Sei una start up?
Scopri quali sono le agevolazioni a cui puoi accedere, trovi di seguito le notizie dei bandi aperti e in apertura.

Manovra 2018: vale 20,4 miliardi

17 ottobre 2017

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, Reti di imprese, Start up

Il Consiglio dei ministri ha approvato il disegno di legge relativo al bilancio di previsione dello Stato per l'anno 2018 e al bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020. La manovra vale 20,4 miliardi di euro. All'interno è stato approvato anche il Pacchetto Impresa 4.0 che da solo vale più di 10 miliardi di euro. Il…

Leggi tutto

Bando Startup Veneto

17 ottobre 2017

Investimenti, News, Start up, Veneto

Con il Bando Startup la Regione Veneto mette a disposizione 4,5 milioni di euro per sostenere gli aspiranti imprenditori e le startup del territorio. L'obiettivo è promuovere l'avvio, l'insediamento e lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali in grado di promuovere ricambio e diversificazione nel sistema produttivo, oltre a generare nuove opportunità occupazionali. Chi sono i beneficiari…

Leggi tutto

Voucher Digitale: in arrivo 10 mila euro per le PMI

17 ottobre 2017

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, Smart city, Start up

E’ stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Delibera Cipe che definisce il riparto dei fondi a valere sulla misura del Voucher Digitale. L'incentivo, introdotto nel 2014 ma rimasto in stand by per mancanza di copertura finanziaria, consentirà alle Pmi di ottenere un contributo fino a 10 mila euro per le spese - ancora da acquisire…

Leggi tutto

Bando Intraprendo 2017

22 settembre 2017

Investimenti, Lombardia, News, Start up

Novità! Riapre il 4 ottobre il Bando Intraprendo 2017, il programma dedicato a sostenere l’avvio di nuove imprese. A chi è rivolto L'intervento è aperto alle micro e piccole medie imprese, agli aspiranti imprenditori, nonché ai liberi professionisti e aspiranti tali. Cosa finanzia Consente di finanziare le spese, ancora da sostenere, per investimenti funzionali all'avvio delle attività…

Leggi tutto

Resto al Sud

04 luglio 2017

Investimenti, Nazionale, News, Start up

Resto al Sud è l'iniziativa di Invitalia dedicata ai giovani che intendono avviare una nuova attività imprenditoriale nel Mezzogiorno. A chi è rivolto Il provvedimento è rivolto agli imprenditori under 35. Dove opera L'intervento è attivo nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Qual è l'agevolazione Prevede la concessione di un finanziamento…

Leggi tutto

Smart & Start: 95 mln per le startup innovative

11 aprile 2017

Investimenti, Nazionale, News, Start up

Riparte con 95 milioni il bando Smart & Start Italia, il principale incentivo del Governo dedicato alla nascita e alla crescita delle startup innovative ad alto contenuto tecnologico su tutto il territorio nazionale. Il programma, gestito da Invitalia, finanzia lo sviluppo di prodotti, servizi e soluzioni nel campo dell’economia digitale e la valorizzazione dei risultati…

Leggi tutto

Nuove Imprese a tasso zero: altri 100 mln per le startup

21 marzo 2017

Investimenti, Nazionale, News, Start up

Sono disponibili altri 100 milioni di euro sulla misura “Nuove Imprese a tasso zero” rivolta alle micro e piccole imprese promosse da giovani tra i 18 e i 35 anni e/o da donne. I fondi sono riservati alle imprese di micro e piccola dimensione, costituite da non più di 12 mesi dalla data di presentazione…

Leggi tutto

Startup ad alto potenziale di crescita

16 febbraio 2017

Lombardia, News, Start up

Per la valorizzazione delle start up ad alto potenziale di crescita e delle industrie emergenti Regione Lombardia ha messo in campo 25 milioni di euro per il 2017. L’intervento prevede un mix di agevolazioni a fondo perduto per l'acquisizione di servizi per l'innovazione tecnologica, strategica e commerciale, per la promozione, comunicazione, gestione e amministrazione e…

