Fondazione Cariplo per il Welfare di Comunità

Con il bando Welfare di Comunità e Innovazione Sociale Fondazione Cariplo mette a disposizione 7,5 milioni di euro per individuare soluzioni innovative ai problemi del welfare nei territori della Lombardia, di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola.

I progetti devono essere presentati da una rete territoriale rappresentativa di soggetti pubblici e privati ed avere un importo minimo di 1 milione di euro. Possono ad esempio essere coinvolti enti locali, organizzazioni del privato sociale, imprese, associazioni di categoria o imprenditoriali, enti di formazione, scuole, enti assicurativi e previdenziali, camere di commercio e tutti gli enti pubblici e privati funzionali allo scopo.

L’implementazione dei progetti selezionati sarà finanziata per tre anni e beneficerà di un accompagnamento sostenuto da Fondazione Cariplo e volto anche a sviluppare piani di fundraising di comunità. E’ previsto un contributo pari al 60% delle spese ammesse fino ad un massimo di 1 milione di euro.
Come nella scorse edizioni, il bando è articolato in tre fasi: call for ideas, studi di fattibilità e realizzazione.

Quando presentare domanda ?

I soggetti interessati possono presentare le idee progettuali entro il prossimo 30 giugno, mentre la scadenza per la presentazione dei progetti definitivi è fissata al 30 settembre.
Il bando sarà presentato in due incontri informativi il 12 e il 16 maggio, accessibili anche in streaming.

 

Welfare di Comunità- I risultati ad oggi

Nelle prime tre edizioni del bando sono stati selezionati 27 progetti con il coinvolgimento di 263 organizzazioni, per un contributo deliberato pari complessivamente a 30,4 milioni di euro a fronte oltre 67 milioni di euro di investimenti.