Tecnologie strategiche, apre il bando della Lombardia per progetti collaborativi

La Lombardia ha approvato una nuova misura di sostegno allo sviluppo di Tecnologie Strategiche, per favorire grandi investimenti promossi in collaborazione tra imprese nelle aree di innovazione previste dalla piattaforma europea STEP: ovvero tecnologie digitali, deep tech e biotecnologie.

L’intervento ha una dotazione di 40 milioni di euro per le annualità 2025-2027.

A chi è rivolto

Partenariati composti da 2 a 8 imprese e che comprendano almeno una PMI e una grande impresa, comprese le startup e PMI innovative,

Cosa finanzia

Sostiene la realizzazione di progetti complessi di Sviluppo Sperimentale, e di Ricerca Industriale, realizzati in collaborazione tra grandi imprese e PMI, nei settori strategici STEP: tecnologie digitali, tecnologie deep tech e Biotecnologie.

Sono ammissibili i progetti che sono finalizzati a sviluppare ad esempio:

  • applicazione dell’Intelligenza Artificiale e di tecnologie digitali;
  • robotica, robotica collaborativa, meccatronica, tecnologie di controllo e automazione di macchine;
  • sistemi avanzati di diagnostica realizzati anche con l’Intelligenza Artificiale (AI);
  • dispositivi e sistemi avanzati di diagnostica e companion diagnostic basati su tecnologie omiche e immunologiche;
  • terapie avanzate e vaccini;
  • applicazioni avanzate di medicina digitale per e-health;          
  • sistemi di sicurezza e tecnologie di connettività avanzata.

I progetti devono prevedere un importo di spesa non inferiore a 5 milioni di euro e ciascuna impresa non può sostenere più del 70% delle spese totali ammissibili di progetto.

Qual è l’agevolazione

E’ prevista l’erogazione di un contributo a fondo perduto fino a 8 milioni di euro per partenariato e fino all’80% delle spese ammissibili, in base alla dimensione aziendale ed alla tipologia di attività svolta nel progetto.

  • Piccole Imprese: 80% delle spese ammesse per le attività di Ricerca Industriale e 60% per le attività di Sviluppo Sperimentale
  • Medie Imprese: 75% delle spese ammesse per le attività di Ricerca Industriale e 50% per le attività di Sviluppo Sperimentale,
  • Grandi Imprese: 65% delle spese ammesse per le attività di Ricerca Industriale e 40% per le attività di Sviluppo Sperimentale

Come si presenta la domanda

Lo sportello per la presentazione delle domande resterà aperto dal 28 febbraio al 15 aprile 2025.

L’iter per l’assegnazione dell’agevolazione sul Bando Tecnologie Strategiche della Lombardia prevede una procedura di tipo valutativo a graduatoria.

L’erogazione del contributo avverrà in 3 tranche, con la possibilità di richiedere un anticipo del 40% dell’agevolazione concessa.