Sei un’impresa?
Scopri quali sono le agevolazioni a cui puoi accedere, trovi di seguito le notizie dei bandi aperti e in apertura.

Al via l’Albo dei certificatori per il Credito Imposta Ricerca

22 Febbraio 2024

Imprese, Nazionale, News, News & Media, Ricerca e innovazione, Start up, Università

E’ finalmente operativa la piattaforma ministeriale dedicata all’accreditamento dei certificatori per il Credito Imposta Ricerca. Chi può presentare la richiesta Possono fare domanda d’iscrizione all’albo: persone fisiche; imprese che svolgono attività di consulenza aventi ad oggetto progetti di ricerca, sviluppo e innovazione; università; enti di ricerca in possesso dei requisiti tecnici previsti. Tra i requisiti…

Leggi tutto

De Minimis, novità sulle modalità di calcolo

22 Febbraio 2024

Imprese, News & Media, Press

Con l’approvazione del nuovo Regolamento De Minimis per gli aiuti di importo limitato ci sono importanti novità per le imprese: viene elevato il tetto massimo degli aiuti; cambia la modalità di calcolo del plafond sulla base del periodo di riferimento. Ai sensi della nuova disciplina l’importo complessivo degli aiuti de minimis concessi da uno Stato…

Leggi tutto

Da Innovation Fund fondi alle tecnologie pulite

21 Febbraio 2024

Energia, Europeo, Imprese, News, News & Media

Il programma europeo Innovation Fund mette in campo 4 miliardi di euro per sostenere la diffusione di tecnologie pulite e la decarbonizzazione industriale. A differenza dei bandi precedenti l’invito è aperto a progetti sia di piccola che di larga scala. L’Innovation Fund, per il periodo 2020-2030, prevede una dotazione finanziaria di 38 miliardi di euro. Si…

Leggi tutto

Fondo di Ricerca Carbone e Acciaio, domande entro aprile

14 Febbraio 2024

Ambiente, Energia, Europeo, Imprese, News, News & Media

E’ aperta una nuova call nell’ambito del programma europeo del Fondo di ricerca per il carbone e l’acciaio. Sono 2 i topic aperti con una una dotazione totale di 135 milioni di euro. Cosa finanzia Il Fondo finanzia progetti di ricerca e innovazione in tutta Europa con focus sul tema della transizione energetica e della…

Leggi tutto

Al via il bando della Lombardia per il Rafforzamento delle Filiere

14 Febbraio 2024

Imprese, Investimenti, Lombardia, News, News & Media, Reti di imprese, Ricerca e innovazione

E’ stato pubblicato il nuovo bando di Regione Lombardia, con stanziamento di 34 milioni di euro, per l’innovazione, il miglioramento tecnologico e il rafforzamento competitivo delle filiere e degli ecosistemi industriali. A chi è rivolto Potranno  presentare domanda di agevolazione le Filiere rappresentate da raggruppamenti di imprese legate insieme da un Accordo di Filiera composti…

Leggi tutto

Contratti di Sviluppo | Decarbonizzazione ed Emissioni zero

14 Febbraio 2024

Ambiente, Imprese, Investimenti, Nazionale, News, News & Media

E' attesa in queste settimane l'apertura dei bandi relativi ai Contratti di Sviluppo per la decarbonizzazione dei processi produttivi mediante elettrificazione o utilizzo di idrogeno rinnovabile, e per interventi di efficientamento energetico. Decarbonizzazione dei processi industriali Sono finanziati - ai sensi della sezione 2.6 del Quadro Temporaneo di crisi UE - i progetti di investimento…

Leggi tutto

Sviluppo Aziendale. Riaperto il bando della Lombardia

08 Febbraio 2024

Imprese, Investimenti, Lombardia, News, News & Media

Torna operativo lo sportello per la presentazione delle domande per la misura Sviluppo Aziendale del pacchetto investimenti della Regione Lombardia, dopo che era stato sospeso per adeguare il bando alle condizioni più favorevoli introdotte dal nuovo regolamento De Minimis (il cui massimale è stato aumentato ad euro 300 mila). Beneficiari Possono presentare richiesta le Pmi…

Leggi tutto

Riaperta la Linea Investimenti Green Lombardia

08 Febbraio 2024

Ambiente, Energia, Imprese, Investimenti, Lombardia, News, News & Media, Regionale

Lo sportello della linea Green del pacchetto investimenti della Regione Lombardia torna operativo dopo che era stato sospeso per adeguare il bando alle condizioni più favorevoli introdotte dal nuovo regolamento De Minimis (il cui massimale è stato aumentato ad euro 300 mila). Beneficiari PMI in possesso dei seguenti requisiti: costituite, iscritte e attive nel Registro…

Leggi tutto

Da Simest contributi per la transizione digitale

02 Febbraio 2024

Imprese, Internazionalizzazione, Nazionale, News, News & Media

Fondi ancora disponibili per la nuova misura di Simest dedicata a incentivare gli investimenti per la transizione digitale delle imprese italiane con vocazione internazionale. Chi può presentare domanda L’intervento è rivolto alle imprese italiane esportatrici (con un fatturato estero del 10% realizzato nell’ultimo anno) di qualsiasi dimensione che abbiano depositato almeno 2 bilanci o in…

Leggi tutto

Piano Transizione 5.0, le anticipazioni

31 Gennaio 2024

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

Grazie all’approvazione del Piano RepowerEu sono in arrivo oltre 6,3 miliardi di euro per il piano Transizione 5.0 al fine di sostenere la transizione verde e digitale delle imprese. L’intervento si affianca al pacchetto di incentivi fiscali per l’Industria 4.0 che resterà in vigore con le aliquote già stabilite. Cosa prevede Il piano 5.0 opererà…

Leggi tutto

Incentivi all'agrivoltaico

18 Gennaio 2024

Energia, Imprese, Nazionale, News, News & Media

In uscita il bando nazionale dedicato a sostenere la diffusione dell’agrivoltaico. La misura rientra nella strategia italiana per ridurre le emissioni di gas a effetto serra e aumentare la quota di energie rinnovabili. Di cosa si tratta I sistemi agrivoltaici consentono l'utilizzo simultaneo dei terreni sia per la produzione di energia fotovoltaica attraverso l'installazione di…

Leggi tutto

Una ZES unica per il Sud

17 Gennaio 2024

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

Con la Legge di Bilancio 2024 viene confermato l’avvio della ZES Unica per il Sud Italia e l’accorpamento delle attuali otto zone economiche speciali in una unica Zona Economica Speciale per il Mezzogiorno, che ricomprende i territori di Abruzzo, Molise, Basilicata, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. Per Zona economica speciale si intende una zona…

Leggi tutto

Incentivi 4.0, cosa cambia nel 2024

12 Gennaio 2024

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, News & Media

Dal 1° gennaio sono in vigore le nuove aliquote del Piano Transizione 4.0, confermate le aliquote per i beni materiali 4.0 ed il décalage degli incentivi per i beni immateriali 4.0. Beni materiali 4.0 Per l’acquisto di beni materiali 4.0 sarà possibile usufruire per il 2024 di un credito di imposta nelle seguenti misure: 20% per investimenti fino a 2,5 milioni di euro,…

Leggi tutto

Ancora aperti i Bandi Simest. Tutto quello che c'è da sapere

11 Gennaio 2024

Imprese, Internazionalizzazione, Nazionale, News, News & Media

E' aperto lo sportello del Fondo 394 di Simest a sostegno dell’internazionalizzazione di impresa. La dotazione finanziaria disponibile ammonta a 4 miliardi di euro. - Le novità dell'ultimo bando Molte le novità rispetto al passato, a partire dall’introduzione di due nuove misure dedicate agli investimenti per la transizione ecologica e/o digitale (con la possibilità di…

Leggi tutto

Nuovo bando per Ricerca e Sviluppo al Sud

11 Gennaio 2024

Basilicata, Calabria, Campania, Imprese, Molise, News, Puglia, Sardegna, Sicilia

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nell’ambito del Programma Nazionale Ricerca Innovazione e Competitività 2021-27, lancia il bando Scoperta Imprenditoriale con una dotazione finanziaria di 300 milioni di euro. Progetti e spese ammissibili Il bando incentiva progetti di Ricerca e Sviluppo da realizzare nelle Regioni Basilicata Calabria Campania Molise Puglia Sardegna Sicilia…

Leggi tutto

Nuovi criteri per la definizione della dimensione d’impresa

11 Gennaio 2024

Europeo, Imprese, Nazionale, News

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la nuova Direttiva della Commissione europea che aggiorna i criteri dimensionali applicabili alle imprese di micro, piccole, medie e grandi dimensioni. Tale aggiornamento deriva dall’ inflazione registrata nel 2021 e nel 2022, motivo per il quale la Commissione ha ritenuto opportuno rivedere i criteri dimensionali che definiscono la categoria…

Leggi tutto

Lombardia: contributi per l’ammodernamento delle macchine agricole

11 Gennaio 2024

Agroalimentare, Imprese, Lombardia, News

Parte con 26 milioni di euro il bando della Lombardia che, nell’ambito del Pnrr, finanzia l’ammodernamento delle macchine agricole e delle attrezzature, con l’obiettivo di diffondere le migliori tecnologie disponibili per il settore agricolo.  Questi fondi potranno supportare le imprese agricole verso una una maggiore e più efficiente produttività e una migliore sostenibilità ambientale. Beneficiari Il bando è…

Leggi tutto

Filiere produttive, più tempo per il riconoscimento

11 Gennaio 2024

Imprese, Investimenti, Lombardia, News, News & Media, Regionale, Reti di imprese, Ricerca e innovazione

La Regione Lombardia ha prorogato i termini per la manifestazione di interesse relativa allo sviluppo e al consolidamento delle filiere produttive e dei servizi ed ecosistemi industriali produttivi per aggregazioni di imprese già costituite e per alle imprese interessate ad associarsi. C’è tempo fino al 31 dicembre 2025 per il riconoscimento delle filiere. Caratteristiche delle…

Leggi tutto

Anticipazioni sul nuovo bando Call Hub

10 Gennaio 2024

Imprese, Investimenti, Lombardia, News, News & Media, Ricerca e innovazione

E’ attesa a breve la pubblicazione della nuova edizione “migliorata”del bando Call Hub della Lombardia. L’ipotesi di stanziamento, secondo le prime anticipazioni, è di circa 150-170 milioni di euro per la 1° edizione dell’intervento, mentre un secondo sportello sarà lanciato nel 2026. Cosa finanzia Call Hub L’intervento sostiene la realizzazione di progetti complessi di ricerca…

Leggi tutto

Legge di Bilancio 2024: le principali misure per le imprese

10 Gennaio 2024

Imprese, Nazionale, News

E’ entrata in vigore la Legge di Bilancio 2024, approvata dalla Camera in via definitiva lo scorso 29 dicembre con una dotazione finanziaria di circa 24 miliardi di euro. Novità per le imprese Fra le misure a supporto delle imprese si segnala in particolare il rifinanziamento dei contratti di sviluppo per la realizzazione di grandi…

Leggi tutto

Regime De Minimis, sale a 300 mila euro il massimale

10 Gennaio 2024

Imprese, Nazionale, News, News & Media

Dal 1° gennaio 2024 sale a 300 mila euro il tetto massimo agevolabile per gli incentivi in Regime De Minimis. Le novità sono contenute nel Regolamento europeo n. 2023/2831 che fissa le regole da applicare per gli aiuti di  importo limitato. Le imprese potranno pertanto beneficiare di condizioni più favorevoli. Le nuove regole si applicheranno a…

Leggi tutto

Il Fondo Energia: opportunità per le imprese dell'Emilia-Romagna

08 Gennaio 2024

Emilia-Romagna, Energia, Imprese, News

Riapre a febbraio lo sportello del Fondo Energia dell’Emilia-Romagna dedicato a finanziare interventi a sostegno della promozione dell’efficienza energetica e dell’uso di energia rinnovabile delle imprese. Progetti ammissibili Le proposte possono riguardare: la realizzazione impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili per l’autoconsumo, l’efficientamento energetico delle imprese; interventi di miglioramento e adeguamento sismico in…

Leggi tutto

Energia: 502 mln per la transizione energetica

11 Dicembre 2023

Energia, Imprese, Nazionale, News, News & Media

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha approvato uno stanziamento di 502 milioni di euro per promuovere, nel triennio 2024-2026, la ricerca e lo sviluppo di tecnologie energetiche innovative a zero emissioni di carbonio. Le risorse si riferiscono al decreto che fissa le linee di attuazione del programma internazionale “Mission Innovation”, a cui l’Italia…

Leggi tutto

Lombardia: Contributi alla brevettazione, domande dal 25 gennaio

06 Dicembre 2023

Imprese, Lombardia, News, News & Media, Ricerca e innovazione

Riparte con 2,5 milioni di euro il bando Brevetti della Lombardia, dedicato a sostenere l’ottenimento di nuovi brevetti o la loro estensione a livello europeo e internazionale. Il bando sostiene le PMI iscritte al registro imprese e i liberi professionisti (in forma singola o associata) non iscritti al Registro imprese, con sede o domicilio in…

Leggi tutto

Finanziata con 3 miliardi per la filiera dei semiconduttori

05 Dicembre 2023

Beneficiari, Imprese, Nazionale, News, News & Media

Sono disponibili complessivamente 3,292 miliardi di euro per il Fondo "semiconduttori", il cui decreto che definisce gli ambiti di applicazione è stato di recente pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Il fondo è finalizzato a promuovere la ricerca e lo sviluppo della tecnologia dei microprocessori e l'investimento in nuove applicazioni industriali di tecnologie innovative, anche mediante la…

Leggi tutto

Ok alla revisione del PNRR

04 Dicembre 2023

Agroalimentare, Ambiente, Imprese, Investimenti, Nazionale, News, News & Media, Ricerca e innovazione

E' arrivato da Bruxelles l’ok alla revisione del PNRR e al nuovo capitolo del RePowerEu e la dotazione sale a 194,3 miliardi di euro, con oltre il 39,5% dei fondi dedicati alla transizione verde. Il documento si struttura in 7 missioni, 66 riforme, 150 investimenti. Pronto un pacchetto da 12,4 miliardi di euro per le…

Leggi tutto

Basket Bond Filiere Lombardia

02 Dicembre 2023

Imprese, Lombardia, News, News & Media

Regione Lombardia ha stanziato 32 milioni di euro per la nuova misura Basket Bond Filiere. Obiettivo L’obiettivo è agevolare e sostenere l’accesso a forme di credito alternativo da parte delle filiere lombarde per progetti dedicati al rafforzamento delle reti e delle aggregazioni di imprese e di sostegno all’adozione di modelli di produzione sostenibile. Beneficiari Beneficiari…

Leggi tutto

Approvato il Decreto Energia

30 Novembre 2023

Imprese, Nazionale, News

Il Governo ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti per la sicurezza energetica del Paese, la promozione del ricorso alle fonti rinnovabili di energia, il sostegno alle imprese a forte consumo di energia. In cosa consiste Il decreto agisce su tre campi di intervento: Sostegno alle imprese Promozione e sviluppo delle rinnovabili Sicurezza energetica…

Leggi tutto

Fondo per l’innovazione in agricoltura: fondi esauriti

27 Novembre 2023

Agroalimentare, Imprese, Investimenti, Nazionale, News, News & Media

E' stato chiuso lo sportello per la presentazione delle domande relativo al Fondo per l’innovazione in agricoltura, per esaurimento delle risorse disponibili. Ricordiamo che il bando poteva contare su una dotazione oltre 225 milioni di euro, già previsti dalla legge di bilancio 2023. Cosa finanzia I progetti di investimento dovranno riguardare le migliori tecnologie disponibili…

Leggi tutto

A breve l'apertura del secondo sportello del bando Ricerca e Innova

27 Novembre 2023

Imprese, Lombardia, News, News & Media, Regionale, Ricerca e innovazione

Il Bando Ricerca e Innova di Regione Lombardia si propone di sostenere gli investimenti delle Piccole e Medie Imprese in ricerca, sviluppo e innovazione. Conta su una dotazione totale di 27,2 milioni di euro.. A chi è rivolto il Bando Innova e Ricerca Piccole e Medie imprese con almeno 2 bilanci approvati e con sede…

Leggi tutto

Economia circolare, bando per le filiere della plastica e del tessile

16 Novembre 2023

Ambiente, Imprese, Investimenti, Lombardia, News, News & Media

Regione Lombardia destinerà 5 milioni di euro alle piccole e medie imprese delle filiere della plastica e tessile per la riduzione e gestione dei rifiuti. Cosa finanzia La misura si propone di finanziare azioni di economia circolare da parte delle PMI lombarde, quali ad esempio iniziative per: il riutilizzo di imballaggi a fine vita, progetti…

Leggi tutto

Bando amianto 2023

14 Novembre 2023

Emilia-Romagna, Imprese, News, News & Media

La Regione Emilia-Romagna ha emanato un nuovo bando rivolto alle imprese operanti nel territorio emiliano romagnolo, al fine di incentivare la rimozione e lo smaltimento dell’amianto dagli immobili in cui svolgono la loro attività. Le risorse disponibili ammontano a 4 milioni di euro e sono dirette ad imprese di qualsiasi dimensione, quindi anche alle grandi…

Leggi tutto

Nuovi incentivi per progetti di ricerca e sviluppo nel Sud Italia

14 Novembre 2023

Basilicata, Calabria, Campania, Imprese, News, Puglia, Ricerca e innovazione, Sardegna, Sicilia

Il Ministero ha pubblicato il bando per la concessione ed erogazione di agevolazioni, in forma di contributi alla spesa e finanziamenti agevolati, per il sostegno di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale di rilevanza strategica per il sistema produttivo, coerenti con le aree tematiche della Strategia nazionale di specializzazione intelligente ovvero finalizzati a individuare…

Leggi tutto

Contributi per l’efficienza energetica delle imprese venete

13 Novembre 2023

Ambiente, Energia, Imprese, News, News & Media, Veneto

E’ stato pubblicato il bando a favore delle PMI del Veneto per favorire l’efficientamento energetico delle PMI, con una dotazione finanziaria di 9,5 milioni di euro. Che agevolazione L’agevolazione è concessa per un investimento minimo pari a 20 mila euro di spese ammissibili ed un investimento massimo pari a 150 mila euro di spese ammissibili.…

Leggi tutto

Webinar 14 novembre | Incentivi e Strategie per la Sostenibilità ambientale

03 Novembre 2023

Ambiente, Energia, Imprese, News & Media, Webinar

Nell’ultimo anno l’impennata dei prezzi del mercato dell’energia ha gravato pesantemente sui bilanci delle imprese, portando il tema del risparmio energetico al centro delle politiche pubbliche.L’Europa punta ad accelerare la transizione verso un’economia a zero emissioni nette. Si va verso una rivoluzione dell’intero sistema produttivo per accelerare la diffusione delle energie rinnovabili, la decarbonizzazione dei…

Leggi tutto

Dal PNRR 100 milioni per investimenti nell’idrogeno

03 Novembre 2023

Ambiente, Energia, Imprese, Investimenti, Nazionale, News, News & Media, Ricerca e innovazione

Al via la selezione per progetti di investimento sullo sviluppo della filiera di componenti per la produzione di idrogeno rinnovabile, ci sono 100 milioni di euro a valere sui fondi del PNRR. Attività finanziabili I progetti finanziabili potranno riguardare la creazione o l’ampliamento di unità produttive di componenti degli elettrolizzatori, dispositivi per la compressione e…

Leggi tutto

Approvato i disegno di legge per la riforma degli incentivi

31 Ottobre 2023

Imprese, Nazionale, News, News & Media, PA, Start up, Tutti i settori

La Camera dei Deputati ha concluso l'iter di approvazione del disegno di legge per la Revisione del sistema degli incentivi alle imprese che si propone di superare l’estrema frammentazione delle attuali politiche di aiuto e di raggiungere la piena efficienza degli interventi. Cosa prevede il dl di Riforma degli incentivi ? Il Governo intende armonizzare…

Leggi tutto

Credito Imposta per la Ricerca nella Microelettronica

20 Ottobre 2023

Imprese, Nazionale, News, News & Media, Reti di imprese

Con la conversione in legge del decreto Omnibus si conferma l’istituzione del Credito di imposta per le attività di ricerca e sviluppo nella microelettronica. A disposizione vi sono 530 milioni di euro (10 milioni di euro per il 2024 e 130 milioni di euro per ciascuno degli anni 2025­ 2028). Cosa finanzia L’incentivo è diretto…

Leggi tutto

Manovra di Bilancio 2024: principali novità per le imprese

19 Ottobre 2023

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, News & Media

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze, ha approvato il disegno di legge recante il bilancio di previsione dello Stato per l’anno 2024 con una dotazione finanziaria di circa 24 miliardi di euro. Fra le misure a supporto delle imprese si segnala in particolare il rifinanziamento dei contratti di sviluppo…

Leggi tutto

87,5 milioni per le colonnine elettriche

18 Ottobre 2023

Ambiente, Energia, Imprese, Nazionale, News, News & Media

E’ stato pubblicato il bando per l'acquisto e l'installazione di infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica rivolto ad imprese e professionisti. E’ prevista la concessione di un contributo a fondo perduto di importo pari al 40% delle spese ammissibili. Sono finanziabili i costi sostenuti, successivamente al 4 novembre 2021, per l’acquisto e messa…

Leggi tutto

Emilia. Aperti i termini per il Fondo Energia e il Fondo Starter

11 Ottobre 2023

Emilia-Romagna, Energia, Imprese, Investimenti, News, News & Media

La Regione Emilia-Romagna ha lanciato due nuove call a valere sul Fondo multiscopo, lo strumento finanziario destinato a supportare gli investimenti dedicati alla crescita di nuove imprese e alla sostenibilità ambientale. Sono previste due differenti linee. Fondo Energia Il comparto “energia” è destinato a imprese di qualsiasi livello dimensionale. Il Fondo finanzierà totalmente gli investimenti…

Leggi tutto

Contributi per 6 poli di innovazione

06 Ottobre 2023

Imprese, Nazionale, News, News & Media, Ricerca e innovazione, Università

Di cosa si tratta E’ aperta la selezione per sei nuovi poli di innovazione per favorire la transizione digitale delle imprese. In palio ci sono 42 milioni di euro. L'iniziativa si rivolge ad enti pubblici e privati che svolgono attività di rappresentanza, supporto e promozione delle imprese a livello nazionale. Ciascun proponente deve presentare un…

