PSR Emilia-Romagna: due bandi per Gruppi Operativi

La Regione Emilia – Romagna ha stanziato 5 milioni di euro su due nuovi bandi del Programma di Sviluppo Rurale dedicati a incentivare il funzionamento e la gestione dei Gruppi operativi per l’innovazione, i Goi.

Il primo bando

L’intervento ha a disposizione 4 milioni di euro per la competitività dei produttori primari e il miglioramento dell’integrazione di filiera. Incentiva la realizzazione di piani di innovazione per il rafforzamento delle filiere, favorendo sostenibilità economica, ambientale e sociale.

Il secondo bando

Mette in campo 1 milione di euro per progetti nel settore della forestazione.

Il sostegno previsto è pari al 70% della spesa ammissibile.

Il Gruppo Operativo dovrà aggregare, quali membri effettivi, almeno un’impresa del settore agricolo che svolga attività di produzione e/o commercializzazione e/o prima trasformazione di prodotti agricoli e almeno un organismo di ricerca.

Le domande vanno presentate sulla piattaforma on line di Agrea, l’Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura, dal 7 gennaio al 9 aprile 2019.

Rispetto ai bandi precedenti sono stati introdotti alcuni elementi di semplificazione per il calcolo dei costi legati al personale e alle spese generali.