STARTUP E INNOVAZIONE, L’APPUNTAMENTO E’ A BRESCIA

Il 21 marzo startupper e investitori si incontrano in Santa Giulia.

 

GFINANCE e Jacobacci & Partners organizzano per il prossimo 21 marzo a Brescia un evento sul tema “Startup d’impresa e innovazione tecnologica. Come promuovere, finanziare e tutelare le startup. Le startup innovative: una opportunità per le imprese tradizionali”.

L’incontro vuole costituire un momento di supporto concreto a startupper e aspiranti imprenditori e prevede in apertura una presentazione delle opportunità di agevolazione pubblica e degli strumenti a tutela della proprietà intellettuale. In tale occasione verranno inoltre fornite alcune anticipazioni sul nuovo Piano della Regione Lombardia per lo Startup che destina oltre 80 milioni di euro a sostegno della creazione di impresa.

Interverranno ad illustrare le opportunità offerte dai fondi pubblici, Andrea Miccio di Invitalia, per la presentazione dei nuovi incentivi nazionali per le startup, e Marco Tabladini di Gfinance per i casi regionali e le best practices.

Alberto Spoto e Francesco Chimini di Jacobacci & Partners affronteranno invece il tema della tutela di marchi e brevetti, ovvero come difendere e sviluppare il proprio potenziale innovativo all’interno di uno scenario di mercato sempre più globale e competitivo.

Seguiranno sessioni di approfondimento, tramite tavola rotonda, dedicate ai temi della promozione delle startup e dei prodotti finanziari a disposizione, con l’obiettivo di aprire un confronto fra gli incubatori e i rappresentanti del mondo finanziario, nonché di evidenziare i benefici che le startup innovative possono portare alle imprese tradizionali.

Come nasce una startup innovativa e quali sono i suoi fattori di crescita, lo racconteranno Marino Piotti di Superpartes, Lorenzo Maternini di Talent Garden e Leonardo Marabini di Kilometro Rosso.

Toccherà invece a Paolino Donnarumma di Banco Popolare, Luca V. Canepa di Iban e Roberto Aresu di Permicro occuparsi delle risorse a sostegno delle idee imprenditoriali, dal canale bancario agli strumenti alternativi del credito, equity, venture capital e business angel.

Interverranno inoltre come moderatori dell’incontro Marco Nicolai, professore Finanza Straordinaria Università degli Studi di Brescia, Emil Abirascid, giornalista e chief editor di Startbusiness, Stefania Peveraro, giornalista e coordinatore del portale BeBeez.it.

L’appuntamento è per le 14.15 presso la White Room del Museo di Santa Giulia in Via Musei 81/b. La partecipazione è gratuita previa iscrizione. Informazioni al n. 030 2306904.

Nel corso del convegno sarà presentata la ricerca congiunta (di prossima pubblicazione) di GFINANCE e Jacobacci & Partners sugli strumenti finanziari e di tutela disponibili per le startup.