Leggi tutto

Emilia-Romagna: per l’agricoltura 135 milioni di euro

06 Ottobre 2023

Agroalimentare, Emilia-Romagna, Imprese, News, News & Media

Ammontano a circa 135 milioni di euro le risorse messe a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna nei prossimi mesi per innovaree rafforzare la produzione agricola e agroalimentare. A chi andranno le risorse In particolare 58 milioni sono destinati alla strategia di sviluppo dei Gruppi di azione locale per favorire le attività d’impresa, l’occupazione di giovani e donne,…

Leggi tutto

Fondi ancora disponibili per la misura Simest fiere ed eventi

28 Settembre 2023

Imprese, Internazionalizzazione, Nazionale, News, News & Media

Resta aperto il bando Simest dedicato a sostenere la partecipazione a fiere ed eventi di carattere internazionale e le missioni di sistema per la promozione di beni e servizi prodotti in Italia o a marchio italiano. Quanto si può richiedere e per cosa Le imprese possono richiedere fino a 500 mila euro per finanziare i…

Leggi tutto

Fondi ancora disponibili per la misura di Simest per l’inserimento nei mercati esteri

17 Settembre 2023

Imprese, Internazionalizzazione, Nazionale, News, News & Media

E’ operativa la nuova misura di Simest dedicata a rafforzare la competitività internazionale delle imprese tramite la realizzazione di progetti di inserimento sui mercati internazionali. A chi è rivolta e cosa finanzia L’intervento è rivolto alle imprese italiane con almeno 2 bilanci depositati ed intende incentivare l’apertura di nuove strutture commerciali all’estero, ove non già…

Leggi tutto

Fondo Italiano per le Scienze Applicate

15 Settembre 2023

Imprese, Nazionale, News, Ricerca e innovazione, Università

Ammontano a 150 milioni di euro le risorse disponibili per il 2023 sul Fondo Italiano per le Scienze Applicate (FISA), promosso dal Ministero dell'Università e della Ricerca. L’intervento finanzia proposte progettuali di Ricerca industriale e Sviluppo sperimentale (attività di acquisizione di nuove conoscenze, indagini critiche, sviluppo di prodotti, processi o servizi nuovi..) presentate da una…

Leggi tutto

Fondo per la transizione industriale, pronti 300 mln di euro

08 Settembre 2023

Ambiente, Imprese, Nazionale, News, News & Media, Temi

Il Fondo per il sostegno alla transizione industriale, istituito con la Legge di Bilancio 2022, mette in campo 300 milioni di euro per favorire l’adeguamento del sistema produttivo nazionale alle politiche europee in materia di lotta ai cambiamenti climatici. A chi è rivolto L’invito è rivolto sia alle Pmi che alle Grandi imprese operanti nel…

Leggi tutto

I 5 bandi in scadenza a settembre

01 Settembre 2023

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, News & Media

BANDO PNRR | AGRISOLARE Domande dal 12 settembre a sportello Cosa finanzia: sostiene gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare nel settore agricolo e agroindustriale, cambia il vincolo sull'autoconsumo Vantaggi: contributo a fondo perduto fino all'80% Approfondisci Parco Agrisolare CONTRATTI DI SVILUPPO PER LE FILIERE PRODUTTIVE Domande entro il…

Leggi tutto

Accordi innovazione, bando per il SUD

11 Agosto 2023

Imprese, Nazionale, News, News & Media

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha destinato ulteriori 175 milioni di euro al sostegno dei progetti di ricerca e sviluppo realizzati nell'ambito del secondo sportello Accordi per l'innovazione per le regioni del Sud, e non finanziati per carenza di risorse. I progetti devono essere realizzati interamente nelle regioni del Mezzogiorno (Basilicata,…

Leggi tutto

In apertura i Bandi 2023 per Brevetti, Marchi e Disegni

04 Agosto 2023

Imprese, Nazionale, News, News & Media, Ricerca e innovazione

Sono stati pubblicati i bandi 2023 per la valorizzazione dei brevetti, marchi e disegni  a favore delle Piccole e medie imprese. La dotazione finanziaria disponibile ammonta a 32 milioni di euro ed è così ripartita sui 3 bandi: 20 milioni per Brevetti+  10 milioni per Disegni+; 2 milioni per Marchi+.  L’opportunità per le PMI è di ottenere un contributo a fondo perduto…

Leggi tutto

Presentato il Piano di Revisione del PNRR e il capitolo Repower UE

27 Luglio 2023

Imprese, Nazionale, News, News & Media

La Cabina di regia del PNRR ha presentato una proposta di revisione del PNRR per circa 16 miliardi di euro, con l’obiettivo di conseguire i traguardi e gli obiettivi previsti fino al 2026. Principali novità per le imprese Si va verso il rifinanziamento, con relativo scorrimento delle graduatorie, per le misure dei contratti di sviluppo…

Leggi tutto

Definizione di PMI. Cosa si intende per Piccole e Medie Imprese

09 Giugno 2023

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

--- --- La definizione di PMI contenuta nei bandi pubblici, sia regionali che nazionali, fa riferimento alla normativa europea, e più precisamente alla Raccomandazione n. 2003/361/Ce della Commissione Europea del 6 maggio 2003 relativa alla “definizione delle microimprese, piccole e medie imprese”. Secondo la normativa comunitaria si considera impresa “ogni entità, a prescindere dalla forma…

Leggi tutto

Webinar 14 giugno | PNRR Agrisolare

01 Giugno 2023

Agroalimentare, Imprese, Nazionale, News & Media, Webinar

-- I Bandi del PNRR per l'Agrisolare e l'Agrovoltaico Free Webinar | 14 giugno 11 h 30 -- Grazie alle risorse del PNRR sono in arrivo generosi contributi per promuovere l’utilizzo di forme di energia più pulite e rinnovabili nel settore agricolo e della trasformazione. Il bando Parco Agrisolare prevede un contributo fino all’80% delle…

Leggi tutto

Emilia-Romagna. Aiuti alle imprese danneggiate dall'alluvione

25 Maggio 2023

Ambiente, Emilia-Romagna, Imprese, Internazionalizzazione, Investimenti, News, Regionale

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un Decreto legge con i primi interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali nel territorio della regione Emilia-Romagna con una dotazione di 2 miliardi di euro. Emilia Romagna decreto alluvione Misure per le imprese danneggiate Fra le misure attivate a sostegno delle imprese danneggiate si segnala lo…

Leggi tutto

Lancio del programma Life

30 Aprile 2023

Europeo, Imprese, News, News & Media, PA

E’ stato lanciato il nuovo bando del programma Life per il 2023, lo strumento di finanziamento europeo per l'ambiente e l'azione per il clima, le risorse disponibili ammontano a 611 milioni di euro. I progetti possono ad esempio riguardare lo sviluppo e l’attuazione di soluzioni innovative per importanti questioni ambientali, quali la riduzione di emissioni di…

Leggi tutto

Brescia, 17 maggio | Agevolazioni per la transizione sostenibile

27 Aprile 2023

Eventi, Imprese

-- In collaborazione con Giornale di Brescia | Evento GDB Futura Agevolazioni fiscali e misure per la transizione sostenibile Mercoledì 17 maggio ore 17 c/o Sala Libretti Giornale di Brescia, via Solferino 22 . Le risorse messe a disposizione dal Pnrr rappresentano un’occasione unica per il rilancio dell’economia italiana. E sebbene il nostro Paese fatichi…

Leggi tutto

Incentivi per gli investimenti green

14 Aprile 2023

Imprese, News, News & Media

L’unione Europea mette al centro della programmazione per i prossimi anni il tema della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico, con l’obiettivo di accelerare il processo di transizione verso un’economia a zero emissioni. Ciò vuol dire investire in tecnologie rispettose dell’ambiente, sostenere l’innovazione, introdurre forme di trasporto più pulite, ridurre il consumo di energia, favorire il riciclo…

Leggi tutto

Vi aspettiamo alla Fiera WME ! A Bergamo dal 18 al 20 aprile

11 Aprile 2023

Eventi, Imprese, News

Gfinance parteciperà al Waste Management Europe, la fiera e conferenza europea dedicata alla gestione dei rifiuti e dell'economia circolare, che si terrà a Bergamo dal 18 al 20 aprile. Passate a trovarci allo stand 620 ! L'ingresso alla fiera è gratuito previa iscrizione, qui tutte le informazioni per partecipare --- Richiedi il biglietto gratuito --…

Leggi tutto

Da Simest contributi alle imprese colpite dalla crisi in Ucraina

07 Aprile 2023

Imprese, Nazionale, News, News & Media

Riaprono i Bandi del Fondo 394 Simest dedicati alle imprese esportatrici penalizzate nel fatturato e negli approvvigionamenti dal conflitto in Ucraina. - SIMEST Approvigionamento Sostiene le imprese esportatrici con approvvigionamenti da Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia, per fare fronte agli impatti negativi sulle esportazioni derivanti dalle difficoltà o dai rincari degli approvvigionamenti, a seguito della…

Leggi tutto

I 3 contributi per investire in Lombardia

04 Aprile 2023

Imprese, Investimenti, Lombardia, News, News & Media, Regionale

Pronti 210 milioni di euro sui nuovi bandi della Lombardia per sostenere gli investimenti aziendali. Sono 3 le linee di intervento che saranno attivate a valere sui fondi del FESR, dedicati rispettivamente allo sviluppo aziendale, agli investimenti green e all’attrazione degli investimenti. I bandi sono rivolti alle imprese fino a 3.000 dipendenti, e per la…

Leggi tutto

Al via la misura Hard to Abate di Invitalia

28 Marzo 2023

Ambiente, Imprese, Nazionale, News, News & Media, Temi

La misura Hard to Abate sostiene progetti di investimento e di ricerca e sviluppo per la decarbonizzazione dei processi industriali, principalmente attraverso l’utilizzo di idrogeno a basse emissioni di carbonio, nei settori oggi più inquinanti e difficili da riconvertire e che utilizzano i combustibili fossili come fonte di energia (come cemento, cartiere, ceramica, industrie del…

Leggi tutto

Incentivi all'Export. In apertura i bandi Simest per il 2023

14 Marzo 2023

Beneficiari, Imprese, Internazionalizzazione, Nazionale, News, News & Media

Sta per aprire un nuovo sportello del Fondo 394 di Simest dedicato a sostenere i progetti di internazionalizzazione delle imprese italiane. L’opportunità per gli imprenditori è di accedere a un finanziamento a tasso agevolato e a una quota di contributo a fondo perduto fino al 10%. Rispetto agli anni precedenti verrà data particolare attenzione agli…

Leggi tutto

Green New Deal: bando per la ricerca

02 Marzo 2023

Ambiente, Imprese, Nazionale, News

Il bando nazionale Green New Deal mette in campo 750 milioni di euro per finanziare progetti di ricerca, sviluppo e innovazione per la transizione ecologica e circolare. - Chi può partecipare Possono richiedere l’incentivo le imprese di qualsiasi dimensione che svolgono attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e centri di ricerca, anche in forma…

Leggi tutto

TG Economia | Teletutto 23/01/23

26 Gennaio 2023

Imprese, News, News & Media, Press

 DALL'UE 3,5 MLD PER LE IMPRESE L'intervento di Marco Tabladini sulle agevolazioni per le imprese in programma per il 2023. Per le imprese bresciane e di tutta la Lombardia sono in arrivo 3,5 miliardi di euro di incentivi lungo il quadriennio 2023-2027. Le risorse intercettate dalla Regione provengono dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale…

Leggi tutto

Cembre contributi a fondo perduto dal Pnrr

13 Gennaio 2023

Casi di successo, Imprese, News, PNRR, Press

Riportiamo il comunicato stampa di Cembre in merito all'ottenimento dei contributi del PNRR per un progetto di ampliamento della capacità produttiva. Congratulazioni! Brescia, 12 gennaio 2023 - Cembre S.p.A. ha ottenuto un’agevolazione, nella forma di contributi afondo perduto, a fronte della presentazione di un progetto relativo all’ampliamento della capacitàproduttiva della propria linea prodotto “Connettori elettrici”.Il…

Leggi tutto

Contratti di Sviluppo Rinnovabili e Batterie

06 Dicembre 2022

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, News & Media, PNRR

E' attivo un nuovo sportello del bando del PNRR per “Rinnovabili e batterie”, ci sono 358 milioni di euro a disposizione su risorse residue del PNRR. L’intervento è finalizzato a promuovere lo sviluppo in Italia dei settori produttivi connessi alle tecnologie per la generazione di energia da fonti rinnovabili, con particolare riferimento a moduli fotovoltaici…

Leggi tutto

Aperto il Fondo Automotive. Come richiedere gli incentivi

29 Novembre 2022

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, News & Media, Temi

Per le imprese della filiera automotive sono in arrivo 750 milioni di euro per la riconversione e la riqualificazione verso forme produttive innovative e sostenibili. Le risorse sono suddivise su due principali linee di supporto: 225 milioni per la concessione di agevolazioni sul Bando Accordi Innovazione a sostegni di interventi di ricerca e sviluppo con un…

Leggi tutto

Contributi per gli investimenti delle Pmi

25 Novembre 2022

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, News & Media

E' ancora aperto il bando di Invitalia dedicato a supportare gli investimenti innovativi promossi dalle piccole e medie imprese del Centro Nord, con particolare attenzione ai temi dell’economia circolare, della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico. La misura è stata rifinanziata con 131 milioni di euro a valere sulle risorse del Programma operativo nazionale “Imprese…

Leggi tutto

Fino a 50 mila € per gli investimenti delle Pmi lombarde

20 Ottobre 2022

Imprese, Investimenti, Lombardia, News, News & Media

In arrivo da Regione 8 milioni di euro per sostenere interventi di efficientamento energetico a favore delle piccole e medie imprese del settore manifatturiero. Le risorse si aggiungono ai 30 mln di euro già stanziati sul bando “Investimenti per la ripresa 2022: linea efficienza energetica del processo produttivo” finora riservato alle piccole imprese artigiane. La platea dei…

Leggi tutto

Contratti di filiera per l'agroalimentare: domande al 24 novembre

18 Ottobre 2022

Agroalimentare, Imprese, Nazionale, News & Media

Prende il via il nuovo bando del PNRR per i Contratti di Filiera e di Distretto, l'intervento è finalizzato a rilanciare gli investimenti nel settore agroalimentare . Le risorse a disposizione ammontano a 1,2 miliardi di euro, di cui 350 saranno utilizzati per lo scorrimento delle graduatorie del bando precedente e 850 milioni di euro per le nuove…

Leggi tutto

Credito imposta Ricerca: ci sarà la certificazione degli investimenti

17 Ottobre 2022

Imprese, Nazionale, News & Media, Ricerca e innovazione

E’ attesa a breve la pubblicazione del decreto che riguarda la certificazione degli investimenti per il credito imposta per la ricerca e innovazione. Come previsto dal decreto legge 73/2022 le imprese potranno richiedere una certificazione che attesti la qualificazione degli investimenti effettuati o da effettuare ai fini della loro classificazione nell’ambito delle attività di ricerca…

Leggi tutto

Apre il bando del PNRR per la logistica nel settore agroalimentare

12 Ottobre 2022

Agroalimentare, Imprese, Nazionale, News, News & Media, PNRR

Il PNRR mette in campo 500 milioni di euro per sostenere nuovi investimenti per la logistica nel settore agroalimentare con l’obiettivo di ridurre i costi ambientali ed economici e innovare i processi di produzione connessi. Cosa finanzia Il bando finanzia progetti di investimento in attivi materiali e immateriali per la realizzazione e l'efficientamento di strutture…

Leggi tutto

Pacchetto Competitività Lombardia. In arrivo 325 mln di euro

10 Ottobre 2022

Imprese, Investimenti, Lombardia, News, News & Media

Sono in arrivo risorse per 325 milioni di euro a sostegno delle piccole e medie imprese lombarde. L’Assessorato allo Sviluppo Economico ha infatti annunciato il calendario della programmazione dei prossimi strumenti che saranno attivati dalla Regioni fino al 2024. Dopo l’estate si attende in particolare lo sblocco di oltre 140 milioni su 4 differenti misure:…

Leggi tutto

Incentivi Formazione 4.0 con test finale

08 Ottobre 2022

Imprese, Nazionale, News, News & Media

Il Ministro dello Sviluppo Economico ha firmato il decreto per la modifica alla disciplina del credito di imposta per la formazione 4.0 che detta le condizioni per l’applicazione della maggiorazione introdotta dal Decreto Aiuti. Il credito di imposta sale dal 50% al 70% per le piccole imprese e dal 40 al 50% per le medie…

Leggi tutto

Fondo Intelligenza Artificiale. Si parte il 21 settembre

08 Luglio 2022

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, News & Media

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha sbloccato 45 milioni di euro per l’avvio del Fondo finalizzato a favorire lo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things. I soggetti ammissibili sono le imprese di qualsiasi dimensione, costituite in forma societaria e che esercitano attività industriali di produzione di beni…

Leggi tutto

Webinar 19 luglio | Incentivi al Green Deal

04 Luglio 2022

Ambiente, Eventi, Imprese, News & Media, PNRR

In collaborazione con 2 A Group Green Deal Incentivi alle imprese Free Webinar | 19 luglio 11 h 30 Incentivi e strumenti per le imprese green L’unione Europea mette al centro della programmazione per i prossimi anni il tema della tutela e difesa dell’ambiente, puntando a ridurre le emissioni nette di gas a effetto serra…

Leggi tutto

Annunciato il calendario dei prossimi bandi dell’Emilia-Romagna

23 Giugno 2022

Beneficiari, Emilia-Romagna, Imprese, Investimenti, News, News & Media, Ricerca e innovazione, Temi

La Regione Emilia-Romagna ha approvato il calendario dei prossimi bandi in apertura a valere sulle risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Il primo bando di interesse per le imprese è atteso per luglio e metterà in campo 25 milioni di euro per sostenere la digitalizzazione delle pmi. Uscirà invece a settembre il bando dedicato…

Leggi tutto

Bandi PNRR | Tutte le scadenze

09 Giugno 2022

Imprese, Nazionale, News, News & Media

 La corsa agli incentivi del PNRR è già iniziata. I primi bandi per le imprese sono stati pubblicati a fine anno ma è nel mese di marzo che si sono sbloccate le opportunità più interessanti. Le risorse andranno a finanziare progetti di ammodernamento finalizzati alla digitalizzazione aziendale e alla transizione ecologica, lo sviluppo di nuovi…

Leggi tutto

Credito Imposta Ricerca. Le istruzioni per il riversamento

08 Giugno 2022

Imprese, Nazionale, News, Ricerca e innovazione

L’Agenzia delle entrate ha approvato il modello per la procedura di riversamento spontaneo dei crediti d’imposta per attività di ricerca e sviluppo indebitamente utilizzati dalle imprese. Il provvedimento disciplina le modalità e i termini per l’accesso alla procedura che consente di regolarizzare gli indebiti utilizzi in compensazione del credito di imposta ricerca e sviluppo maturato…

Leggi tutto

Bando Artigiani Lombardia 2022

08 Giugno 2022

Imprese, Lombardia, News, News & Media

E’ stato pubblicato il bando della Lombardia dedicato a promuovere l’efficienza energetica dei processi produttivi delle micro e piccole imprese artigiane. Le risorse disponibili ammontano a oltre 22 milioni di euro. Cosa finanzia La misura finanzia l’acquisto e installazione di collettori solari termici e/o impianti di microcogenerazione; impianti fotovoltaici per l’autoproduzione di energia; l’acquisto e…

Leggi tutto

Contratti di Sviluppo per le Filiere produttive

30 Maggio 2022

Imprese, Investimenti, Nazionale, News & Media, Ricerca e innovazione

E' aperto il bando del PNRR dedicato alla Competitività e resilienza delle filiere produttive. La dotazione finanziaria disponibile ammonta a 750 milioni di euro, il 40% dei fondi è rivolto alle Regioni del SUD  come previsto dalle regole comunitarie. Il bando consente di finanziare programmi di investimento importanti, a partire da 20 milioni di euro,…

Leggi tutto

Crediti di imposta 4.0: i chiarimenti dell’Agenzia

20 Maggio 2022

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, News & Media, Ricerca e innovazione

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una circolare di commento alle novità fiscali della legge di bilancio per il 2022, fornendo chiarimenti utili per la fruizione dei crediti di imposta previsti dal Piano Transizione 4.0. Il riferimento è alla Circolare 270 del 17 maggio 2022. Credito Imposta Beni Materiali 4.0 Sul tema del Credito Imposta per i…

Leggi tutto

Al via il 19 maggio gli incentivi per l’imprenditoria femminile

20 Maggio 2022

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

Ci sono 400 milioni di euro a disposizione delle imprese in rosa. Si tratta dei fondi messi in campo dal PNRR per la creazione del Fondo per l’Imprenditoria Femminile (con in dote 200 milioni di euro) e per il rifinanziamento delle agevolazioni ON Nuove Imprese a Tasso Zero e Smart&Start Italia (entrambe per 100 milioni…

Leggi tutto

Nuovo decreto di aiuti da 16,7 miliardi

19 Maggio 2022

Imprese, Nazionale, News, News & Media

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge del 17 maggio 2022 che approva misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina. Vale 16,7 miliardi di euro in termini di aiuti a imprese e famiglie. Fondo per…

Leggi tutto

Novità in arrivo per il Bonus Formazione 4.0

11 Maggio 2022

Imprese, Nazionale, News, News & Media

Sarà ancora più vantaggioso il Bonus Formazione 4.0.  Il Decreto Aiuti approvato nei giorni scorsi dal Consiglio dei Ministri ha infatti recentemente stabilito un rafforzamento delle aliquote. Nuove aliquote ! Il credito di imposta sale dal 50% al 70% per le piccole imprese e dal 40 al 50% per le medie imprese nel caso in cui…

Leggi tutto

Pacchetto Energia: le misure della Lombardia

09 Maggio 2022

Imprese, Lombardia, Nazionale, News, News & Media

La Regione Lombardia ha approvato un “pacchetto energia” da 64 milioni di euro per promuovere interventi di efficientamento energetico. Il pacchetto si articola in 3 differenti misure: 22,3 milioni vanno alle micro e piccole imprese artigiane, 9,6 milioni alle imprese del commercio, della ristorazione e dei servizi, 32 milioni a sostegno degli operatori economici che…

