Dal PNRR 100 milioni per investimenti nell’idrogeno

Al via la selezione per progetti di investimento sullo sviluppo della filiera di componenti per la produzione di idrogeno rinnovabile, ci sono 100 milioni di euro a valere sui fondi del PNRR.

Attività finanziabili

I progetti finanziabili potranno riguardare la creazione o l’ampliamento di unità produttive di componenti degli elettrolizzatori, dispositivi per la compressione e lo stoccaggio dell’idrogeno, sistemi di interfaccia con impianti di produzione di energia rinnovabile, ma anche la ricerca industriale e la formazione di personale correlate all’investimento.

Beneficiari

L’invito è aperto alle imprese di ogni dimensione, e in particolare a quelle operanti nei settori industriali ‘hard-to-abate’ e per i trasporti a lunga distanza.

Agevolazioni

Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo a fondo perduto in misura variabile in base alle attività agevolate e al regime di aiuti applicato.

Tempistiche

Le imprese interessate potranno presentare domanda dal prossimo 29 novembre fino al 12 gennaio 2024. Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura negoziale con procedimento valutativo a sportello.

Partecipa al Webinar per saperne di più