Leggi tutto

Startup e Fondo di Garanzia

30 gennaio 2017

Nazionale, News, Start up

Sono 1.404 le startup innovative che hanno ricevuto finanziamenti facilitati dal Fondo di Garanzia per un importo pari a 563 milioni di finanziamenti autorizzati (dato al 31 dicembre 2016). I dati sono raccolti nel 10° rapporto bimestrale sull’accesso al Fondo di garanzia di startup e incubatori redatto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Il documento registra…

Leggi tutto

Start Up innovative: c'è il bando Smart&Start

07 gennaio 2017

Nazionale, News, Ricerca e innovazione, Start up

Smart&Start Italia è  il programma dedicato a sostenere le start-up innovative su tutto il territorio nazionale. Il bando stanzia 250 milioni di euro per lo sviluppo di prodotti, servizi e soluzioni nel campo dell’economia digitale e la valorizzazione dei risultati della ricerca. Cosa finanzia Sono ammissibili i programmi di investimento aventi ad oggetto l’acquisizione di:…

Leggi tutto

Intraprendo: prime graduatorie

07 dicembre 2016

Lombardia, News, Start up

Finanziate le prime startup sul Bando Intraprendo di Regione Lombardia. Sono 11 le domande valutate con esito positivo e che riceveranno complessivamente poco più di 600 mila euro. Di queste 2 si riferiscono a domande presentate da pmi e liberi professionisti e 9 da aspiranti imprenditori. L’intervento finanziario può variare da un minimo di 25…

Leggi tutto

Nuova legge per la Ricerca

01 dicembre 2016

Imprese, Lombardia, News, PA, Reti di imprese, Start up, Università

E’ stata approvata la nuova legge della Lombardia per la ricerca e l’innovazione. Si tratta di un testo snello, composto di soli 8 articoli, che si propone di prevenire e frenare la fuga dei cervelli e dei giovani laureati all’estero e di facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro dei ricercatori specializzati. Elemento importante è il…

Leggi tutto

Startup innovative: sono 6.363

25 ottobre 2016

Investimenti, Nazionale, News, Start up

Sono 6.363 le startup innovative iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese al 30 settembre di quest’anno. I numeri si riferiscono al 9° rapporto trimestrale realizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con InfoCamere e UnionCamere. In valore assoluto la Lombardia è la regione che ospita il numero maggiore di startup innovative: 1.382,…

Leggi tutto

Startup innovative: 34 costituite con modalità semplificata

11 ottobre 2016

Investimenti, Nazionale, News, Start up

Il Ministro dello Sviluppo Economico ha introdotto nel mese di luglio una nuova modalità per la costituzione di startup innovative in forma di società a responsabilità limitata, da svolgere interamente on line. Le startup innovative che, al 30 settembre 2016, risultano aver utilizzato la nuova procedura di costituzione con firma digitale e modello standard sono…

Leggi tutto

Startup innovative: prime graduatorie

03 agosto 2016

Emilia-Romagna, Investimenti, News, Start up

E’ stato pubblicato il primo elenco delle domande finanziate sul Bando dedicato a finanziare le startup innovative nell’ambito del Programma operativo regionale Fesr 2014-2020. Ammontano a 1,6 milioni di euro le risorse assegnate alle prime 14 iniziative che hanno superato la selezione regionale, su un totale di 50 domande ricevute. Fra i progetti finanziati vi…

Leggi tutto

700 milioni per la Legge “Lombardia è Ricerca”

27 luglio 2016

Imprese, Lombardia, News, Reti di imprese, Ricerca e innovazione, Start up, Università

E’ stato approvato nel corso dell’ultima Giunta regionale il progetto di Legge 'Lombardia è Ricerca' con una dotazione economica di 700 milioni di euro l'anno per tre anni. Il provvedimento prevede fra gli strumenti da attivare: agevolazioni fiscali a imprese che investono in ricerca, anche nell'area post expo; accordi per la ricerca ed innovazione (40…

Leggi tutto

“Cultura crea”, l’iniziativa per le imprese creative

20 luglio 2016

Basilicata, Calabria, Campania, Cultura, Imprese, News, Puglia, Sicilia, Start up

Prenderà il via nelle prossime settimane un nuovo sistema di incentivi destinato a sostenere la creazione e lo sviluppo di micro, piccole e medie imprese nel settore dell’industria culturale-turistica e in grado di migliorare la fruizione dell’offerta culturale esistente. L’intervento, che sarà gestito da Invitalia, rientra nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Cultura e Sviluppo”- FESR…

