In questa sezione trovi una selezione degli articoli che ci riguardano apparsi su quotidiani e riviste.

Al via il nuovo Piano per la Transizione 5.0

10 Maggio 2024

News & Media, Press

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale prende finalmente forma il nuovo Piano di incentivi fiscali per la Transizione 5.0. Il decreto, atteso con grande interesse dal mondo produttivo, andrà ad affiancarsi alle agevolazioni già previste per l’Industria 4.0, offrendo un aiuto più sostanzioso alle imprese che effettueranno investimenti in linea con gli obiettivi di transizione…

Leggi tutto

Investimenti green: traino all’export

28 Marzo 2024

News, News & Media, Press

Rivista Eco.Bergamo marzo 2024 L'investimento in sostenibilità ambientale emerge come catalizzatore per la competitività delle imprese sui mercati internazionali. Una recente indagine condotta dal Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne e Unioncamere rivela come il 30% delle imprese che si sono impegnate in investimenti green preveda un significativo aumento delle esportazioni, rispetto al…

Leggi tutto

TG Economia Teletutto | Transizione 5.0

28 Marzo 2024

News, News & Media, Press

6,3 MLD PER LE IMPRESE CON IL NUOVO PIANO TRANSIZIONE 5.0 Per favorire il processo di transizione digitale ed energetica, l'UE mette a disposizione 6,3 mld di euro a favore delle imprese di tutte le dimensioni che investano in beni strumentali materiali e immateriali, produzione di energia da fonti rinnovabili e formazione del personale. Marco…

Leggi tutto

Imprese e Transizione 5.0

25 Marzo 2024

Press

Arrivano nuovi incentivi L'Eco di Bergamo del 15 marzo 2024 Con l’avvio del nuovo Piano Transizione 5.0 si aprono ora importanti opportunità per le imprese che intendono avviare nuovi investimenti sul tema della transizione digitale ed ecologica. Per il prossimo biennio il Governo ha infatti messo in campo un tesoretto da 6,3 miliardi di euro…

Leggi tutto

Incentivi. Le Opportunità per l'Industria 5.0

25 Marzo 2024

News, News & Media, Press

Speciale - Giornale di Brescia del 13 marzo 2024 Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale prende finalmente forma il nuovo Piano di incentivi fiscali per la Transizione 5.0. Il decreto, atteso con grande interesse dal mondo produttivo, andrà ad affiancarsi alle agevolazioni già previste per l’Industria 4.0, offrendo un aiuto più sostanzioso alle imprese che…

Leggi tutto

Press | Piano Transizione 5.0- C'è l'attesissimo testo con dubbi sui tempi

08 Marzo 2024

News, News & Media, Press

Dal Giornale di Brescia del 6 marzo 2024 Non si può dire che i giochi siano fatti ma finalmente, dopo tanto aspettare, il 2 marzo è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il Piano Transizione 5.0 (qui il testo completo). Contenuto nel decreto Pnrr, che lo rimodula a seguito del RepowerEu voluto dall’Unione europea per affrontare la crisi…

Leggi tutto

Il futuro sostenibile passa dall’innovazione

11 Febbraio 2024

News, News & Media, Press

Rivista Eco.Bergamo febbraio 2024 Cambiamenti climatici, crisi energetica e scarsità di materie prime sono fattori che influenzano sempre più il contesto economico mondiale, mettendo a dura prova intere catene di valore. Per il futuro le imprese sono chiamate ad essere resilienti ed affrontare in tempi rapidi le trasformazioni del mercato. L'innovazione si presenta come un…

Leggi tutto

Press | Industria 5.0

19 Gennaio 2024

Investimenti, News & Media, Press

Nuove agevolazioni per le imprese che investono in tecnologie innovative e green business Dall'edizione on line de l'Eco di Bergamo del 19 gennaio Marco Nicolai, esperto di funding pubblico e partner di GFinance: «In arrivo 12 miliardi di euro grazie ai fondi europei per la transizione ecologica. Per orientarsi fra scadenze e burocrazia è fondamentale…

Leggi tutto

Incentivi all’innovazione, a inizio 2024 aprono i bandi di Regione Lombardia

12 Dicembre 2023

Press

Dal Giornale di Brescia del 6 dicembre 2023. Apriranno nel 2024 i nuovi bandi della Lombardia dedicati a finanziare l’innovazione di prodotto e processo e a facilitare la collaborazione con il mondo accademico. Dal 18 gennaio al 2 febbraio sarà possibile presentare domanda sul secondo sportello di Ricerca e Innova. L’invito è rivolto alle piccole e medie imprese…

