Lombardia: contributi per l’ammodernamento delle macchine agricole

Parte con 26 milioni di euro il bando della Lombardia che, nell’ambito del Pnrr, finanzia l’ammodernamento delle macchine agricole e delle attrezzature, con l’obiettivo di diffondere le migliori tecnologie disponibili per il settore agricolo.

 Questi fondi potranno supportare le imprese agricole verso una una maggiore e più efficiente produttività e una migliore sostenibilità ambientale.

Beneficiari

Il bando è riservato alle imprese agro-meccaniche e alle micro, piccole medie imprese agricole e alle loro cooperative e associazioni, con sede legale in Regione Lombardia.

Spese ammissibili

Le aziende potranno ricevere contributi per tre tipologie di spesa: investimenti in macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione; per l’innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque; per la sostituzione di veicoli fuoristrada per agricoltura e zootecnia.

Agevolazione

L’aiuto viene concesso nella forma di contributo in conto capitale e copre fino al 65% dell’importo della spesa ammissibile (80% nel caso di giovani agricoltori).

Tempsitiche

Sarà possibile presentare domanda dal prossimo 22 gennaio al 29 marzo 2024.