Dal PSR incentivi per le infrastrutture turistico – ricreative
E’ aperto il bando del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Piemonte che sostiene le infrastrutture turistico-ricreative e l’informazione turistica.
L’intervento è rivolto in via prioritaria agli enti pubblici, per finanziare interventi nell’ambito della rete del patrimonio escursionistico regionale. La misura è attiva nelle aree rurali montane e collinari con problemi complessivi di sviluppo e nelle aree rurali intermedie.
Prevede la concessione di aiuti finanziari per investimenti connessi alla creazione e al miglioramento di itinerari cicloturistici, escursionistici estivi e in ambiente innevato, infrastrutture per l’arrampicata sportiva e attività ricreative.
Concede inoltre aiuti per la riqualificazione di piccole strutture ricettive quali rifugi, ostelli e bivacchi, strutture al servizio dell’ospitalità diffusa e per migliorare l’informazione turistica locale in forma coordinata con il sistema informativo regionale.
Il sostegno viene erogato in base ai costi realmente sostenuti ed è concesso per un importo pari al 90% delle spese ammesse a finanziamento. La dotazione finanziaria è pari a 12 milioni di euro.
Le domande possono essere presentate entro il 29 aprile.