Leggi tutto

Gfinance, imprese sempre più green grazie agli incentivi

19 Ottobre 2023

News & Media, Press

Dal Giornale di Brescia del 13 ottobre 2023 – Speciale Oscar Sostenibilità ambientale Le imprese si trovano a fare i conti con leggi e obblighi sempre più stringenti in materia di tutela ambientale per rispondere agli obiettivi del Green Deal europeo. Da Bruxelles non arrivano però solo norme e regole, ma anche un importante pacchetto…

Leggi tutto

Incentivi per la transizione verde e l'export

11 Maggio 2023

Press

Dallo Speciale GFinance sul Giornale di Brescia del 10 maggio 2023 Transizione ecologica e internazionalizzazione sono le due direttrici su cui si focalizzeranno gli incentivi pubblici in attivazione nei prossimi mesi. La Commissione europea ha da poco adottato un nuovo quadro di aiuti per supportare ulteriormente il passaggio a un’economia a zero emissioni nette e accelerare la…

Leggi tutto

TG Economia | Teletutto 23/01/23

26 Gennaio 2023

Imprese, News, News & Media, Press

 DALL'UE 3,5 MLD PER LE IMPRESE L'intervento di Marco Tabladini sulle agevolazioni per le imprese in programma per il 2023. Per le imprese bresciane e di tutta la Lombardia sono in arrivo 3,5 miliardi di euro di incentivi lungo il quadriennio 2023-2027. Le risorse intercettate dalla Regione provengono dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale…

Leggi tutto

Incentivi, ricco bottino per il 2023

24 Gennaio 2023

News, Press

Dallo Speciale Finanza Agevolata su L'Eco di Bergamo del 24 gennaio 2023 Il 2023 si apre con il lancio dei nuovi bandi della Regione Lombardia a valere sulle risorse dei fondi strutturali europei. La Giunta Fontana ha da poco approvato un pacchetto economico da oltre 300 milioni di euro che darà un’importante boccata d’ossigeno alle…

Leggi tutto

Cembre contributi a fondo perduto dal Pnrr

13 Gennaio 2023

Casi di successo, Imprese, News, PNRR, Press

Riportiamo il comunicato stampa di Cembre in merito all'ottenimento dei contributi del PNRR per un progetto di ampliamento della capacità produttiva. Congratulazioni! Brescia, 12 gennaio 2023 - Cembre S.p.A. ha ottenuto un’agevolazione, nella forma di contributi afondo perduto, a fronte della presentazione di un progetto relativo all’ampliamento della capacitàproduttiva della propria linea prodotto “Connettori elettrici”.Il…

Leggi tutto

GdB & Futura

30 Novembre 2022

News, Press

Al via da oggi la rubrica del Giornale di Brescia dedicata ad approfondire il tema dell' innovazione tecnologica sostenibile con interviste e spunti sul territorio brescianoLo trovate in edicola tutti i mercoledì con un ns spazio dedicato alle novità su bandi e agevolazioni. L'edizione del 30 novembre Bandi e agevolazioni per le imprese: uno sguardo al prossimo futuro Il 2022 è…

Leggi tutto

Focus PNRR | Rivedi la puntanta

04 Luglio 2022

News & Media, PNRR, Press

Marco Tabladini, partner e consulente di Gfinance, è stato fra gli ospiti dell'ultima puntata di Focus PNRR, la rubrica di approfondimento di Teletutto sulle opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. -- Rivedi la puntata del 1 luglio

Leggi tutto

Doppia strada per le pmi per formare i lavoratori e fare crescere l’azienda

08 Giugno 2022

Press

Dalla Rubrica Obiettivo PNRR del Giornale di Brescia   Doppia opportunità per finanziare la formazione dei lavoratori. Nelle prossime settimane è atteso il lancio del bando nazionale del Fondo Nuove Competenze che conta su una dotazione di 1 miliardo di euro, mentre sono già in vigore le modifiche introdotte dal Decreto Aiuti che vanno a rafforzare il Bonus…