Leggi tutto

Voucher digitale: 4 milioni per le Pmi

09 Maggio 2022

Imprese, Investimenti, Lombardia, News, News & Media

Sono stati pubblicati i nuovi bandi per la digitalizzazione delle Pmi finanziati e promossi dalle Camere di Commercio lombarde e Regione Lombardia.  Complessivamente sono 3,8 milioni di euro le risorse a disposizione. Sono previsti due bandi differenziati a seconda dello stato di avanzamento tecnologico. Voucher digitale base La misura “Voucher digitale base” prevede l’erogazione di…

Leggi tutto

Agricoltura: contributi per gli investimenti innovativi

07 Maggio 2022

Agroalimentare, Imprese, Investimenti, Nazionale, News & Media

Debutta con una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro il Fondo per gli Investimenti Innovativi delle Imprese Agricole del Ministero dello Sviluppo economico. A chi si rivolge L'intervento è aperto alle micro, piccole e medie imprese agricole attive nel settore della produzione agricola primaria, della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli che effettuano…

Leggi tutto

PNRR | Bando per la ricerca in materia di idrogeno

11 Aprile 2022

Ambiente, Imprese, Nazionale, News, News & Media, PNRR

Il Ministero della Transizione ecologica ha pubblicato due nuovi bandi per assegnare 50 milioni di euro del PNRR su progetti di ricerca e sviluppo in materia di idrogeno. Il primo bando è rivolto principalmente ad enti di ricerca e università per la promozione di attività di ricerca fondamentale con una dotazione di 20 milioni di…

Leggi tutto

Al via il Fondo Impresa Donna

31 Marzo 2022

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, News & Media

Il Fondo Impresa Donna è lo strumento dedicato a incentivare l’avvio di nuove attività imprenditoriali e la realizzazione di progetti innovativi, attraverso contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati. Chi può partecipare L’accesso è riservato alle imprese femminili  con sede sul territorio nazionale, ovvero: società cooperative e di persone in cui il numero di donne socie rappresenti almeno il…

Leggi tutto

Il riepilogo dei Bandi aperti per le imprese a marzo 2022

30 Marzo 2022

Imprese, Nazionale, News, News & Media

Sono stati lanciati nelle ultime settimane ben 13 bandi a livello nazionale per un totale di oltre 8 miliardi di euro a disposizione delle imprese. Ingenti risorse dal PNRR  per grandi progetti di ricerca e investimenti di rilevante dimensione. Qui il riepilogo dei Bandi aperti e in apertura.   4 BANDI PER L' INNOVAZIONE   ACCORDI…

Leggi tutto

PNRR | Partenariati Estesi

23 Marzo 2022

Imprese, Nazionale, News, News & Media, PNRR, Ricerca e innovazione

E' ai nastri di partenza il bando  del PNRR per la creazione dei Partenariati estesi. Le risorse a disposizione ammontano a 1,61 miliardi in tutto, di cui almeno il 40% nelle regioni del Mezzogiorno. L'invito è rivolto alle università, ai centri di ricerca, e alle aziende sul territorio nazionale. Sarà possibile finanziare dottorati di ricerca e…

Leggi tutto

PNRR | Contributi per l'export: nuovo sportello il 3 maggio

03 Marzo 2022

Imprese, Internazionalizzazione, Nazionale, News, News & Media

Da Simest aiuti anche alle MidCap. E' stato modificato il bando già aperto a valere sui fondi PNRR, si allarga la platea dei beneficiari della misura dedicata a sostenere progetti inerenti la transizione digitale ed ecologica: saranno ammesse fra i beneficiari le imprese fino a 1.500 dipendenti. Sale a 1 milione di euro il tetto…

Leggi tutto

L'evento TOP 500 Brescia

24 Febbraio 2022

Eventi, Imprese, Investimenti, News & Media, Tutti i settori

Gfinance è fra gli sponsor dell'evento Top 500 2022  La città, le imprese, il capitale umano, la sfida del Pnrr, organizzato dal Gruppo editoriale Athesis - BresciaOggi, in collaborazione con PwC Italy e l’ Università degli Studi di Verona. -- L'appuntamento è per il 𝟮𝟱 𝗳𝗲𝗯𝗯𝗿𝗮𝗶𝗼 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟯, in streaming su Facebook, su bresciaoggi.it e su…

Leggi tutto

Nuovo Patent Box, le novità 2022

23 Febbraio 2022

Beneficiari, Imprese, Nazionale, News, Ricerca e innovazione

La Legge di Bilancio ha recentemente riformato la normativa del Patent Box, sostituendo il vecchio regime con una maxi deduzione dei costi in ricerca e sviluppo per beni intangibili. La misura è particolarmente interessante perché comprende le spese sostenute per lo sviluppo, l’accrescimento, il mantenimento, la protezione e lo sfruttamento dei beni immateriali, fino all’ottavo…

Leggi tutto

Bonus per le borse di studio

21 Febbraio 2022

Imprese, Nazionale, News, News & Media, Ricerca e innovazione

In arrivo un credito di imposta per promuovere l'inserimento di giovani neolaureati nel sistema produttivo. L’incentivo è rivolto alle imprese che finanziano, sotto forma di borse di studio, iniziative formative finalizzate allo sviluppo e all'acquisizione di competenze manageriali per attività promosse da università pubbliche e private, da istituti di formazione avanzata o da scuole di…

Leggi tutto

PNRR | In arrivo 5 mld per l'agroalimentare

21 Febbraio 2022

Agroalimentare, Imprese, Nazionale, News, News & Media

Sono in arrivo quasi 5 miliardi di euro sulle misure del PNRR per innovare e rendere sostenibile l'intera filiera agroalimentare. Le anticipazioni sono state fornite dal Ministro Patuanelli in audizione al Senato. I primi bandi saranno pubblicati nel mese di marzo. -- Bando Parco Agrisolare (Missione 2 Componente 1 - Investimento 2.2)  1,5 miliardi di…

Leggi tutto

Macchinari 4.0: si allungano i termini per la consegna

21 Febbraio 2022

Imprese, Investimenti, News, News & Media

Slitta a dicembre il termine di consegna per i beni strumentali ordinati entro la fine del 2021, ci sono 6 mesi in più per sfruttare le aliquote più vantaggiose previste dal credito imposta 4.0. La proroga tiene conto dell’attuale crisi delle forniture e dei microchip e delle richieste dei produttori di macchinari. Il provvedimento è…

Leggi tutto

Aiuti di stato a finalità regionale: in vigore la nuova carta

07 Febbraio 2022

Europeo, Imprese, Investimenti, News

E’ entrata in vigore il 1°gennaio di quest'anno la nuova carta degli aiuti di stato a finalità regionale per il periodo 2022-2027, che stabilisce le norme in base alle quali gli Stati membri possono concedere aiuti di Stato alle imprese per sostenere lo sviluppo economico delle zone svantaggiate dell'UE, garantendo al contempo parità di condizioni…

Leggi tutto

Fondo Nuove Competenze: incentivi alla formazione

04 Febbraio 2022

Imprese, Nazionale, News, News & Media, Tutti i settori

Si attende per quest'anno la pubblicazione del bando del Fondo Nuove Competenze, con una dotazione finanziaria di 1 miliardo di euro. Sono però previste delle novità rispetto al precedente avviso, potranno infatti essere ridefiniti: i limiti degli oneri finanziabili a valere sulle risorse del Fondo, comunque prevedendo almeno gli oneri relativi ai contributi previdenziali e…

Leggi tutto

Bandi PNRR Imprese | Il riepilogo delle opportunità per il 2022

01 Febbraio 2022

Imprese, Internazionalizzazione, Investimenti, Nazionale, News, News & Media, PNRR, Ricerca e innovazione

Grazie alle cospicue risorse stanziate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza il 2022 si prospetta un anno particolarmente favorevole per le imprese che devono pianificare nuovi investimenti. Ma come verranno spesi tutti questi soldi per le imprese?   Qui il riepilogo dei Bandi Aperti e in apertura del PNRR per le Imprese  -- DIGITALIZZAZIONE…

Leggi tutto

Contratti di sviluppo: per il 2022 in arrivo 2,2 miliardi

13 Gennaio 2022

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, News & Media

Sale a 2,2 miliardi di euro la dotazione finanziaria disponibile per i Contratti di Sviluppo, lo strumento di Invitalia dedicato a sostenere progetti di investimento di grande dimensione su tutto il territorio nazionale e con un impatto positivo sull’occupazione. Ai 450 milioni di euro stanziati nella legge di bilancio 2022 si aggiungono ora le risorse…

Leggi tutto

Incentivi fiscali Industria 4.0: cosa cambia nel 2022

11 Gennaio 2022

Beneficiari, Imprese, Investimenti, Nazionale, News, News & Media

Dal 1° gennaio 2022 entrano in vigore le nuove aliquote del credito di imposta per gli investimenti secondo quanto già previsto dal Piano Transizione 4.0. La Legge di Bilancio 2022 ha riconfermato il décalage degli incentivi ma ne ha prorogato al 2025 il periodo di validità. Beni materiali "tradizionali" Per l’acquisto di beni strumentali (sia…

Leggi tutto

Approvata la Legge di Bilancio 2022: gli incentivi per l’anno che verrà

30 Dicembre 2021

Imprese, Nazionale, News, News & Media, Tutti i settori

La Camera ha approvato in via definitiva la legge di Bilancio per il 2022, la manovra vale 32 miliardi di euro. Il provvedimento si articola in diversi interventi che puntano a rafforzare il tessuto economico e sociale, sostenendo la crescita e la competitività dell’economia italiana. LE PRINCIPALI NOVITÀ PER LE IMPRESE   Per quanto riguarda…

Leggi tutto

Contratti di sviluppo per grandi progetti d'impresa

30 Dicembre 2021

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

Il Contratto di sviluppo favorisce la realizzazione di programmi strategici e innovativi di rilevante dimensione, per rafforzare la struttura produttiva del Paese attraendo anche investimenti esteri. L’incentivo è gestito da Invitalia ed è stato recentemente riaperto dopo lo stop di agosto con l’introduzione di una clausola per incentivare le assunzioni di lavoratori da aziende in crisi.…

Leggi tutto

Credito Imposta Ricerca: le aliquote per il 2022

27 Dicembre 2021

Imprese, Nazionale, News, News & Media, Ricerca e innovazione

Con l'approvazione della legge di bilancio vengono confermate per il 2022 le attuali aliquote del credito di imposta per la ricerca e l’innovazione, mentre dal 2023 è prevista una progressiva riduzione che farà scendere l’agevolazione fino a un minimo del 5% nel 2031. Credito Imposta Ricerca: le aliquote per il 2022 Per il 2022 gli imprenditori…

Leggi tutto

Incentivi per beni 4.0: sì all'utilizzo all'estero

22 Dicembre 2021

Beneficiari, Imprese, Investimenti, Nazionale, News, News & Media

Con la risposta 829/2021 l’Agenzia delle Entrate fornisce ulteriori chiarimenti in merito all’utilizzo del bene presso cantieri esteri di beni agevolati dal Credito d'imposta per gli investimenti. Viene confermata la possibilità di utilizzare il bene agevolato per lo svolgimento da parte di una società di lavorazioni presso cantieri di clienti che commissionano lavorazioni da effettuarsi…

Leggi tutto

Bandi PNRR | Prorogati i Contributi di Simest

03 Dicembre 2021

Imprese, Internazionalizzazione, News, News & Media

Grazie ai fondi stanziati dal PNRR italiano nell’ambito del Piano NextGenerationEU è aperto uno sportello ad hoc del Fondo 394 di Simest con una dotazione di 1,2 miliardi di euro per sostenere l’internazionalizzazione delle Pmi. Novità! Il bando è stato recentemente prorogato al 31 maggio 2022. L’opportunità è di accedere a un finanziamento a tasso agevolato…

Leggi tutto

Contributi Simest: rifinanziato il Fondo 394

01 Dicembre 2021

Imprese, Internazionalizzazione, Investimenti, Nazionale, News

Il Disegno di Legge di Bilancio prevede il rifinanziamento del Fondo 394 di Simest garantendo stabilità all'incentivo: ci sono 1,5 miliardi all'anno fino al 2026. Le risorse permetteranno la riapertura dello sportello dal 2022 a sostegno dei progetti di internazionalizzazione delle imprese italiane e della promozione del made in Italy. Il Fondo 394 è suddiviso…

Leggi tutto

Bandi PSR Lombardia: ci sono 400 milioni di euro

12 Novembre 2021

Agroalimentare, Imprese, Lombardia, News, News & Media

La Lombardia mette a disposizione ben 400 milioni di euro sulle misure del Programma di Sviluppo Rurale con l’obiettivo di rispondere all’impatto della crisi COVID-19 e alle sue conseguenze per il settore agricolo e le zone rurali. Con i primi bandi in apertura dal mese di novembre saranno già disponibili 185 milioni di euro per le…

Leggi tutto

Crediti di imposta: ci sono i modelli per le comunicazioni

28 Ottobre 2021

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, News & Media, Ricerca e innovazione

Sono finalmente pronti i modelli per le Comunicazioni al MiSe dei dati e delle altre informazioni riguardanti l’applicazione dei crediti di imposta previsti dalla legge 160/2019 (e successive modifiche) per gli investimenti in Beni strumentali Industria 4.0 per la Ricerca, sviluppo e innovazione la Formazione 4.0 Importante! Tali comunicazioni devono essere inviate al Ministero dello Sviluppo Economico…

Leggi tutto

Bando Tech Fast. Riapre lo sportello

25 Ottobre 2021

Beneficiari, Imprese, Lombardia, News, News & Media, Ricerca e innovazione

Ammontano a 13 milioni di euro le risorse messe a disposizione dalla Regione Lombardia per rifinanziare il Bando Tech Fast. La misura sostiene la realizzazione di progetti di sviluppo sperimentale e di innovazione di processo a favore delle piccole e medie imprese. Cosa finanzia La misura si propone di sostenere progetti  riguardanti lo sviluppo di prototipi, di prodotti…

Leggi tutto

Rifinanziata la Sabatini

18 Ottobre 2021

Imprese, Investimenti, Nazionale

Stanziati altri 300 milioni di euro per il rifinanziamento della Nuova Sabatini per garantire l'operatività della misura per tutto il 2021 a valere sulla legge di assestamento di bilancio. I fondi andranno a finanziare gli investimenti produttivi delle piccole e medie imprese per l’acquisto di beni strumentali. Le risorse aggiuntive messe in campo con questo provvedimento…

Leggi tutto

Riapre il Bando Artigiani Lombardia: fino a 40 mila euro a fondo perduto

15 Ottobre 2021

Imprese, Investimenti, Lombardia, News, News & Media

La Giunta regionale ha stanziato altri 9 milioni di euro per rifinanziare il Bando Artigiani, con una quota destinata al finanziamento di tutti i  progetti già presentati (3,6 milioni di euro per i progetti in lista di attesa) e una per quelli futuri (5,7 milioni per la riapertura della misura). L'ultimo sportello del 7 ottobre…

Leggi tutto

Credito Imposta 4.0: gli ultimi chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

27 Settembre 2021

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, News & Media

L’Agenzia delle Entrate ha fornito negli ultimi mesi diversi chiarimenti sul tema del Credito di imposta per investimenti in beni strumentali e sul Credito Imposta 4.0 intervenendo su diversi interpelli e in particolare con la circolare 9 E del 23 luglio. Qui la sintesi delle risposte. Risposte alle istanze di interpello - settembre 2021 L’interpello n.602…

Leggi tutto

In Lombardia contributi per l’efficientamento energetico e il fotovoltaico

03 Settembre 2021

Energia, Imprese, Lombardia, News, News & Media

La Regione Lombardia mette in campo 10 milioni di euro per la riduzione dei consumi energetici delle Piccole e Medie Imprese (PMI) e per l’installazione di impianti fotovoltaici.  Il bando è rivolto alle Piccole e Medie Imprese che operano nel settore manifatturiero o estrattivo (con partita iva registrata con codici Ateco B o C), con sede…

Leggi tutto

Bonus Pubblicità 2021, scopri come recuperare le tue spese

31 Agosto 2021

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, News & Media

Slitta a ottobre lo sportello per la prenotazione del Bonus Pubblicità per il 2021. Con l’approvazione del Decreto Sostegni bis sono state recentemente introdotte importanti modifiche. Il provvedimento uniforma la disciplina per gli investimenti su radio e Tv, alle condizioni già previste per i giornali. Novità giugno 2021 Per il biennio 2021 e 2022 sarà infatti…

Leggi tutto

In Lombardia contributi alle Pmi per Soluzioni 4.0

05 Agosto 2021

Imprese, Lombardia, News, News & Media

E' prevista a breve la pubblicazione del nuovo Bando per lo Sviluppo di soluzioni innovative dedicato alle piccole e medie imprese. L’intervento è promosso in collaborazione da Regione Lombardia e Sistema Camerale lombardo e conta su una dotazione di 1,7 milioni di euro. A chi è rivolto L’invito è riservato alle Piccole e Medie Imprese con sede in…

Leggi tutto

Crediti di imposta 4.0: pubblicata la circolare con i chiarimenti

24 Luglio 2021

Imprese, Nazionale, News, News & Media, Ricerca e innovazione

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una corposa circolare (Circolare 9/E del 23 luglio 2021) che raccoglie le risposte ai quesiti  più frequenti relativi all’utilizzo del Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali introdotto dalla Legge di bilancio 2021. AMBITO TEMPORALE In particolare il provvedimento interviene a chiarire l’ambito temporale di applicazione dell’incentivo. Nel caso in cui…

Leggi tutto

Il Credito Imposta per i tuoi investimenti 4.0

08 Luglio 2021

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, News & Media

Grazie al Credito Imposta Investimenti 4.0  puoi finanziare la trasformazione digitale della tua azienda con un incentivo fino al 50%. Rispetto allo scorso anno ci sono importanti novità: nuovo sistema di aliquote a scalare innalzamento dei massimali di spesa riduzione dei tempi di utilizzo dell'incentivo anticipo dell'operatività dell'incentivo al 16 novembre 2020 --- Per i …

Leggi tutto

Partnership tra Fintech Media Finance e Banca AideXa

29 Giugno 2021

Imprese

Partnership tra Fintech Media Finance e Banca AideXa per fornire alle PMI forme di finanziamento alternative al canale bancario Le due realtà collaboreranno anche per promuovere una cultura dell’open banking presso le piccole e medie imprese Fintech Media Finance – startup del gruppo Gfinance e attiva nel settore della mediazione creditizia - ha siglato una…

Leggi tutto

Industrie 4.0. Il ns articolo sugli incentivi per la Ricerca

10 Giugno 2021

Imprese, Nazionale, News & Media, Press, Ricerca e innovazione

Sulla Rivista Industrie 4.0 – edita da Tecniche Nuove – dedicata ad approfondire i temi della Digitalizzazione dei processi industriali, dell’Industria 4.0 e della Meccanica. trovate il nostro nuovo articolo per la rubrica Finanza Agevolata 4.0. Vi speghiamo in modo semplice e con qualche esempio come funziona il Credito di imposta per la ricerca e l' innovazione in azienda…

Leggi tutto

Ancora aperto il Bando per l'Economia Circolare

26 Maggio 2021

Ambiente, Imprese, Nazionale, News, News & Media, Ricerca e innovazione

Il bando nazionale dedicato all’Economia Circolare  mette in campo ben 217 milioni di euro su tutto il territorio. L'intervento sostiene la realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo finalizzati ad un uso più efficiente e sostenibile delle risorse. Chi può partecipare al Bando Economia Circolare L’aiuto è rivolto alle imprese operanti in via prevalente nel settore…

Leggi tutto

Simest Fiere internazionali: fino a 150 mila per le imprese

19 Maggio 2021

Beneficiari, Imprese, Internazionalizzazione, News, News & Media

Sta per riaprire lo sportello del bando nazionale dedicato alle fiere internazionali. Il riferimento è al Fondo 394 di Simest per l'internazionalizzazione di impresa. Possono fare richiesta tutte le imprese (piccole e grandi) con sede legale in Italia e che abbiano depositato almeno 1 bilancio relativo a un esercizio completo. Cosa finanzia L’intervento finanzia la…

Leggi tutto

In Lombardia apre il Bando efficientamento energetico e fotovoltaico

13 Maggio 2021

Energia, Imprese, Lombardia, News, News & Media

La Lombardia ha stanziato 10 milioni di euro da qui al 2023 per la riduzione dei consumi energetici delle Piccole e Medie Imprese (PMI) e per l’installazione di impianti fotovoltaici. La misura è rivolta alle Piccole e Medie Imprese che operano nel settore manifatturiero o estrattivo (con partita iva registrata con codici Ateco B o C),…

Leggi tutto

Bando Macchinari Innovativi

03 Maggio 2021

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

Apre il nuovo bando del Ministero dello Sviluppo Economico dedicato a sostenere la realizzazione di investimenti innovativi nelle regioni meno sviluppate del Paese. I progetti dovranno essere realizzati esclusivamente presso unità produttive localizzate nei territori della Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. A disposizione del 2° bando di Invitalia ci saranno 132,5 milioni di euro.…

Leggi tutto

Su Industrie 4.0 trovate il ns articolo sugli Incentivi 2021

15 Marzo 2021

Imprese, Investimenti, Nazionale, News & Media, Press

Al via dal mese di marzo la nostra nuova collaborazione editoriale con la Rivista quadrimestrale Industrie 4.0 - edita da Tecniche Nuove - e dedicata ad approfondire i temi della Digitalizzazione dei processi industriali, dell'Industria 4.0 e della Meccanica. Qui un'anteprima dell'articolo  GLI INCENTIVI 2021 PER INVESTIMENTI E SOFTWARE Ecco alcune novità della Legge di Bilancio 2021 che proroga le agevolazioni previste dal Piano Transizione 4.0 fino a tutto il 2022. --- Gli imprenditori possono usufruire nel…

Leggi tutto

Recovery Plan e Imprese

03 Marzo 2021

Imprese, News, News & Media, Press, Tutti i settori

Parliamo di Europa e di aiuti alle imprese. Come è possibile usufruire dei 323 miliardi messi in campo dall'Unione europea? 223 miliardi dal Next Generation EU 100 miliardi dalle Politiche di Coesione del nuovo ciclo di programmazione europea per il 2021-27 Ripresa, resilienza, digitalizzazione e transizione 4.0 sono i driver di quest'epoca di cambiamenti  …

