Bandi Fesr Lombardia: risultati e prospettive

Con il programma Fesr Lombardia sono già state finanziate oltre 15 mila imprese, 121 startup e 45 organismi di ricerca. I numeri sono stati presentati nel corso del convegno sui risultati del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e del Fondo Sociale Europeo che si è tenuto a Milano lo scorso 5 aprile.

Cos è il Fesr?

Il Fesr – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – è uno dei Fondi strutturali e di investimento europei. Ogni Regione adotta il suo programma generale per il periodo 2014-2020 e pubblica i relativi bandi di attuazione.

I risultati del Fesr Lombardia

La Lombardia si conferma la prima Regione in Italia in termini di spesa di fondi europei: nel 2018 certificata una spesa di 185 milioni di euro.

Nell’occasione sono stati resi noti anche i primi risultati del bando Call Hub che ha suscitato grande interesse nel mondo delle imprese. Sono stati presentati 76 progetti per 429 soggetti coinvolti, per una richiesta di contributo pari a oltre 248 milioni di euro, a fronte di uno stanziamento disponibile pari a 70 milioni di euro.

Bandi in apertura ad aprile

Regione Lombardia ha inoltre annunciato il lancio dei prossimi bandi all’interno del Fesr Lombardia per il mese di aprile:

LINEA INTERNAZIONALIZZAZIONE – 7 milioni di euro

una linea di finanziamento agevolato fino a 500 mila euro per attività commerciale all’estero (con dotazione iniziale di 7 milioni di euro)

> Scopri di più

FRIM FESR II – 30 milioni di euro

Si tratta di una linea di finanziamento agevolato per le piccole e medie imprese e le startup che fanno ricerca

> Scopri di più

Altre misure in uscita

FASHION TECH  10 milioni di euro

Il bando finanzia progetti innovativi con ricadute nel settore moda, tessile e accessori finalizzati alla sostenibilità, non solo ambientale. Prevede un contributo a fondo perduto pari al 40% dell’investimento

> Scopri di più

INNODRIVER

Aprirà invece nel secondo semestre del 2019 il nuovo Bando Innodriver che sostiene progetti di innovazione realizzate in collaborazione con organismi di ricerca, i processi di brevettazione, nonché premia le imprese che hanno ottenuto il ‘seal of excellence’ in Horizon 2020.