30 milioni per la nuova linea Start up e Restart

La Regione Lombardia ha istituito la nuova Linea Start e Restart per sostenere la nascita e lo sviluppo di nuovi soggetti imprenditoriali e il rilancio di imprese già esistenti, attraverso la concessione di contributi a fondo perduto e di finanziamenti agevolati a tasso zero.

Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese costituite da non più di 24 mesi oppure imprese costituende, e i liberi professionisti, anche in forma associata, che abbiamo avviato l’attività da non più di 24 mesi o che intendano avviarla.

L’iniziativa prevede la concessione di un contributo a fondo perduto e un finanziamento a tasso agevolato allo 0,0%. L’agevolazione sarà concessa sino ad un massimo del 100% della spesa complessiva ammissibile, fino ad un massimo di 100 mila euro.

La dotazione finanziaria è pari a 30 milioni di euro, di cui circa 9 milioni di euro per ciascuna delle annualità 2015, 2016 e 2017 dedicati all’erogazione di finanziamenti agevolati e 3 milioni di euro sul 2017 per i contributi a fondo perduto.

Con successivi provvedimenti si procederà alla chiusura dell’attuale linea di intervento 8 FRIM Start up e Re-Start e all’approvazione del nuovo bando Start e Restart.