First Playable Fund: contributi per i produttori di Videogames
Parte con una dotazione di 4 milioni di euro il “First Playable Fund”, il fondo destinato allo sviluppo dell’industria dell’intrattenimento digitale (già previsto dal Decreto Rilancio). La misura finalizzato sostiene le fasi di concezione e preproduzione dei videogames, necessarie alla realizzazione di prototipi.
Chi può partecipare
L’intervento è riservato alle imprese che svolgono, in via prevalente, l’attività economica di «Edizione di software» o «Produzione di software, consulenza informatica e attività connesse», soggette a tassazione in Italia, e con capitale sociale minimo di diecimila euro.
Cosa finanzia
I progetti devono prevedere, attraverso lo sviluppo delle fasi di concezione e pre-produzione del videogioco, la realizzazione di un prototipo destinato alla distribuzione commerciale. L’investimento minimo richiesto è di 20 mila euro.
Qual è l’agevolazione
Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo a fondo perduto, nella misura del 50% delle spese e dei costi ammissibili sostenuti per la realizzazione del progetto ammesso.
I termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione saranno definiti con successivo provvedimento.