Leggi tutto

Due misure per le tecnologie digitali

20 luglio 2016

Imprese, Lombardia, News, Ricerca e innovazione, Start up

All’interno del bando per la ricerca e l’innovazione promosso da Regione Lombardia e Sistema Camerale sono aperte due misure per l’adozione e lo sviluppo di nuove tecnologie digitali. L’obiettivo è favorire la realizzazione di progetti che utilizzino le tecnologie Internet of Things, eventualmente associate ad almeno uno tra i seguenti paradigmi informatici: Robotics, Big Data,…

Leggi tutto

Cooperazione Italia - Svizzera

15 giugno 2016

Europeo, Imprese, News, PA, Smart city, Start up, Università

A breve è previsto il lancio della prima call del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia – Svizzera 2014-2020. Verranno finanziati due tipi di proposte; i progetti brevi, di durata non superiore ai 18 mesi e i progetti di durata compresa tra 18 e 36 mesi. Le candidature dovranno pervenire sui temi dei 5 Assi, ovvero:…

Leggi tutto

Favorire l’autoimprenditorialità e l’Autoimpiego

15 giugno 2016

Investimenti, News, Start up, Veneto

Nell’ambito del Fondo Sociale Europeo è stata approvata l’iniziativa “F.A.R.E. Favorire l’Autoimprenditorialità e l’Autoimpiego – Realizzare Eccellenze”, che stanzia 5 milioni di euro per progetti che combinano attività di formazione e/o di accompagnamento all’avvio di nuova impresa. I destinatari finali sono i disoccupati con più di 30 anni, e gli occupati solo per azioni di…

Leggi tutto

Startup turistiche: bando ad hoc con 1,6 milioni

15 giugno 2016

News, Start up, Turismo, Veneto

La Regione Veneto ha stanziato 1,6 milioni di euro per l’attivazione di nuove imprese nel settore turistico per la realizzazione di prodotti innovativi riguardanti in particolare il cicloturismo e il turismo enogastronomico. Il bando è riservato alle nuove micro, piccole e medie imprese localizzate nei Comuni che hanno formalmente aderito all’Organizzazione di Gestione della Destinazione…

Leggi tutto

Startup: due bandi da 10 milioni

01 giugno 2016

Investimenti, News, Start up, Veneto

In arrivo quasi 10 milioni di euro per le startup venete. La Giunta regionale ha infatti approvato due bandi cofinanziati dal Programma POR FESR 2014-2020 cofinanziato dall’Unione europea. Il primo bando stanzia 5 milioni di euro per la creazione e il consolidamento di start-up innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e alle iniziative…

Leggi tutto

Startup innovative sono oltre 5.300

03 maggio 2016

Nazionale, News, Start up, Tutti i settori

E’ stato pubblicato il Rapporto di InfoCamere sulle startup innovative relativo al primo trimestre 2016. Sono 5.439 le startup innovative iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese al 31 marzo di quest’anno. La gran parte delle startup è attiva nel settore dei servizi alle imprese (il 72%), in particolare si occupa della produzione software…

Leggi tutto

Sostegno alle startup innovative

29 aprile 2016

News, Piemonte, Start up

Il Progetto Sovvenzione Globale della Regione Piemonte prevede l’attivazione di servizi consulenziali ad aspiranti imprenditori e l’erogazione di un sostegno finanziario alle start up innovative, spin off della ricerca pubblica. Il progetto prevede tre differenti misure: Misura 5) Servizi consulenziali ad aspiranti imprenditori (assistenza ex ante), attività di formazione e consulenza/tutoraggio nei confronti degli aspiranti…

Leggi tutto

Un premio per l’insediamento dei giovani in agricoltura

20 aprile 2016

Imprese, Investimenti, News, Start up

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando per l'insediamento di giovani in agricoltura, a disposizione vi sono 60 milioni di euro. Possono presentare richiesta di agevolazione i giovani agricoltori, anche organizzati in forma societaria, che intendono insediarsi per la prima volta in una impresa agricola in qualità di capo azienda e che presentino un…

