Le Regioni a favore delle reti d’impresa

RetImpresa di Confindustria e Gruppo Impresa, con il supporto della Commissione delle Attività produttive della Conferenza della Regioni, hanno avviato nel corso del 2013 una ricerca per raccogliere ed elaborare le informazioni relative agli interventi regionali a favore delle reti d’impresa con l’obiettivo di delineare un quadro completo delle agevolazioni attivate dagli enti pubblici.

 Oggetto dell’indagine

L’analisi comprende tutti gli interventi regionali attivati nel periodo 2010-2013, che prevedono esplicitamente tra i soggetti beneficiari le imprese aggregate sotto forma di contratto di rete.

Sono stati considerati sia gli interventi rivolti esclusivamente alle imprese aggregate sotto forma di contratto di rete, sia gli interventi che prevedono tra le diverse categorie di soggetti beneficiari anche le imprese aggregate tramite contratto di rete.

Non sono stati invece considerati i bandi rivolti esclusivamente ad altre forme di raggruppamenti di impresa, quali consorzi o associazioni temporanee di imprese.

Analisi

Sono stati individuati 77 interventi regionali: per il 77% si tratta di bandi per i quali è già stata espletata l’attività istruttoria e per il 23% di bandi ancora aperti o per i quali non si è ancora concluso il procedimento istruttorio.

I provvedimenti sono stati analizzati sia in termini di stanziamenti deliberati sia in termini di contributi concessi alle imprese in rete e agli altri beneficiari previsti dagli interventi.

Gli stanziamenti complessivi ammontano a 1,28 miliardi di euro a cui corrispondono concessioni per un valore di 584 milioni di euro.

L’importo delle agevolazioni concesse alle imprese in rete è pari a 92 milioni di euro, a fronte di 202 milioni gli investimenti attivati.

Scarica la pubblicazione