Fondi regionali Frim: assegnati 1,7 milioni a cinque aziende
La Regione Lombardia finanzia con 1,7 milioni di euro i progetti di sviluppo aziendale di 5 imprese bresciane. Le graduatorie si riferiscono allo sportello del Fondo di Rotazione per l’Imprenditorialità (FRIM) gestito da Finlombarda spa. In Provincia sono stati assegnati 1,7 milioni di euro a tasso agevolato a valere sulle risorse del Fondo, a cui si aggiungono risorse di intermediari finanziari per un importo complessivo di 3,5 milioni di euro.
I progetti bresciani – spiega GFINANCE-GRUPPO IMPRESA, società di consulenza specializzata nella finanza agevolata – riguardano programmi di ammodernamento e ampliamento produttivo, che comprendono ad esempio la realizzazione di opere murarie, l’acquisto di macchinari e attrezzature (nuovi di fabbrica ed usati), le spese per software e hardware, e l’acquisizione di marchi e brevetti.
L’intervento è aperto alle micro, piccole e medie imprese operanti nel settore manifatturiero, delle costruzioni, dei servizi e le imprese artigiane.
Le imprese beneficeranno di un finanziamento a medio termine o di un leasing a copertura dell’intero importo del progetto di investimento, per il 50% coperto dal Fondo regionale a un tasso annuo dello 0,5% e per la restante parte tramite risorse degli intermediari a tasso convenzionato.
Il Fondo è aperto senza scadenza, è pertanto possibile presentare domanda in qualunque periodo dell’anno.