Progetto ESOLi

ESOLiIl progetto ESOLiEnergy Saving Outdoor Lighting” promuove l’efficienza energetica e intende accelerare l’uso di tecnologie intelligenti per ridurre le emissioni di CO2 nell’illuminazione stradale in Europa.

L’obiettivo è supportare gli enti locali nell’utilizzo di nuove tecnologie, nell’adozione di sistemi di controllo intelligenti, nella promozione di best practices e nella creazione di una rete europea di attori chiave.

 

 

Il progetto si propone di:

  • promuovere le migliori tecnologie per l’illuminazione pubblica a risparmio energetico, in particolare i sistemi intelligenti e adattivi;
  • supportare gli enti locali nella scelta di sistemi intelligenti;
  • trasferire le conoscenze da Paesi esperti in illuminazione stradale intelligente a Paesi meno esperti;
  • aumentare la consapevolezza sulle opportunità offerte dall’illuminazione esterna per risparmiare e per ridurre le emissioni di CO2;
  • contribuire all’aumento del numero di punti di luce intelligenti installati.

Il consorzio ESOLi, promosso dall’Agenzia per l’Energia di Berlino, è composto da 16 partner appartenenti a 14 differenti Paesi europei, in rappresentanza del mondo delle imprese, degli enti locali, delle ESCO, delle società elettriche. Nel partenariato anche due grandi città del nord Europa, pioniere in illuminazione esterna intelligente, Oslo e Göteborg. Gruppo Impresa è partner italiano.
Il progetto è stato finanziato dall’UE nell’ambito del programma Energia Intelligente per l’Europa, si è concluso nell’aprile 2013.

Gruppo Impresa Finance è l’unico partner italiano del progetto.

Per informazioni: ESOLi brochure