Al via i Contratti di filiera e di distretto
Con la pubblicazione della circolare ministeriale si fanno concreti gli aiuti per i contratti di filiera e di distretto. Il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali ha infatti messo a disposizione ben 200 milioni di euro per lo sviluppo delle filiere e dei distretti del settore agricolo e agroalimentare.
Beneficiari
Sono soggetti proponenti di contratti di filiera e di distretto:
- cooperative agricole e loro consorzi, consorzi di imprese, che operano nel settore agricolo, agroalimentare;
- società costituite tra soggetti che esercitano l’attività agricola e le imprese commerciali e/o industriali e/o addette alla distribuzione, purché almeno il 51 per cento del capitale sociale sia posseduto da imprenditori agricoli, cooperative agricole a mutualità prevalente e loro consorzi o da organizzazioni di produttori riconosciute;
- associazioni temporanee di impresa già costituite;
- le reti di imprese che hanno già sottoscritto un Contratto di rete al momento della presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni;
- rappresentanze di distretti rurali e agro-alimentari.
Sono soggetti beneficiari dei contratti di filiera e di distretto:
- le imprese, anche in forma consortile, le società cooperative e loro consorzi che operano nel settore agricolo ed agroalimentare;
- le organizzazioni di produttori agricoli riconosciute;
- le società costituite tra soggetti che esercitano l’attività agricola e le imprese commerciali e/o industriali e/o addette alla distribuzione, purché almeno il 51% del capitale sociale sia posseduto da imprenditori agricoli, cooperative agricole a mutualità prevalente e loro consorzi o da organizzazioni di produttori riconosciute ai sensi della normativa vigente. Il capitale delle predette società può essere posseduto, in misura non superiore al 10%, anche da grandi imprese, agricole o commerciali.
Attività finanziate
La sottoscrizione di contratti di filiera e di distretto con importo compreso tra 4 e 50 milioni di euro.
Il contratto di filiera deve essere sottoscritto dal Ministero e dai diversi soggetti della filiera agroalimentare e/o agroenergetica operanti in ambito multiregionale.
Il contratto di distretto interessa invece il Ministero e i diversi soggetti operanti nel distretto.
Agevolazione
Le agevolazioni concedibili sono articolate nella forma di contributo in conto capitale e di finanziamento agevolato, subordinate alla concessione di un finanziamento bancario almeno pari al 50% dell’investimento.
Scadenza
Le domande potranno essere presentate dal prossimo 27 novembre.