Start up: primi bandi in primavera
Buone notizie per gli aspiranti imprenditori e le start up, entro la prossima primavera usciranno i bandi di Regione Lombardia a sostegno della creazione di impresa.
Gli interventi saranno aperti a tutte le tipologie di start up, non solo a quelle innovative, e saranno caratterizzati da un mix di fondo perduto e finanziamento a tasso agevolato.
Sono inoltre previste azioni di accompagnamento anche tramite voucher per l’acquisizione di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale, nonché per la promozione, la comunicazione, la gestione e l’amministrazione.
Per start up con alto potenziale innovativo e di sviluppo sarà dedicata una linea di intervento ad hoc finalizzata alla valorizzazione delle idee imprenditoriali di successo.
All’interno del Piano Start up di Regione Lombardia sarà inoltre attivato un Fondo dei Fondi per investimenti in venture capital, in collaborazione con il Fondo europeo degli investimenti (Fei), in grado di moltiplicare le risorse di private equity in start up. Regione Lombardia contribuirà con un apporto, nel 2016, di 10 milioni di euro, che produrrà un importante effetto moltiplicatore grazie alle risorse del Fei e di altri investitori pubblici e privati.
L’obiettivo è di costituire un Fondo con una dotazione complessiva di circa 100 milioni di euro.