Leggi tutto

Gfinance nella classica delle 500 piccole imprese di Brescia

25 Febbraio 2021

Casi di successo, Imprese, News & Media

Gfinance è stata inserita fra le 500 piccole imprese che hanno fatto grande Brescia ! La classifica si riferisce ai dati dell’Osservatorio del Giornale di Brescia promosso in collaborazione con l'Università degli Studi di Brescia, oggi in edicola con lo speciale Economia. Ci trovate al numero 129! Qui tutti i dati dell'analisi  http://bit.ly/3su6hFE

Leggi tutto

Incentivi per chi investe in startup e Pmi innovative

25 Febbraio 2021

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, Start up

E’ approdato in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale che definisce le modalità di attuazione del nuovo incentivo per le persone fisiche che investono in startup e Piccole e medie imprese innovative. L’agevolazione, introdotta dall’articolo 38 del Decreto Rilancio, è pari al 50% degli investimenti con un massimo di 100 mila euro per le  startup innovative con un massimo di 300 mila…

Leggi tutto

Microelettronica: apre la manifestazione di interesse

25 Febbraio 2021

Europeo, Imprese, News, News & Media, Ricerca e innovazione

Riapre la manifestazione di interesse per un secondo Importante Progetto di Interesse Comune Europeo (IPCEI) nella catena strategica del valore della microelettronica. L’intervento si propone di favorire progetti d’investimento in Italia dall’alto contenuto innovativo, al fine di sviluppare una produzione industriale di nuove tecnologie o prodotti, negli ambiti applicativi relativi alla connettività attraverso 5G e IoT, Smart mobility,…

Leggi tutto

Voucher per l'internazionalizzazione delle piccole imprese

18 Febbraio 2021

Imprese, Internazionalizzazione, Nazionale, News, News & Media

Partirà il 9 marzo il bando nazionale “voucher TEM digitali”, dedicato alle imprese che vogliono espandersi o consolidarsi sui mercati esteri. A disposizione ci sono 50 milioni di euro. La misura finanzierà l’inserimento in azienda di figure specializzate - i temporary export manager (TEM) con competenze digitali - in grado di accompagnare e potenziare i processi di…

Leggi tutto

Linea Al Via Fast | Fondo perduto per gli investimenti in Lombardia

13 Febbraio 2021

Imprese, Investimenti, Lombardia, News, News & Media

Fino al 30 giugno le Piccole e medie imprese della Lombardia possono accedere agli incentivi del Bando Al Via Fast per l'ammodernamento aziendale. A chi è rivolto Piccole e medie imprese con sede operativa in Lombardia e attive almeno da 24 mesi. I settori di interesse sono quelli relativi alle attività manifatturiere, costruzioni, trasporto e…

Leggi tutto

First Playable Fund: contributi per i produttori di Videogames

11 Febbraio 2021

Imprese, Investimenti, Nazionale

Parte con una dotazione di 4 milioni di euro il “First Playable Fund”, il fondo destinato allo sviluppo dell’industria dell’intrattenimento digitale (già previsto dal Decreto Rilancio). La misura finalizzato sostiene le fasi di concezione e preproduzione dei videogames, necessarie alla realizzazione di prototipi. Chi può partecipare L’intervento è riservato alle imprese che svolgono, in via prevalente,…

Leggi tutto

Contributi per il settore tessile e moda

10 Febbraio 2021

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, News & Media, Temi

In arrivo 5 milioni di euro per sostenere il settore tessile, moda e accessori. E’ stato pubblicato il provvedimento che dà attuazione all’incentivo previsto dal Decreto Rilancio. L’intervento è riservato alle piccole imprese non quotate, costituite da non più di 5 anni, con particolare riguardo alle start-up che investono nel design e nella creazione. Tali soggetti devono…

Leggi tutto

Contributi per il Sistema Fiere

05 Febbraio 2021

Imprese, Internazionalizzazione, Nazionale, News, News & Media

La Lombardia ha stanziato 1 milione di euro sul bando per l’innovazione e la promozione del sistema fieristico lombardo per sostenere la ripresa delle manifestazioni fieristiche dopo la crisi provocata dall’emergenza Covid-19. La misura si rivolge ai soggetti organizzatori di manifestazioni fieristiche che, alla data del 31 dicembre 2020, abbiano almeno un evento incluso nel Calendario…

Leggi tutto

Regime temporaneo fino al 31 dicembre 2021

04 Febbraio 2021

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, News & Media

La Commissione europea proroga e amplia ulteriormente il quadro temporaneo degli aiuti di stato adottato il 19 marzo 2020 per sostenere l'economia nel contesto della pandemia di COVID-19. Il regime di aiuti viene prorogato di altri 6 mesi, estendendolo così fino al 31 dicembre 2021. sono quasi raddoppiati i massimali di aiuto previsti dal Regolamento temporaneo:…

Leggi tutto

Crediti di imposta 4.0, pronti i codici tributo

14 Gennaio 2021

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, News & Media

Gli imprenditori possono ora utilizzare in compensazione tramite F24 il credito di imposta maturato nel 2020 per investimenti in beni strumentali tradizionali, beni e software 4.0. Ecco i Codici Tributo L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato con Risoluzione del 13 gennaio 2021 i codici tributo per usufruire degli incentivi fiscali previsti dal Piano 4.0 per gli…

Leggi tutto

Approvata la Legge di Bilancio 2021, ecco le novità per le imprese!

31 Dicembre 2020

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, News & Media, Ricerca e innovazione

E' stata approvata la legge di Bilancio per il 2021, vale 40 miliardi di euro. La Manovra 2021 introduce misure per il rilancio delle imprese, per il sostegno alle famiglie e ai lavoratori, per l’implementazione delle politiche sociali, nonché interventi settoriali mirati su sanità, scuola, università e ricerca, cultura, sicurezza, informazione, innovazione e trasporti. Cosa…

Leggi tutto

Webinar 10 e15 dicembre| Incentivi Industria 4.0, le novità 2021

30 Novembre 2020

Eventi, Imprese, Investimenti, News & Media, Ricerca e innovazione

La bozza del disegno di Legge di Bilancio per il 2021 mette in campo 24 miliardi di euro per il rafforzamento del Piano Transizione 4.0. Gli aiuti - sotto forma di crediti imposta – consentono di recuperare nel 2021 le spese per investimenti in beni strumentali e software, beni e software Industria 4.0, progetti di…

Leggi tutto

Webinar 19 novembre | Leasing agevolato

05 Novembre 2020

Eventi, Imprese, News & Media

In collaborazione con FINTECH MEDIA FINANCE IL LEASING AGEVOLATO PER I TUOI INVESTIMENTI 19 novembre ore 12 Grazie al leasing puoi rinnovare macchinari e impianti senza gravare sulla liquidità della tua azienda. Per rimanere competitivi sul mercato è fondamentale tornare a investire in tecnologie e soluzioni sempre più avanzate, nonostante lo scenario economico per i…

Leggi tutto

Leasing agevolato, il vantaggio è doppio!

23 Ottobre 2020

Beneficiari, Imprese, Investimenti, Nazionale, News

Nuovi fondi in vista per la Sabatini, ci sono altri 64 milioni di euro per l’anno prossimo. Sono oltre 55 mila le piccole e medie imprese che hanno già usufruito dell'agevolazione. I requisiti Devi essere una PMI con sede in Italia senza distinzione di settore Le condizioni Puoi avere un contributo a fondo perduto sul…

Leggi tutto

Verso la manovra per il 2021

21 Ottobre 2020

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, News & Media, Temi

Il Consiglio dei Ministri ha approvato nei giorni scorsi il disegno di legge relativo al bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e al bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023. La Manovra per il 2021 vale circa 39 miliardi di euro, di cui 15 miliardi quale anticipo sulla dotazione del Fondo Next Generation…

Leggi tutto

Simest: chiuso lo sportello per l'internazionalizzazione

21 Ottobre 2020

Imprese, Internazionalizzazione, Nazionale, News

Chiude per esaurimento dei fondi disponibili lo sportello di presentazione delle domande relative alle misure del Fondo 394 gestito da Simest a sostegno l’internazionalizzazione delle imprese. Il provvedimento è valido dalle ore 14 del 21 ottobre. I dati del Fondo 394 Sono oltre 12 mila le richieste di finanziamento pervenute ad oggi, per un ammontare…

Leggi tutto

Credito imposta investimenti, sì alla correzione delle fatture

19 Ottobre 2020

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, News & Media

Si possono correggere le fatture relative al Credito imposta investimenti? L’Agenzia delle Entrate è intervenuta con due recenti interpelli (n. 438 e n.439 dell’ottobre 2020) sul tema della corretta determinazione dei costi agevolabili relativi a tali incentivi fiscali. L’Agenzia ribadisce che le fatture e gli altri documenti relativi all’acquisizione dei beni agevolati devono riportare il…

Leggi tutto

Due Bandi per l'Export in Emilia-Romagna

13 Ottobre 2020

Emilia-Romagna, Imprese, Internazionalizzazione, News, News & Media

Pubblicati i bandi della Regione Emilia -Romagna per l’internazionalizzazione delle imprese. Progetti di promozione dell'export e per la partecipazione a eventi fieristici Dotazione 3,3 milioni di euro Il bando è finalizzato a sostenere la partecipazione a fiere all’estero o in Italia (in quest’ultimo caso solo a fiere con qualifica “internazionale”) di natura fisica o virtuale…

Leggi tutto

Bando Digitalizzazione e Sicurezza delle Fiere

13 Ottobre 2020

Imprese, Lombardia, News

E’ stato pubblicato il bando di Regione Lombardia dedicato alla digitalizzazione e alla sicurezza delle fiere. A disposizione 1,8 milioni di euro. Beneficiari L’invito è rivolto agli organizzatori di manifestazioni fieristiche di livello internazionale e nazionale e ai proprietari e gestori di quartieri di livello internazionale e nazionale. Cosa finanzia I progetti possono riguardare l’adozione di…

Leggi tutto

Dal bando Safe Working contributi per ripartire in sicurezza

08 Ottobre 2020

Imprese, Investimenti, Lombardia, News

Il Bando  Safe Working  promosso da Regione Lombardia dispone ancora di 10 milioni di euro per favorire il rilancio delle micro e piccole imprese nel dopo Covid-19. Novità ottobre 2020 Sono ora ammesse anche le spese per la digitalizzazione, oltre agli interventi per la messa in sicurezza sanitaria e l’acquisto di dispositivi di protezione individuale. Rientrano…

Leggi tutto

Credito d'imposta per i Software 4.0

26 Settembre 2020

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, News & Media

La Legge di Bilancio per il 2020 prevede la possibilità di usufruire per il 2020 di un credito di imposta per l'acquisto di software 4.0 e di sistemi IT.   A chi è rivolto Tutte le imprese operanti sul territorio nazionale, senza distinzione di dimensione o di settore. Cosa finanzia L’incentivo finanzia l’acquisto o leasing di…

Leggi tutto

Bando Archè per le Startup della Lombardia

18 Settembre 2020

Beneficiari, Imprese, Investimenti, Nazionale, News, News & Media, Start up

Aggiornato 18/09/20 Torna a settembre con alcune novità il Bando Archè finalizzato a sostenere lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali in Lombardia. A disposizione delle start up ci sono ora oltre 14 milioni di euro. A chi si rivolge I destinatari del bando Arché sono le micro, piccole e medie imprese attive in Lombardia da…

Leggi tutto

Lombardia: 7 bandi aperti per le imprese

15 Settembre 2020

Imprese, Investimenti, Lombardia, News, News & Media, Ricerca e innovazione

Dal mese di settembre ci sono nuove opportunità per le imprese della Lombardia grazie ai fondi europei, ci sono infatti ben 7 bandi aperti o in apertura all'interno del Programma del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale. Bando Archè per le startup La misura Archè è dedicata a finanziare i progetti di rafforzamento delle startup attive da almeno…

Leggi tutto

Recovery Fund: la ripresa passerà dal Piano Transizione X.0

11 Settembre 2020

Imprese, Investimenti, Nazionale, News & Media

Il Ministro Patuanelli in audizione alle Camere ha presentato le Linee guida per la definizione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che individua le priorità per l’utilizzo del Recovery Fund. Recovery Fund: le misure a sostegno delle imprese italiane Sul tema della competitività del sistema produttivo si punta a rafforzare le misure del…

Leggi tutto

Contributi Simest: da settembre il contributo sale al 50%

11 Settembre 2020

Beneficiari, Imprese, Internazionalizzazione, Nazionale, News, News & Media

Dal 17 settembre il Contributo di Simest per progetti di internazionalizzazione salirà al 50% (ora al 40%) per effetto dell’entrata in vigore del Regime Temporaneo di aiuti Covid 19, per un importo massimo di 800 mila euro per impresa. Ricordiamo che dal mese di agosto è possibile finanziare anche le spese per progetti all’interno dell’Unione europea.…

Leggi tutto

Le misure del Decreto Agosto

07 Settembre 2020

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, News & Media

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale è entrato in vigore il Decreto legge del 14 agosto 2020, n. 104 che reca misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell'economia per una dotazione di circa 25 miliardi di euro. Il provvedimento prevede il rifinanziamento di alcuni importanti strumenti di agevolazione pubblica, nel dettaglio: 500 milioni…

Leggi tutto

Webinar 8 settembre | Contributi Simest per il tuo Export

06 Agosto 2020

Beneficiari, Eventi, Imprese, Internazionalizzazione, Nazionale, News & Media

Potenziati i Contributi di Simest per l'internazionazionalizzazione delle imprese italiane. Dal 6 agosto coprono anche le spese per progetti all’interno dell’Unione europea. Vengono inoltre modificate alcune misure, estendendo le spese ammissibili e ampliando la categoria dei soggetti beneficiari. A breve è prevista l’applicazione del nuovo Regime temporaneo di aiuti che consentirà di finanziare le aziende…

Leggi tutto

Contributi SIMEST: le novità di agosto

04 Agosto 2020

Imprese, Internazionalizzazione, Nazionale, News, News & Media

Dal 6 agosto vengono potenziati gli incentivi per l’internazionalizzazione gestiti da Simest: sarà possibile finanziare anche le spese per progetti all’interno dell’Unione europea. Verranno inoltre rafforzate alcune misure, estendendo le spese ammissibili e ampliando la categoria dei beneficiari. A breve è inoltre prevista l’applicazione del Regime temporaneo di aiuti (recentemente approvato dall'Unione europea) che consentirà di…

Leggi tutto

Finanza Agevolata | Quanto può avere la tua impresa? Scoprilo ora

24 Luglio 2020

Imprese, Lombardia, News, News & Media

I Contributi Pubblici consentono all’imprenditore di ottenere credito a condizioni più favorevoli di quelle del mercato, nel rispetto delle regole comunitarie. I Contributi possono essere riconosciuti a fondo perduto (quindi senza rimborso), in compensazione fiscale (il credito di imposta), come abbattimento di un tasso di interesse  (a fronte di un finanziamento bancario) o tramite un finanziamento…

Leggi tutto

Più Credito alla Lombardia: ci sono 500 milioni di euro

24 Luglio 2020

Beneficiari, Imprese, Investimenti, Lombardia, News, News & Media

"Più Credito" è la nuova iniziativa di Regione Lombardia e Finlombarda che stanzia 500 milioni di euro, in cofinanziamento con il sistema bancario e i Confidi, per soddisfare il bisogno di liquidità delle imprese piccole e grandi. Sono due le misure attivate: Più Credito Liquidità 400 milioni di euro Possono presentare domanda le imprese lombarde…

Leggi tutto

Fino a 500 mila euro per la produzione di dispositivi medici e DPI

23 Luglio 2020

Imprese, Investimenti, Lombardia, News, News & Media

Il Bando Reattivi contro il Covid finanzia la produzione di dispositivi medici e di dispositivi di protezione individuale per far fronte all’emergenza da COVID-19. Possono fare richiesta le piccole e medie imprese del settore manifatturiero e artigianato con sede in Lombardia. Cosa finanzia L’intervento sostiene l’ampliamento della capacità delle unità produttive già adibite alla produzione di…

Leggi tutto

Rilancio: il decreto è ora legge

21 Luglio 2020

Imprese, Nazionale, News, News & Media

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il testo della legge di conversione del Decreto Rilancio, il provvedimento che detta le misure per la ripresa economica nella Fase 2. Sono numerosi gli interventi per le imprese, si va dal credito imposta per la sanificazione e l’adeguamento dei luoghi di lavoro ai fondi per la riduzione dei…

Leggi tutto

Bando Ricerca: ci sono 20 milioni di euro per le Reti e i Distretti

10 Luglio 2020

Imprese, Internazionalizzazione, News, News & Media, Veneto

E’ stato pubblicato il nuovo bando per il sostegno a progetti di ricerca e sviluppo realizzati dalle reti innovative regionali e dai distretti industriali del Veneto. La dotazione finanziaria ammonta a 20 milioni di euro. Le domande devono essere promosse da più imprese, aggregate  con la collaborazione di enti di ricerca. I progetti dovranno individuare…

Leggi tutto

Semplificato l’accesso alla Legge Sabatini

10 Luglio 2020

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, News & Media

Il Decreto “Semplificazioni” approvato in questi giorni dal Consiglio dei Ministri introduce delle facilitazioni anche per l’accesso alla legge Sabatini. Viene prevista l’erogazione in unica soluzione per finanziamenti fino a 200 mila euro. Ulteriori semplificazioni sono attese per le micro e piccole imprese del Sud, in questo caso l'erogazione sarà unica a conclusione dell'investimento. La…

Leggi tutto

Finanziamenti SIMEST: aumentano i massimali

10 Luglio 2020

Imprese, Internazionalizzazione, Nazionale, News, News & Media

Salgono gli importi dei Finanziamenti agevolati  per l’internazionalizzazione  gestiti da SIMEST, rendendo così le misure più appetibili per il 2020 anche per le MidCap e le grandi imprese. Il tetto massimo raddoppia da 400 a 800 mila euro per la misura patrimonializzazione dedicata a garantire liquidità alle imprese esportatrici. Per le altre misure i massimali salgono…

Leggi tutto

Lombardia: apre il bando E commerce 2020

25 Giugno 2020

Imprese, Investimenti, Lombardia, News, News & Media

E’ ora aperto il Bando E commerce 2020 promosso da Regione Lombardia e Camere di commercio. A chi è rivolto? L’invito è rivolto esclusivamente alle piccole e medie imprese. Cosa finanzia Le aziende potranno presentare progetti relativi all’apertura e/o al consolidamento di un canale commerciale per l’export dei propri prodotti tramite l’accesso a servizi specializzati…

Leggi tutto

Webinar 2 luglio | Investire all'estero

23 Giugno 2020

Eventi, Imprese, Internazionalizzazione, Nazionale

INVITO AL WEBINAR | 2 luglio ore 15 Investire all'estero: tutti i contributi per il 2020 Dal 15 giugno le imprese che investono, o intendono investire, sui mercati esteri possono ottenere oltre ad un finanziamento agevolato anche un contributo a fondo perduto a sostegno dei propri progetti di internazionalizzazione. Il Decreto Rilancio ha infatti introdotto…

Leggi tutto

Contributi per l'internazionalizzazione delle imprese: le novità di Simest per il 2020

17 Giugno 2020

Imprese, Internazionalizzazione, Nazionale, News

Dal 15 giugno le imprese che investono, o intendo investire, sui mercati esteri possono ottenere da SIMEST oltre ad un finanziamento agevolato anche un contributo a fondo perduto a sostegno dei propri progetti di internazionalizzazione. Per effetto del Decreto Rilancio i finanziamenti sono esenti da garanzie e si accorciano pertanto i tempi di erogazione: l’impresa sarà in grado…

Leggi tutto

Ricerca e innovazione: chiarimenti per il credito di imposta 2020

15 Giugno 2020

Imprese, Nazionale, News, News & Media, Ricerca e innovazione

Il Ministro Patuanelli ha firmato il decreto attuativo relativo al credito di imposta per la ricerca, sviluppo e l’innovazione introdotto dall’ultima Legge di Bilancio. Il testo, anticipato dalla stampa nazionale, fornisce in particolare chiarimenti sulla definizione di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica e ideazione estetica. Vengono inoltre elencati alcuni esempi per l’applicazione delle maggiorazioni delle…

Leggi tutto

Contributi a fondo perduto per l’Emergenza Covid

15 Giugno 2020

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, News & Media

Dal 15 giugno le imprese e partite Iva colpite dalle conseguenze economiche dell’emergenza Covid-19 potranno richiedere i contributo a fondo perduto previsti dal Decreto Rilancio. L’Agenzie delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito internet il provvedimento e la guida operativa con le istruzioni per la compilazione delle istanze. Per poter accedere all’incentivo le imprese e…

Leggi tutto

Distretti del Commercio, apre il bando

12 Giugno 2020

Imprese, Lombardia, News, News & Media, PA

La Lombardia mette in campo 22,5 milioni di euro sul nuovo Bando Distretti del Commercio che promuove la ricostruzione economica territoriale urbana nei settori del commercio, artigianato, ristorazione e terziario. L’invito è rivolto ai Comuni, Comunità Montane e Unioni di Comuni aderenti ad un Distretto del Commercio, che a loro volta emaneranno specifici bandi per…

Leggi tutto

Decreto Rilancio: approvato il testo finale

26 Maggio 2020

Imprese, Investimenti, Nazionale, News & Media, Start up, Tutti i settori

E’ stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il testo del Decreto Rilancio che mette in campo 155 miliardi di euro per misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19. Ricordiamo che il provvedimento ora passerà alla Camera per la conversione in Legge. LIQUIDITA' AZIENDALE Per…

Leggi tutto

Credito Adesso 2020, iniezione di liquidità per la Lombardia

25 Maggio 2020

Beneficiari, Imprese, Investimenti, Lombardia, News, News & Media

Per dare liquidità alle imprese la Lombardia rafforza Credito Adesso e lancia un nuovo strumento Credito Adesso Evolution. Le misure prevedono un finanziamento da parte di Finlombarda e delle banche convenzionate, oltre a un contributo in conto interessi al 3%  differenti per durata e importo. Rientrano fra le spese inerenti il capitale circolante (comprensive di IVA): materie prime,…

Leggi tutto

Decreto rilancio: ecco le anticipazioni

15 Maggio 2020

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, News & Media

Approvato il Decreto Legge Rilancio: alcune anticipazioni in attesa del testo ufficiale  Il Consiglio dei Ministri ha annunciato l’approvazione del Decreto Rilancio che mette in campo 155 miliardi di euro per dare sprint alla ripartenza. Non rientra nel pacchetto di misure il Rinnovo del Piano industria 4.0 che slitta a prossimo provvedimento. Alcune anticipazioni sulle…

