Vi aspettiamo alla Fiera WME ! A Bergamo dal 18 al 20 aprile
Gfinance parteciperà al Waste Management Europe, la fiera e conferenza europea dedicata alla gestione dei rifiuti e dell’economia circolare, che si terrà a Bergamo dal 18 al 20 aprile.
Passate a trovarci allo stand 620 !
L’ingresso alla fiera è gratuito previa iscrizione, qui tutte le informazioni per partecipare
—
—

Eventi in Fiera | Spazio Teatro
Gli incentivi al Green deal e all’economia circolare
19 aprile 15h30 -15h50
Interviene Cristiano Roda consulente Gfinance
—
L’unione Europea mette al centro della programmazione per i prossimi anni il tema della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico, con l’obiettivo di accelerare il processo di transizione verso un’economia a zero emissioni.
Ciò vuol dire investire in tecnologie rispettose dell’ambiente, sostenere l’innovazione, introdurre forme di trasporto più pulite, ridurre il consumo di energia, favorire il riciclo e il riuso dei prodotti.
Per accelerare il processo di transizione verde le imprese possono contare su importanti incentivi sia a livello europeo che nazionale, grazie anche ai fondi messi in campo dal PNRR.
Fra gli interventi di prossima attivazione vi sono due strumenti dedicati a promuovere la decarbonizzazione delle attività industriali, il riferimento è alla nuova misura di Invitalia sui Contratti di sviluppo per progetti di grande dimensione e all’istituzione del Fondo per la Transizione Industriale per investimenti nel campo dell’efficientamento energetico, riciclo e riuso, e il cambiamento dei processi produttivi.
E’ già invece operativa la misura Hard To Abate finalizzata a sostenere progetti di investimento e progetti di ricerca e di sviluppo per la decarbonizzazione dei processi industriali, principalmente attraverso l’utilizzo di idrogeno a basse emissioni di carbonio, nei settori oggi più inquinanti e difficili da riconvertire e che utilizzano i combustibili fossili come fonte di energia (cemento, cartiere, ceramica, industrie del vetro, ecc.).