Leggi tutto

Tempi stretti e troppi vincoli, ecco perché serve ritarare il Pnrr

27 Aprile 2022

News & Media, Press

Il commento di Marco Nicolai, esperto di funding pubblico e partner di Gfinance per la Rubrica Obiettivo PNRR del Giornale di Brescia  del 26 aprile   Il Recovery Plan è stato caricato di sfide e responsabilità che la sola dimensione finanziaria, seppur straordinaria con la sua dote per l’Italia di 235 miliardi di euro, non…

Leggi tutto

IL 2022 fa il pieno di incentivi grazie al PNRR | Speciale Giornale di Brescia 19.01.2022

20 Gennaio 2022

News & Media, Press

Dallo Speciale del Giornale di Brescia del 19 gennaio 2022 Grazie alle cospicue risorse stanziate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza il 2022 si prospetta un anno particolarmente favorevole per le imprese che devono pianificare nuovi investimenti. Il PNRR mette in campo ben 221,1 miliardi per i prossimi 6 anni con focus sulla trasformazione…

Leggi tutto

Industrie 4.0. Il ns articolo sugli incentivi per la Ricerca

10 Giugno 2021

Imprese, Nazionale, News & Media, Press, Ricerca e innovazione

Sulla Rivista Industrie 4.0 – edita da Tecniche Nuove – dedicata ad approfondire i temi della Digitalizzazione dei processi industriali, dell’Industria 4.0 e della Meccanica. trovate il nostro nuovo articolo per la rubrica Finanza Agevolata 4.0. Vi speghiamo in modo semplice e con qualche esempio come funziona il Credito di imposta per la ricerca e l' innovazione in azienda…

Leggi tutto

Su Industrie 4.0 trovate il ns articolo sugli Incentivi 2021

15 Marzo 2021

Imprese, Investimenti, Nazionale, News & Media, Press

Al via dal mese di marzo la nostra nuova collaborazione editoriale con la Rivista quadrimestrale Industrie 4.0 - edita da Tecniche Nuove - e dedicata ad approfondire i temi della Digitalizzazione dei processi industriali, dell'Industria 4.0 e della Meccanica. Qui un'anteprima dell'articolo  GLI INCENTIVI 2021 PER INVESTIMENTI E SOFTWARE Ecco alcune novità della Legge di Bilancio 2021 che proroga le agevolazioni previste dal Piano Transizione 4.0 fino a tutto il 2022. --- Gli imprenditori possono usufruire nel…

Leggi tutto

Recovery Plan e Imprese

03 Marzo 2021

Imprese, News, News & Media, Press, Tutti i settori

Parliamo di Europa e di aiuti alle imprese. Come è possibile usufruire dei 323 miliardi messi in campo dall'Unione europea? 223 miliardi dal Next Generation EU 100 miliardi dalle Politiche di Coesione del nuovo ciclo di programmazione europea per il 2021-27 Ripresa, resilienza, digitalizzazione e transizione 4.0 sono i driver di quest'epoca di cambiamenti  …

Leggi tutto

Fondi europei: novità per le PMI

03 Aprile 2018

Europeo, Press, Ricerca e innovazione

Riportiamo l’articolo pubblicato sulla Newsletter Appunti edita dal Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza nel mese di Marzo 2018. Di Marco Bortoli – Gfinance srl Da quest’anno cambiano le regole di accesso ai fondi europei a valere sullo Sme Instrument, il principale strumento di finanziamento dell’Ue dedicato alle Pmi. Si tratta di un programma particolarmente apprezzato dalle imprese…

Leggi tutto

Le Regioni a favore delle Reti di impresa

06 Marzo 2018

Press

Riportiamo l’articolo pubblicato sulla Newsletter Appunti edita dal Consorzio Camerale per il Credito e la Finanzanel mese di Febbraio 2018. di Marco Bortoli E’ stato recentemente pubblicato un nuovo studio sui finanziamenti regionali per le reti di impresa che delinea il quadro di aiuti pubblici per il settore. L’indagine -promossa da Retimpresa, agenzia di Confindustria, in collaborazione con Gfinance-Gruppo…

Leggi tutto

Industria 4.0: gli incentivi regionali per gli investimenti

02 Febbraio 2018

Press

Riportiamo l'articolo pubblicato sulla Newsletter Appunti edita dal Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza nel mese di Gennaio 2018. di Marco Bortoli Le Regioni hanno messo in campo propri strumenti di agevolazione al fine di supportare le imprese nel processo di adeguamento tecnologico verso il modello di Impresa 4.0. Si tratta di misure di…

