Sei un ricercatore?
Scopri quali sono le agevolazioni a cui puoi accedere tu o la tua università, trovi di seguito le notizie dei bandi aperti e in apertura.

La partecipazione italiana ad Horizon 2020: studio dell’Apre

26 luglio 2017

Europeo, Imprese, News, Ricerca e innovazione, Università

Secondo lo studio  pubblicato da Apre, l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, sulla partecipazione italiana nei primi anni di attivazione del programma Horizon 2020,  l’Italia si è aggiudicata ad oggi circa l’8,0% del budget totale assegnato, pari a circa 1,7 miliardi  di euro. L’indagine è stata condotta su 355 call ed ha come termine di riferimento temporale…

Leggi tutto

Presentato il Network Industria 4.0

23 maggio 2017

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, Reti di imprese, Università

Il ministro Carlo Calenda ha presentato il Network Industria 4.0, il nuovo strumento pensato dal Governo per diffondere a livello nazionale la conoscenza sui reali vantaggi derivanti da investimenti in tecnologie in ambito Industria 4.0. L'obiettivo è accompagnare e supportare le imprese nella trasformazione verso il modello 4.0 Il network Industria 4.0 si compone di tre diversi…

Leggi tutto

Accordi per la Ricerca: finanziati 12 progetti

02 marzo 2017

Imprese, Lombardia, News, Ricerca e innovazione, Università

Sono 12 i progetti selezionati sulla call degli Accordi per la Ricerca e che accedono ora alla fase di negoziazione con la Regione. Il bando, chiuso lo scorso settembre, ha permesso di assegnare 40 milioni di euro a fondo perduto per lo sviluppo di grandi progetti d’innovazione di prodotto e processo, con un investimento minimo…

Leggi tutto

Premiati 30 progetti sul bando Smart Fashion & Design

13 febbraio 2017

Imprese, Lombardia, News, Reti di imprese, Università

E’ stato pubblicato il primo elenco dei progetti ammessi a finanziamento sul Bando Smart Fashion & Design. Sono 30 le iniziative selezionate fino ad ora per un importo complessivo di contributo assegnato pari a 13,6 milioni di euro. Le risorse andranno a sostenere la realizzazione di progetti di sviluppo sperimentale, innovazione e divulgazione dei risultati…

Leggi tutto

Accordi per la Ricerca: premiati 45 progetti

09 febbraio 2017

Imprese, Lombardia, News, Ricerca e innovazione, Università

Sono 45 i progetti selezionati sul bando Accordi per la Ricerca e che ora possono accedere alla fase di negoziazione con Regione Lombardia. Sono coinvolti ben 276 soggetti, di cui 181 imprese e 95 organismi di ricerca, che investiranno 279 milioni di euro in ambiti diversificati che spaziano dalle industrie creative e culturali, a quella…

Leggi tutto

Fondazione Cariplo: i bandi per il 2017

01 febbraio 2017

Lombardia, News, PA, Università

Sono stati pubblicati i bandi 2017 della Fondazione Cariplo per le tematiche ambiente, cultura, ricerca scientifica e servizi alla persona. Attraverso essi la Fondazione concede cospicui contributi a fondo perduto alle organizzazioni del Terzo Settore per la realizzazione di progetti di utilità sociale da realizzare in Lombardia e nelle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola. Possono…

Leggi tutto

4,5 mln per i ricercatori in azienda

18 gennaio 2017

Imprese, News, Ricerca e innovazione, Università, Veneto

Con il Bando Innovatori in azienda la Regione Veneto intende incoraggiare la cooperazione tra università ed imprese e favorire il trasferimento di conoscenze. L’obiettivo è finanziare assegni di ricerca su tematiche considerate di rilevanza strategica a livello regionale, quali: meccanica, industria alimentare, patrimonio e produzione artistica, cultura materiale, diffusione contenuti culturali, turismo, ecc. I percorsi…

Leggi tutto

Bando Co Biotech

10 gennaio 2017

Europeo, Imprese, News, Ricerca e innovazione, Università

E’ stato lanciato il primo bando Co Biotech per progetti di ricerca biotecnologica a carattere transnazionale. Il bando si concentra sui seguenti topics: • Sustainable production and conversion of different types of feedstocks and bioresources; • New products, value-added products and supply services; • Sustainable industrial processes. Il programma vede la partecipazione di 22 partner…