Leggi tutto

Camera di Commercio di Brescia | Webinar Impresa 4.0 e Ripresa

08 Maggio 2020

Eventi, Imprese, News & Media

Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Brescia promuove il terzo ciclo di seminari tematici "INVESTIMENTI IMPRESA 4.0", dedicati ad approfondire le opportunità di agevolazione e gli incentivi economici attivati dalle Amministrazioni centrali, da Regione Lombardia e dalla Camera di Commercio per supportare la ripartenza delle attività d'Impresa a seguito dell'emergenza COVID-19 e…

Leggi tutto

Impresa Sicura: corsa agli incentivi

07 Maggio 2020

Imprese, Investimenti, Nazionale, News & Media

Impresa Sicura è l’incentivo di Invitalia che consente di ottenere il rimborso delle spese sostenute dalle aziende per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale. Rientrano fra le spese ammesse: le mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3; i guanti in lattice, in vinile e in nitrile; i dispositivi per protezione oculare; gli…

Leggi tutto

Webinar 6 maggio | 5 STRUMENTI PER AIUTARE LA TUA IMPRESA A RIPARTIRE

30 Aprile 2020

Eventi, Imprese, News & Media

Invito al Webinar gratuito 5 STRUMENTI PER AIUTARE LA TUA IMPRESA A RIPARTIRE 6 maggio ore 11 Per riprendere le attività dopo il difficile stop di questi mesi non basta la buona volontà dei nostri imprenditori, ma è indispensabile la spinta di un aiuto pubblico all’economia. Il ricorso alla finanza agevolata diventa fondamentale per garantire…

Leggi tutto

In arrivo contributi a fondo perduto

30 Aprile 2020

Beneficiari, Imprese, Investimenti, Nazionale, News

Il Ministro dello Sviluppo Economico Patuanelli ha fornito nei giorni scorsi in un’intervista a Il Sole 24 Ore alcune anticipazioni al decreto per le imprese attualmente allo studio del Governo. Si parla della costituzione di un fondo ad hoc, il Fondo di solidarietà nazionale per le micro e Pmi, con una dotazione di circa 8…

Leggi tutto

Cresceranno gli aiuti per l'Impresa 4.0

10 Aprile 2020

Imprese, Nazionale, News, Ricerca e innovazione

L’attuale emergenza sanitaria in corso non sta permettendo alle imprese di sfruttare a pieno gli incentivi previsti dal Piano nazionale Transizione 4.0, per questo è allo studio il rafforzamento delle misure per il 2° semestre del 2020. Lo ha anticipato nei giorni scorsi Andrea Bianchi Direttore delle Politiche Industriali di Confindustria. Il Governo sta infatti…

Leggi tutto

Approvato il Decreto Liquidità

10 Aprile 2020

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, News & Media

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Liquidità che mette in campo subito 400 miliardi di euro per l’accesso al credito a sostegno delle imprese, piccole e grandi. Evidenziamo qui le principali misure, e rimandiamo al sito del Ministero dello Sviluppo Economico per ulteriori approfondimenti. GARANZIE TRA IL 70% E IL 90% A SECONDA…

Leggi tutto

SOS Liquidità

20 Marzo 2020

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, News & Media

Nell’attuale contesto di emergenza sanitaria cresce il fabbisogno di liquidità delle piccole e medie imprese. Segnaliamo 3 strumenti già operativi e che possono essere d’aiuto agli imprenditori fin da subito per allungare i termini di pagamento e favorire così anche la ripresa dell’attività. Credito Adesso – Regione Lombardia A chi è rivolto Pmi, Mid Cap…

Leggi tutto

Gfinance in Smart Working

16 Marzo 2020

Imprese, Nazionale, News & Media

Dal 16 marzo è attivo lo smart working per tutto il personale di Gfinance. Per assicurare la maggior tutela e la serenità dei lavoratori noi #restiamoacasa ma continuiamo ad essere operativi attraverso i nostri sistemi in cloud e gli strumenti di videochiamata e videoconferenza. Ci potete contattare tramite mail ai ns soliti recapiti, oppure attraverso…

Leggi tutto

Emergenza Coronavirus | Le Misure per le Imprese

11 Marzo 2020

Beneficiari, Imprese, Nazionale, News, News & Media

Emergenza Coronavirus: annunciate le misure Per fronteggiare l’attuale emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Coronavirus il Governo sta lavorando a un pacchetto di aiuti per le imprese e le famiglie. Il consiglio dei ministri ha portato a 25 miliardi di euro lo sforamento del deficit per il 2020. Sono 4 gli assi su cui si…

Leggi tutto

Come funziona il Credito di imposta

20 Febbraio 2020

Imprese, Nazionale

Credito di imposta definizione Si tratta di un incentivo fiscale automatico.  A chi è rivolto E' usufruibile dalle imprese di tutti i settori e di ogni dimensione (sia piccole che grandi imprese), operanti su tutto il territorio nazionale. Come si calcola E' calcolato in percentuale sulle spese ammissibili. Sono previste aliquote diverse in base alle…

Leggi tutto

Brescia, 19 febbraio | Replica | Workshop Incentivi per il 2020

03 Febbraio 2020

Eventi, Imprese, Investimenti, News & Media, Ricerca e innovazione

GFINANCE promuove un incontro gratuito finalizzato ad illustrare il quadro degli incentivi fiscali per le imprese introdotti dalla Legge di Bilancio per il 2020. Da gennaio cambiano le agevolazioni del Piano Nazionale “Impresa 4.0”: non saranno più operative le misure del super e iper ammortamento, al loro posto è previsto un credito di imposta per gli investimenti in beni strumentali…

Leggi tutto

Legge di Bilancio 2020: le novità in tema di incentivi alle imprese

23 Gennaio 2020

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, News & Media, Ricerca e innovazione

Sono in vigore dal 1° gennaio le nuove misure per le imprese introdotte dalla Legge di Bilancio per il 2020. Ci sono grandi cambiamenti sul tema delle agevolazioni. Viene infatti riscritto completamente il Piano degli incentivi fiscali per l’Impresa 4.0: è previsto lo stop delle misure del super e iper ammortamento e viene riformulato il…

Leggi tutto

Sportello Incentivi a Cremona 13 dicembre

05 Dicembre 2019

Eventi, Imprese, Start up

Gfinance, in collaborazione con CRIT – Polo Innovazione digitale e COBOX promuove uno Sportello gratuito per la presentazione dei nuovi bandi dedicati alla valorizzazione di brevetti, marchi e disegni. Save the date SPORTELLO INCENTIVI Marchi, Brevetti, Disegni Cremona, 13 dicembre 2019 C/o CRIT via dell’Innovazione Digitale 3 Il Ministero dello Sviluppo Economico ha recentemente pubblicato 3 misure rivolte alle piccole e medie imprese per promuovere l'acquisto di…

Leggi tutto

Pubblicati i bandi per marchi, brevetti e disegni

04 Dicembre 2019

Imprese, Nazionale, News, Ricerca e innovazione

E' stato pubblicato il decreto di riapertura dei bandi nazionali dedicati alla valorizzazione dei titoli di proprietà industriale, si tratta di 3 differenti misure rivolte alle piccole e medie imprese, e già note come Brevetti +, Marchi + 3, Disegni + 4. Per le Startup innovative parte invece una misura ad hoc, il Voucher 3I –…

Leggi tutto

Legge di Bilancio 2020, il testo al Senato

08 Novembre 2019

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, News & Media, Ricerca e innovazione

E’ approdato in Senato il testo del disegno di Legge di Bilancio per il 2020. Riportiamo di seguito le principali novità in tema di incentivi alle imprese. Il punto sul Piano Impresa 4.0 Superammortamento maggiorazione al 130% per l’acquisto di beni strumentali nuovi  - proposta la proroga al 31 dicembre 2020 ( e non a carattere…

Leggi tutto

Piano Impresa 4.0: le misure per il 2020

21 Ottobre 2019

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, News & Media, Reti di imprese, Ricerca e innovazione

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge relativo alla legge di Bilancio 2020 ora al vaglio della Commissione europea. La manovra finanziaria per il prossimo anno vale 30 miliardi di euro. Confermata la proroga degli incentivi previsti dal Piano Impresa 4.0 con alcune novità: iperammortamento rinnovo triennale con una supervalutazione del 170% degli investimenti…

Leggi tutto

Aiuti alle Aree di Crisi industriale

21 Ottobre 2019

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, News & Media, Reti di imprese

E’ stato pubblicato il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che riformula gli incentivi per le Aree di Crisi Industriale (Legge 181/89). Chi sono  i beneficiari  Piccole e medie imprese, Grandi imprese, Reti di impresa. Attività finanziabili I programmi devono riguardare unità produttive ubicate in una delle aree di crisi industriale e prevedere un programma…

Leggi tutto

Bandi & Agevolazioni. Tutte le Scadenze di Ottobre 2019

11 Ottobre 2019

Imprese, News, News & Media, Tutti i settori

Come ogni mese proponiamo il riepilogo delle misure di Finanza Agevolata attualmente aperte suddivise per Regione. Resta aggiornato, ti basta il tempo di un caffè! >> LEGGI LA NEWSLETTER DI OTTOBRE   Fra le novità in questo numero: Il Bando Innodriver di Regione Lombardia Il Fondo Energia e il Fondo Starter dell'Emilia-Romagna e gli incentivi…

Leggi tutto

Credito Imposta Pubblicità 2019 - Scheda Informativa

11 Settembre 2019

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, Reti di imprese

Qui trovi la scheda informativa del Credito Imposta Pubblicità 2019. Ti spieghiamo nel dettaglio come funziona il nuovo incentivo fiscale e come richiederlo. >> SCARICA LA SCHEDA    ISTITUZIONE PREPOSTA Dipartimento per l’Informazione e l’editoria della presidenza del Consiglio dei ministri. SOGGETTI BENEFICIARI Imprese e lavoratori autonomi. Enti non commerciali. SETTORI Tutti i settori. LOCALIZZAZIONE…

Leggi tutto

Dal PSR fondi per la produzione di energia rinnovabile

02 Agosto 2019

Agroalimentare, Emilia-Romagna, Imprese, News, News & Media

Il Programma di Sviluppo Rurale della Regione Emilia-Romagna mette a disposizione 6,5 milioni di euro per la misura “Diversificazione attività agricole con impianti per la produzione di energia da fonti alternative”. Possono richiedere l’incentivo le imprese agricole che intendono investire in impianti per produrre e vendere energie rinnovabili. Attività finanziabili E’ possibile finanziare ad esempio:…

Leggi tutto

Finanziamenti per l'inserimento di un Export Manager

01 Agosto 2019

Imprese, Internazionalizzazione, Nazionale, News, News & Media, Reti di imprese

Aperta la nuova misura SIMEST dedicata a finanziare l'inserimento temporaneo in azienda di un export manager. Beneficiari Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese aventi sede legale in Italia, costituite in forma di società di capitali, in forma singola o di rete soggetto. Cosa finanzia L’inserimento in azienda di un temporary export manager. I progetti devono essere finalizzati all’erogazione di…

Leggi tutto

Hai ricevuto la Newsletter con le scadenze di Luglio?

18 Luglio 2019

Emilia-Romagna, Imprese, Lombardia, News, News & Media, Start up, Veneto

Come ogni mese proponiamo nella nostra Newsletter Gfinance | Notiziario il riepilogo dei Bandi aperti e delle ultime Novità sulla Finanza Agevolata. In questo numero trovate l'elenco delle 30 opportunità più interessanti per le Imprese e le Startup con focus su 3 Regioni: Lombardia, Emilia - Romagna, Veneto.   La Lista dei 30 Bandi aperti  12   bandi …

Leggi tutto

Veneto Contributi: 3 opportunità per le PMI

20 Giugno 2019

Imprese, Investimenti, News, News & Media, Ricerca e innovazione, Veneto

In Veneto sono aperti 3 nuovi bandi all'interno del POR FESR 2014 2020 destinati alle piccole e medie imprese per sostenere nuovi investimenti in macchinari, promuovere l'innovazione e la collaborazione fra imprese, nonché l'assunzione di ricercatori e personale qualificato. Complessivamente la dotazione finanziaria disponibile ammonta a oltre 30 milioni di euro: 16 milioni sul Bando Manifattura,…

Leggi tutto

Milano, 16 aprile. Pagamenti digitali

05 Aprile 2019

Eventi, Imprese, News, News & Media, Tutti i settori

Save the date | Milano 16 aprile  Pagamenti digitali. Il commercio 4.0 Marco Bortoli di Gfinance interviene fra i relatori dell'incontro organizzato da Innexta - Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi - Unioncamere Lombardia - Regione Lombardia. L'obiettivo è far conoscere alle imprese le opportunità offerte dall’economia digitale. Si parlerà in particolare di pagamenti digitali e commercio…

Leggi tutto

Workshop Legge di Bilancio 2019

25 Gennaio 2019

Eventi, Imprese

Gfinance e N&K CONSULENZA E DIREZIONE AZIENDALE - SOCIETÀ TRA PROFESSIONISTI  sono lieti di invitarVi all’incontro Le novità della Legge di Bilancio per il 2019: cosa cambia per le imprese 13 febbraio 2019 ore 16 c/o Gfinance Brescia  La Legge di Bilancio per il 2019 introduce importanti novità per le imprese: sia sul tema del sistema…

Leggi tutto

Workshop Contributi Lombardia 30/01 e 06/02

18 Gennaio 2019

Eventi, Imprese

Siamo lieti di invitarvi al primo ciclo di workshop con gli esperti di Gfinance presso la nostra sede di Brescia inaugurando il nostro CAMPUS 4.0. Dal mese di gennaio offriamo infatti un appuntamento fisso con l’informazione sulla finanza agevolata, con la possibilità per gli imprenditori di approfondire aspetti tecnici e finanziari dei bandi e degli…

Leggi tutto

Bando Impresa Ecosostenibile e Sicura

15 Gennaio 2019

Imprese, Investimenti, Lombardia, News, News & Media

Il Bando Impresa eco-sostenibile e sicura (Bando IES) è dedicato a promuovere la sicurezza e la riduzione dei consumi energetici delle micro e piccole imprese commerciali e dell’artigianato. Le risorse stanziate da Regione Lombardia e dalle Camere di Commercio lombarde ammontano complessivamente a 9 milioni di euro. Cosa finanzia? E’ possibile richiedere un contributo a…

Leggi tutto

Lombardia: confronta gli incentivi per l'acquisto di macchinari

10 Gennaio 2019

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

Se sei una piccola e media impresa della Lombardia puoi usufruire di tre diversi incentivi (alternativi fra loro) per rinnovare il parco macchine della tua azienda, ma tutti cumulabili con le agevolazioni fiscali del superammortamento e dell' iperammortamento ! Puoi infatti utilizzare la Legge Sabatini, o nel caso di esaurimento del plafond disponibile per la tua azienda,…

Leggi tutto

Nuova metodologia di Credit Scoring per la Lombardia

07 Dicembre 2018

Imprese, Lombardia, News

La Lombardia ha recentemente approvato il documento Metodologia Standard di Valutazione del rischio, che definisce le modalità di stima della classe di rischio di soggetti richiedenti l’accesso alle agevolazioni regionali, individuando diverse forme di garanzia e prevedendone la graduazione in funzione della classe di rischio medesima. La norma applica a tutte le nuove agevolazioni ad esclusione delle misure…

Leggi tutto

Bando negoziale Fabbrica Intelligente

29 Novembre 2018

Imprese, Nazionale, News

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha dato il via, con decreto del 27 settembre 2018, all'apertura dello sportello della procedura negoziale relativa al Bando Fabbrica intelligente, Agrifood e Scienze della vita. A disposizione dell'intervento ci sono 395,7 milioni di euro. Chi può richiedere il contributo L’invito è rivolto alle imprese di qualunque dimensione (con almeno due…

Leggi tutto

Esempi iperammortamento 2018

23 Novembre 2018

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

Qual è il beneficio per il 2018? Facciamo l’esempio di un’impresa a cui il 1° gennaio 2017 è stato consegnato un bene acquistato in proprietà per € 100.000 ed entrato immediatamente in funzione: il vantaggio in termini di minori imposte è pari all'IRES annuale calcolata sul maxi-ammortamento, 7.200 € anno (24% x 30.000). Iperammortamento: esempi…

Leggi tutto

Credito Adesso apre ai professionisti

19 Novembre 2018

Imprese, Investimenti, Lombardia, News

L’iniziativa Credito Adesso è stata estesa ai liberi professionisti e agli studi associati. L'intervento è gestito da Finlombarda, la finanziaria regionale, e sostiene lo sviluppo commerciale e il bisogno di liquidità delle imprese. I liberi professionisti e gli studi associati accedono alla misura esclusivamente in modalità semplificata, ovvero senza la presentazione di contratti e ordini.…

Leggi tutto

Incentivi per Marchi, Brevetti e Licenze: 9 opportunità

15 Novembre 2018

Imprese, Nazionale, News, News & Media, Ricerca e innovazione, Università

In collaborazione con JACOBACCI & PARTNERS Grazie agli incentivi pubblici le imprese possono recuperare parte dei costi sostenuti per l’acquisizione di marchi, brevetti e licenze, nonché per le attività di ricerca e sviluppo collegate. Ogni bando prevede propri requisiti di accesso e definisce le attività ammissibili, nonché le tipologie di aiuto previste. E’ possibile usufruire…

Leggi tutto

Treviso, 12 novembre. Workshop Impresa 4.0

23 Ottobre 2018

Eventi, Imprese, Veneto

Gfinance sarà fra i relatori del ciclo di seminari "Finanziare l'innovazione per promuovere la digital transformation delle aziende" promossi da Camera di Commercio di Treviso - Belluno Dolomiti in collaborazione con il Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza. Save the date! GLI INCENTIVI DI IMPRESA 4.0 Treviso, lunedì 12 novembre Sala Conferenze della Camera di…

Leggi tutto

Brescia, 21 novembre. Workshop Garanzie e finanziamenti pubblici

23 Ottobre 2018

Eventi, Imprese

Gfinance sarà fra i relatori del ciclo di incontri promossi da Camera di Commercio di Brescia e Banco BPM, in collaborazione con Punto Impresa Digitale. Save the date! Garanzie e finanziamenti pubblici Brescia, mercoledì 21 novembre 2018 16 h 30 c/o Camera di Commercio di Brescia, via Einaudi 23   PROGRAMMA Ore 16:30 – registrazione dei partecipanti Ore 17:00…

Leggi tutto

Brescia, 30 ottobre. Workshop Investimenti Impresa 4.0

23 Ottobre 2018

Eventi, Imprese

Gfinance sarà fra i relatori del ciclo di incontri promossi da Camera di Commercio di Brescia e Banco BPM, in collaborazione con Punto Impresa Digitale. Save the date! La valutazione degli incentivi a supporto degli investimenti Brescia, 30 ottobre 2018 16 h 30 c/o Camera di Commercio di Brescia, via Einaudi 23   PROGRAMMA Ore 16:30 – registrazione dei…

Leggi tutto

Complimenti al Salumificio Bordoni, finanziato il contratto di sviluppo!

03 Ottobre 2018

Agroalimentare, Casi di successo, Imprese

Il Salumificio Bordoni è stato premiato da Invitalia, l'Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, per un importante progetto di investimento nel campo agroalimentare che vede al centro la Bresaola della Valtellina.  Gli obiettivi: realizzare un nuovo opificio a Mazzo di Valtellina(SO); ampliare la capacità produttiva e la gamma di prodotti offerti; creare…

Leggi tutto

Tutte le Scadenze dei Bandi Voucher 4.0 in Lombardia

02 Ottobre 2018

Imprese, Investimenti, Lombardia, News

Nell’ambito del Progetto PID - Punto Impresa Digitale le Camere di Commercio della Lombardia sostengono il processo di trasformazione digitale delle piccole e medie imprese e l’adozione di tecnologie in ambito Industria 4.0, tramite la pubblicazione dei Bandi Voucher Digitali 4.0. I bandi vengono pubblicati dalle singole Camere di Commercio per il territorio di competenza e…

Leggi tutto

Workshop 04/10 Risparmi per le aziende

01 Ottobre 2018

Eventi, Imprese

Save the date! Risparmi per le aziende: dal Fisco all'Energia Vademecum per le imprese 4 ottobre 2018, ore 16.00 Forum Cassa Padana Piazza Dominato Leonense - Leno Gfinance, in collaborazione con Cassa Padana e BIT – Servizi per l’investimento sul territorio S.P.A., è lieta di invitarvi a un incontro di approfondimento sul tema degli incentivi per il…

Leggi tutto

Bando StorEvolution: i numeri

14 Settembre 2018

Imprese, Investimenti, Lombardia, News

Sono già 166 le imprese del commercio che hanno presentato domanda di agevolazione sul Bando StorEvolution finalizzato alla digitalizzazione e all’ammodernamento dei negozi nelle prime 24 ore di apertura dello sportello. Ad oggi il valore dei contributi richiesti ammonta ad oltre 2,3 milioni di euro, quasi un quarto dello stanziamento disponibile (pari a 9,5 milioni…

Leggi tutto

Guida Impresa 4.0

01 Agosto 2018

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, Ricerca e innovazione

L’utilizzo di tecnologie 4.0 si sta rapidamente diffondendo in azienda grazie al pacchetto di incentivi previsti dal Piano Impresa 4.0, un insieme di misure  in grado di favorire gli investimenti per l’innovazione e per la competitività. Gli imprenditori che investono nel 2018 possono infatti godere di importanti vantaggi per l’acquisto di: • Macchinari e attrezzature • Hardware e software •…

Leggi tutto

Horizon Europe, il 9°Programma quadro per la Ricerca

19 Luglio 2018

Europeo, Imprese, News, Ricerca e innovazione

Si chiamerà Horizon Europe il 9°programma quadro per la ricerca e l’innovazione che seguirà ad Horizon 2020. Conta su un bilancio di quasi 100 miliardi di euro per il periodo 2021-2027. I 3 pilastri di Horizon Europe Il programma Horizon Europe sarà suddiviso in tre pilastri: Open Science, per supportare l’eccellenza scientifica e lo sviluppo delle…

Leggi tutto

Camera di Commercio di Bergamo: Bando Voucher 4.0

19 Luglio 2018

Imprese, Investimenti, Lombardia, News

La Camera di Commercio di Bergamo, nell'ambito del progetto Punto Impresa Digitale, ha pubblicato il Bando Voucher B con l'obiettivo di sostenere la digitalizzazione delle PMI  in ottica Impresa 4.0. Chi può partecipare Le micro, piccole e medie imprese di tutti i settori con sede legale o unità locale nella Provincia di Bergamo. Cosa finanzia…

