Sei un’impresa che partecipa a un contratto di rete?
Scopri quali sono le agevolazioni a cui puoi accedere, trovi di seguito le notizie dei bandi aperti e in apertura.

Manovra 2018: tutte le novità del testo in discussione alla Camera

05 dicembre 2017

Imprese, Nazionale, News, Reti di imprese, Start up, Tutti i settori

Il testo della Manovra 2018, dopo l'ok del Senato, giunge ora alla Camera per l'avvio dei lavori delle Commissioni. Come già anticipato, ci sono buone notizie per le imprese: vengono infatti riconfermati per tutto il 2018 gli incentivi fiscali a sostegno degli investimenti aziendali e viene inoltre introdotto un bonus per la formazione 4.0. Vediamo…

Leggi tutto

Iperammortamento , in cosa consiste e come richiederlo

30 ottobre 2017

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, Reti di imprese

La Legge di bilancio 2017 ha istituito una nuova misura fiscale, il c.d iper ammortamento, che prevede una maggiorazione del 150% degli ammortamenti su beni ad alto contenuto tecnologico, consentendo così di ammortizzare un valore pari al 250% del costo di acquisto. Sono previste 4 categorie di beni agevolabili in iperammortamento: Beni materiali Industria 4.0 …

Leggi tutto

Agevolazioni fiscali per le Reti di impresa

09 settembre 2017

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, Reti di imprese

Le reti di imprese possono beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dal Piano Industria 4.0 per l’acquisto, anche in leasing, di nuovi macchinari grazie alle misure del cd. “super ammortamento” e “iper ammortamento”. Nel caso di acquisto di un bene strumentale nuovo - grazie al superammortamento – è infatti consentita una maggiorazione percentuale pari al 40%…

Leggi tutto

I 20 bandi da leggere in vacanza

03 agosto 2017

Imprese, News, Reti di imprese

Le opportunità per la tua azienda   Riportiamo una breve sintesi dei bandi pubblicati nel mese di luglio a favore delle imprese. Fra le novità più attese l'apertura del bando per il voucher digitale e il nuovo bando nazionale a sostegno dei progetti di ricerca e sviluppo. NAZIONALE VOUCHER DIGITALE  Aperto a tutte le Pmi.…

Leggi tutto

Presentato il Network Industria 4.0

23 maggio 2017

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, Reti di imprese, Università

Il ministro Carlo Calenda ha presentato il Network Industria 4.0, il nuovo strumento pensato dal Governo per diffondere a livello nazionale la conoscenza sui reali vantaggi derivanti da investimenti in tecnologie in ambito Industria 4.0. L'obiettivo è accompagnare e supportare le imprese nella trasformazione verso il modello 4.0 Il network Industria 4.0 si compone di tre diversi…

Leggi tutto

Il Piano Industriale per il Veneto

11 aprile 2017

Imprese, News, Reti di imprese, Ricerca e innovazione, Veneto

E’ stato presentato lo scorso 31 marzo presso l’Università degli Studi di Padova il Nuovo Piano Industriale per il Veneto che definisce la strategia regionale di ricerca e sviluppo per il prossimo triennio. In campo ci sono risorse per oltre 1 miliardo di euro. Il Piano individua 39 traiettorie in grado di dare sviluppo alle…

Leggi tutto

Super e iper ammortamento: la circolare dell’Agenzia delle Entrate chiarisce i dubbi

05 aprile 2017

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, Reti di imprese

E’ stata pubblicata la circolare n. 4/E dell’Agenzia delle Entrate e del Ministero dello Sviluppo Economico che fornisce i primi chiarimenti sulle misure fiscali del super e iper ammortamento introdotte con il nuovo Piano Industria 4.0. circolare iperammortamento Il documento riporta in 110 pagine indicazioni dettagliate per le modalità di fruizione dell’agevolazione nonché simulazioni di…

Leggi tutto

Premiati 30 progetti sul bando Smart Fashion & Design

13 febbraio 2017

Imprese, Lombardia, News, Reti di imprese, Università

E’ stato pubblicato il primo elenco dei progetti ammessi a finanziamento sul Bando Smart Fashion & Design. Sono 30 le iniziative selezionate fino ad ora per un importo complessivo di contributo assegnato pari a 13,6 milioni di euro. Le risorse andranno a sostenere la realizzazione di progetti di sviluppo sperimentale, innovazione e divulgazione dei risultati…

