Più Credito alla Lombardia: ci sono 500 milioni di euro
“Più Credito” è la nuova iniziativa di Regione Lombardia e Finlombarda che stanzia 500 milioni di euro, in cofinanziamento con il sistema bancario e i Confidi, per soddisfare il bisogno di liquidità delle imprese piccole e grandi.
Sono due le misure attivate:
Più Credito Liquidità 400 milioni di euro
Possono presentare domanda le imprese lombarde di ogni dimensione operative da almeno 24 mesi.
Prevede la concessione di un finanziamento di importo compreso tra 1 e 15 milioni di euro e durata tra 24 e 72 mesi, nel limite del 25% del fatturato dell’impresa richiedente. Il tasso di interesse è pari alla media ponderata dei tassi applicati da Finlombarda e dall’intermediario convenzionato.
Più Credito Fornitori 100 milioni di euro
Finanzia la liquidità dell’intera filiera dei fornitori di Regione Lombardia.
Possono partecipare le imprese con una sede operativa o legale in Lombardia, di qualunque settore produttivo, con almeno 50 addetti al momento dell’ultimo esercizio contabile chiuso, operative da almeno 24 mesi, che abbiano una fornitura di beni e/o servizi, attiva o conclusa da non più di 120 giorni dalla data di presentazione della Domanda verso Regione Lombardia e/o verso società/enti del Sistema Regionale.
Prevede la concessione di finanziamenti chirografari tra 1 e 5 milioni e durata massima 18 mesi. Per il 50% dovranno essere destinati al pagamento di debiti commerciali (scaduti o non scaduti) verso i propri fornitori.
In entrambi i casi la domanda va presentata a Finlombarda da parte dell’intermediario finanziario convenzionato con iter semplificato, lo sportello apre il 23 luglio.