Moda-design, risorse a 17 aziende bresciane

BresciaOggi del 22.11.2014.

IL BANDO. Approvato dalla Regione il decreto per i finanziamenti.

Alle imprese in «rosa» targate Bs 734 mila euro: consentiranno di attivare investimenti per 1,8 mln

Ammontano a 734 mila euro le risorse assegnate per le nuove collezioni promosse da 17 imprese bresciane a titolarità femminile. A sole due settimane dalla data di apertura dello sportello del bando «Moda – Design» è già concluso l´iter di valutazione delle domande presentate e dalla Regione c´è l´ok al decreto di finanziamento per 50 aziende lombarde con un budget totale di 2,1 milioni di euro di fondi concessi. L´intervento – come spiegano Gfinance-Gruppo Impresa e Ibs Consulting di Brescia – è diretto a sostenere le micro e piccole medie realtà con titolarità a prevalenza in «rosa», attive nei settori della lavorazione tessili, fabbricazioni di tessuti maglia e altri prodotti tessili, confezione di abbigliamento, fabbricazione di pelle e simili, design di moda e industriale.

«L´istruttoria – sottolinea Marco Bortoli di Gfinance-Gruppo Impresa, società di consulenza specializzata nella finanza agevolata – oltre alla valutazione di merito teneva conto della velocità di risposta delle ditte».

I progetti finanziati riguardano la presentazione, la produzione, la realizzazione ed esposizione di campionari, la comunicazione e la partecipazione a fiere, ad eventi e manifestazioni di settore, nonché attività di formazione e l´assunzione di personale. Le imprese bresciane supportate attiveranno investimenti per circa 1,8 milioni di euro e riceveranno un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammesse fino a un massimo di 50 mila euro ciascuna.

Non sono comunque concluse le iniziative del Pirellone a sostegno del settore: sono già annunciate due nuove linee dirette a finanziare rispettivamente lo sviluppo di soluzioni e sistemi digitali in favore delle società della moda, e la realizzazione di spazi espositivi per l´attrattività territoriale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA