Dal programma Life 600 mln per l’ambiente
Sono stati lanciati i bandi 2025 del programma LIFE, lo strumento europeo che sostiene progetti innovativi e d’impatto nell’ambito della tutela della natura, della protezione dell’ambiente, del cambiamento climatico e della transizione verso l’energia pulita. La dotazione finanziaria complessiva per il 2025 ammonta a quasi 600 milioni di euro.
Beneficiari
Il Programma Life si rivolge alle imprese di qualunque dimensione, agli enti pubblici e alle organizzazioni senza scopo di lucro.
L’intervento è strutturato in 2 settori
Ambiente e Azione per il clima, per ciascuno dei quali sono previsti due sottoprogrammi, ovvero:
- Natura e biodiversità,
- Economia circolare e qualità della vita,
- Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici,
- Transizione all’energia pulita.
Progetti ammissibili
I progetti possono ad esempio riguardare lo sviluppo e l’attuazione di soluzioni innovative per importanti questioni ambientali, quali la riduzione di emissioni di gas serra, l’uso e il riciclo dei prodotti, l’economia circolare, l’energia pulita.
Il programma LIFE finanzia lo sviluppo di progetti con un costo medio compreso tra 700 mila euro e 10 milioni di euro e una durata di 3-5 anni.
Agevolazioni
Il contributo è a fondo perduto e copre tra il 60% ed il 75% delle spese ammissibili a seconda del tipo di azione.
Scadenze
Le scadenza previste per la presentazione dei progetti sono differenti in base alle attività progettuali, per i progetti standard il termine è fissato al 23 settembre.
Webinar di approfondimento
Per approfondire l’argomento Gfinance e CiaoTech organizzano per il 16 maggio un webinar gratuito dedicato alla presentazione del programma Life e alle opportunità offerte dai bandi nazionali per il Green Deal. Verrà inoltre presentato un caso di successo finanziato dall’Ue nel settore siderurgico. Iscrizioni al link