Leggi tutto

Attrazione di investimenti in Piemonte

15 Luglio 2018

Imprese, Investimenti, News, Piemonte

Per rilanciare gli investimenti in Piemonte la Regione ha istituito un Fondo ad hoc dedicato alle imprese che si insedieranno sul territorio. L’accesso è riservato alle piccole e medie imprese non ancora attive in Piemonte, alle PMI che hanno delocalizzato all’estero ma che intendono tornare in Italia, nonché alle aziende già attive sul territorio e…

Leggi tutto

CamCom di Brescia - Voucher Innovazione

27 Giugno 2018

Imprese, Lombardia, News, Ricerca e innovazione

La Camera di Commercio  di Brescia ha pubblicato un bando per l’assegnazione di voucher per l’innovazione a favore delle piccole e medie imprese nell’ambito del progetto Punti Impresa Digitale. A disposizione vi sono 400 mila euro in Provincia. Chi può partecipare Possono accedere ai fondi le micro e PMI bresciane operanti in tutti i settori economici…

Leggi tutto

Le agevolazioni per le Pmi delle Lombardia

21 Maggio 2018

Imprese, Lombardia, Nazionale

Ecco la lista dei bandi aperti PER LE IMPRESE DELLA LOMBARDIA  BANDO AL VIA per l’acquisto di macchinari PMI del settore manifatturiero, servizi e artigianato. Finanzia nuovi investimenti in macchinari, impianti, attrezzature, arredi; sistemi gestionali integrati; marchi, brevetti e licenze; opere murarie. Prevede un mix di agevolazioni: contributo a fondo perduto fino al 15% +…

Leggi tutto

Bando per le grandi imprese del Piemonte

24 Aprile 2018

Imprese, Investimenti, News, Piemonte

Finpiemonte, in collaborazione con il sistema bancario, ha attivato una misura ad hoc a supporto dei progetti di sviluppo delle grandi imprese presenti sul territorio piemontese. Lo strumento è finalizzato, nello specifico, alla copertura del fabbisogno finanziario per la realizzazione di progetti di investimento, comprensivi di spese in beni materiali e in immobilizzazioni immateriali. L’agevolazione…

Leggi tutto

Finanza Agevolata cos'è e come si accede

24 Aprile 2018

Imprese, Nazionale, PA, Reti di imprese, Start up, Tutti i settori, Università

La Finanza Agevolata è una specializzazione della più ampia disciplina della finanza aziendale, volta ad individuare e reperire risorse finanziarie a condizioni pro-tempore più economiche di quelle ottenibili sui mercati di riferimento, facendo ricorso agli strumenti legislativi di incentivazione alle attività economiche. Si riferisce alle agevolazioni rese disponibili attraverso i bandi pubblici regionali, nazionali, comunitari.     Quali…

Leggi tutto

Esempi: cumulo Bando Al Via e Iperammortamento

23 Aprile 2018

Imprese, Lombardia, News

E' possibile per una piccola e media impresa con sede in Lombardia usufruire sia degli incentivi fiscali previsti dall'iperammortamento (ammortizzando fino al 250% costo di acquisto di un Bene 4.0 con un  conseguente recupero fiscale del 36%) sia delle agevolazioni previste dal Bando Al Via (con la concessione di un contributo a fondo perduto fino…

Leggi tutto

Iperammortamento, in cosa consiste e come richiederlo

16 Marzo 2018

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, Reti di imprese

L’iperammortamento è l'incentivo fiscale dedicato a sostenere le imprese che investono nell'acquisto di beni Industria 4.0 (ad alto contenuto tecnologico).  Di cosa si tratta Sono previste 3 categorie di beni agevolabili in iperammortamento: • beni funzionali alla trasformazione tecnologica e/o digitale delle imprese in chiave 4.0 • sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità • dispositivi…

Leggi tutto

Incentivi alle imprese femminili

08 Marzo 2018

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

Le imprese femminili possono accedere ad incentivi dedicati grazie alla Sezione speciale del Fondo di Garanzia. L'obiettivo è facilitare l’accesso al credito da parte delle donne mediante la concessione di una garanzia pubblica da parte dello Stato. Chi può partecipare Micro, piccole e medie imprese con le seguenti caratteristiche: società cooperative e le società di persone costituite…

Leggi tutto

Finanza Agevolata: le opportunità per le PMI

28 Febbraio 2018

Imprese, Nazionale, News, Tutti i settori

La difficile situazione economica del mercato e la conseguente contrazione del credito da parte del sistema bancario hanno contribuito ad accrescere l’attenzione degli imprenditori verso le opportunità offerte dalla Finanza Agevolata. I fondi pubblici vengono erogati a diversi livelli istituzionali dall’Unione europea, dallo Stato, dalle Regioni e dal Sistema Camerale secondo differenti obiettivi di politica…

Leggi tutto

Ancona 29/11 Finanziare l'innovazione

28 Novembre 2017

Eventi, Imprese

Gfinance è fra i relatori delle due giornate di formazione gratuita promosse dalla Camera di Commercio di Ancona e dalla sua azienda speciale Marchet, finalizzate ad approfondire il tema dell'innovazione 4.0 e quello degli incentivi e strumenti agevolativi nazionali (quali ad es. iperammortamento, superammortamento, credito d'imposta , etc..) e locali volti a sostenere investimenti in…

Leggi tutto

Il credito di imposta formazione 4.0

10 Novembre 2017

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, Tutti i settori

All'interno della prossima legge di bilancio debutterà il nuovo Piano del Governo per il Lavoro 4.0  Fra le novità più interessanti l'introduzione di un credito di imposta sulle spese di formazione  4.0 legate alla digitalizzazione dei sistemi produttivi. L'agevolazione è pensata sia per le imprese che hanno già investito in tecnologie 4.0, al fine di…

Leggi tutto

Guida > I contributi per il turismo

27 Settembre 2017

Imprese, Nazionale, Turismo

In occasione della Giornata Mondiale del Turismo  abbiamo pubblicato la Guida "I contributi per il turismo. Focus Alberghi"  Nella Guida ti presentiamo in maniera sintetica i principali incentivi attualmente a disposizione, con un Focus sulla Lombardia. Troverai anche qualche esempio pratico con il calcolo dell’agevolazione. Il tutto in poche pagine, perché sappiamo che il tuo tempo è prezioso! I contenuti della…

Leggi tutto

Contributi per gli alberghi

15 Settembre 2017

Imprese, Nazionale, News, Turismo

[vc_row][vc_column width="2/3"][vc_column_text]Per il biennio 2017-2018 ci sono interessanti opportunità di agevolazione per i titolari o i gestori di alberghi che hanno in programma lavori di ammodernamento delle proprie strutture. Vi segnaliamo in particolare gli incentivi fiscali nazionali, particolarmente apprezzati perché sono a carattere automatico e con tempi di erogazione certi: TAX CREDIT RIQUALIFICAZIONE Finanzia le…

Leggi tutto

I 20 bandi da leggere in vacanza

03 Agosto 2017

Imprese, News, Reti di imprese

Le opportunità per la tua azienda   Riportiamo una breve sintesi dei bandi pubblicati nel mese di luglio a favore delle imprese. Fra le novità più attese l'apertura del bando per il voucher digitale e il nuovo bando nazionale a sostegno dei progetti di ricerca e sviluppo. NAZIONALE VOUCHER DIGITALE  Aperto a tutte le Pmi.…

Leggi tutto

Sme Instrument: i risultati della fase 2

15 Marzo 2017

Europeo, Imprese, News, Ricerca e innovazione

Sono 71 le piccole e medie imprese selezionate sull’ultima call della fase 2 dello Sme Instrument chiusa il 18 gennaio. Complessivamente l’Unione europea ha assegnato un contributo pari a circa 130 milioni di euro a fronte di 71 domande finanziate. Ogni progetto riceverà fino a 2,5 milioni di euro (5 milioni per il settore salute)…

Leggi tutto

Bonus SUD: le novità

08 Marzo 2017

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

Con la pubblicazione della legge 18/2017 entrano in vigore le nuove disposizioni per il credito d'imposta per l'acquisto di beni strumentali nuovi, destinati a strutture produttive nelle regioni del Mezzogiorno. Salgono le percentuali di agevolazione. La nuova formulazione stabilisce che il credito d’imposta si applica nella misura massima consentita dalla Carta degli aiuti a finalità…

Leggi tutto

Sabatini: dal 1 marzo lo sportello per gli investimenti digitali

22 Febbraio 2017

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

Apre il 1° marzo lo sportello della Legge Sabatini per la presentazione delle domande riferite a investimenti  digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti. A stabilirlo è il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che ne fissa i termini e le modalità di presentazione. Secondo quanto stabilito dalla legge di bilancio 2017 l’agevolazione…

Leggi tutto

Accordi per la Ricerca: premiati 45 progetti

09 Febbraio 2017

Imprese, Lombardia, News, Ricerca e innovazione, Università

Sono 45 i progetti selezionati sul bando Accordi per la Ricerca e che ora possono accedere alla fase di negoziazione con Regione Lombardia. Sono coinvolti ben 276 soggetti, di cui 181 imprese e 95 organismi di ricerca, che investiranno 279 milioni di euro in ambiti diversificati che spaziano dalle industrie creative e culturali, a quella…

Leggi tutto

Workshop. Smart Living

28 Dicembre 2016

Eventi, Imprese

Brescia, 13 gennaio ore 16 c/o CSMT Smart Living. Le agevolazioni per valorizzare la filiera dell’Abitare Intelligente L'incontro, promosso in collaborazione con CSMT, sarà l’occasione per approfondire le modalità di partecipazione del nuovo bando Smart Living di Regione Lombardia e per presentare, in due sessioni separate alcuni casi pratici relativi al settore delle costruzioni e…

Leggi tutto

WEBINAR Le 10 agevolazioni per finanziare l’acquisto di macchinari

02 Dicembre 2016

Eventi, Imprese

13 dicembre ore 12 Partecipa al nostro WEBINAR GRATUITO ti spiegheremo come finanziare l'acquisto di macchinari, attrezzature e software attraverso gli strumenti di agevolazione pubblica, nazionali e regionali, anche alla luce del nuovo Piano Industria 4.0. Scoprirai come ottenere diverse forme di aiuto in base alle tue esigenze: incentivi fiscali, finanziamenti agevolati, credito di imposta o contributi…

Leggi tutto

Ammodernamento aziende agricole

01 Dicembre 2016

Agroalimentare, Imprese, Lombardia, News

E’ previsto per la primavera il lancio del nuovo bando del Programma di Sviluppo Rurale dedicato all’ammodernamento delle aziende agricole, sul piatto ci sono 100 milioni di euro. La misura finanzia ad esempio gli interventi relativi a: • smaltimento amianto; • nuova costruzione o ristrutturazione di fabbricati rurali; • costruzione di serre; • acquisto impianti…

Leggi tutto

Bando Smart Living: domande dal 1 febbraio

21 Novembre 2016

Imprese, Investimenti, Lombardia, News, Ricerca e innovazione

Apre il 1 febbraio lo sportello per la presentazione delle domande sul bando Smart Living, dedicato alle imprese del settore edilizia, arredo, domotica, high-tech. Le domande devono essere presentate da un partenariato composto da almeno 2 pmi e una grande impresa od Università. Sono ammissibili al bando progetti di sviluppo sperimentale con effettive e comprovate…

Leggi tutto

Fondo di Garanzia per le imprese femminili

15 Novembre 2016

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

Riapre la sezione speciale del Fondo di Garanzia dedicata alle imprese femminili e alle professioniste. A chi si rivolge? Sono interessate le società cooperative e le società di persone costituite in misura non inferiore al 60% da donne, le società di capitali le cui quote di partecipazione spettano in misura non inferiore ai due terzi…

Leggi tutto

“Asset” per il rilancio del territorio montano

03 Novembre 2016

Imprese, Lombardia, News, PA

Con il lancio della nuova iniziativa «Asset» - accordi per lo sviluppo socio economico dei territori montani – la Regione intende favorire il mantenimento/reinsediamento di imprese produttive (artigiane e industriali), della distribuzione commerciale, del turismo e dei servizi in aree montane a debole densità abitativa. Il bando mette a disposizione quasi 5 milioni di euro…

Leggi tutto

Chiude il Fondo per l’imprenditoria femminile

21 Ottobre 2016

Imprese, News, Veneto

Veneto Sviluppo comunica la chiusura del Fondo per l’imprenditoria femminile a causa dell’esaurimento delle risorse disponibili. Per quanto riguarda le domande già presentate e quelle già ammesse, sarà possibile procedere con le consuete modalità al perfezionamento del finanziamento agevolato, mentre l’erogazione del contributo rimarrà subordinata al ricostituirsi di nuove risorse disponibili, e verrà effettuata secondo…

Leggi tutto

Innovazione in agricoltura: premiati 16 progetti

11 Ottobre 2016

Imprese, Lombardia, News, Ricerca e innovazione

Ammontano a 3,1 milioni di euro le risorse assegnate sulla misura 16 del Programma di Sviluppo Rurale per la realizzazione di progetti pilota e sviluppo di innovazione in agricoltura. Sono 16 le domande ammesse con esito positivo sulle oltre 90 domande pervenute, oltre 5 milioni di euro i nuovi investimenti realizzati. A beneficiare dei fondi…

Leggi tutto

Assegnati 3,5 milioni per lo sviluppo aziendale

11 Ottobre 2016

Imprese, Investimenti, Lombardia, News

E’ stato pubblicato il 57° elenco delle aziende ammesse all’agevolazione prevista dal Fondo di Rotazione per l’Imprenditorialità (FRIM) per lo sviluppo aziendale. Sono 14 i progetti finanziati, per un importo di 3,5 milioni di euro a tasso agevolato a valere sulle risorse del Fondo, a cui si aggiungono risorse di intermediari finanziari per un importo…

Leggi tutto

Credito Adesso: finanziate oltre 1500 imprese

11 Ottobre 2016

Imprese, Investimenti, Lombardia, News

Attraverso l’iniziativa Credito Adesso sono state finanziate ad oggi oltre 1500 imprese lombarde per 354,3 milioni di euro, il riepilogo è stato pubblicato on line sul sito di Finlombarda. Tra le province più dinamiche risultano Brescia (344 imprese finanziate per 85,2 milioni di euro), Milano (331 imprese finanziate per 74,6milioni di euro) e Bergamo (248…

Leggi tutto

Credito d’imposta per la Ricerca

15 Settembre 2016

Imprese, Nazionale, News, Ricerca e innovazione

Tutte le imprese, sia piccole che grandi, possono beneficiare anche per l’anno 2016 di un incentivo automatico per la realizzazione di attività di ricerca e sviluppo svolta all’interno dell’azienda o in collaborazione con le università (il cd. credito imposta per la ricerca). L’agevolazione consiste in un credito d’imposta pari al 25 per cento delle spese…

Leggi tutto

Torna la Tremonti Ambiente

02 Settembre 2016

Ambiente, Imprese, Nazionale, News

Con la pubblicazione della Risoluzione 58/E dell’Agenzia delle Entrate torna operativa, solo per gli anni in cui era in vigore, la detassazione per gli investimenti ambientali realizzati da piccole e medie imprese (c.d. Tremonti Ambiente) . Possono beneficiare dell’incentivo le imprese che hanno realizzato, anteriormente alla data del 26 giugno 2012, investimenti ambientali per l’acquisto…

Leggi tutto

Sviluppo aziendale: finanziati 9 progetti

27 Luglio 2016

Imprese, News

La Regione Lombardia finanzia con 2,5 milioni di euro i progetti di sviluppo aziendale di 9 piccole e medie imprese. Le graduatorie si riferiscono allo sportello del Fondo di Rotazione per l’Imprenditorialità (FRIM) gestito da Finlombarda spa. I progetti selezionati riguardano programmi di ammodernamento e ampliamento produttivo, che comprendono ad esempio la realizzazione di opere…

Leggi tutto

Un voucher per partecipare ad Horizon 2020

20 Luglio 2016

Imprese, Lombardia, News, Ricerca e innovazione

La Regione Lombardia sostiene la partecipazione ai programmi comunitari con un incentivo dedicato alle imprese che hanno ottenuto il “seal of excellence” nella fase 1 dello “Strumento per le PMI” di Horizon 2020. Per fare domanda di contributo le PMI dovranno aver raggiunto il valore minimo totale di threshold (pari a 13 punti) nella valutazione…

Leggi tutto

Linea Aggregazioni: passano in 72 la prima fase

13 Luglio 2016

Imprese, Lombardia, News, Ricerca e innovazione

Si è chiusa la procedura di valutazione della prima fase del Bando della Linea Aggregazioni che finanzia con ben 120 milioni di euro progetti di ricerca e sviluppo realizzati in collaborazione fra imprese e organismi di ricerca. Sono 72 i progetti che hanno superato il primo step istruttorio, sulle 81 domande presentate complessivamente sul bando. I…

Leggi tutto

In arrivo i voucher per l’innovazione

13 Luglio 2016

Imprese, Lombardia, News, Ricerca e innovazione

Sono stati approvati i criteri per il 2016 del bando per la ricerca e l’innovazione promosso da Regione Lombardia e Sistema Camerale. Sono tre le tipologie di intervento: la misura A finanzia la creazione e sviluppo di nuove tecnologie digitali con un contributo fino a 20 mila euro per le startup, e fino a 25…

Leggi tutto

Credito al funzionamento per le imprese agricole

29 Giugno 2016

Agroalimentare, Imprese, Lombardia, News

La Regione Lombardia ha stanziato 4 milioni di euro per favorire l’accesso al credito delle imprese agricole. Ad essere interessate le imprese agricole che abbiano sede operativa nel territorio lombardo e siano iscritte al registro delle imprese della Camera di Commercio alla sezione speciale “imprenditori agricoli” o alla sezione “coltivatori diretti”. L'aiuto consiste in un…

Leggi tutto

Per l'innovazione di prodotto e processo 110 milioni

21 Giugno 2016

Imprese, Investimenti, Lombardia, News

Sta per essere lanciata la nuova Linea di finanziamento della Regione Lombardia dedicata alle imprese che innovano. Le risorse ammontano a 110 milioni di euro: 100 milioni di euro messi a disposizione da Finlombarda (mediante provvista BEI) e dagli intermediari finanziari per la concessione di finanziamenti, e 10 milioni di euro sull’asse POR FESR 2014-2020 per…

Leggi tutto

Cooperazione Italia - Giappone

21 Giugno 2016

Imprese, Nazionale, News, Ricerca e innovazione

E’ stato aperto il bando per progetti congiunti di ricerca all’interno dell’Accordo di Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra Italia e Giappone per il periodo 2017 – 2019. Potranno essere sottomesse proposte di progetto in una delle seguenti aree prioritarie di ricerca: agricoltura e food, scienze di base (fisica, matematica, chimica), biotecnologie e salute, energia e…

Leggi tutto

Sme Instrument fase 2

21 Giugno 2016

Europeo, Imprese, News, Ricerca e innovazione

La Commissione europea ha reso noti i risultati della cut off di aprile della fase 2 dello Sme Instument. Sono 48 i progetti complessivamente finanziati per un ammontare di circa 79,3 milioni di euro di contributi concessi. Sull’ultima cut off di giugno sono invece in attesa di valutazione ben 1189 proposte. I progetti selezionati riceveranno…

Leggi tutto

Fondo FREE per l’efficienza energetica nella PA

17 Giugno 2016

Energia, Imprese, Lombardia, News

E’ aperto lo sportello per la presentazione delle domande a valere sul Fondo Regionale per l'Efficienza Energetica (FREE) finalizzato ad incentivare la ristrutturazione energetica degli edifici di proprietà degli enti locali lombardi. La richiesta di agevolazione può essere presentata da Comuni, Comunità Montane e forme associative di Comuni. Per accedere ai benefici gli enti locali…

Leggi tutto

Inail: più di 3.000 le imprese ammesse

09 Giugno 2016

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

Sono 3.350 le domande che hanno superato il click day per la prenotazione dei fondi del bando ISI Inail che ha visto impegnate oltre 23 mila imprese. Si dividono oltre 276 milioni di euro a fondo perduto. I fondi serviranno a finanziare la realizzazione di progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei…

Leggi tutto

Superammortamento: chiarimenti

01 Giugno 2016

Imprese, Investimenti, Nazionale

E’ stata pubblicata on line la circolare 23/E dell’Agenzia Entrate che fornisce alcuni chiarimenti in merito alla maggiorazione del 40 per cento del costo di acquisizione dei beni materiali strumentali nuovi (c.d. “super ammortamento”). La disposizione si applica a tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa, indipendentemente dalla natura giuridica, dalla dimensione aziendale e dal…

Leggi tutto

Pmi Innovative: garanzie più semplici

26 Maggio 2016

Imprese, Nazionale, News

L’accesso al Fondo Centrale di Garanzia diventa più semplice per le Piccole e Medie Imprese Innovative. La nuova procedura – che già si applica per le startup innovative - prevede infatti la possibilità di accedere al Fondo di garanzia senza che il gestore del Fondo effettui la valutazione del merito creditizio dell'impresa beneficiaria. Fino ad…

Leggi tutto

Bando INAIL: click day il 26 maggio

26 Maggio 2016

Imprese, Nazionale, News

L’INAIL ha comunicato la data per l’invio telematico delle domande relative al Bando Incentivi per la Sicurezza sul lavoro per l’assegnazione dei 276 milioni di euro a fondo perduto messi a disposizione delle imprese italiane. Il click day è stato fissato per il prossimo 26 maggio dalle ore 16 alle ore 16.30: le imprese dovranno…

Leggi tutto

Minibond: modificato l’avviso alle imprese

26 Maggio 2016

Imprese, Investimenti, Lombardia, News

E’ stato modificato l’avviso del progetto Minibond finalizzato a facilitare l’accesso al credito soprattutto delle piccole e medie imprese mediante l’utilizzo di strumenti alternativi. Il Progetto, promosso da Finlombarda S.p.A e Regione Lombardia, è dedicato alle imprese lombarde che intendono finanziare i propri piani di investimento attraverso l’emissione di obbligazioni di taglia compresa tra 1…

Leggi tutto

Inail: chiusa la prima fase

13 Maggio 2016

Imprese, Investimenti, Nazionale

Si è chiusa la prima fase di compilazione on line delle domande di accesso al bando Inail ISI 2015 per la sicurezza nei luoghi di lavoro. A partire dal 12 maggio 2016 le imprese che hanno raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità prevista, potranno accedere alla procedura online per effettuare il download del…

Leggi tutto

Progetti di responsabilità sociale

03 Maggio 2016

Imprese, Investimenti, Lombardia, News

Regione Lombardia e Sistema camerale lombardo hanno approvato un bando congiunto per la "Diffusione della Responsabilità Sociale delle organizzazioni nelle MPMI lombarde". L’intervento si propone di incentivare progetti a valenza sociale, ambientale e/o culturale che prevedano il coinvolgimento dell’impresa a favore della comunità locale sulle tematiche di Sviluppo locale sostenibile, Green Economy e Innovazione sociale.…

Leggi tutto

Il Cipe sblocca i fondi per Ricerca e Banda Larga

03 Maggio 2016

Imprese, Investimenti, News, Ricerca e innovazione

Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE) nel corso della riunione straordinaria del 1° maggio ha assegnato due miliardi e mezzo di euro per investimenti nella ricerca e nel capitale umano, un miliardo di euro per i beni culturali, ed altri 290 milioni di euro per programmi e azioni finalizzate al sostegno alle imprese…

Leggi tutto

Campolibero: pronti i codici tributo

03 Maggio 2016

Agroalimentare, Beneficiari, Imprese, Nazionale, News

L’Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo utili per l’utilizzo in compensazione del credito di imposta a favore delle imprese del settore agricolo, della pesca e dell’acquacoltura per le misure relative al commercio elettronico (6863) e alle reti di impresa (6864). Gli incentivi, introdotti dal Piano Campo libero, prevedono l’erogazione di un credito di…

Leggi tutto

Piano per la ricerca del sistema elettrico

03 Maggio 2016

Imprese, Nazionale, News

In arrivo 210 milioni di euro per attività di ricerca nel settore dell’energia elettrica. E’ stato infatti approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico il Piano Triennale della ricerca di sistema elettrico, lo strumento che fissa le priorità, gli obiettivi e le risorse delle attività di ricerca e sviluppo di interesse generale per il sistema elettrico…

Leggi tutto

Fondo di Garanzia per progetti di ricerca e innovazione

29 Aprile 2016

Imprese, Nazionale, News, Ricerca e innovazione

E’ operativa la sezione speciale del Fondo di garanzia che consentirà di attivare finanziamenti per almeno 500 milioni di euro concessi dalla Banca Europea degli Investimenti (BEI), direttamente o attraverso banche e intermediari finanziari, per la realizzazione di grandi progetti di ricerca e innovazione industriale da parte di imprese di qualsiasi dimensione. Saranno finanziabili le…

Leggi tutto

WEBINAR Quali risorse per la Food Industry?

