Sme Instrument: ecco i risultati

La Commissione europea investirà 86 milioni di euro in 236 progetti d’innovazione presentati da piccole e medie imprese di 31 differenti Paesi.

Sono i risultati dello Sme Instrument, il programma lanciato nell’ambito di Horizon 2020 con l’obiettivo di aiutare le pmi a trasferire le proprie idee sul mercato e contribuire a generare crescita e posti di lavoro in Europa.
Nel dettaglio sulla Fase 2 sono stati finanziati dal 2014 ad oggi ben 373 progetti che coinvolgono 464 piccole medie imprese per un ammontare complessivo di contributi concessi pari a 619,5 milioni di euro.
Ogni impresa riceverà un importo compreso fra 500 mila e 2,5 milioni di euro per portare i propri prodotti dalla fase pilota al mercato.
Sono invece 1.652 le micro e piccole medie imprese selezionate sulla Fase 1 per un totale di circa 75,3 milioni di euro di fondi concessi.
Ciascun progetto riceverà 50 mila euro per finanziare studi di fattibilità per nuovi prodotti, e la possibilità di beneficiare di 3 giornate gratuite di business coaching.