Piemonte, 10 mln per i contratti di insediamento
La Regione Piemonte mette in campo 10 milioni per l’attrazione e il sostegno della propensione agli investimenti nel territorio.
Obiettivi
L’intervento si propone di favorire l’incremento della propensione agli investimenti del sistema produttivo, attraverso l’attrazione e lo sviluppo di nuovi investimenti per il consolidamento della competitività del tessuto imprenditoriale locale, delle filiere e dei sistemi produttivi e che possano generare nuova occupazione qualificata, diretta o indiretta.
Beneficiari
L’iniziativa è rivolta a
- piccole imprese a media capitalizzazione(small midcap)
- imprese a media capitalizzazione (midcap)
- grandi imprese
Sono agevolati progetti di ricerca e sviluppo preordinati o conseguenti all’insediamento o ampliamento di una sede operativa in Piemonte nonché gli investimenti materiali e immateriali realizzati nelle aree ricomprese nella Carta degli aiuti a finalità regionale e finalizzati alla creazione di un nuovo stabilimento e/o alla diversificazione dell’attività di uno stabilimento.
Il progetto di ricerca e sviluppo deve avere un importo minimo di spese ammissibili di almeno 1 milione di euro mentre il progetto in investimenti materiali e immateriali deve avere un importo minimo di spese ammissibili pari a 2 milioni di euro per le small midcap e a 3 milioni di euro per midcap e grandi imprese non midcap.
Agevolazione
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto, variabile in base alla dimensione aziendale e altri parametri specifici,
- fino al 50% per le attività di R&S;
- fino al 15% per gli investimenti materiali e immateriali.
Per le grandi imprese proponenti il contributo massimo concedibile è applicabile solo in caso di un incremento occupazionale di almeno 20 o 25 addetti in base al tipo di progetto.
Scadenze
Le domande potranno essere presentate a partire dal 24 maggio 2024 e fino all’esaurimento delle risorse.