Leggi tutto

Aiuti per le imprese

28 Dicembre 2017

Press

Vedi il servizio di Più Valli TV sul convegno dello scorso 23 novembre 2017 a Cividate Camuno http://www.piuvallitv.it/news/2017-12-01_aiuti-per-le-imprese  

Leggi tutto

Impresa 4.0: l’incubatore coltiva idee e investimenti

28 Dicembre 2017

Press

Bresciaoggi, 23 novembre 2017. Imprenditori, personale tecnico adibito ad attività di ricerca e sviluppo ed ingegneri impegnati in azienda: a loro in particolare è rivolto l’incontro «Il piano impresa 4.0 – Contributi per investimenti ed innovazione» che si tiene oggi dalle ore 16,30 all’incubatore d’imprese, organizzato da Cassa Padana, Impresa e Territorio scarl e Gfinance,…

Leggi tutto

Industria 4.0: focus iper ammortamento

29 Maggio 2017

Press

In Dirigere l'Azienda del 07 aprile 2017 di Marco Tabladini Industria 4.0: focus iper ammortamento Regole di funzionamento e calcolo del beneficio fiscale Cresce, negli ultimi tempi, la fiducia del manifatturiero italiano: in attesa di conoscere i dati ufficiali di UCIMU – Associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione - sugli ordinativi 2017, gli…

Leggi tutto

Fondi europei per i comuni italiani

02 Febbraio 2017

Europeo, News, PA, Press, Pubblicazioni, Smart city

Genova è la città che attrae più fondi europei Quante risorse ricevono i Comuni italiani dall’Europa? Come vengono utilizzate? Se ne è parlato oggi a Milano nel corso dell’incontro di presentazione della ricerca congiunta "Fondi europei: la partecipazione dei comuni italiani  di Gfinance ed Easygov Solutions, in collaborazione con l’Osservatorio eGovernment del Politecnico di Milano,…

Leggi tutto

Software in affitto, Invisiblefarm innova la formazione in azienda

11 Novembre 2016

Casi di successo, Press

Dal Giornale di Brescia del 5 novembre 2016 Il progetto di e-learning finanziato dalla Regione con bando Frim-Fesr 2020. La «suite della formazione» si è aggiudicata 220 mila euro di finanziamento attraverso il Frim Fesr 2020 ,bando regionale rivolto alla realizzazione di progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di prodotto o di processo nell’ambito della strategia regionale di specializzazione intelligente per la ricerca e l’innovazione.…

Leggi tutto

Fondi regionali Frim: assegnati 1,7 milioni a cinque aziende

07 Ottobre 2016

Press

La Regione Lombardia finanzia con 1,7 milioni di euro i progetti di sviluppo aziendale di 5 imprese bresciane. Le graduatorie si riferiscono allo sportello del Fondo di Rotazione per l’Imprenditorialità (FRIM) gestito da Finlombarda spa. In Provincia sono stati assegnati 1,7 milioni di euro a tasso agevolato a valere sulle risorse del Fondo, a cui…

Leggi tutto

Efficienza, a quanto ammontano i fondi pubblici per finanziarla? Un convegno GFinance

07 Ottobre 2016

Press

Quali e quanti sono le risorse finanziare pubbliche per gli investimenti in efficienza energetica? Se ne è parlato nel corso di un incontro organizzato da GFinance - società di consulenza specializzata nella finanza agevolata - in collaborazione con ISPRO e ISPROMEDIA presso la sede di Assolombarda a Milano. Fra i presenti oltre all'Assessore regionale Mauro…

Leggi tutto

Efficientamento energetico: in Italia disponibili più di 2,1 miliardi di euro

07 Ottobre 2016

Press

L’INCONTRO. InAssolombarda il confronto curato anche da Gfinance  Ammontano a oltre 2,1 miliardi di euro i fondi utilizzabili per interventi di efficientamento energetico in Italia. È quanto emerso dall’incontro, organizzato da GFinance, Ispro e Ispromedia in Assolombarda a Milano. Fra i protagonisti, oltre all’assessore allo Sviluppo Economico del Pirellone, Mauro Parolini, Guido Carpani (ministero dell’Ambiente), Marco Tabladini di GFinance, accompagnato da Marco Bortoli e Roberto Zanolini. In…