Leggi tutto

Medicinali innovativi: aperta la 10° call

28 dicembre 2016

Europeo, Imprese, Università, Welfare

E’ stato pubblicato il 10° invito a presentare proposte nell’ambito del Programma “Innovative Medicines Initiatives” IMI 2. Scopo dell’iniziativa è quello di migliorare la salute, accelerare lo sviluppo e l'accesso dei pazienti alla prossima generazione di farmaci. Il programma IMI 2 apre la strada allo sviluppo di nuovi vaccini, medicinali e trattamenti per fronteggiare le…

Leggi tutto

Nuova legge per la Ricerca

01 dicembre 2016

Imprese, Lombardia, News, PA, Reti di imprese, Start up, Università

E’ stata approvata la nuova legge della Lombardia per la ricerca e l’innovazione. Si tratta di un testo snello, composto di soli 8 articoli, che si propone di prevenire e frenare la fuga dei cervelli e dei giovani laureati all’estero e di facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro dei ricercatori specializzati. Elemento importante è il…

Leggi tutto

Bando Italia - Israele

13 novembre 2016

Europeo, Imprese, News, Ricerca e innovazione, Università

Sono stati pubblicati i nuovi bandi dell’Accordo di Cooperazione nel campo della ricerca e dello sviluppo tra Italia e Israele. Il bando industriale sostiene la ricerca nelle seguenti aree: medicina, biotecnologie, salute pubblica e organizzazione ospedaliera; agricoltura e scienze dell’alimentazione; applicazioni dell’informatica; ambiente e trattamento delle acque; nuove fonti di energia; innovazioni dei processi produttivi;…

Leggi tutto

Finanziati 37 progetti italiani grazie al Programma Life

09 novembre 2016

Ambiente, Europeo, Imprese, News, PA, Università

La Commissione europea ha reso noti gli esiti delle valutazioni delle proposte presentate sul bando LIFE 2015 finalizzato a sostenere progetti di investimento innovativi a tutela dell’ambiente e per la promozione dello sviluppo sostenibile. L’Italia risulta il maggiore beneficiario: sono 37 i progetti finanziati con capofila italiano per un ammontare di oltre 81,6 milioni di…

Leggi tutto

Ambient Assisted Living: anticipazioni

03 novembre 2016

Europeo, Imprese, News, Università, Welfare

E’ previsto per il mese di febbraio il lancio della nuova call del programma Ambient Assisted Living AAL dedicata al tema “AAL packages/Integrated solutions”. Lo scopo del bando è supportare progetti innovativi, transnazionali e multidisciplinari nel settore dell’invecchiamento attivo. Siccome i desideri delle persone, le aspirazioni e i bisogni evolvono nel corso del tempo, i…

Leggi tutto

700 milioni per la Legge “Lombardia è Ricerca”

27 luglio 2016

Imprese, Lombardia, News, Reti di imprese, Ricerca e innovazione, Start up, Università

E’ stato approvato nel corso dell’ultima Giunta regionale il progetto di Legge 'Lombardia è Ricerca' con una dotazione economica di 700 milioni di euro l'anno per tre anni. Il provvedimento prevede fra gli strumenti da attivare: agevolazioni fiscali a imprese che investono in ricerca, anche nell'area post expo; accordi per la ricerca ed innovazione (40…

Leggi tutto

1 milione per i Cluster tecnologici

21 luglio 2016

Imprese, Lombardia, News, Ricerca e innovazione, Università

La Regione Lombardia sostiene lo sviluppo dei 9 Cluster Tecnologici Lombardi attraverso l’erogazione di contributi a fondo per la realizzazione di piani di consolidamento. I Cluster tecnologici sono aggregazioni di imprese, università, enti pubblici o privati di ricerca, distretti tecnologici già esistenti e altri soggetti, caratterizzati da una forte leadership. Operano nelle aree tecnologiche prioritarie,…

Leggi tutto

Collaborazione Italia e Vietnam

13 luglio 2016

Imprese, Nazionale, News, Ricerca e innovazione, Università

E’ aperto il bando per la raccolta di progetti congiunti di ricerca tra l’Italia e il Vietnam in attuazione del Protocollo Esecutivo di Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra Italia e Vietnam per gli anni 2017-2019. I partecipanti italiani dovranno presentare un progetto attinente le seguenti aree di ricerca: agricoltura e food; biotecnologie e medicina; ambiante…

