Ricerca e sviluppo: 2,3 milioni di euro per 5 Pmi bresciane

BresciaOggi, 22 luglio 2015.

In Lombardia assegnate risorse «agevolate» per complessivi 6,6 mln a diciannove iniziative

Cinque Pmi bresciane figurano nel primo elenco di aziende finanziate a valere sul nuovo Fondo regionale «Frim Fesr 2020»: beneficeranno di un supporto a tasso agevolato per progetti di ricerca, sviluppo e innovazione, per un importo complessivo di oltre 2,3 milioni di euro. Complessivamente in Lombardia vengono assegnati 6,6 milioni di euro a fronte di 19 iniziative.

«È elevato il tasso di successo dello strumento: ben l´86% delle domande esaminate ha superato la valutazione di merito – spiega Marco Tabladini, partner di GFinance-Gruppo Impresa, società di consulenza specializzata nella finanza agevolata – a dimostrazione della buona qualità dei programmi presentati dagli imprenditori del territorio, che sul tema ricerca e innovazione non hanno nulla da invidiare ai principali competitors internazionali».

Il bando «Frim Fesr 2020» dispone di una dotazione totale pari a 30 milioni di euro, è aperto fino a esaurimento fondi alle piccole e medie imprese appartenenti ai settori manifatturiero, costruzioni e servizi alle imprese. Le richieste di agevolazione possono essere presentate senza scadenza: un altro vantaggio per le aziende