Leggi tutto

Incentivi fiscali per chi investe in startup innovative

20 aprile 2016

Nazionale, News, Ricerca e innovazione, Start up

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto di attuazione degli incentivi fiscali all’investimento in startup innovative previsti dal decreto-legge 18 ottobre 2012 n. 179. Per le persone fisiche:  è prevista la detrazione dall’IRPEF lorda del 19% della somma minima investita nel capitale sociale di una o più startup innovative (25% se la start up è…

Leggi tutto

In arrivo 15 milioni per attività di sviluppo e innovazione con ricadute su moda e design

15 aprile 2016

Ambiente, Cultura, Energia, Imprese, Lombardia, News, Ricerca e innovazione, Salute, Smart city, Start up, Turismo, Università, Welfare

  Per le imprese che hanno in corso nuovi investimenti si aprono ora nuove opportunità grazie al lancio dell’iniziativa Smart Fashion and Design, pubblicata oggi sul Bollettino Regionale, che stanzia 15 milioni di euro per la Lombardia. Gli ambiti di riferimento sono: eco-industria industrie creative e culturali industria della salute, manifatturiero avanzato mobilità sostenibile Smart…

Leggi tutto

Da Intraprendo 15 milioni per le startup

12 aprile 2016

Investimenti, Lombardia, News, Start up

“Intraprendo” è il nuovo bando di Regione Lombardia dedicato alle startup. Sarà aperto alle micro e piccole medie imprese, agli aspiranti imprenditori, nonché ai liberi professionisti e aspiranti tali. Consentirà di finanziare le spese, ancora da sostenere, per investimenti funzionali all'avvio delle attività imprenditoriali quali: personale, beni strumentali, beni immateriali, licenze software, affitto locali, servizi…

Leggi tutto

Climate-KIC per le startup della low carbon economy

30 marzo 2016

Energia, Europeo, News, Start up

L’iniziativa CLIMATE-KIC STARTUP ACCELERATOR vuole favorire lo sviluppo di nuovi progetti d’impresa nel settore della low carbon economy. Il programma, gestito da Aster, è aperto ad aspiranti imprenditori e a start-up già attive con sede legale e/o operativa in Italia e costituite dopo il 1 gennaio 2012. I progetti selezionati avranno accesso a un pacchetto…

Leggi tutto

Novità sul Credito di imposta Ricerca e Sviluppo

24 marzo 2016

Imprese, Nazionale, News, Reti di imprese, Ricerca e innovazione, Start up

È disponibile on line il testo della circolare dell’Agenzia delle Entrate che fornisce le istruzioni e le linee guida per beneficiare del credito d’imposta per la ricerca e lo sviluppo alla luce delle novità introdotte dalla legge di Stabilità 2015. In particolare sono agevolabili anche i costi sostenuti per il personale non “altamente qualificato” impiegato…

Leggi tutto

On line gli atti del convegno "Startup d'impresa e Innovazione Tecnologica"

22 marzo 2016

Nazionale, News, Start up, Tutti i settori

Grande affluenza per l’evento “Startup d’impresa e innovazione tecnologica” promosso da GFINANCE srl e Jacobacci & Partners in Santa Giulia a Brescia: molte le startup presenti, oltre ad incubatori, spin off e rappresentanti del mondo finanziario e accademico. >> Guarda l'Album fotografico   Sono ora disponibili on line gli atti del convegno per la sessione…

Leggi tutto

Fondo di Garanzia: alle startup 325 milioni di euro

08 marzo 2016

Investimenti, Nazionale, News, Start up

Sono 804 le startup innovative che hanno ricevuto finanziamenti facilitati dal Fondo di Garanzia, per un importo pari a 325 milioni di finanziamenti facilitati e un importo garantito pari a 253 milioni di euro. La garanzia è concessa sulla base di criteri di accesso estremamente semplificati, con un’istruttoria che beneficia di un canale prioritario, in…

Leggi tutto

Start up: primi bandi in primavera

02 marzo 2016

Investimenti, Lombardia, News, Start up

Buone notizie per gli aspiranti imprenditori e le start up, entro la prossima primavera usciranno i bandi di Regione Lombardia a sostegno della creazione di impresa. Gli interventi saranno aperti a tutte le tipologie di start up, non solo a quelle innovative, e saranno caratterizzati da un mix di fondo perduto e finanziamento a tasso…

Leggi tutto

Ricerca nel settore manifatturiero: bando Manunet

02 febbraio 2016

Imprese, News, Piemonte, Ricerca e innovazione, Start up

Aperto la seconda edizione del bando Manunet che concede agevolazioni a sostegno di progetti transnazionali di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nell’ambito manifatturiero. A disposizione vi sono 2 milioni di euro. L’iniziativa è rivolta a raggruppamenti di almeno due soggetti composti da Micro e piccole medie imprese (MPMI), Organismi di ricerca e Start – up…

Leggi tutto

Garanzia Giovani per l’autoimprenditorialità

27 gennaio 2016

Investimenti, Lombardia, News, Start up

Il Programma Garanzia Giovani mette a disposizione 5 milioni di euro per promuovere l’avvio di impresa o di lavoro autonomo da parte di giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni che al momento sono disoccupati o inoccupati. Il programma mette a disposizione dei giovani che vogliono avviare un’impresa, o aprire una…

Leggi tutto

Start up innovative: in arrivo 6 milioni di euro

18 gennaio 2016

Emilia-Romagna, Investimenti, News, Start up

La Regione Emilia –Romagna ha impegnato 6 milioni di euro per l’avvio e il consolidamento di start up tecnologiche e digitali (ovvero dell'industria creativa, del wellness e dell'innovazione sociale e dei servizi ad alta intensità di conoscenza). Potranno partecipare al bando le piccole e micro imprese regolarmente costituite come società di capitali (incluse Srl, uninominali,…

Leggi tutto

Al via gli incentivi per Giovani e Donne

13 gennaio 2016

Investimenti, Nazionale, News, Start up, Tutti i settori

Apre oggi lo sportello per l’invio delle domande sul bando di Invitalia dedicato a sostenere le nuove imprese promosse da giovani tra i 18 e i 35 anni e/o da donne. Per la misura il Ministero dello Sviluppo Economico ha stanziato ben 50 milioni di euro. I fondi sono riservati alle imprese di micro e piccola…

Leggi tutto

Giovani agricoltori: contributi dal PSR

28 dicembre 2015

Agroalimentare, Lombardia, News, Start up

Regione Lombardia ha pubblicato il bando della misura 6.1 “Aiuti all’avviamento di imprese per i giovani agricoltori” a valere sul Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. Possono presentare domanda i giovani agricoltori di età compresa tra 18 e 40 anni con competenza e conoscenza professionale e che conducano, per la prima volta, in qualità di titolare…

Leggi tutto

Stop alle domande per lo start up

02 dicembre 2015

Investimenti, Lombardia, News, Start up

Dal 24 novembre è stata disposta la chiusura dello sportello del Bando Start Up-Restart della Regione Lombardia. Complessivamente sul bando sono state presentate oltre 1400 domande dalla data di apertura dello sportello a fine 2013, di queste 167 sono state ammesse a finanziamento. Risultano ancora in istruttoria presso Finlombarda 122 domande. Il nuovo bando a…

Leggi tutto

SELFIEmployment

26 novembre 2015

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, Start up

Si chiamerà SELFIEmployment e sarà operativo da metà gennaio 2016 con una dotazione finanziaria di partenza di 124 milioni. È il Fondo Rotativo Nazionale promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, gestito da Invitalia, destinato a promuovere le iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità attraverso credito agevolato per gli iscritti a Garanzia Giovani.…

Leggi tutto

Fondi europei per le microimprese

21 ottobre 2015

Imprese, News, Start up, Tutti i settori

La Commissione europea e il Fondo europeo per gli investimenti rendono più facile l'accesso ai finanziamenti per le microimprese grazie al Programma europeo per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI). L'EaSI fornirà, per il periodo 2014-2020, 96 milioni di euro in garanzie che dovrebbero mobilitare oltre 500 milioni di euro in prestiti. Gli accordi di garanzia…

Leggi tutto

Brevetti + 2 già inviate 76 domande

14 ottobre 2015

Imprese, Nazionale, News, Ricerca e innovazione, Start up, Università

Ha riscosso grande interesse il bando Brevetti + 2: nei primi 3 giorni di apertura dello sportello sono già state inviate ad Invitalia 76 domande, 188 quelle che risultano in fase di compilazione. L’intervento è aperto non solo alle micro, piccole e medie imprese ma anche agli spin-off universitari che presentano progetti per la valorizzazione…

