In arrivo nuovi bandi in adesione all’iniziativa Step

La Commissione europea ha approvato la proposta di Regione Lombardia di deviare 120 milioni di euro del Fondo europeo di sviluppo regionale 2021-2027 sulle tecnologie strategiche. La regione aderisce così all’iniziativa STEP istituita per sostenere interventi specifici in tre ambiti chiave della doppia transizione, verde e digitale: tecnologie digitali e deep tech, tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse, e biotecnologie.

Tali tecnologie, anche in coerenza con la Strategia di specializzazione intelligente per ricerca e innovazione S3 e i relativi Programmi di lavoro per la Ricerca e Innovazione, risultano infatti di estrema importanza per la Regione.

Nuovi bandi in arrivo

I primi bandi sono attesi per l’inizio del 2025 e molteplici saranno le opportunità riservate alle imprese, anche di grande dimensione.

Ad esempio, è in apertura il bando per lo sviluppo delle tecnologie critiche nei progetti di partenariato tra PMI e Grandi imprese, con una dotazione finanziaria di 40 milioni di euro.

Tale misura intende favorire progetti complessi di ricerca e sviluppo, dalla validazione tecnologica e perfezionamento dei prototipi fino alla produzione su scala commerciale in un’ottica di scalabilità, nei settori delle tecnologie digitali e deep tech e delle biotecnologiche.

Altro bando previsto è quello per lo Sviluppo delle tecnologie pulite da parte delle PMI e delle Grandi imprese, anche in partenariato e conta su risorse disponibili pari a 10 milioni di euro.

Tale misura intende supportare le imprese nello sviluppo di tecnologie critiche nell’ambito delle tecnologie pulite ed efficienti prevedendo il supporto allo sviluppo e alla fabbricazione di tecnologie per il trattamento e il riciclaggio di RAEE e di batterie, oltre che per il recupero del fosforo, materiale oggetto di dipendenza strategica a livello europeo.