Leggi tutto

Fims: collaborazione tra governo, startup e industria per futuro sostenibile della mobilità

05 Ottobre 2016

Press

Impresa Green 05-10-2016. Integrare le infrastrutture di trasporti pubblici, mobilità elettrica e logistica 4.0, promuovere nuove forme di servizi per la mobilità, mezzi a guida automatica, internet of things. È quanto emerso dal primo Forum Innovazione Mobilità Sostenibile che si è svolto a Brescia. Per puntare ad un futuro sostenibile della mobilità è necessaria la…

Leggi tutto

Le risorse pubbliche per progetti in aggregazione

31 Maggio 2016

Press

Brescia, 31 maggio 2016.   Credito Lombardo Veneto e GFINANCE hanno organizzato una tavola rotonda sul tema “Le risorse pubbliche per progetti in aggregazione”, che si è tenuta il 31 maggio presso la sede della Banca in Via Orzinuovi a Brescia. L’incontro ristretto dal taglio operativo, era rivolto agli imprenditori interessati ad approfondire le opportunità…

Leggi tutto

Il Programma LIFE per la Pubblica Amministrazione

09 Maggio 2016

Europeo, PA, Press

La Finanza Locale, N. 2 (marzo - aprile 2016).  1. CHE COS'E' IL PROGRAMMA LIFE LIFE è il principale strumento finanziario dell’Unione europea dedicato a sostenere la tutela ambientale nei territori degli Stati membri. La sua base giuridica è il Regolamento Ue n. 1293 dell’11 dicembre 2013 (GUCE L 347 20/12/2013). Il nuovo Programma LIFE…

Leggi tutto

2 milioni di euro ai progetti di ricerca e innovazione cremonesi

16 Aprile 2016

Press

La Provincia di Cremona, 16 aprile 2016 I numeri si iferiscono alle domande ammesse sullo sportello di agevolazione del Fondo Rotazione Frim Fesr 2014-2020 aperto lo scorso anno. L'intervento è aperto fino ad esaurimento fondi ed è accessibile alle micro, piccole e medie imprese appartenenti ai settori del manifatturiero, delle costruzioni e dei servizi alle…

Leggi tutto

3,3 milioni di euro ai progetti di ricerca e innovazione bresciani

16 Aprile 2016

Press

Giornale di Brescia, 16 aprile 2016 Aggiornate le graduatorie per il Fondo di Rotazione regionale FRIM FESR Nuove opportunità: in arrivo 15 milioni per attività di sviluppo e innovazione con ricadute nel settore Fashion & Design   Sale a 3,3 milioni di euro il sostegno di Regione Lombardia a favore dei progetti di ricerca e…

Leggi tutto

Finanziarsi tramite i mini-bond: un voucher dedicato per le imprese lombarde

28 Marzo 2016

Press

Appunti - La newsletter del Consorzio Camerale per il credito e la finanza  |  Anno IX, Numero 66, Marzo 2016. >> Scarica l'articolo di Marco Bortoli sui Minibond

Leggi tutto

"Idee innovative e sostenibilli", la nuova sfida

22 Marzo 2016

Press

Brescia Oggi, 22 marzo 2016 In Santa Giulia l'iniziativa di GFinance e jacobacci & Partners: obiettivo su startup e accesso alle risorse.    

Leggi tutto

Fondi alle startup che creano posti di lavoro

22 Marzo 2016

Press

Corriere della Sera - Brescia, 22 marzo 2016 Già stanziati 22 milioni, altri 80 in arrivo dalla Regione, senza contare la Ue

Leggi tutto

Creazione di nuove imprese, 80 milioni da qui al 2020

19 Marzo 2016

Press

Giornale di Brescia, 19 marzo 2016. Entro la primavera usciranno i nuovi bandi di Regione Lombardia per finanziare le startup. A disposizione ben 80 milioni di euro da qui al 2020.   "Gli interventi – spiega Marco Tabladini di GFINANCE, società di consulenza specializzata nella finanza agevolata - saranno aperti a tutte le tipologie di…

Leggi tutto

Le agevolazioni per lo startup di impresa

10 Marzo 2016

Press

Dirigere l'Azienda, marzo 2016. Le startup rappresentano un driver di competitività del Paese, grazie alla loro capacità di veicolare innovazione in maniera trasversale ai diversi settori produttivi, da quelli tradizionali a quelli più avanzati. Questa importante funzione è riconosciuta anche dalle recenti politiche pubbliche, che intervengono a sostegno della nascita e crescita delle startup con…

