Un bando per l’efficientamento energetico degli impianti produttivi

Regione Lombardia ha annunciato il lancio del nuovo bando Linea impresa efficiente che stanzia 43 milioni di euro per gli investimenti green delle Piccole e Medie imprese.

Interventi ammissibili

L’intervento è diretto a supportare progetti dedicati all’efficientamento energetico, attraverso la realizzazione di interventi di adeguamento e/o rinnovo degli impianti produttivi esistenti, eventualmente combinati con il ricorso ad energie rinnovabili, finalizzati alla riduzione dell’impatto ambientale dei sistemi produttivi, sia attraverso la riduzione dei consumi energetici che attraverso il recupero di energia e/o la cattura dei gas serra dai cicli produttivi esistenti. Tali investimenti devono determinare una riduzione di almeno il 30% delle emissioni climalteranti rispetto alle emissioni ex ante.

Il progetto deve prevedere un minimo di spese pari a 100 mila euro e un importo massimo pari a 5 milioni di euro.

Agevolazioni

L’agevolazione si compone di un contributo a fondo perduto euna garanzia regionale gratuita su un finanziamento a medio-lungo termine concesso ed erogato dai soggetti finanziatori.

Le intensità d’aiuto massime concedibili variano in funzione della dimensione di impresa e del regime di aiuto applicato e vanno da un minimo del 20% ad un massimo del 50%.

Tempistiche

Per sapere da quando sarà possibile presentare le domande è necessario attendere la pubblicazione del bando.