Leggi tutto

Nuova legge per la Ricerca

01 dicembre 2016

Imprese, Lombardia, News, PA, Reti di imprese, Start up, Università

E’ stata approvata la nuova legge della Lombardia per la ricerca e l’innovazione. Si tratta di un testo snello, composto di soli 8 articoli, che si propone di prevenire e frenare la fuga dei cervelli e dei giovani laureati all’estero e di facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro dei ricercatori specializzati. Elemento importante è il…

Leggi tutto

700 milioni per la Legge “Lombardia è Ricerca”

27 luglio 2016

Imprese, Lombardia, News, Reti di imprese, Ricerca e innovazione, Start up, Università

E’ stato approvato nel corso dell’ultima Giunta regionale il progetto di Legge 'Lombardia è Ricerca' con una dotazione economica di 700 milioni di euro l'anno per tre anni. Il provvedimento prevede fra gli strumenti da attivare: agevolazioni fiscali a imprese che investono in ricerca, anche nell'area post expo; accordi per la ricerca ed innovazione (40…

Leggi tutto

L’identikit delle imprese in rete

06 aprile 2016

Internazionalizzazione, Investimenti, Nazionale, News, Reti di imprese, Ricerca e innovazione

È stato presentato nei giorni scorsi a Roma lo Studio "Reti d’Impresa. L'identikit di chi si aggrega: competitivo e orientato ai mercati esteri" realizzato dal Centro Studi Confindustria in collaborazione con RetImpresa e ISTAT. Dal 2010 ad oggi sono state create oltre 2.200 Reti e coinvolte più di 11.000 imprese. Il trend mostra nel primo…

Leggi tutto

Novità sul Credito di imposta Ricerca e Sviluppo

24 marzo 2016

Imprese, Nazionale, News, Reti di imprese, Ricerca e innovazione, Start up

È disponibile on line il testo della circolare dell’Agenzia delle Entrate che fornisce le istruzioni e le linee guida per beneficiare del credito d’imposta per la ricerca e lo sviluppo alla luce delle novità introdotte dalla legge di Stabilità 2015. In particolare sono agevolabili anche i costi sostenuti per il personale non “altamente qualificato” impiegato…

Leggi tutto

Progetti per l’alta formazione

24 marzo 2016

Emilia-Romagna, Imprese, News, Reti di imprese

La Regione Emilia Romagna intende selezionare “progetti” finalizzati alla creazione e al trasferimento di conoscenze e competenze per sostenere l’occupazione qualificata delle persone e per supportare le strategie di innovazione delle imprese, dei sistemi e reti di imprese, e più in generale del sistema economico e produttivo regionale, in coerenza con le strategie regionali di…

Leggi tutto

Ricerca: 26 milioni per il tema acqua e risorse idriche

23 febbraio 2016

Agroalimentare, Europeo, News, Reti di imprese

In arrivo 26 milioni di euro per progetti di ricerca e innovazione transnazionali sul tema della gestione sostenibile delle risorse idriche nei settori dell'agricoltura, silvicoltura e della pesca in acqua dolce. Il bando europeo JPI Water per il 2016 si propone di accrescere l'efficienza e la resilienza negli usi dell'acqua, monitorare e ridurre l'inquinamento del…

Leggi tutto

Campo Libero: on line la modulistica per l’invio delle domande

10 febbraio 2016

Agroalimentare, Imprese, Nazionale, News, Reti di imprese

Sul sito del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali è disponibile la modulistica da utilizzare per le istanze di accesso per il riconoscimento del credito di imposta riservato alle imprese agricole ed agroalimentari per le misure E-commerce e Reti di impresa all’interno del Piano Campo Libero. Nel dettaglio è possibile ottenere un credito di…

Leggi tutto

Programma Adrion: aperta la prima call

01 febbraio 2016

Abruzzo, Ambiente, Basilicata, Calabria, Cultura, Emilia-Romagna, Europeo, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Molise, News, PA, Puglia, Reti di imprese, Sicilia, Trentino-Alto Adige, Umbria, Università, Veneto