29 Aprile 2016

Agroalimentare, Eventi, Imprese, Nazionale

[vc_row][vc_column width="2/3"][vc_column_text]Durante l’incontro online approfondiremo le opportunità di agevolazione per le imprese che operano nella filiera dell'agroalimentare. Fra i temi al centro del webinar: il Piano Campolibero, il programma Life, il programma Horizon, i Programmi Regionali (PSR) di Emilia Romagna e Lombardia . L’appuntamento è per venerdì 6 maggio dalle ore 12 alle 13. Il webinar…

Leggi tutto

workshop UCIMU "Prepariamoci a LAMIERA"

22 Aprile 2016

Eventi, Imprese, Investimenti, Nazionale

Giovedì 28 aprile 2016, dalle 14.30 alle 17.00, la sede associativa ospita il workshop “Prepariamoci a LAMIERA: strumenti finanziari per agevolare le vendite in Italia e all’estero”. Organizzato da UCIMU in collaborazione con le istituzioni finanziarie (leasing, SACE) il workshop, pianificato in vista di LAMIERA 2016, analizzerà i possibili strumenti finanziari a disposizione dei clienti…

Leggi tutto

Un premio per l’insediamento dei giovani in agricoltura

20 Aprile 2016

Imprese, Investimenti, News, Start up

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando per l'insediamento di giovani in agricoltura, a disposizione vi sono 60 milioni di euro. Possono presentare richiesta di agevolazione i giovani agricoltori, anche organizzati in forma societaria, che intendono insediarsi per la prima volta in una impresa agricola in qualità di capo azienda e che presentino un…

Leggi tutto

Da Camera di Commercio di Pavia 1 milione per le PMI

20 Aprile 2016

Imprese, Investimenti, Lombardia, News

La Camera di Commercio di Pavia ha stanziato 1 milione di euro per supportare le micro e piccole medie imprese che realizzino investimenti innovativi, di ammodernamento o di eco-innovazione. Possono ad esempio essere finanziati i costi relativi a: progettazione e direzione lavori; impianti produttivi, macchinari e attrezzature; macchine operatrici; hardware e software; impianti di condizionamento…

Leggi tutto

Contributi per la filiera degli strumenti musicali

13 Aprile 2016

Imprese, Investimenti, Lombardia, News

In arrivo 1 milione di euro per le MPMI attive nel mercato della vendita e della produzione di strumenti musicali che presentino progetti di innovazione. L’intervento sarà aperto alle micro e piccole imprese, singole o aggregate in rete, con attività prevalente o primaria di fabbricazione di strumenti musicali e commercio al dettaglio di strumenti musicali…

Leggi tutto

Un premio per l’insediamento dei giovani in agricoltura

11 Aprile 2016

Agroalimentare, Imprese, Nazionale

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando per l'insediamento di giovani in agricoltura, a disposizione vi sono 60 milioni di euro. Possono presentare richiesta di agevolazione i giovani agricoltori, anche organizzati in forma societaria, che intendono insediarsi per la prima volta in una impresa agricola in qualità di capo azienda e che presentino un…

Leggi tutto

28,5 milioni per l’accesso a credito

06 Aprile 2016

Imprese, Investimenti, Lombardia, News

Regione Lombardia ha stanziato ben 28,5 milioni di euro per favorire l'accesso al credito tramite la concessione di garanzie di secondo livello (controgaranzie) su portafogli di garanzie di primo livello, rilasciate da Confidi. I beneficiari finali della misura possono appartenere alternativamente ad una delle seguenti categorie: piccole e medie imprese, liberi professionisti (in qualità di…

Leggi tutto

Nuovi macchinari: pronta la Sabatini ter

30 Marzo 2016

Imprese, Investimenti, News

E’ stata emanata la nuova circolare attuativa relativa allo strumento agevolativo “Beni strumentali – Nuova Sabatini”, che fornisce le istruzioni necessarie e definisce gli schemi di domanda e di dichiarazione, nonché l’ulteriore documentazione che l’impresa è tenuta a presentare per poter beneficiare delle agevolazioni. Le modifiche alla “Nuova Sabatini” prevedono che i contributi a favore…

Leggi tutto

Novità sul Credito di imposta Ricerca e Sviluppo

24 Marzo 2016

Imprese, Nazionale, News, Reti di imprese, Ricerca e innovazione, Start up

È disponibile on line il testo della circolare dell’Agenzia delle Entrate che fornisce le istruzioni e le linee guida per beneficiare del credito d’imposta per la ricerca e lo sviluppo alla luce delle novità introdotte dalla legge di Stabilità 2015. In particolare sono agevolabili anche i costi sostenuti per il personale non “altamente qualificato” impiegato…

Leggi tutto

Incentivi per l’Agriturismo

24 Marzo 2016

Agroalimentare, Imprese, Lombardia, News

Sono in arrivo dalla Regione Lombardia 6,5 milioni di euro per il sostegno alla realizzazione e allo sviluppo di attività agrituristiche. Gli incentivi sono riservati alle imprese agricole individuali e/o alle società agricole di persone, capitali o cooperative. Possono ad esempio essere finanziati gli interventi relativi a: ristrutturazione, restauro o risanamento conservativo di fabbricati rurali…

Leggi tutto

Territori creativi: nuovo bando per moda e design

09 Marzo 2016

Imprese, Lombardia, News

Con il bando “Territori Creativi” la Regione sostiene la crescita e lo sviluppo del settore moda e design attraverso la realizzazione o il rinnovo di infrastrutture fisiche e digitali. Possono ad esempio essere finanziate le spese relative alla realizzazione di strutture espositive e scuole d'arte, la creazione di nuovi spazi dedicati alla distribuzione e alla…

Leggi tutto

Nuovi incentivi per la valorizzazione dei disegni

06 Marzo 2016

Imprese, Nazionale, News, Ricerca e innovazione

Le micro, piccole e medie imprese possono richiedere un contributo per la valorizzazione di disegni e modelli industriali. Il Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere hanno infatti stanziato 4,7 milioni di euro sul bando Disegni + 3. Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici esterni per favorire la messa in produzione di nuovi prodotti…

Leggi tutto

Agroalimentare: contributi per nuovi investimenti

18 Febbraio 2016

Agroalimentare, Imprese, News, Veneto

Per il settore agroalimentare veneto sono in arrivo 40 milioni di euro. Il riferimento è al bando del PSR che finanzia la realizzazione di nuovi investimenti per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli. La misura consente di finanziare la realizzazione o l’acquisto, la ristrutturazione, l’ammodernamento di beni per la lavorazione, il condizionamento, la…

Leggi tutto

Bando Voltapagina per edicole e librerie

17 Febbraio 2016

Imprese, Investimenti, Lombardia, News

“Voltapagina” è la nuova iniziativa di Regione Lombardia che prevede la concessione di contributi per interventi finalizzati all’innovazione e alla valorizzazione delle librerie e delle edicole. L’accesso ai contributi è rivolto a micro e piccole imprese, singole o aggregate in rete, con almeno un punto vendita ubicato sul territorio lombardo, che svolgono attività di commercio…

Leggi tutto

I fondi europei per l’energia sostenibile

15 Febbraio 2016

Ambiente, Europeo, Imprese, News, PA, Press

La Finanza Locale, N. 1 (gennaio - febbraio 2016).  di Marco Tabladini - Senior Consultant GFINANCE   1. La Strategia europea Il rilancio dell'economia dell'UE nel prossimo decennio si concretizza nell’evoluzione verso un modello di economia intelligente - grazie a investimenti più efficaci in istruzione, ricerca e innovazione - sostenibile - grazie a basse emissioni di…

Leggi tutto

Campo Libero: on line la modulistica per l’invio delle domande

10 Febbraio 2016

Agroalimentare, Imprese, Nazionale, News, Reti di imprese

Sul sito del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali è disponibile la modulistica da utilizzare per le istanze di accesso per il riconoscimento del credito di imposta riservato alle imprese agricole ed agroalimentari per le misure E-commerce e Reti di impresa all’interno del Piano Campo Libero. Nel dettaglio è possibile ottenere un credito di…

Leggi tutto

Nuova Sabatini: incentivi per i macchinari

08 Febbraio 2016

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

La “Nuova Sabatini” finanzia l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature da parte delle piccole e medie imprese. Il MiSE concede un contributo in favore delle PMI, che copre parte degli interessi a carico delle imprese sui finanziamenti bancari in relazione agli investimenti realizzati. Il contributo è pari all’ammontare degli interessi, calcolati su un piano di ammortamento…

Leggi tutto

Fondo di Garanzia: sezione speciale per progetti di ricerca

27 Gennaio 2016

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, Reti di imprese

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha istituito la sezione speciale «Progetti di ricerca e innovazione» del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese aperto alle PMI, alle reti di imprese e ai raggruppamenti di imprese. Saranno finanziabili le seguenti tipologie di attività: a) progetti di ricerca, sviluppo e innovazione finalizzati alla realizzazione di…

Leggi tutto

Ambient Assisted Living per l’invecchiamento attivo

26 Gennaio 2016

Europeo, Imprese, News, Welfare

Il Programma Ambient Assisted Living AAL si propone di migliorare la qualità della vita delle persone anziane nelle loro case con il contributo delle soluzioni basate sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT). Il lancio della call 2016 è atteso per la fine del mese di febbraio, il tema per quest’anno è “Living well with…

Leggi tutto

PSR: contributi a fondo perduto per l'innovazione

25 Gennaio 2016

Agroalimentare, Imprese, Lombardia, News

Dall’8 febbraio 2016 puoi rivolgerti a Regione Lombardia per partecipare al bando rivolto alle aggregazioni di imprese agroindustriali che mirano a migliorare l’efficienza dei loro sistemi di gestione e di logistica, la sostenibilità ambientale e la sicurezza Si tratta di un contributo in conto capitale per un ammontare di spesa ammissibile tra 100 mila euro…

Leggi tutto

Horizon 2020 - Strumento per le PMI: novità per il 2016

25 Gennaio 2016

Europeo, Imprese, News, Ricerca e innovazione

Nell’ambito del programma Horizon 2020, sono stati pubblicati i nuovi temi all’interno del quale le piccole-medie imprese possono inserire i loro progetti innovativi a valere sul bando SME Instrument per il biennio 2016-2017. In particolare, gli argomenti spaziano tra nanotecnologie dei materiali avanzati e biotecnologie nel settore sanitario, R&S in campo spaziale e soluzioni ICT…

Leggi tutto

Bando per beni di consumo basati sul design

20 Gennaio 2016

Europeo, Imprese, News

Nell’ambito del programma COSMe la Commissione europea ha pubblicato un nuovo bando dedicato ai beni di consumo basati sul design con uno stanziamento di ulteriori 4 milioni di euro. L’obiettivo è ridurre i tempi per l’immissione di soluzioni innovative nel mercato, rimuovere gli ostacoli e dare più ampia applicazione a soluzioni creative, creare o ampliare…

Leggi tutto

PSR: contributi per la collaborazione fra imprese ed enti di ricerca

20 Gennaio 2016

Agroalimentare, Emilia-Romagna, Imprese, News

Sono partiti i primi 5 bandi del Programma di Sviluppo Rurale riservati ai Gruppi operativi per l’innovazione, ovvero a forme di partenariato pubblico-privato costituite da aziende agricole ed enti di ricerca. Le risorse a disposizione ammontano a circa 12,5 milioni di euro, e saranno incentrate principalmente su due temi: “ammodernamento e diversificazione” con oltre 4,2…

Leggi tutto

Fondo di Garanzia per l’Autotrasporto

11 Gennaio 2016

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

Dal 7 gennaio 2016 è nuovamente operativa, a seguito del suo rifinanziamento, la Sezione speciale del Fondo di Garanzia per l’autotrasporto, istituita con decreto del 27 luglio 2009 del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze e con il Ministro dello Sviluppo Economico. Possono presentare richiesta di…

Leggi tutto

Legge di Stabilità: manovra da 35,4 miliardi di euro

31 Dicembre 2015

Imprese, Nazionale, News, Tutti i settori

Il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato”, noto come disegno di legge stabilità 2016. La manovra finanziaria vale complessivamente 35,4 miliardi di euro. La novità più interessante per le imprese è costituita dall’introduzione della misura “superammortamento”, un nuovo sconto fiscale…

Leggi tutto

Bando Ricerca e Sviluppo per Aggregazioni

31 Dicembre 2015

Imprese, Lombardia, News, Ricerca e innovazione

La Regione Lombardia finanzia con ben 120 milioni di euro progetti di ricerca e sviluppo realizzati in aggregazione da imprese e organismi di ricerca  a valere sul Bando R&S per Aggregazioni del POR FESR 2014-2020. L’intervento intende favorire la diffusione e l’utilizzo di nuove tecnologie da parte delle imprese e dell’ecosistema dell’innovazione, per promuovere innovazione e…

Leggi tutto

Bando Inail per la sicurezza sul lavoro

31 Dicembre 2015

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

Riapre il Bando Inail per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. A disposizione 276 milioni di euro. L'intervento si rivolge a tutte le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura. Gli investimenti possono ad esempio riguardare la ristrutturazione e la modifica degli ambienti di lavoro, compresi gli…

Leggi tutto

Da Inail fondi per la sicurezza nel terziario

30 Dicembre 2015

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

L’INAIL ha stanziato 20 milioni di euro per progetti di innovazione tecnologica nel settore del terziario, finalizzati ad introdurre nel processo produttivo un miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro. Possono accedere le piccole e micro imprese comprese quelle individuali. E’ prevista la concessione di un contributo in conto capitale fino ad una…

Leggi tutto

Riapre il Fondo StartER

30 Dicembre 2015

Emilia-Romagna, Imprese, Investimenti, News

È stata prorogato al 31 gennaio 2016 il termine di presentazione della domanda per usufruire del credito agevolato del Fondo Starter. Riparte con una dotazione finanziaria di 3 milioni di euro il Fondo StartER, fondo rotativo di finanza agevolata a compartecipazione privata finalizzato a supportare progetti di investimento effettuati da nuove imprese nel territorio regionale.…

Leggi tutto

Un Fondo per le macchine agricole

29 Dicembre 2015

Agroalimentare, Imprese, Nazionale, News

Per il rinnovo delle macchine agricole sono in arrivo ben 45 milioni di euro per il 2016 ai sensi della Legge Stabilità. Presso l’INAIL è infatti stato creato un fondo destinato a finanziare gli investimenti per l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricole e forestali,…

Leggi tutto

Design Competition Creatività 3

28 Dicembre 2015

Imprese, Lombardia, News, Ricerca e innovazione

E’ stato prorogato al 1° marzo il bando della Regione Lombardia rivolto a giovani designer e alle imprese interessate a realizzare i prototipi selezionati. L’obiettivo è di raccogliere e selezionare fino a un massimo di 40 idee progettuali sul tema “Creatività3” declinato in tre ambiti di sviluppo: living, kids e outdoor. Per le PMI partecipanti…

Leggi tutto

Accordo MEF-ABI- CDP-SACE: un miliardo per le Pmi

21 Dicembre 2015

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

L’ABI, il Ministero dell’economia e delle finanze, la Cassa depositi e prestiti e la Sace hanno sottoscritto il 21 dicembre 2015 un Protocollo d’intesa per la promozione di una prima iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Juncker, denominata “2i per l’Impresa - Innovazione & Internazionalizzazione”. In base a tale accordo il FEI, tramite risorse dei programmi…

Leggi tutto

Novità per il Fondo di Garanzia

17 Dicembre 2015

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

Sono in vigore le nuove Disposizioni operative del Fondo di Garanzia approvate ai sensi del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 19 novembre 2015. Il Fondo si apre alle operazioni finanziarie riferite a imprese e consorzi appartenenti ai settori della siderurgia, dell'industria carboniera, della costruzione navale, delle fibre sintetiche, dell'industria automobilistica e dei trasporti.…

Leggi tutto

Bando per la Ricerca Italia – Israele

10 Dicembre 2015

Imprese, News, Ricerca e innovazione

E’ stato pubblicato il bando per la raccolta di progetti congiunti di ricerca per l’anno 2016, sulla base dell’Accordo di Cooperazione nel campo della Ricerca e dello Sviluppo Industriale, Scientifico e Tecnologico tra Italia e Israele. Il bando sostiene i progetti di ricerca e sviluppo italo-israeliani per le seguenti aree: medicina, biotecnologie, salute pubblica e…

Leggi tutto

Contributi per la partecipazione a fiere

09 Dicembre 2015

Emilia-Romagna, Imprese, Internazionalizzazione, News

Al via il bando per la concessione di contributi a sostegno di progetti di partecipazione a fiere all’estero delle imprese dell’Emilia-Romagna. L’iniziativa è rivolta alle imprese con sede legale in Regione e alle PMI associate in ATI, composte da un minimo di 3 imprese tra loro assolutamente indipendenti, ovvero non devono essere tra loro associate…

Leggi tutto

UCIMU 10 dicembre. Super ammortamento, Patent Box, PMI Innovative

09 Dicembre 2015

Eventi, Imprese, Investimenti, Nazionale, News

Giovedì 10 dicembre 2015, dalle 14.30 alle 17.00, la sede associativa di UCIMU ospita il convegno “Super ammortamento, Patent Box, PMI Innovative: nuove opportunità per le imprese”. Organizzato da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, in collaborazione con ASSILEA, KMPG e GFINANCE, l’incontro si concentrerà sulla attuale situazione di alcuni importanti provvedimenti per il nostro comparto: - Super-ammortamento:…

Leggi tutto

WEBINAR - Accesso al Credito e Finanziamenti Pubblici. Come Orientarsi

03 Dicembre 2015

Eventi, Imprese, Nazionale

Giovedì 03/12/2015 alle ore 12:00 parleremo di accesso al credito e strumenti finanziari pubblici. In questo webinar gratuito, Marco Bortoli, Senior Consultant di GFINANCE, presenterà diverse soluzioni di finanziamento pubblico e illustrerà perché sono un efficace strumento a disposizione delle imprese per migliorare il rapporto banca impresa ottenendo finanziamenti a condizioni migliori rispetto a quelle…

Leggi tutto

SME Instrument: selezionate 38 PMI

02 Dicembre 2015

Europeo, Imprese, News, Ricerca e innovazione

La Commissione europea ha selezionato per il finanziamento 38 progetti presentati lo scorso settembre sulla Fase 2 dello Sme Instrument. I partecipanti riceveranno un contributo fino a 2,5 milioni di euro per finanziare le attività di innovazione e lo sviluppo dei loro piani aziendali, nonché azioni di business coaching. L’Italia è prima nella lista dei…

Leggi tutto

Patent box: chiarimenti dall’Agenzia delle Entrate

02 Dicembre 2015

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, Ricerca e innovazione

Parte il Patent box, il regime opzionale di tassazione agevolata per l’utilizzo dei beni di proprietà industriale come opere d’ingegno, brevetti industriali, marchi ecc. introdotta dalla legge di stabilità 2015 (L. 190/2004). L’Agenzia delle Entrate, infatti, ha pubblicato un provvedimento, che indica le modalità e i termini di presentazione delle istanze di accesso alla procedura…

Leggi tutto

SELFIEmployment

26 Novembre 2015

Imprese, Investimenti, Nazionale, News, Start up

Si chiamerà SELFIEmployment e sarà operativo da metà gennaio 2016 con una dotazione finanziaria di partenza di 124 milioni. È il Fondo Rotativo Nazionale promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, gestito da Invitalia, destinato a promuovere le iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità attraverso credito agevolato per gli iscritti a Garanzia Giovani.…

