Con il Frim 2,1 mln a 13 imprese
Brescia Oggi del 13.02.2015.
Investimenti, nuove risorse a supporto delle Pmi bresciane
La Regione Lombardia finanzia con 2,1 milioni di euro i progetti di sviluppo aziendale di tredici realtà bresciane, cui andranno altrettante risorse «convenzionate». È quanto emerge dalle graduatorie che si riferiscono allo sportello del Fondo di rotazione per l´imprenditorialità (Frim) gestito da Finlombarda spa. In totale sono trenta le domande presentate in tutta la regione valutate con esito positivo: riceveranno complessivamente 4,9 milioni di euro a tasso agevolato e altrettanti 4,9 milioni dagli istituti finanziari convenzionati.
I progetti bresciani – spiega in una nota GFinance-Gruppo Impresa, società di consulenza specializzata nella finanza agevolata – riguardano programmi di ammodernamento e ampliamento produttivo: comprendono, ad esempio, la realizzazione di opere murarie, l’acquisto di macchinari e attrezzature (nuovi di fabbrica, oppure usati), le spese per software e hardware, ma anche l´acquisizione di marchi e brevetti.
Possono partecipare le micro, piccole e medie imprese che sono attive nel comparto manifatturiero, delle costruzioni, dei servizi e le ditte artigiane.
L´intervento finanziario è concesso tramite un supporto a medio termine o leasing, copre fino al 100 per cento dei costi ammissibili arrivando al limite massimo di un importo del progetto pari a 1,5 milioni di euro. Il Fondo – spiega ancora GFinance-Gruppo Impresa – è aperto senza scadenza; di conseguenza è possibile presentare domanda in qualunque periodo dell´anno, la valutazione verrà effettuata in base all´ordine cronologico di invio telematico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA