Pubblicate le graduatorie di Collabora e Innova, 59 i progetti finanziati

Sono ben 59 i progetti finanziati sull’ultima edizione del bando Collabora e Innova dedicato a supportare progetti collaborativi di ricerca e innovazione sul territorio lombardo.

I risultati

Le risorse assegnate ammontano a 130 milioni di euro per oltre 286 milioni di euro di investimenti attivati, ne beneficeranno 333 soggetti fra imprese e centri di ricerca. Pari a 2,2 milioni di euro la media di ogni progetto finanziato

Complessivamente sono state presentate 138 domande, che hanno coinvolto 578 soggetti per un costo totale previsto di 687 milioni. Finanziato il 43% dei progetti.

I progetti finanziati sono così suddivisi per tematica:

  • 27 per Salute e Life Science,
  • 11  per Sostenibilità,
  • 10 per Manifattura Avanzata
  • 5 per Connettività e Informazione.

Cosa prevede il bando

Il bando Collabora e Innova assegna ai progetti vincitori un contributo a fondo perduto compreso tra il 40% e il 60% delle spese ammissibili e con un massimo di 5 milioni di euro per partenariato.

Sono finanziati investimenti strategici per lo sviluppo di innovazioni di prodotto o di processo con un importo minimo di 3,5 milioni di euro.

Ogni progetto è presentato in partenariato da almeno 3 soggetti, di cui una piccola e media impresa e un organismo di ricerca, e può prevedere il coinvolgimento di grandi imprese.