Leggi tutto

Cooperazione Italia - Svizzera

15 giugno 2016

Europeo, Imprese, News, PA, Smart city, Start up, Università

A breve è previsto il lancio della prima call del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia – Svizzera 2014-2020. Verranno finanziati due tipi di proposte; i progetti brevi, di durata non superiore ai 18 mesi e i progetti di durata compresa tra 18 e 36 mesi. Le candidature dovranno pervenire sui temi dei 5 Assi, ovvero:…

Leggi tutto

In arrivo 15 milioni per attività di sviluppo e innovazione con ricadute su moda e design

15 aprile 2016

Ambiente, Cultura, Energia, Imprese, Lombardia, News, Ricerca e innovazione, Salute, Smart city, Start up, Turismo, Università, Welfare

  Per le imprese che hanno in corso nuovi investimenti si aprono ora nuove opportunità grazie al lancio dell’iniziativa Smart Fashion and Design, pubblicata oggi sul Bollettino Regionale, che stanzia 15 milioni di euro per la Lombardia. Gli ambiti di riferimento sono: eco-industria industrie creative e culturali industria della salute, manifatturiero avanzato mobilità sostenibile Smart…

Leggi tutto

In Veneto pronti gli Assegni di Ricerca

10 febbraio 2016

Imprese, News, Ricerca e innovazione, Università, Veneto

Il bando Assegni di Ricerca è rivolto a università, enti e istituti accreditati per la formazione superiore, in partnership con imprese e studi professionali del Veneto. I progetti di ricerca, della durata di 12 mesi e destinati a laureati non occupati, devono essere definiti sulla base dei reali fabbisogni delle imprese. Saranno privilegiati quelli che…

Leggi tutto

Programma Adrion: aperta la prima call

01 febbraio 2016

Abruzzo, Ambiente, Basilicata, Calabria, Cultura, Emilia-Romagna, Europeo, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Molise, News, PA, Puglia, Reti di imprese, Sicilia, Trentino-Alto Adige, Umbria, Università, Veneto

E’ stata pubblicata la prima call di Adrion, il programma per la Cooperazione interregionale nell’Area Adriatico-Ionica, che stanzia per il primo anno di attuazione 33 milioni di euro. L’invito è aperto agli enti pubblici e privati, PMI, enti di ricerca, associazioni, ONG con sede legale in uno dei Paesi membri dell’area di cooperazione. Quattro le…

Leggi tutto

Sospeso il bando Brevetti

27 gennaio 2016

Imprese, Nazionale, News, Ricerca e innovazione, Università

AVVISO. Il Ministero dello Sviluppo Economico è al lavoro per recuperare in tempi brevi le necessarie risorse per rifinanziare la misura Brevetti + e soddisfare le molteplici richieste di quelle aziende che intendono investire in innovazione. Ricordiamo che la misura prevede la concessione di un contributo a fondo perduto per la brevettazione e la valorizzazione economica…

Leggi tutto

Brescia, 18 dicembre. La tutela dell'ambiente nella cooperazione internazionale

15 dicembre 2015

Casi di successo, Europeo, Eventi, Imprese, PA, Università

12° Convegno Internazionale Emergenza e Sviluppo Brescia, 18 dicembre 2015 via Branze 38 Università degli Studi di Brescia Evento promosso da CeTAmbLAB con il contributo di Acque del Chiampo spa.   L'iniziativa è realizzata nell'ambito del progetto europeo Progetto Empowering conditions for good water governance, di cui  GFINANCE cura l'attività di assistenza amministrativa e finanziaria   Scarica il Programma…

Leggi tutto

Territori creativi: nuovo bando per moda e design

07 dicembre 2015

Investimenti, Lombardia, News, PA, Università

Riapre il bando della Regione a sostegno del sistema creativo regionale della moda e del design. L’intervento finanzia la realizzazione o il rinnovo di infrastrutture fisiche e digitali. Possono ad esempio essere finanziate le spese relative alla realizzazione di strutture espositive e scuole d'arte, la creazione di nuovi spazi dedicati alla distribuzione e alla commercializzazione…

Leggi tutto

Progetti di ricerca Italia e Cina

02 dicembre 2015

Europeo, Imprese, News, Ricerca e innovazione, Università

E’ stato pubblicato l’avviso 2015 nell’ambito dell’accordo quadro di cooperazione scientifico-tecnologica tra Italia e Cina. L’obiettivo è finanziare progetti che mostrino un forte impatto bilaterale, volti a rafforzare laboratori congiunti già esistenti o a crearne di nuovi, al fine di produrre ricadute concrete in campo industriale o di raggiungere obiettivi scientifici di particolare rilievo. Le…

