Milano, 3 ottobre 2016

c/o Sala Falk – Centro Congressi Assolombarda, via Chiaravalle 8

Obiettivo dell’incontro è presentare le opportunità offerte dal sistema di incentivazione pubblico e privato per il settore energia, nonché le novità legislative contenute nel nuovo codice appalti pubblici.

La giornata è strutturata in due differenti sessioni, organizzate tramite tavola rotonda, al fine di aprire il dialogo e il confronto fra le istituzioni pubbliche, gli istituti finanziari, le associazioni e gli stakeholder.

Nell’apertura dei lavori, dopo i saluti di Alessandro Spada di Assolombarda, verrà dato spazio agli enti pubblici coinvolti nel processo legislativo: interverranno Guido Carpani per il Ministero dell’Ambiente, Massimiliano Salini per il Parlamento Europeo, Mauro Parolini e Armando De Crinito per Regione Lombardia.
Seguirà la tavola rotonda dedicata alle risorse finanziarie per promuovere l’efficienza energetica. Per le imprese verranno presentati gli strumenti di finanziamento europei promossi dalla BEI (InnovaFin ed Energy Efficiency Found), mentre per le amministrazioni pubbliche il Fondo nazionale per l’efficientamento energetico nelle scuole gestito da Cassa Depositi e Prestiti. Sul tema della riqualificazione energetica degli edifici pubblici interverranno inoltre i funzionari delle Regioni Lombardia ed Emilia-Romagna che hanno recentemente attivato nuovi bandi per le imprese e gli enti.
A conclusione della tavola è previsto un momento di confronto con gli istituti bancari a presentazione delle linee di finanziamento e delle opportunità offerte dal settore creditizio.

“L’accesso alle risorse finanziarie è certamente la variabile più importante per assicurare il pieno sfruttamento del potenziale economico dell’efficienza energetica” afferma Marco Tabladini, senior consultant di GFINANCE e moderatore della tavola rotonda.

La seconda sessione della giornata sarà invece dedicata ad approfondire le nuove regole per le politiche energetiche contenute nelle riforme in atto, soprattutto presso l’Unione Europea – spiega Luigi Giampaolino, Presidente del Comitato scientifico di Ispro che modererà i lavori.
Parteciperanno al confronto normativo  i rappresentanti del mondo associativo Anci Lombardia, Assorinnovabili e Confagricoltura, e delle utilities con A2A.

 

Scarica il pdf>> Scarica il programma [PDF]

 

Scarica il pdf>> Scarica le biografie dei relatori [PDF]

 


 

In collaborazione con

Green Economy Network

Conferma la tua partecipazione al convegno.
Compila il form sottostante

Errore: Modulo di contatto non trovato.