Leggi tutto

Al via il fondo di venture capital del Governo

06 ottobre 2015

Imprese, Nazionale, News, Ricerca e innovazione, Start up

E’ stato approvato il regolamento del nuovo fondo di venture capital “Italia Venture I” dedicato alle startup e alle Pmi innovative ad alto potenziale di crescita, ovvero che realizzano innovazioni nei processi, beni o servizi. Si tratta di un fondo comune d’investimento di tipo chiuso e riservato, con un patrimonio di 50 milioni di euro…

Leggi tutto

Oltre 500 milioni per Agenda Digitale e Industria sostenibile

28 settembre 2015

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, Reti di imprese, Ricerca e innovazione, Start up

Il Ministero dello Sviluppo economico ha stanziato nuove risorse per la promozione di grandi progetti di ricerca nel settore dell’ICT (120 milioni di euro) e dell’industria sostenibile (400 milioni di euro). I progetti, come nei precedenti bandi, dovranno riguardare la realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o il miglioramento di prodotti o processi esistenti…

Leggi tutto

Smart & Start: finanziate 141 start up

09 settembre 2015

Investimenti, Nazionale, News, Start up

Ammontano a 71,6 milioni le risorse assegnate sulla misura Smart & Start gestita da Invitalia. Sono 141 le iniziative finora ammesse ai finanziamenti: 105 provenienti dal Centro-Nord, 34 dal Sud e 2 dal Cratere aquilano. Oltre 900 i progetti presentati finora. Le agevolazioni richieste sfiorano i 500 milioni di euro e riguardano soprattutto iniziative nell’economia…

Leggi tutto

Autoimpiego, stop alle domande

01 settembre 2015

Investimenti, Nazionale, News, Start up

Invitalia comunica l’esaurimento delle risorse finanziarie relative alla misura Autoimpiego. Qualora si rendano in futuro disponibili ulteriori fondi si provvederà tempestivamente a comunicare la data dalla quale sarà possibile presentare nuovamente le domande.   Vedi gli altri incentivi disponibili per gli aspiranti imprenditori

Leggi tutto

30 milioni per la nuova linea Start up e Restart

31 agosto 2015

Lombardia, News, Start up

La Regione Lombardia ha istituito la nuova Linea Start e Restart per sostenere la nascita e lo sviluppo di nuovi soggetti imprenditoriali e il rilancio di imprese già esistenti, attraverso la concessione di contributi a fondo perduto e di finanziamenti agevolati a tasso zero. Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese costituite da…

Leggi tutto

Contratti di Sviluppo: pronto il rifinanziamento

01 luglio 2015

Imprese, Nazionale, News, Start up

E’ disposta l'assegnazione di 250 milioni di euro a favore del Ministero dello sviluppo economico per il finanziamento dello strumento agevolativo Contratti di sviluppo a valere sulle disponibilita' del Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC), programmazione 2014-2020. La destinazione delle risorse è stabilita nella misura dell'80 per cento alle aree del Mezzogiorno e…

Leggi tutto

Fondo Crescita: 400 milioni per rilanciare la ricerca

06 maggio 2015

Ambiente, Energia, Imprese, Nazionale, News, Reti di imprese, Start up

Al via due interventi del Fondo per la crescita sostenibile per la promozione di grandi progetti di ricerca e sviluppo nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione elettronica (ICT), coerenti con l’Agenda digitale italiana, e nel settore della cosiddetta Industria sostenibile. Possono partecipare le imprese singole o aggregate in rete o in consorzi, le…

Leggi tutto

GFINANCE accreditata per il bando Start Up Lombardia

17 aprile 2015

Investimenti, Lombardia, News, Start up

GFINANCE è stata accreditata da Regione Lombardia quale soggetto fornitore di servizi di affiancamento all'avvio e rilancio Start Up e Re Start. Regione Lombardia con il Programma Start up e Re – start ha previsto, contestualmente, al finanziamento degli investimenti legati all’avvio e al rilancio di progetti imprenditoriali, la possibilità per le imprese di usufruire…