Leggi tutto

Contributi alle PMI, fondi per 80 milioni

26 Febbraio 2016

Press

Giornale di Brescia, Speciale Economia, 26 febbraio 2016 Dalla Regione Lombardia. In primavera in arrivo fondi per 80 milioni di euro destinati allo sviluppo di nuove Pmi La difficile situazione economica e la contrazione del credito da parte del sistema bancario, hanno contribuito ad accrescere l’attenzione degli imprenditori verso le opportunità offerte dagli strumenti di…

Leggi tutto

I fondi europei per l’energia sostenibile

15 Febbraio 2016

Ambiente, Europeo, Imprese, News, PA, Press

La Finanza Locale, N. 1 (gennaio - febbraio 2016).  di Marco Tabladini - Senior Consultant GFINANCE   1. La Strategia europea Il rilancio dell'economia dell'UE nel prossimo decennio si concretizza nell’evoluzione verso un modello di economia intelligente - grazie a investimenti più efficaci in istruzione, ricerca e innovazione - sostenibile - grazie a basse emissioni di…

Leggi tutto

Piscina con vista sull'alto lago scatta lo sprint per il primo tuffo

21 Gennaio 2016

Press

da Brescia Oggi. La piscina di Gargnano è l'ultima delle opere realizzate con il progetto infrastrutturale «Obiettivo 2», della spesa di 4.887.000 euro, per la quale il Comune ha ricevuto un finanziamento regionale (ma concesso dall'Unione Europea) di 4.538.000 euro, di cui il 50% a fondo perduto e il restante 50% da restituire con un…

Leggi tutto

Fondi europei: quali opportunità per le aziende?

21 Gennaio 2016

Press

dalla rivista Dirigere L'Azienda La difficile situazione economica del mercato e la conseguente contrazione del credito da parte del sistema bancario hanno contribuito ad accrescere l’attenzione degli imprenditori verso le opportunità offerte dagli strumenti di agevolazione pubblica Clicca qui per scaricare l'anteprima dell'articolo Per maggiori informazioni visita il sito www.forum-media.it

Leggi tutto

Dall’Europa un assegno da 375mila euro per il turismo

21 Dicembre 2015

Press

da Giornale di Brescia del 21 dicembre 2015. L’Europa «crede» nella rete dei Comuni lacustri e apre cordoni della borsa, elargendo 375mila euro. Buone nuove per il progetto che vede come ente capofila il Comune di Iseo insieme ad altri Municipi europei che sorgono sulle sponde di un lago, progetto che godrà di un sostegno…

Leggi tutto

A&F: Le reti di impresa crescono anche senza i contributi pubblici

28 Settembre 2015

Press

Affari e Finanza dedica oggi un lungo articolo al tema delle reti di impresa, anche in vista della IV Giornata delle Reti di Impresa che si terrà domani 29 Settembre 2015 dalle 14:30 presso l'Auditorium Palazzo Italia in Expo Milano 2015. L'articolo anticipa alcuni risultati dello studio a cui ha partecipato GFinance e che verrà…

Leggi tutto

Ricerca e sviluppo: 2,3 milioni di euro per 5 Pmi bresciane

22 Luglio 2015

Press

BresciaOggi, 22 luglio 2015. In Lombardia assegnate risorse «agevolate» per complessivi 6,6 mln a diciannove iniziative Cinque Pmi bresciane figurano nel primo elenco di aziende finanziate a valere sul nuovo Fondo regionale «Frim Fesr 2020»: beneficeranno di un supporto a tasso agevolato per progetti di ricerca, sviluppo e innovazione, per un importo complessivo di oltre…

Leggi tutto

Passaporto bresciano per gusto e sapori

03 Maggio 2015

Press

Brescia Oggi, 3 maggio 2015. E´ bresciano il primo seme germogliato nell´immenso prato di nazioni di Expo. All'ombra dell'Albero della vita, negli spazi del Parco delle Biodiversità, Brescia ha aperto le danze dei convegni che per centottantre giorni animeranno l´esposizione milanese, con il progetto «Passaporto Etico per i prodotti agroalimentari» ideato dal presidente del Consorzio…

