Reti e Distretti: bando per la ricerca

Ammontano a 20 milioni di euro i fondi a disposizione a sostegno dei  progetti di Ricerca industriale e/o Sviluppo sperimentale sviluppati dalle Reti Innovative Regionali e dai Distretti Industriali.

I beneficiari

 Ciascuna proposta deve prevedere la partecipazione di almeno una pmi facente parte di un distretto industriale o di una rete innovativa regionale e di un organismo di ricerca.
Cosa finanzia

L’intervento finanzia progetti di ricerca e sviluppo che prevedano la collaborazione tra imprese e mondo della ricerca, per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi, e lo sviluppo di tecnologie innovative sostenibili, efficienti ed inclusive per introdurre nei sistemi produttivi prodotti e impianti “intelligenti”, dispositivi avanzati, di virtual prototyping e servizi ad alta intensità di conoscenza (KIBS), anche attraverso il sostegno alla progettazione e all’attrezzamento di laboratori specifici, nonché al potenziamento degli apparati strumentali.

L’agevolazione

L’intensità del contributo, in conto capitale, è tra il 40% e il 70% della spesa ammessa sulla base della tipologia progettuale e dei soggetti coinvolti e fino a un ammontare massimo di 3 milioni di euro contributo per progetto.

Quando presentare la domanda

La domanda potrà essere presentata fino al prossimo 6 novembre.