E’ stata pubblicata la prima call di Adrion, il programma per la Cooperazione interregionale nell’Area Adriatico-Ionica, che stanzia per il primo anno di attuazione 33 milioni di euro. L’invito è aperto agli enti pubblici e privati, PMI, enti di ricerca, associazioni, ONG con sede legale in uno dei Paesi membri dell’area di cooperazione. Quattro le…

Leggi tutto

Fondo di Garanzia: sezione speciale per progetti di ricerca

27 gennaio 2016

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, Reti di imprese

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha istituito la sezione speciale «Progetti di ricerca e innovazione» del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese aperto alle PMI, alle reti di imprese e ai raggruppamenti di imprese. Saranno finanziabili le seguenti tipologie di attività: a) progetti di ricerca, sviluppo e innovazione finalizzati alla realizzazione di…

Leggi tutto

Bando internazionalizzazione

25 gennaio 2016

Emilia-Romagna, Imprese, Internazionalizzazione, News, Reti di imprese

La Regione Emilia – Romagna ha stanziato 10 milioni di euro per sostenere i processi di internazionalizzazione di piccole e medie imprese che non hanno mai affrontato, o solo saltuariamente, i mercati esteri. Saranno sostenuti progetti dal valore minimo di 50 mila euro con un contributo pari al 50% del costo, fino a un massimo…

Leggi tutto

Cluster di innovazione regionali

20 gennaio 2016

News, Piemonte, Reti di imprese

La Regione Piemonte ha stanziato 5 milioni di euro per il sostegno di Programmi di sviluppo di Cluster di innovazione regionali attuati da Poli di Innovazione. Possono presentare domanda i Poli di Innovazione già costituiti o costituendi nell'ambito aree tematiche, smart production and manufacturing, green chemistry, energy and clean technologies, ict, agrifood, textile e life…

Leggi tutto

Bando: Piattaforma Tecnologica "Fabbrica Intelligente"

26 novembre 2015

Imprese, News, Piemonte, Reti di imprese, Ricerca e innovazione

Il bando è rivolto al finanziamento di progetti di ricerca industriale e/o progetti di sviluppo sperimentale con i seguenti obiettivi prioritari: sostenere la ricerca industriale e l’innovazione nelle tecnologie che abilitano e diffondono la fabbrica intelligente del futuro; favorire la collaborazione tra imprese e il sistema della ricerca per l'elaborazione di progetti che rispondano alle…

Leggi tutto

8 milioni per le Reti del turismo

18 novembre 2015

Nazionale, News, Reti di imprese, Turismo

Riparte con 8 milioni di euro il bando per la concessione di contributi per le reti di impresa nel settore del turismo. L’obiettivo è quello di supportare i processi di riorganizzazione della filiera turistica, migliorare la specializzazione e la qualificazione del comparto e incoraggiare gli investimenti per accrescere la capacità dell'imprenditorialità turistica nazionale, in particolare…

Leggi tutto

La Guida "Le Regioni a favore delle Reti di impresa"

02 novembre 2015

Imprese, Internazionalizzazione, Investimenti, Nazionale, Pubblicazioni, Reti di imprese, Ricerca e innovazione

E' disponibile on line il testo della Guida “Le Regioni a favore delle Reti d’Impresa” promossa da Retimpresa, agenzia di Confindustria, e Conferenza delle Regioni n collaborazione con GFINANCE-Gruppo Impresa. Lo studio analizza tutti gli interventi regionali rivolti esplicitamente alle imprese aggregate in contratto di rete. Negli ultimi 5 anni le Regioni hanno concesso agevolazioni per oltre 122 milioni…

Leggi tutto

Brescia, 5 novembre. Diventare più competitivi con le Reti d’Impresa

02 novembre 2015

Eventi, News, Reti di imprese

Giovedì 5 novembre alle ore 14,00 presso la sala conferenze dell'Associazione Industriale Bresciana, Marco Bortoli - Senior Consultant di GFINANCE - interverrà al convegno "Diventare più competitivi con le Reti d'Impresa", organizzato dall'Associazione Industriale Bresciana in collaborazione con Retimpresa. L'evento è dedicato alle aziende interessate ad approfondire le opportunità legate alle Reti di Impresa con…

Leggi tutto

Piemonte, nuovo bando per l’artigianato

21 ottobre 2015

Imprese, Investimenti, News, Piemonte, Reti di imprese, Ricerca e innovazione

E’ aperto dal 20 ottobre il bando della Regione Piemonte finalizzato a sostenere lo sviluppo e la qualificazione delle piccole imprese artigiane. Possono presentare domanda le piccole imprese artigiane, sia singole che associate (anche in contratto di rete) o consorziate. Possono ad esempio essere finanziati interventi, con un minimo di 25 mila euro, relativi a:…

Leggi tutto

Creatività per moda e design: riapre il bando

21 ottobre 2015

Imprese, Investimenti, Lombardia, News, Reti di imprese, Università

La Regione Lombardia ha disposto la riapertura del bando “Creatività - eventi e luoghi per l’innovazione nella moda e nel design” con una dotazione residua pari a circa 674 mila euro. L’iniziativa si articola in due linee distinte: la prima sostiene la realizzazione di eventi (ad esempio contest, premi, fashion e design week, fuori salone/fuori…

Leggi tutto

Reti di impresa e contratti pubblici

14 ottobre 2015

Investimenti, Nazionale, News, Reti di imprese, Ricerca e innovazione

RetImpresa, ITACA - Istituto per l’Innovazione e Trasparenza degli appalti e la Compatibilità Ambientale, in collaborazione con la Conferenza delle Regioni hanno realizzato una Guida sul tema della partecipazione delle reti d’impresa alle procedure per l’affidamento di contratti pubblici. Il documento fornisce indicazioni pratiche, tanto alle stazioni appaltanti quanto agli operatori economici. In particolare, partendo…

Leggi tutto

Campolibero: on line la modulistica per le reti di impresa

14 ottobre 2015

Agroalimentare, Investimenti, Nazionale, News, Reti di imprese, Ricerca e innovazione

Sul sito MIPAAF è disponibile la modulistica e la circolare che fornisce i primi chiarimenti in merito agli incentivi per la creazione e lo sviluppo di reti di impresa nel settore agricolo ed agroindustriale. La misura finanzia la realizzazione di nuovi investimenti (successivi al 14 marzo 2015), compresi in un programma comune di rete, per…

Leggi tutto

Milano, 19 ottobre. Horizon 2020 - Opportunità per imprese, ricerca e innovazione

05 ottobre 2015

Europeo, Eventi, Imprese, Reti di imprese, Ricerca e innovazione

Marco Tabladini, General Manager European Project Area GFINANCE-GruppoImpresa interverrà all'evento "Horizon 2020 - Opportunità per imprese, ricerca e innovazione" in programma il 19 Ottobre 2015 presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi. Il convegno, organizzato dalla Commisione Europea e dall'Università Bocconi, sarà l'occasione per presentare le opportunità legate a Horizon 2020, il più grande programma mai realizzato…

Leggi tutto

Reti per l’artigianato digitale: c’è più tempo per le domande

28 settembre 2015

Nazionale, News, Reti di imprese, Ricerca e innovazione

E’ stato prorogato al 15 ottobre il termine per l’invio delle proposte relative al “bando Reti di impresa per l’artigianato digitale”, finalizzato a sostenere programmi innovativi, localizzati sull’intero territorio nazionale e realizzati da reti di imprese, per la diffusione, la condivisione e lo sviluppo produttivo delle tecnologie di fabbricazione digitale. L’incentivo è riservato alle imprese…

Leggi tutto

Oltre 500 milioni per Agenda Digitale e Industria sostenibile

28 settembre 2015

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, Reti di imprese, Ricerca e innovazione, Start up

Il Ministero dello Sviluppo economico ha stanziato nuove risorse per la promozione di grandi progetti di ricerca nel settore dell’ICT (120 milioni di euro) e dell’industria sostenibile (400 milioni di euro). I progetti, come nei precedenti bandi, dovranno riguardare la realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o il miglioramento di prodotti o processi esistenti…