Leggi tutto

Agroalimentare, un Passaporto certifica la nostra qualità

03 Maggio 2015

Press

Giornale di Brescia, 3 maggio 2015. Un documento elettronico che garantisce la qualità, la sicurezza, l’identità territoriale dei nostri prodotti agroalimentari; uno strumento di marketing per conquistare i consumatori italiani ma soprattutto quelli stranieri; un marchio registrato contro le contraffazioni che inondano il mercato. È il Passaporto etico, messo a punto dal Consorzio De Alimentaria…

Leggi tutto

Expo, il primo evento è made in Brescia

20 Aprile 2015

Press

Corriere della Sera del 19 aprile 2015. Parla bresciano il primo evento italiano di Expo 2015. Dopo la giornata di inaugurazione, sabato 2 maggio alle ore 10.30 viene presentato il «Passaporto etico», un progetto made in Brescia che ha ottenuto importanti riconoscimenti, in primis dalla Regione Lombardia. Niente padiglione Italia però come previsto in origine…

Leggi tutto

Contributi Ue per l’innovazione. Il caso di La Coro

08 Aprile 2015

Press

bebeez.it, 8 aprile 2015. Sono 387 le piccole e medie imprese selezionate a fine dicembre dalla Commissione europea (su un totale di quasi 3 mila domande presentate) per accedere al contributo complessivo di 130 milioni di euro (tra contributo di fase 1 per lo studio di fattiblità e contributo di fase 2 per l’effettiva realizzazione del progetto)…

Leggi tutto

Bando «Sme»: l’Europa premia 4 pmi bresciane

30 Marzo 2015

Press

Giornale di Brescia, 28 marzo 2015. La Commissione europea ha selezionato, fra le quasi 3.000 domande presentate, i progetti di 4 piccole e medie imprese bresciane premiate per la loro idea innovativa, si tratta di La Coro Impianti di Ospitaletto, Renience di Desenzano del Garda, Xeos di Roncadelle, Zinco di Brescia. I numeri fanno riferimento all'esito della sessione di valutazione dello scorso dicembre di Sme  Instrument, il…

Leggi tutto

Sicurezza sul lavoro: opportunità col bando Inail

13 Marzo 2015

Press

BresciaOggi del 12.03.2015. Investire nella sicurezza sul lavoro per rilanciare le imprese. È il concetto alla base della campagna d´incentivi lanciata dall´Inail nel 2015 (la dotazione è di 267 milioni di euro a livello nazionale), rivolta a qualsiasi azienda in possesso dei requisiti richiesti. Fino al 7 maggio si può presentare all´Istituto il proprio profilo…

Leggi tutto

Con il Frim 2,1 mln a 13 imprese

13 Febbraio 2015

Press

Brescia Oggi del 13.02.2015. Investimenti, nuove risorse a supporto delle Pmi bresciane La Regione Lombardia finanzia con 2,1 milioni di euro i progetti di sviluppo aziendale di tredici realtà bresciane, cui andranno altrettante risorse «convenzionate». È quanto emerge dalle graduatorie che si riferiscono allo sportello del Fondo di rotazione per l´imprenditorialità (Frim) gestito da Finlombarda…

Leggi tutto

Quasi duemila le reti d'impresa dal 2010

12 Dicembre 2014

Press

Il sole 24 ore del 12.12.2015. Bonomi: un fondo per le aggregazioni Proprio il ruolo delle Regioni nel sostegno alle reti d’impresa è stato al centro dei lavori, con uno studio realizzato da GFinance su un centinaio di interventi realizzati dal 2010 al 2014. «Serve una semplificazione delle procedure e tra le criticità - spiega…

Leggi tutto

Moda-design, risorse a 17 aziende bresciane

22 Novembre 2014

Press

BresciaOggi del 22.11.2014. IL BANDO. Approvato dalla Regione il decreto per i finanziamenti. Alle imprese in «rosa» targate Bs 734 mila euro: consentiranno di attivare investimenti per 1,8 mln Ammontano a 734 mila euro le risorse assegnate per le nuove collezioni promosse da 17 imprese bresciane a titolarità femminile. A sole due settimane dalla data…