Leggi tutto

Biotecnologie: 4 milioni da EurotransBio

11 novembre 2015

Europeo, Imprese, News, Ricerca e innovazione, Università

Il Ministero dello Sviluppo Economico mette a disposizione 4 milioni di euro sul nuovo bando EuroTransBio con l’obiettivo di supportare progetti transnazionali di innovazione industriale in tutti i campi applicativi delle biotecnologie. Possono presentare domanda raggruppamenti composti da almeno 2 imprese provenienti da almeno 2 Paesi partecipanti ad ETB e coordinati da una PMI, che…

Leggi tutto

H2020 Efficienza energetica. I bandi per il 2016 e 2017

04 novembre 2015

Energia, Europeo, Imprese, Investimenti, News, PA, Università

Horizon 2020 stanzia 194 milioni di euro per progetti di ricerca sul tema efficienza energetica nel biennio 2016-2017. Particolare attenzione sarà dedicata alle seguenti tematiche: a) Area Heating and Cooling: recupero di calore dai servizi urbani (es: dalla metropolitana, dai sistemi di ventilazione) e suo riutilizzo per l’aumento dell’efficienza energetica del sistema di riscaldamento/raffreddamento del…

Leggi tutto

120 milioni per la collaborazione fra imprese e centri di ricerca

28 ottobre 2015

Imprese, Lombardia, Nazionale, News, Ricerca e innovazione, Università

L’assessore Mario Melazzini ha annunciato che nelle prossime settimane verrà presentata la nuova linea di finanziamento per le aggregazioni fra micro, piccole e medie imprese e centri di ricerca. La misura rientra nel Programma Operativo Regionale FESR cofinanziato dall’Unione europea e metterà a disposizione ben 120 milioni di euro, di cui metà a fondo perduto.…

Leggi tutto

Da PHD Italents contributi per l’assunzione di ricercatori

21 ottobre 2015

Imprese, Nazionale, News, Tutti i settori, Università

L’iniziativa PHD Italents mette a disposizione 16 milioni di euro per favorire l’inserimento dei dottori di ricerca in azienda. ll progetto è gestito dalla Fondazione della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (Crui) su incarico del MIUR e in partenariato con Confindustria. Sono interessate tutte imprese che hanno sede legale o amministrativa in Italia e…

Leggi tutto

Creatività per moda e design: riapre il bando

21 ottobre 2015

Imprese, Investimenti, Lombardia, News, Reti di imprese, Università

La Regione Lombardia ha disposto la riapertura del bando “Creatività - eventi e luoghi per l’innovazione nella moda e nel design” con una dotazione residua pari a circa 674 mila euro. L’iniziativa si articola in due linee distinte: la prima sostiene la realizzazione di eventi (ad esempio contest, premi, fashion e design week, fuori salone/fuori…

Leggi tutto

IMI pubblicata la call 6

14 ottobre 2015

Europeo, Imprese, News, PA, Ricerca e innovazione, Salute, Università

E’ stato pubblicato il nuovo invito a presentare proposte nell’ambito del Programma “Innovative Medicines Initiatives” IMI 2. Scopo dell’iniziativa è quello di migliorare la salute, accelerare lo sviluppo e l'accesso dei pazienti alla prossima generazione di farmaci. In particolare, IMI 2 apre la strada allo sviluppo di nuovi vaccini, medicinali e trattamenti per fronteggiare le…

Leggi tutto

Info Day Smart Cities & Communities

14 ottobre 2015

Energia, Europeo, Imprese, News, PA, Ricerca e innovazione, Smart city, Università

E’ già possibile iscriversi all’Info Day sul tema Smart Cities & Communities di Horizon 2020 previsto per il prossimo 6 novembre a Bruxelles. La giornata di presentazione prevede due sessioni: durante la mattinata verrà presentato il programma di lavoro 2016-2017, mentre nel pomeriggio sono previste sessioni di approfondimento sulle seguenti tematiche: energia, trasporti, ICT, Lighthouse…

Leggi tutto

Bando Cooperazione Italia - Germania

14 ottobre 2015

Europeo, News, Ricerca e innovazione, Università

Il MIUR-DAAD Joint Mobility Program sostiene la mobilità scientifica dei giovani ricercatori ed accademici italiani e tedeschi per specifici progetti scientifici congiunti, in tutti gli ambiti disciplinari. Il programma intende supportare il perfezionamento e la specializzazione dei giovani ricercatori, oltre a contribuire alla crescita reciproca della conoscenza tra i rispettivi sistemi accademici e di ricerca,…