Leggi tutto

Fondo Ingenium II per le imprese innovative

08 aprile 2015

Emilia-Romagna, News, Start up

Il fondo Ingenium Emilia-Romagna II, sostenuto dal Programma Operativo Regionale POR FESR 2007-2013, favorisce lo start up di imprese innovative, in particolare di quelle operanti in settori ad alta tecnologia, nate da spin off accademici, di ricerca e aziendali, e sostiene le strategie di sviluppo e di investimento delle imprese nella direzione dell’innovazione. Il fondo…

Leggi tutto

Dalla Lombardia contributi per le Start Up

08 aprile 2015

Investimenti, Lombardia, News, Start up

La Regione Lombardia sostiene l’avvio e lo sviluppo di nuove imprese e il rilancio di imprese esistenti con un Fondo di Rotazione da 30 milioni di euro. Il bando per lo Start Up è rivolto ad aspiranti imprenditori, start up innovative, micro e piccole e medie imprese iscritte al registro imprese da non più di 24 mesi.…

Leggi tutto

Dalla Commissione la Guida ai Fondi europei

25 marzo 2015

Europeo, Imprese, News, PA, Start up, Tutti i settori, Università

La Commissione europea ha pubblicato una guida per illustrare ai principianti l’ampia gamma di fondi messi a disposizione dall’UE per il periodo finanziario 2014-2020. Il documento fornisce informazioni di base sui programmi e su come presentare la domanda e indica dove è possibile reperire ulteriori informazioni. La Guida si rivolge a sei tipologie di beneficiari…

Leggi tutto

Start Up Innovative sono oltre 3.000

05 marzo 2015

Nazionale, News, Ricerca e innovazione, Start up

E’ stato pubblicato il Rapporto di InfoCamere sulle Start up innovative relativo al quarto trimestre del 2014. A fine dicembre le start up innovative iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese erano 3.179, in aumento di 549 unità rispetto alla fine di settembre (+20,9%). Impiegavano oltre 15.000 lavoratori (12.556 soci e 2.607 dipendenti), 2.000…

Leggi tutto

Fondi ue alle App innovative per il settore pubblico

16 febbraio 2015

Europeo, Imprese, News, Ricerca e innovazione, Start up

La Commissione europea vuole sostenere PMI innovative, comprese le start-up, per la progettazione e la realizzazione di applicazioni innovative, al fine di promuovere l'erogazione di servizi pubblici basati sulla telefonia mobile efficienti, aperti e incentrati sui cittadini. Obiettivo è quello di aiutare l’interazione dei cittadini e delle imprese con la PA. Le soluzioni finanziate potranno…

Leggi tutto

L’Ue approva i programmi regionali per il 2014-2020

13 febbraio 2015

Imprese, Nazionale, News, Reti di imprese, Start up, Tutti i settori

Dall’Ue è arrivato il via libera ai Programmi operativi per il 2014-2020 delle Regioni Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Lazio e le due provincie autonome di Trento e di Bolzano. Gli 11 programmi, i primi ad essere adottati per l'Italia, realizzeranno un investimento  complessivo di 5,5 miliardi di euro, di…

Leggi tutto

EXPO e la valorizzazione delle eccellenze lombarde

08 gennaio 2015

Lombardia, News, Start up, Tutti i settori

E’ aperto l’invito per la manifestazione di interesse per selezionare proposte innovative, di promozione e valorizzazione delle eccellenze lombarde in occasione dell’evento EXPO 2015. I soggetti partecipanti, sia pubblici che privati, possono presentare proposte progettuali che evidenzino le eccellenze lombarde o le proposte innovative di start up o di giovani imprenditori. I progetti devono essere…

Leggi tutto

Sì al credito d’imposta per la ricerca

23 dicembre 2014

Imprese, Nazionale, News, Ricerca e innovazione, Start up

Con l’approvazione della Legge Stabilità passa anche il provvedimento relativo al credito d’imposta per investimenti in Ricerca e Sviluppo. L’incentivo è rivolto a tutte le imprese indipendentemente dalla forma giuridica e dal settore economico in cui operano. Possono ad esempio essere finanziate le spese relative al personale altamente qualificato impiegato nelle attività di R&S, le…

Leggi tutto