi tutto

Webinar per il lancio del bando LIFE 2015

04 giugno 2015

Ambiente, Europeo, Eventi, Imprese, News, PA, Smart city

HAI UN PROGETTO INNOVATIVO CHE AIUTA L’AMBIENTE? FATTI AIUTARE DALL'EUROPA   In occasione dell’uscita del bando LIFE 2015 GFINANCE organizza un incontro di approfondimento sul tema "I FONDI EUROPEI PER L’AMBIENTE E LO SVILUPPO SOSTENIBILE". L’appuntamento è per giovedì 18 giugno 2015 dalle ore 12 alle 13. Il webinar vedrà la partecipazione di Stefano Galuppini,…

Leggi tutto

Fondi Cariplo per il patrimonio culturale

30 maggio 2015

Cultura, Lombardia, News, PA, Piemonte, Smart city

Fondazione Cariplo intende favorire la salvaguardia e il miglioramento delle modalità di gestione del patrimonio culturale nell’ottica di promuovere lo sviluppo economico locale. Possono presentare domanda gli enti pubblici o privati non profit proprietari, o affidatari, di beni culturali immobili, singolarmente o in partenariato. I progetti devono prevedere l’intervento su uno o più beni di…

Leggi tutto

Bando Piccoli comuni, oltre 3.000 domande

23 maggio 2015

Investimenti, Nazionale, News, PA, Smart city

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha reso disponibili gli elenchi delle domande pervenute sul bando "Nuovi progetti di interventi" nei piccoli Comuni: sono oltre 3.000 le istanze protocollate. Ricordiamo che il bando resterà aperto fino al prossimo 28 maggio. E’ bene tenere presente che la graduatoria verrà redatta secondo l’ordine cronologico di invio…

Leggi tutto

Smart City: on line la piattaforma nazionale

20 maggio 2015

Nazionale, News, PA, Smart city

È online Italian Smart Cities, la piattaforma web nazionale promossa e realizzata da ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani che raccoglie le esperienze progettuali implementate dalle città italiane nell'ottica smart. All’interno della piattaforma le città raccontano le proprie iniziative innovative, i bisogni a cui rispondono, i costi sostenuti, gli impatti avuti sulla qualità della vita…

Leggi tutto

Bando Piccoli Comuni, domande dal 13 maggio

27 aprile 2015

Nazionale, News, PA, Smart city

E' attesa per domani 28 aprile la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Bando per i Piccoli Comuni che  mette a disposizione 100 Milioni di euro  - in attuazione del decreto Sblocca Italia - per progetti di opere infrastrutturali  nei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti. Gli interventi devono rientrare in una delle tre seguenti tipologie : a) qualificazione e manutenzione…

Leggi tutto

Dalla Commissione la Guida ai Fondi europei

25 marzo 2015

Europeo, Imprese, News, PA, Start up, Tutti i settori, Università

La Commissione europea ha pubblicato una guida per illustrare ai principianti l’ampia gamma di fondi messi a disposizione dall’UE per il periodo finanziario 2014-2020. Il documento fornisce informazioni di base sui programmi e su come presentare la domanda e indica dove è possibile reperire ulteriori informazioni. La Guida si rivolge a sei tipologie di beneficiari…

Leggi tutto

Private Finance for Energy Efficiency

25 marzo 2015

Energia, Europeo, Imprese, News, PA

La Commissione europea e la Banca europea per gli investimenti (BEI), nell'ambito del Programma LIFE -programma per l’ambiente e l’azione per il clima, hanno lanciato un nuovo Strumento di Finanziamento Privato per l’Efficienza Energetica (P4EE). L’iniziativa disporrà per il periodo 2014-2017 di 80 milioni di euro e finanzierà progetti incentrati sull'efficienza energetica che hanno accesso…

Leggi tutto

Cariplo per la conservazione del patrimonio culturale

10 marzo 2015

Cultura, Lombardia, News, PA

La Fondazione Cariplo sostiene la realizzazione di buone prassi di conservazione del patrimonio culturale su beni di proprietà di Enti e associazioni, stimolando l’utilizzo di nuove tecniche di indagine e nuovi materiali, nonché di nuovi metodi di prevenzione e conservazione. Ad essere finanziati interventi preventivi di messa in sicurezza, miglioramento strutturale e manutenzione, accompagnati da…

Leggi tutto

Erasmus+ per il settore dello sport

09 marzo 2015

Europeo, News, PA

La Commissione europea ha pubblicato l’invito a presentare proposte a valere sul Programma Erasmus+ per le azioni nel settore dello sport. L’iniziativa è articolata in due azioni: partenariati di collaborazione nel settore dello sport; eventi sportivi europei senza scopo di lucro non connessi alla Settimana europea dello sport 2015. La prima azione intende promuovere la…

Leggi tutto