Leggi tutto

Brevetti + 2 già inviate 76 domande

14 ottobre 2015

Imprese, Nazionale, News, Ricerca e innovazione, Start up, Università

Ha riscosso grande interesse il bando Brevetti + 2: nei primi 3 giorni di apertura dello sportello sono già state inviate ad Invitalia 76 domande, 188 quelle che risultano in fase di compilazione. L’intervento è aperto non solo alle micro, piccole e medie imprese ma anche agli spin-off universitari che presentano progetti per la valorizzazione…

Leggi tutto

H2020: ecco cosa finanzierà nel prossimo biennio

15 settembre 2015

Europeo, Imprese, News, Ricerca e innovazione, Università

La Commissione Europea ha reso disponibile sul sito web dedicato al Programma Horizon 2020 le bozze di alcuni work programmes per il periodo 2016-17. I programmi di lavoro, che hanno durata biennale, contengono tutte le principali informazioni sui prossimi bandi H2020, in particolare vengono elencati nel dettaglio i filoni di ricerca che l’Unione europea si…

Leggi tutto

Università: potenziare il trasferimento tecnologico

01 settembre 2015

Nazionale, News, Ricerca e innovazione, Università

Il Ministero dello Sviluppo economico ha stanziato 3 milioni di euro per la realizzazione di  progetti finalizzati a migliorare i  processi  di trasferimento tecnologico dalle Università e dagli Enti pubblici  di ricerca alle imprese attraverso il potenziamento  dello  staff  e  il rafforzamento  delle  competenze  degli   Uffici   di   Trasferimento Tecnologico. Il finanziamento è pari al 50%…

Leggi tutto

PhD ITalents per l’inserimento di ricercatori

23 luglio 2015

Imprese, News, Ricerca e innovazione, Università

A breve il lancio dei bandi “PhD ITalents”, l’iniziativa che si propone di avvicinare il mondo accademico e il mondo del lavoro favorendo l’inserimento di dottori di ricerca nelle imprese, per lo sviluppo di attività ad alto impatto innovativo. ll progetto è gestito dalla Fondazione della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (Crui) su incarico…

Leggi tutto

Sostegno ai laboratori di ricerca emiliani

06 luglio 2015

Emilia-Romagna, Imprese, News, Ricerca e innovazione, Università

La Regione Emilia-Romagna ha stanziato oltre 33 milioni di euro per il mondo della ricerca industriale. Il riferimento è al bando per progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente nell’ambito del Programma POR FESR 2014-2020. I laboratori dovranno presentare progetti di ricerca con elevato contenuto tecnologico e scientifico,…

Leggi tutto

Project Meeting Progetto MAPECLife

12 giugno 2015

Ambiente, Casi di successo, Europeo, Eventi, PA, Salute, Università

Brescia, 11- 12 giugno 2015. Si è tenuto, presso la sede del Centro Servizi Multisettoriale e Tecnologico (CMST) di Brescia, il Project Meeting  del Progetto MAPEC Life. Il progetto si propone di studiare gli effetti biologici precoci da esposizione a inquinanti atmosferici nelle cellule della mucosa orale e i fattori che possono influenzare tali danni nei bambini in…

Leggi tutto

I tassi di successo di Horizon 2020

14 aprile 2015

Europeo, Imprese, News, Ricerca e innovazione, Università

Il tasso di successo attuale medio complessivo del Programma Horizon 2020 è 14,53%. E’ quanto annunciato dalla Commissione europea durante la conferenza sul Programma che si è tenuta a Bruxelles il 24 marzo scorso. La Commissione ha infatti presentato i numeri dei progetti pervenuti, valutati e conclusi nelle 79 call di H2020 chiuse entro il…

Leggi tutto

Dalla Commissione la Guida ai Fondi europei

25 marzo 2015

Europeo, Imprese, News, PA, Start up, Tutti i settori, Università

La Commissione europea ha pubblicato una guida per illustrare ai principianti l’ampia gamma di fondi messi a disposizione dall’UE per il periodo finanziario 2014-2020. Il documento fornisce informazioni di base sui programmi e su come presentare la domanda e indica dove è possibile reperire ulteriori informazioni. La Guida si rivolge a sei tipologie di beneficiari…

Leggi tutto