Sicurezza sul lavoro: opportunità col bando Inail
BresciaOggi del 12.03.2015. Investire nella sicurezza sul lavoro per rilanciare le imprese. È il concetto alla base della campagna d´incentivi lanciata dall´Inail nel 2015 (la dotazione è di 267 milioni di euro a livello nazionale), rivolta a qualsiasi azienda in possesso dei requisiti richiesti.
Fino al 7 maggio si può presentare all´Istituto il proprio profilo informativo, passo necessario per poter accedere al contributo – fino a un massimo di 130 mila euro – erogato per sostenere investimenti mirati.
«Le aziende hanno la grossa opportunità di aumentare la propria competitività, poichè puntare nella sicurezza significa dare maggiori garanzie, sia ai clienti sia al personale», ha spiegato Massimiliano Pasini, amministratore delegato di Fleming Tecna di Brescia; la società di consulenza e formazione in questo ambito ha organizzato, in sede, un workshop, sul bando Inail, in collaborazione con Gfinance Gruppo Impresa, sempre di Brescia, specializzata nella finanza agevolata.
«Gli interventi che le aziende potranno effettuare saranno di duplice natura – ha sottolineato Stefano Galuppini di Gfinance -, in macchinari o in modelli organizzativi»: uno sforzo utile per ribadire l´attenzione del sistema produttivo, testimoniato anche dalla crescita di ditte certificate nei sistemi di gestione per la sicurezza e la salute del lavoro.
Ora si attende, per la prima metà del prossimo autunno, il decreto che ufficialmente sbloccherà i fondi disponibili; già a giugno si conosceranno le ditte selezionate per l´accesso agli incentivi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA