Lombardia, contributi per l’agroindustria
La Regione Lombardia ha annunciato l’apertura nel 2025 del bando per progetti di investimento nel settore agroindustriale nell’ambito della PAC.
Obiettivo
L’intervento è dedicato a finanziare gli investimenti materiali e immateriali delle imprese che operano nell’ambito della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.
L’obiettivo è promuovere la crescita economica delle aree rurali attraverso un’azione di rafforzamento della produttività, redditività e competitività sui mercati del comparto agricolo, agroalimentare e agroindustriale migliorandone, al contempo, le performance climatico- ambientali.
Beneficiari
Il bando è riservato alle imprese che operano nell’ambito delle attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, esclusi i prodotti della pesca e dell’acquacoltura.
Agevolazione
L’agevolazione copre fino al 100% delle spese ed è composta da una parte a fondo perduto fino al 20% e un finanziamento pari all’80% (30% finanziamento agevolato e 50% finanziamento a condizioni di mercato).
Attività ammissibili
È possibile finanziare ad esempio:
- la realizzazione, ristrutturazione, ammodernamento di impianti e strutture di cernita, lavorazione;
- la conservazione, stoccaggio, condizionamento, trasformazione, confezionamento, commercializzazione dei prodotti della filiera agroindustriale;
- il miglioramento tecnologico e la razionalizzazione dei cicli produttivi;
- conseguimento di livelli di sicurezza sul lavoro superiori ai minimi indicati dalla normativa vigente.
Tempistiche
Il bando di prossima pubblicazione definirà le date di apertura dello sportello per la presentazione delle domande di contributo.