Leggi tutto

Reti di impresa: finanziati 29 progetti in Lombardia

28 settembre 2015

Imprese, Investimenti, Lombardia, News, Reti di imprese

Regione Lombardia ha reso noto gli esiti di valutazione delle domande sul bando per il consolidamento e lo sviluppo delle reti di impresa. Sono stati approvati complessivamente 29 progetti per un importo di circa 1,1 milione di euro. L’intervento prevede la concessione di un contributo a fondo perduto nella misura massima dell’80% delle spese sostenute…

Leggi tutto

I contratti di rete salgono a 2.348

22 settembre 2015

Imprese, Nazionale, News, Reti di imprese, Tutti i settori

InfoCamere ha reso noto l’aggiornamento al 3 settembre 2015 del numero dei contratti di rete sottoscritti in Italia e delle imprese partecipanti. Sono 2.348 i contratti di rete sottoscritti, di cui 310 a soggettività giuridica, 11.879 le imprese coinvolte. Le Regioni con il maggior numero di imprese in rete sono la Lombardia (2.299), l’Emilia (1.257)…

Leggi tutto

Voucher Internazionalizzazione: aumentata la dotazione

22 settembre 2015

Imprese, Internazionalizzazione, Nazionale, News, Reti di imprese

Ha riscosso grande interesse il bando l’assegnazione alle imprese dei voucher per i temporary export manager: a due ore dall’inizio del click-day sono pervenute 3.690 domande, a fronte di oltre 5.800 successo. Il vice Ministro Carlo Calenda ha già annunciato la decisione di aumentare immediatamente la dotazione finanziaria da 10 a 15 milioni di euro,…

Leggi tutto

Turismo: nuova legge per la Lombardia

22 settembre 2015

Imprese, Lombardia, News, Reti di imprese, Turismo

Il Consiglio regionale ha approvato la nuova legge in materia di turismo e attrattività del territorio lombardo che prevede uno stanziamento di 25 milioni di euro in 3 annualità. Il provvedimento promuove aggregazioni e reti di impresa, attua politiche di semplificazione, favorisce accordi interistituzionali, mette tra le priorità l’accessibilità a servizi e strutture, spinge sulla…

Leggi tutto

Fondi in arrivo per rinnovare edicole e librerie

22 settembre 2015

Imprese, Investimenti, Lombardia, News, Reti di imprese

Regione Lombardia ha stanziato 1 milione di euro per interventi di innovazione e valorizzazione delle edicole e delle librerie. Destinatarie dell’intervento sono le micro e piccole imprese, singole o aggregate in rete, con almeno un punto vendita ubicato sul territorio lombardo, che svolgono attività di commercio al dettaglio di libri nuovi in esercizi specializzati, giornali,…

Leggi tutto

Strumenti a sostegno dell'internazionalizzazione e per le vendite

21 settembre 2015

Eventi, Imprese, Internazionalizzazione, Nazionale, Reti di imprese

Milano, 30 settembre 2015 dalle 15.00 alle 17.00 presso EXPO Milano - sala lounge di SACE   UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, in collaborazione con SACE e SIMEST, organizza il convegno “Strumenti a sostegno dell’internazionalizzazione delle aziende e per le vendite”. L’incontro, a partecipazione gratuita, è da intendersi quale momento di confronto sui provvedimenti utili a favorire il mercato…

Leggi tutto

Milano, 29 settembre. IV Giornata delle Reti di Impresa

10 settembre 2015

Eventi, Imprese, News, Reti di imprese

Save the date! Milano, 29 settembre. Expo Auditorium di Palazzo Italia. RetImpresa organizza la “Giornata delle Reti di Impresa” - arrivata alla sua IV^ edizione - l’appuntamento nel quale vengono presentate le novità del mondo delle reti attraverso testimonianze di imprenditori e esperti di vari settori. Noi ci saremo, e voi?   Per informazioni e…

Leggi tutto

Ricerca e Innovazione. Quante novità!

