Distretti del Commercio, apre il bando

La Lombardia mette in campo 22,5 milioni di euro sul nuovo Bando Distretti del Commercio che promuove la ricostruzione economica territoriale urbana nei settori del commercio, artigianato, ristorazione e terziario.

L’invito è rivolto ai Comuni, Comunità Montane e Unioni di Comuni aderenti ad un Distretto del Commercio, che a loro volta emaneranno specifici bandi per coinvolgere PMI e aspiranti imprenditori del territorio attivi nei settori della somministrazione o vendita diretta al dettaglio di beni o servizi, con vetrina su strada o situata al piano terreno degli edifici, nonché logistica, trasporto e consegna a domicilio.

Per le imprese sono ammessi a finanziamento l’avvio di nuove attività, il subentro o il rilancio di attività esistenti. Rientrano fra gli interventi ammessi anche l’adeguamento agli standard di sicurezza sanitaria, le attività di vendita online e di trasporto e consegna a domicilio e integrazione con infrastrutture e servizi comuni del Distretto.

Gli enti pubblici possono invece candidare opere di rigenerazione, riqualificazione e adeguamento dell’area e del contesto del Distretto del Commercio, la predisposizione e gestione di servizi comuni per le imprese e l’utenza, nonché la previsione di incentivi.

La Regione concederà contributi a fondo perduto fino a un massimo di 100 mila euro per le imprese e fino a 50 mila euro per il Comune.

Il capofila potrà presentare una prima Domanda per poter accedere alla premialità di contributo a partire dal 5 giugno 2020. Successivamente si potrà presentare il progetto complessivo, a partire dal 1 luglio 2020 e fino al 30 settembre. La valutazione delle proposte avverrà con procedura a graduatoria.