HYBRIDVAN. La Rete di imprese per trasporti sostenibili
Hybridvan è una rete di imprese che unendosi ha dato vita ad un progetto ambizioso; progettare, prototipizzare e fornire componenti per veicoli ibridi ed elettrici, stradali e navali – spiega Donatella Rubini, amministratore e legale rappresentante di Ricambi&Ricambi”.
L’aggregazione è stata formalizzata a fine 2012 con l’obiettivo di condividere competenze e know how a sostegno di progetti comuni di innovazione e favorire l’innalzamento della capacità competitiva delle singole imprese.
L’idea è quella di progettare e realizzare prototipi e componenti per l’ibridizzazione o l’elettrificazione di veicoli stradali e navali, con gli obiettivi di ridurre il consumo di carburante, garantire l’accesso in ogni centro urbano e parco marino o zone protette, avere un’elevata attenzione all’ambiente.
Il servizio viene poi completato con l’assistenza tecnica nella fase di trasformazione e nelle pratiche di certificazione e omologazione dei veicoli. I partner, inoltre, sono anche in grado, su richiesta, di fornire essi stessi veicoli ibridizzati customizzati, per la realizzazione ad esempio di flotte aziendali, veicoli di trasporto pubblico, flotte commerciali.
Il livello di integrazione della rete è elevato e riguarda sia le attività commerciali che quelle tecniche nelle fasi di sviluppo di nuovi prodotti.
La rete punta inoltre all’espansione all’estero, in particolare al mercato tedesco e cinese, ma anche a mercati con prospettiva di crescita futura a causa dei forti problemi di inquinamento automobilistico, quali Sud America, India, Est Europa e Russia.
Per maggiori informazioni http://www.hybridvan.it