01 settembre 2015

Imprese, Lombardia, Nazionale, Reti di imprese, Ricerca e innovazione

Numerose le novità di quest'estate per le imprese che investono in Ricerca e Innovazione.   Credito d'imposta per la Ricerca Pubblicato il decreto attuativo. Consente di accedere a un bonus fiscale fino al 50% delle spese sostenute per ricerca e sviluppo   Brevetti +2 Nuovo bando per la valorizzazione economica dei brevetti   Patent Box…

Leggi tutto

Voucher per l’internazionalizzazione, da oggi la registrazione on line

01 settembre 2015

Imprese, Internazionalizzazione, News, Reti di imprese

Da oggi è attiva la procedura di registrazione online per le PMI e le reti di impresa che intendono richiedere il Voucher per l’internazionalizzazione. La procedura informatica è disponibile all’indirizzo https://exportvoucher.mise.gov.it.   COME RICHIEDERE IL VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE L’intervento prevede l’assegnazione di un voucher a fondo perduto di 10mila euro per l’inserimento in azienda di un temporary export…

Leggi tutto

Apre il bando per i manager di rete

18 maggio 2015

Internazionalizzazione, Lombardia, News, Reti di imprese, Ricerca e innovazione

Apre il 19 maggio lo sportello del bando per il consolidamento e lo sviluppo delle reti di impresa attraverso il supporto di un manager di rete temporaneo. L’intervento, che rientra nel programma regionale ERGON, è rivolto alle micro, piccole, medie e grandi imprese aderenti ad un contratto di rete sottoscritto e registrato nella sezione del…

Leggi tutto

Reti di impresa per l’artigianato digitale: domande da luglio

14 maggio 2015

Investimenti, Nazionale, News, Reti di imprese

In data 11 maggio 2015 è stato firmato il decreto che rende operative le agevolazioni in favore delle reti di imprese per la diffusione, la condivisione e lo sviluppo produttivo delle tecnologie di fabbricazione digitale. La Legge di Stabilità ha introdotto nuove agevolazioni in favore di aggregazioni di imprese riunitesi allo scopo di promuovere attività…

Leggi tutto

Fondo Crescita: 400 milioni per rilanciare la ricerca

06 maggio 2015

Ambiente, Energia, Imprese, Nazionale, News, Reti di imprese, Start up

Al via due interventi del Fondo per la crescita sostenibile per la promozione di grandi progetti di ricerca e sviluppo nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione elettronica (ICT), coerenti con l’Agenda digitale italiana, e nel settore della cosiddetta Industria sostenibile. Possono partecipare le imprese singole o aggregate in rete o in consorzi, le…

Leggi tutto

Il Documento di Economia e Finanza 2015

14 aprile 2015

Imprese, Nazionale, News, Reti di imprese

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Documento di economia e finanza per il 2015 (DEF), ovvero il documento di programmazione che indica la strategia economica e di finanza pubblica nel medio termine. Il DEF comprende il Programma Nazionale di Riforma (PNR), il documento che indica lo stato di avanzamento delle riforme avviate, degli squilibri…

Leggi tutto

Al via la selezione dei manager di rete

08 aprile 2015

Lombardia, News, Reti di imprese, Ricerca e innovazione

Regione Lombardia dà attuazione alla prima fase del bando “Manager di rete temporaneo” nell’ambito del Programma ERGON, approvando l’avviso per la selezione dei professionisti in grado di prestare servizi di consulenza e/o management alle reti di imprese in percorsi di innovazione, internazionalizzazione e riorganizzazione interna. I professionisti avranno il compito di supportare le reti nel…

Leggi tutto

La Relazione del Garante per le PMI

05 marzo 2015

Imprese, Nazionale, News, Reti di imprese, Tutti i settori

La Relazione annuale del Garante delle Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) delinea le linee di intervento ritenute prioritarie per le MPMI, sulle quali si rende necessario attirare maggiormente l’attenzione dei policy maker. Nel documento pubblicato a fine febbraio si evidenziano 4 aree prioritarie quali leve per la competitività: aggregazione di impresa, innovazione e tecnologia,…

Leggi tutto

Campolibero: incentivi alle reti di impresa

05 marzo 2015

Agroalimentare, News, Reti di imprese

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale diventa operativo il credito di imposta a favore delle reti di impresa nel settore agricolo ed agroalimentare. La misura finanzia la realizzazione di nuovi investimenti, compresi in un programma comune di rete, per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie, nonché per la cooperazione di filiera. E’…

Leggi tutto