Sei un ricercatore?
Scopri quali sono le agevolazioni a cui puoi accedere tu o la tua università, trovi di seguito le notizie dei bandi aperti e in apertura.

Al via l’Albo dei certificatori per il Credito Imposta Ricerca

22 Febbraio 2024

Imprese, Nazionale, News, News & Media, Ricerca e innovazione, Start up, Università

E’ finalmente operativa la piattaforma ministeriale dedicata all’accreditamento dei certificatori per il Credito Imposta Ricerca. Chi può presentare la richiesta Possono fare domanda d’iscrizione all’albo: persone fisiche; imprese che svolgono attività di consulenza aventi ad oggetto progetti di ricerca, sviluppo e innovazione; università; enti di ricerca in possesso dei requisiti tecnici previsti. Tra i requisiti…

Leggi tutto

Contributi per 6 poli di innovazione

06 Ottobre 2023

Imprese, Nazionale, News, News & Media, Ricerca e innovazione, Università

Di cosa si tratta E’ aperta la selezione per sei nuovi poli di innovazione per favorire la transizione digitale delle imprese. In palio ci sono 42 milioni di euro. L'iniziativa si rivolge ad enti pubblici e privati che svolgono attività di rappresentanza, supporto e promozione delle imprese a livello nazionale. Ciascun proponente deve presentare un…

Leggi tutto

Fondo Italiano per le Scienze Applicate

15 Settembre 2023

Imprese, Nazionale, News, Ricerca e innovazione, Università

Ammontano a 150 milioni di euro le risorse disponibili per il 2023 sul Fondo Italiano per le Scienze Applicate (FISA), promosso dal Ministero dell'Università e della Ricerca. L’intervento finanzia proposte progettuali di Ricerca industriale e Sviluppo sperimentale (attività di acquisizione di nuove conoscenze, indagini critiche, sviluppo di prodotti, processi o servizi nuovi..) presentate da una…

Leggi tutto

Incentivi per Marchi, Brevetti e Licenze: 9 opportunità

15 Novembre 2018

Imprese, Nazionale, News, News & Media, Ricerca e innovazione, Università

In collaborazione con JACOBACCI & PARTNERS Grazie agli incentivi pubblici le imprese possono recuperare parte dei costi sostenuti per l’acquisizione di marchi, brevetti e licenze, nonché per le attività di ricerca e sviluppo collegate. Ogni bando prevede propri requisiti di accesso e definisce le attività ammissibili, nonché le tipologie di aiuto previste. E’ possibile usufruire…

Leggi tutto

Finanza Agevolata cos'è e come si accede

24 Aprile 2018

Imprese, Nazionale, PA, Reti di imprese, Start up, Tutti i settori, Università

La Finanza Agevolata è una specializzazione della più ampia disciplina della finanza aziendale, volta ad individuare e reperire risorse finanziarie a condizioni pro-tempore più economiche di quelle ottenibili sui mercati di riferimento, facendo ricorso agli strumenti legislativi di incentivazione alle attività economiche. Si riferisce alle agevolazioni rese disponibili attraverso i bandi pubblici regionali, nazionali, comunitari.     Quali…

Leggi tutto

Accordi per la Ricerca: premiati 45 progetti

09 Febbraio 2017

Imprese, Lombardia, News, Ricerca e innovazione, Università

Sono 45 i progetti selezionati sul bando Accordi per la Ricerca e che ora possono accedere alla fase di negoziazione con Regione Lombardia. Sono coinvolti ben 276 soggetti, di cui 181 imprese e 95 organismi di ricerca, che investiranno 279 milioni di euro in ambiti diversificati che spaziano dalle industrie creative e culturali, a quella…

Leggi tutto

Project Meeting Progetto MAPECLife

12 Giugno 2015

Ambiente, Casi di successo, Europeo, Eventi, PA, Salute, Università

Brescia, 11- 12 giugno 2015. Si è tenuto, presso la sede del Centro Servizi Multisettoriale e Tecnologico (CMST) di Brescia, il Project Meeting  del Progetto MAPEC Life. Il progetto si propone di studiare gli effetti biologici precoci da esposizione a inquinanti atmosferici nelle cellule della mucosa orale e i fattori che possono influenzare tali danni nei bambini in…

Leggi tutto

I tassi di successo di Horizon 2020

14 Aprile 2015

Europeo, Imprese, News, Ricerca e innovazione, Università

Il tasso di successo attuale medio complessivo del Programma Horizon 2020 è 14,53%. E’ quanto annunciato dalla Commissione europea durante la conferenza sul Programma che si è tenuta a Bruxelles il 24 marzo scorso. La Commissione ha infatti presentato i numeri dei progetti pervenuti, valutati e conclusi nelle 79 call di H2020 chiuse entro il…

Leggi tutto