Leggi tutto

I fondi europei ci sono. In 7 anni dimenticati 22 miliardi di euro

27 Giugno 2014

Press

Eco di Bergamo del 27.06.2014. I soldi ci sono, eccome. Quasi 80 miliardi di euro, nove specifici per le Pmi solo in «Horizon 2020», il nuovo programma quadro dell'Unione europea per l'innovazione, e altri 2,3 sul programma Cosme per i finanziamenti per la crescita. Ma bisogna saperli intercettare, in una gara che finora ha visto…

Leggi tutto

L’Unione europea e lo sviluppo sostenibile

16 Giugno 2014

Press

Appunti La newsletter del Consorzio Camerale per il credito e la finanza giugno 2014. Risale allo scorso 16 giugno l'uscita del nuovo bando comunitario "Life" finalizzato a sostenere la tutela dell'ambiente, un miglior utilizzo delle risorse e l'evoluzione della normativa in materia. La dotazione finanziaria attualmente disponibile è di circa 3,4 miliardi di euro per…

Leggi tutto

I Fondi per la Smart City

07 Giugno 2014

Press

Milano Finanza del 07.06.2014. Ci sono almeno 5 miliardi a disposizione per finanziare idee innovative da proporre entro il 2020 che rendano migliore la qualità della vita nelle città europee, indirizzandole verso modelli intelligenti (smart city), cioè dotandole di nuove infrastrutture e nuovi servizi utili ai cittadini, che utilizzino una forte componente di innovazione tecnologica…

Leggi tutto

Valsir, Aso e Cauto: fondi UE per idee innovative

03 Maggio 2014

Press

Giornale di Brescia del  03.05.2014 La Commissione europea ha reso noti gli esiti delle valutazioni del bando Life+ finalizzato a sostenere la tutela dell'ambiente, il miglior utilizzo delle risorse e l'evoluzione della normativa in materia. L'Italia ha ottenuto ben il 34% dei fondi a disposizione, 96,7 milioni di euro, che andranno a sostenere 47 nuovi…

Leggi tutto

La stanza dei bottoni

17 Aprile 2014

Press

Class CNBC - Canale 507 SKY. La stanza dei bottoni è un talk-show economico mutuato dal celebre "C-Suite" della consorella americana. L'obiettivo è fornire informazioni pratiche e operative, ad un pubblico di manager, imprenditori e professionisti su tematiche di gestione d'impresa rese attuali dall'aggancio con i temi più caldi del momento e dalla testimonianza di…

Leggi tutto

Reti d'Impresa: Finora finanziati 496 progetti

21 Febbraio 2014

Press

Il Sole 24 Ore del 21.02.2014. Stanno prendendo piede: tra le imprese, che ravvedono l'importanza di mettersi insieme, e nelle strategie regionali di incentivazione. Queste ultime hanno un ruolo importante: le scelte imprenditoriali di avviare investimenti secondo la logica del contratto di rete risultano influenzate dalle politiche regionali. È quanto emerge dall'indagine presentata ieri, in…

Leggi tutto

Affidarsi ai confidi aiuta ad avere credito

13 Dicembre 2013

Press

La stanza dei bottoni - 13° puntata. Se l’unione fa la forza, i consorzi di garanzia fidi, i cosiddetti Confidi, sono la migliore applicazione del proverbio: aziende, di solito medie e piccole, che si consorziano per agevolarsi vicendevolmente nell’ardua impresa di ottenere credito e garantiscono appunto per tutte le imprese associate che i finanziamenti verranno restituiti. E…

Leggi tutto

I confidi reggono (con fatica) alla crisi

06 Ottobre 2013

Press

Il sole 24 ore del 06.10.2013. Il sistema dei confidi sotto la lente di ingrandimento dimostra di riuscire a reggere, anche se con una certa difficoltà. Durante il convegno «Confidi, quale futuro», tenutosi lo scorso 4 ottobre, sono stati forniti diversi numeri che fotografano lo stato dei confidi in questo periodo, certamente non facile per…

Leggi tutto

A caccia dei fondi Ue

16 Giugno 2013

Press

Milano Finanza del 16.06.2013 Il Ministero dell'Economia e delle Finanze sta studiando il modo di utilizzare i fondi strutturali europei destinati all'Italia a supporto di strumenti cosiddetti di «ingegneria finanziaria», definizione con la quale in realtà la Ue si riferisce a qualunque tipo di prestito e garanzia diverso dal semplice finanziamento a fondo perduto. Secondo…

Leggi tutto