Leggi tutto

Mise, gli incentivi alle imprese nel 2014 sfiorano quota 5 miliardi

26 Novembre 2015

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

Il sistema agevolativo nel periodo 2009-2014 ha favorito investimenti per 91 miliardi. Nel corso del 2014 sono state concesse agevolazioni per quasi 5 miliardi che hanno trainato investimenti per circa 10 miliardi di euro. In ottica cumulata (2009-2014), i dati rivelano che sono state concesse agevolazioni per 27 miliardi di euro a fronte di 91…

Leggi tutto

Credito in Cassa B2B: aperta la linea PMI

18 Novembre 2015

Imprese, Lombardia, News, Tutti i settori

L’Avviso «Credito In-Cassa B2B Sottomisura A» verrà riaperto dal 17 novembre 2015 sino al 30 giugno 2016. La linea di credito, gestita da Finlombarda, è dedicata allo smobilizzo dei crediti vantati dalle piccole e medie imprese lombarde verso altre imprese. Le MPMI possono ottenere garanzie a titolo gratuito a fronte di linee di credito a…

Leggi tutto

Innovazione: finanziate 5 PMI

04 Novembre 2015

Imprese, Lombardia, News, Ricerca e innovazione

Ammontano a 1,7 milioni di euro le risorse assegnate sul Fondo FRIM FESR a supporto di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione. Sono 5 i progetti finanziati nel corso dell’ultima sessione di valutazione. Il Fondo è aperto alle micro, piccole e medie imprese lombarde appartenenti ai settori del manifatturiero, delle costruzioni e dei servizi alle…

Leggi tutto

Favorire il risparmio energetico delle PMI

04 Novembre 2015

Energia, Imprese, Lombardia, News

La Regione ha approvato una nuova misura per sostenere l’efficientamento energetico delle Piccole e Medie Imprese. Il bando prevede un contributo economico per le PMI che realizzano che realizzano diagnosi energetiche nei loro siti produttivi e/o che adottano sistemi di gestione ISO 50001. L’impegno finanziario di Regione Lombardia è di 2,7 milioni di euro, a…

Leggi tutto

La Guida "Le Regioni a favore delle Reti di impresa"

02 Novembre 2015

Imprese, Internazionalizzazione, Investimenti, Nazionale, Pubblicazioni, Reti di imprese, Ricerca e innovazione

E' disponibile on line il testo della Guida “Le Regioni a favore delle Reti d’Impresa” promossa da Retimpresa, agenzia di Confindustria, e Conferenza delle Regioni n collaborazione con GFINANCE-Gruppo Impresa. Lo studio analizza tutti gli interventi regionali rivolti esplicitamente alle imprese aggregate in contratto di rete. Negli ultimi 5 anni le Regioni hanno concesso agevolazioni per oltre 122 milioni…

Leggi tutto

Fondi europei per le microimprese

21 Ottobre 2015

Imprese, News, Start up, Tutti i settori

La Commissione europea e il Fondo europeo per gli investimenti rendono più facile l'accesso ai finanziamenti per le microimprese grazie al Programma europeo per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI). L'EaSI fornirà, per il periodo 2014-2020, 96 milioni di euro in garanzie che dovrebbero mobilitare oltre 500 milioni di euro in prestiti. Gli accordi di garanzia…

Leggi tutto

Legge di Stabilità: manovra da 26,5 miliardi

21 Ottobre 2015

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

Il Consiglio dei ministri del 15 ottobre 2015 ha approvato il disegno di legge di Stabilità 2016: la manovra finanziaria conta a disposizione 26,5 miliardi di euro. Fra i punti di interesse per le imprese si segnala: l’eliminazione dell’IRAP in agricoltura e pesca, la proroga degli sgravi per le assunzioni a tempo indeterminato, l’introduzione del…

Leggi tutto

Credito in Cassa B2B, domande fino al 16 novembre per le PMI

21 Ottobre 2015

Imprese, Lombardia, News, Tutti i settori

C’è più tempo per presentare domanda sull’avviso Credito In-Cassa B2B, la linea di credito di Finlombarda dedicata allo smobilizzo dei crediti vantati dalle piccole e medie imprese lombarde verso altre imprese. La scadenza per la Misura A è stata infatti prorogata al prossimo 16 novembre. L'iniziativa agevola l'accesso a una o più linee di credito…

Leggi tutto

Progetti europei con un “marchio di eccellenza”

14 Ottobre 2015

Europeo, Imprese, News, Ricerca e innovazione

La Commissione europea lancia l’iniziativa “Seal of Excellence”, un marchio di qualità da assegnare ai progetti innovativi più promettenti presentati nell'ambito di Horizon 2020. Il marchio verrà assegnato a quei progetti che, pur avendo ricevuto una valutazione al di sopra della soglia di qualità, non hanno potuto ottenere finanziamenti a causa di restrizioni di bilancio.…

Leggi tutto

Campolibero: on line la modulistica per l’e-commerce

14 Ottobre 2015

Agroalimentare, Imprese, Investimenti, Nazionale, News

Le imprese agricole ed agroalimentari che investono nell’e-commerce possono beneficiare di un credito di imposta fino al 40% degli investimenti, per un massimo di 50mila euro. I soggetti interessati possono ora scaricare dal sito del MIPAAF la modulistica per la presentazione della domanda. Il Ministero ha chiarito che sono ammissibili alle agevolazioni esclusivamente le spese…

Leggi tutto

Per chi investe in azienda in arrivo uno sconto fiscale

14 Ottobre 2015

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha annunciato in occasione della visita all’Assemblea degli imprenditori di Unindustria Treviso l’avvio di una nuova misura fiscale per le imprese. Solo per il 2016 gli imprenditori che investiranno in beni strumentali - di ogni genere - avranno la possibilità in automatico di portare in ammortamento non il 100…

Leggi tutto

Per l’innovazione delle PMI 2,1 milioni a tasso agevolato

14 Ottobre 2015

Imprese, Lombardia, News, Ricerca e innovazione

E’ stato pubblicato il terzo elenco di aziende finanziate sul nuovo Fondo regionale FRIM FESR 2020: sono 7 le piccole e medie imprese che beneficeranno di un finanziamento a tasso agevolato per progetti di ricerca, sviluppo e innovazione, per un importo complessivo di 2,1 milioni di euro. Il Fondo sostiene progetti di ricerca industriale, sviluppo…

Leggi tutto

WEBINAR I 5 migliori contributi per l'Internazionalizzazione

14 Ottobre 2015

Eventi, Imprese, Nazionale

Appuntamento per giovedì 29 Ottobre 2015 alle ore 12:00 per parlare di strumenti a sostegno dell'Internazionalizzazione. Stefano Galuppini, Senior Consultant di GFINANCE, presenterà i 5 migliori contributi per le imprese interessate a espandere il proprio mercato e le proprie opportunità di business oltre i confini nazionali, in particolare extra UE. Potrai vedere e ascoltare il…

Leggi tutto

320 milioni per il Progetto Minibond

06 Ottobre 2015

Imprese, Lombardia, News, Tutti i settori

La Regione Lombardia mette in campo 320 milioni di euro per l’iniziativa Progetto Minibond con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito soprattutto delle piccole e medie imprese, mediante l’utilizzo di strumenti alternativi rispetto agli attuali. I mini-bond sono emissioni obbligazionarie di medio-lungo termine che le imprese non quotate possono utilizzare per raccogliere capitale beneficiando di…

Leggi tutto

Al via il fondo di venture capital del Governo

06 Ottobre 2015

Imprese, Nazionale, News, Ricerca e innovazione, Start up

E’ stato approvato il regolamento del nuovo fondo di venture capital “Italia Venture I” dedicato alle startup e alle Pmi innovative ad alto potenziale di crescita, ovvero che realizzano innovazioni nei processi, beni o servizi. Si tratta di un fondo comune d’investimento di tipo chiuso e riservato, con un patrimonio di 50 milioni di euro…

Leggi tutto

Sabatini: finanziate oltre 7.000 domande

06 Ottobre 2015

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

Sono state rese note le statistiche di settembre relative alla prenotazione dei fondi per la misura “Nuova Sabatini” che finanzia l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature da parte delle piccole e medie imprese. E’ stato prenotato il 47% delle risorse disponibili a plafond: sono 7.033 le domande finanziate per un ammontare complessivo di finanziamento…

Leggi tutto

H2020. Giornata lancio dei programmi per le PMI

06 Ottobre 2015

Europeo, Imprese, News, Ricerca e innovazione

APRE per conto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca organizza per il prossimo 8 ottobre la giornata nazionale di lancio dedicata alle "Opportunità per le piccole e medie imprese e la finanza di rischio" nei nuovi Piano di Lavoro 2016-2017 di Horizon 2020. Particolare attenzione sarà dedicata al programma Strumento PMI, ideato per quelle…

Leggi tutto

Milano, 19 ottobre. Horizon 2020 - Opportunità per imprese, ricerca e innovazione

05 Ottobre 2015

Europeo, Eventi, Imprese, Reti di imprese, Ricerca e innovazione

Marco Tabladini, General Manager European Project Area GFINANCE-GruppoImpresa interverrà all'evento "Horizon 2020 - Opportunità per imprese, ricerca e innovazione" in programma il 19 Ottobre 2015 presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi. Il convegno, organizzato dalla Commisione Europea e dall'Università Bocconi, sarà l'occasione per presentare le opportunità legate a Horizon 2020, il più grande programma mai realizzato…

Leggi tutto

91 progetti per lo sviluppo dell’Europa Centrale

29 Settembre 2015

Europeo, Imprese, News, Ricerca e innovazione

Si è chiuso il primo step di valutazione relativo alla prima call del programma per l’Europa Centrale che interessa nove Stati membri: Italia, Austria, Slovenia, Croazia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Ungheria, Polonia, Germania. Sono 91 i progetti selezionati che accederanno alla seconda fase di valutazione e che sono ora chiamati all’invio della proposta definitiva entro…

Leggi tutto

Rapporto SVIMEZ sui Confidi del SUD

29 Settembre 2015

Imprese, Nazionale, News, Tutti i settori

SVIMEZ, l’Associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno, ha di recente diffuso un comunicato stampa sul sistema dei Confidi del SUD. Nel 2013 – si legge nella nota - su un totale nazionale di 617 Confidi, ben 306 si trovavano nel Sud, ma erogavano in media annualmente garanzie pari a 17,7 milioni di euro, circa…

Leggi tutto

Anticipazioni Bando INAIL 2015

29 Settembre 2015

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

L’INAIL ha approvato le linee di indirizzo per la concessione degli incentivi alle imprese che investono in sicurezza. Entro la fine del 2015 è prevista la pubblicazione del Bando ISI per interventi di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. L’intervento si rivolge a tutte le imprese, anche individuali, iscritte alla…

Leggi tutto

Incentivi per le rinnovabili: on line la bozza del decreto

29 Settembre 2015

Energia, Imprese, Nazionale, News

E’ stata pubblicata online sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico la bozza del decreto per gli incentivi alla produzione di energia da fonti rinnovabili. La norma disciplina l’incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti alimentati da fonti rinnovabili, diverse da quella solare fotovoltaica, che entrano in esercizio dopo la data della sua entrata…

Leggi tutto

Contratti di Sviluppo: 300 mln al SUD

29 Settembre 2015

Basilicata, Calabria, Campania, Imprese, Investimenti, News, Puglia, Sicilia, Tutti i settori

In arrivo 300 milioni destinati al finanziamento di programmi di investimento in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha infatti inteso rafforzare lo strumento dei Contratti di Sviluppo con una nuova dotazione riservata ai progetti delle regioni meno sviluppate. Il decreto è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Leggi tutto

Dalla Regione 2,8 milioni per lo sviluppo aziendale

29 Settembre 2015

Imprese, Investimenti, Lombardia, News, Tutti i settori

La Regione Lombardia ha selezionato 13 progetti di sviluppo aziendale sul Fondo di Rotazione per l’Imprenditorialità (FRIM) per un importo complessivo pari a 5,7 milioni di euro, di cui 2,8 milioni messi a disposizione dal Fondo regionale e la restante metà a carico degli Istituti finanziari convenzionati. Il sostegno regionale è diretto a interventi di…

Leggi tutto

Dal bando Innovazione 3,2 milioni alle PMI

29 Settembre 2015

Imprese, Lombardia, News, Ricerca e innovazione

La Regione Lombardia ha assegnato 3,2 milioni di euro per l’innovazione delle MPMI a valere sull’iniziativa Linea di intervento 1.1.2.1 “Sostegno alla crescita della capacità competitiva delle imprese lombarde”. Nella prima tranche di valutazione sono state ammesse al finanziamento 32 domande per un importo di 1,5 milioni di euro, mentre nella seconda tranche sono state…

Leggi tutto

Nota di Aggiornamento al DEF 2015

22 Settembre 2015

Imprese, Nazionale, News, Tutti i settori

Il Ministero dell’ Economia e delle Finanze ha presentato la Nota di Aggiornamento al Documento di Economia e Finanza (Def) 2015. Si tratta del primo passo verso l’approvazione della legge di Stabilità 2016 che sarà presentata alle istituzioni europee entro il prossimo 15 ottobre. Vengono riviste al rialzo, per la prima volta dal 2010, le…

Leggi tutto

Approvata la legge Manifattura 4.0

22 Settembre 2015

Imprese, Investimenti, Lombardia, News, Ricerca e innovazione

Al via con una dotazione di 580 milioni di euro la Legge Manifattura Diffusa Creativa e Tecnologica 4.0. La legge, indirizzata alle imprese artigiane lombarde, sostiene l’integrazione tra formazione professionale, ricerca e lavoro artigianale anche in raccordo con le Università, promuove l’imprenditoria giovanile, finanzia la progettazione e l’acquisto di tecnologie innovative. La norma stabilisce la…

Leggi tutto

Credito di funzionamento imprese agricole: chiusura

22 Settembre 2015

Agroalimentare, Imprese, Lombardia, News

E’ stata disposta dal 21 settembre la chiusura dei termini di presentazione delle domande a valere sul fondo regionale per le agevolazioni finanziarie alle imprese agricole per il credito di funzionamento. In base alle comunicazioni di Finlombarda le domande ad oggi presentate risultano superiori alla disponibilità delle risorse finanziarie.

Leggi tutto

Ecco le prime 40 PMI Innovative

15 Settembre 2015

Imprese, Nazionale, News, Ricerca e innovazione

E’ stato pubblicato il 1° elenco della società iscritte alla sezione delle PMI innovative: sono 40 gli iscritti in Camera di Commercio al 14 settembre 2015. Rientrano in tale categoria le PMI non quotate con bilancio certificato e in possesso di almeno due tra i seguenti tre requisiti: spese in R&S (ricerca e sviluppo) almeno…

Leggi tutto

Milano, 29 settembre. IV Giornata delle Reti di Impresa

10 Settembre 2015

Eventi, Imprese, News, Reti di imprese

Save the date! Milano, 29 settembre. Expo Auditorium di Palazzo Italia. RetImpresa organizza la “Giornata delle Reti di Impresa” - arrivata alla sua IV^ edizione - l’appuntamento nel quale vengono presentate le novità del mondo delle reti attraverso testimonianze di imprenditori e esperti di vari settori. Noi ci saremo, e voi?   Per informazioni e…

Leggi tutto

Operativo il credito di imposta Ricerca

02 Settembre 2015

Imprese, Nazionale, News, Ricerca e innovazione

Parte con 2,4 miliardi di euro il credito d’imposta per investimenti in Ricerca e Sviluppo. Il provvedimento, superato il vaglio della Corte dei Conti, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. L’incentivo interessa tutte le imprese, piccole e grandi, operanti sul territorio nazionale. Rientrano fra le spese agevolabili: il personale altamente qualificato impiegato nelle attività di R&S…

Leggi tutto

Ricerca e Innovazione. Quante novità!

01 Settembre 2015

Imprese, Lombardia, Nazionale, Reti di imprese, Ricerca e innovazione

Numerose le novità di quest'estate per le imprese che investono in Ricerca e Innovazione.   Credito d'imposta per la Ricerca Pubblicato il decreto attuativo. Consente di accedere a un bonus fiscale fino al 50% delle spese sostenute per ricerca e sviluppo   Brevetti +2 Nuovo bando per la valorizzazione economica dei brevetti   Patent Box…

Leggi tutto

Smart Fashion and Design

31 Agosto 2015

Imprese, Lombardia, News, Ricerca e innovazione

Parte con una dotazione di 15 milioni di euro l’iniziativa Smart Fashion and Design nell’ambito del Programma POR FESR 2014 – 2020 di Regione Lombardia. Il bando si rivolge ad aggregazioni composte da almeno 3 soggetti tra imprese dei comparti servizi, commercio e manifatturiero, in partnership tra loro o, facoltativamente, con organismi di ricerca e…

Leggi tutto

WEBINAR Hai grandi progetti? Scopri come finanziarli

13 Luglio 2015

Eventi, Imprese, Nazionale

Durante l’incontro online ti faremo conoscere le opportunità per lo sviluppo della tua azienda. I Contratti di Sviluppo permettono di realizzare investimenti strategici e innovativi di grandi dimensioni nel settore industriale, turistico oppure per la tutela ambientale, e per connessi programmi di ricerca, sviluppo e innovazione. L'appuntamento è per martedì 21 luglio dalle ore 12…

Leggi tutto

Dalla Regione 1,3 milioni per lo sviluppo aziendale

06 Luglio 2015

Imprese, Investimenti, Lombardia, News

La Regione Lombardia ha selezionato 11 progetti di sviluppo aziendale sul Fondo di Rotazione per l’Imprenditorialità (FRIM). Le imprese riceveranno complessivamente dal Fondo 1,3 milioni di euro a tasso agevolato ed altrettanti 1,3 milioni dagli Istituti finanziari convenzionati. Il sostegno regionale è diretto a interventi di sviluppo aziendale per la realizzazione di opere murarie, l’acquisto…

Leggi tutto

Contratti di Sviluppo: pronto il rifinanziamento

01 Luglio 2015

Imprese, Nazionale, News, Start up

E’ disposta l'assegnazione di 250 milioni di euro a favore del Ministero dello sviluppo economico per il finanziamento dello strumento agevolativo Contratti di sviluppo a valere sulle disponibilita' del Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC), programmazione 2014-2020. La destinazione delle risorse è stabilita nella misura dell'80 per cento alle aree del Mezzogiorno e…

Leggi tutto

WEBINAR Come finanziare la ricerca e lo sviluppo aziendale

01 Luglio 2015

Eventi, Imprese, Nazionale, Ricerca e innovazione

VUOI INVESTIRE NEL FUTURO DELLA TUA AZIENDA? ORA LO PUOI FARE, CON IL NUOVO BONUS RICERCA. Durante l’incontro online ti faremo conoscere in modo approfondito il Bonus Ricerca, una delle misure aperte a tutte le imprese che, attraverso un credito di imposta, può coprire fino al 50% delle spese sostenute per attività di ricerca e…

Leggi tutto

I confidi in Italia 2015

04 Giugno 2015

Imprese, Nazionale, Pubblicazioni

Dal 2005 il Comitato Torino Finanza, presso la Camera di Commercio di Torino, realizza con regolarità una ricerca sui Confidi che mira ad analizzare il mercato italiano delle garanzie fidi seguendone l’evoluzione alla luce della mutata normativa in materia. L'edizione 2015 della pubblicazione "I Confidi in Italia" approfondisce i seguenti temi: aggiornamento del Censimento dei Confidi attivi…

Leggi tutto

Brevetti e Marchi: arriva il Patent Box

30 Maggio 2015

Imprese, Nazionale, News, Ricerca e innovazione

Si attende a breve la finalizzazione del decreto relativo al Patent Box, il regime opzionale di tassazione agevolata per l’utilizzo dei beni di proprietà industriale. Il provvedimento prevede l’esclusione dalla formazione del reddito complessivo di una percentuale (pari, a regime, al 50 per cento) dei redditi derivanti dall’utilizzo e/o dalla cessione di opere dell’ingegno, da brevetti industriali, da marchi d’impresa…

Leggi tutto

Nuove assunzioni con il credito di imposta

05 Maggio 2015

Imprese, Investimenti, Nazionale, News

E’ disponibile un credito d’imposta per chi assume a tempo indeterminato personale in possesso di laurea magistrale in ambito tecnico-scientifico (per esempio laurea in design, informatica, ingegneria, architettura, biologia, biotecnologie, farmacia, fisica, ecc.) oppure di un dottorato di ricerca in qualsiasi ambito. Si tratta di un credito d'imposta fino al 35%, con un limite massimo…

Leggi tutto

Aiuti per l'insediamento di giovani in agricoltura

04 Maggio 2015

Agroalimentare, Imprese, Nazionale, News

Al fine di favorire il ricambio generazionale in agricoltura l’ISMEA concede un premio per l’inserimento di giovani nella conduzione di imprese agricole competitive. Il premio di insediamento è concesso nel quadro di un’operazione di leasing, finalizzata all’acquisizione dell’azienda agricola ed è erogato in due tranches nell’arco di un periodo massimo di cinque anni (contributo max…

Leggi tutto

Credito Adesso favorisce la liquidità aziendale

24 Aprile 2015

Imprese, Investimenti, Lombardia, News

CreditoAdesso è l'iniziativa di Regione Lombardia e Finlombarda per soddisfare il fabbisogno di capitale circolante delle PMI lombarde. L'intervento è aperto alle micro, piccole e medie imprese - comprese le imprese artigiane- che hanno sede operativa in Lombardia, sono iscritte al Registro delle Imprese, operative da almeno 24 mesi e appartenenti ai settori appartenenti ai…

Leggi tutto

I tassi di successo di Horizon 2020

14 Aprile 2015

Europeo, Imprese, News, Ricerca e innovazione, Università

Il tasso di successo attuale medio complessivo del Programma Horizon 2020 è 14,53%. E’ quanto annunciato dalla Commissione europea durante la conferenza sul Programma che si è tenuta a Bruxelles il 24 marzo scorso. La Commissione ha infatti presentato i numeri dei progetti pervenuti, valutati e conclusi nelle 79 call di H2020 chiuse entro il…

Leggi tutto

I Confidi in Italia, i dati dell’osservatorio 2014

02 Febbraio 2015

Imprese, Nazionale, News, Tutti i settori

E’ stato presentato a Torino il rapporto 2014 dell'Osservatorio permanente sui Confidi del Comitato Torino Finanza. Dall’analisi emergono alcuni elementi importanti sul mercato delle garanzie in Italia: la forte contrazione del numero dei confidi (dai 510 al 31 dicembre 2012 ai 404 del 31 maggio 2014), l’importante diminuzione della solvibilità dei consorzi (con il TCR…

Leggi tutto